Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 75 del 01 giugno 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 608 del 19 maggio 2023

Approvazione della proposta di delimitazione del "Distretto Turistico Chioggia Delta del Po Saccisica", ai sensi del comma 5 dell'art. 3 del Decreto Legge n. 70/2011, convertito con modificazioni in Legge n.106/2011 e ss.mm.ii..

Note per la trasparenza

Ai fini della delimitazione da parte del Ministero del Turismo del distretto turistico, ai sensi dell’articolo 3, comma 5, del D. L. n. 70/2011 e ss.mm.ii., si approva la delimitazione dell’ambito territoriale del “Distretto Turistico Chioggia Delta del Po Saccisica”.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Si premette che l’articolo 3, comma 4, del Decreto Legge n. 70/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011 e ss.mm.ii. ha previsto che, con Decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, possono essere istituiti i Distretti turistici, su richiesta delle imprese del settore che operano nei medesimi territori, previa intesa con le Regioni interessate.

Ai sensi del citato articolo 3, comma 4, del D. L. n. 70/2011, gli obiettivi del Distretto turistico, sono:

  • riqualificare e rilanciare l’offerta turistica a livello nazionale e internazionale; accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori del Distretto;
  • migliorare l’efficienza nell’organizzazione e nella produzione dei servizi;
  • assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano con particolare riferimento alle opportunità di investimento, di accesso al credito, di semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

L’articolo 3, comma 5, del citato D.L. n. 70/2011 e ss.mm.ii. prevede che la delimitazione dei Distretti sia effettuata dalle Regioni, entro il 31 dicembre 2023, d’intesa con il Ministero del turismo e con i Comuni interessati, previa Conferenza di servizi, che è obbligatoriamente indetta se richiesta da imprese del settore turistico che operano nei medesimi territori.

Il relativo procedimento si intende concluso favorevolmente per gli interessati se l’amministrazione competente non comunica all’interessato, nel termine di novanta giorni dall’avvio del procedimento, il provvedimento di diniego.

Il Presidente dell’Associazione “Distretto Turistico Serenissima Venezia Chioggia Delta del Po Saccisica”, con sede a Chioggia (Venezia) Viale Po, n. 22, Codice fiscale 91026490275, ha inviato alla Direzione Turismo una nota, in data 31 dicembre 2022, acquisita al protocollo generale di questa Amministrazione in data 2 gennaio 2023 prot. n. 224, contenente l’istanza di indizione di una Conferenza di servizi per la delimitazione del “Distretto Turistico Serenissima Venezia Chioggia Delta del Po Saccisica” comprensivo dei seguenti Comuni: di Piove di Sacco, Brugine, Codevigo, Arzergrande, Pontelongo, Correzzola, Chioggia, Cona, Cavarzere, Loreo, Adria, Rosolina, Taglio di Po, Porto Viro, Ariano nel Polesine e Porto Tolle.

A seguito di richiesta del 9 febbraio 2023 prot. n. 77781 da parte della Direzione Turismo, la Associazione “Distretto Turistico Serenissima Venezia Chioggia Delta del Po Saccisica” procedeva a rettificare la denominazione del Distretto Turistico in “Distretto Turistico Chioggia Delta del Po Saccisica” in quanto il territorio del Comune di Venezia non fa parte dell’ambito territoriale del Distretto Turistico descritto nella citata richiesta.

La Direzione Turismo, con nota datata 3 marzo 2023 prot. n. 122435:

  • ha trasmesso, per le valutazioni di competenza, ai sensi dell’articolo 14 bis della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii., alle Amministrazioni comunali interessate dalla delimitazione territoriale del Distretto Turistico, le note del 31 dicembre 2022 e del 24 febbraio 2023, con i relativi allegati, inviate dall’Associazione alla Direzione Turismo;
  • ha comunicato alle Amministrazioni comunali interessate, ai sensi degli articoli 7 ed 8 della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii., l’avvio del procedimento di indizione di Conferenza di servizi decisoria in forma semplificata ed in modalità asincrona, ai sensi dell’art.14 bis della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii., per valutare l’istituzione del “Distretto Turistico Chioggia Delta del Po Saccisica”, ai sensi dell’art. 3 del D. L. n. 70/2011 e ss.mm.ii.;
  • ha disposto un termine perentorio di quarantacinque giorni dal ricevimento della stessa, entro il quale le amministrazioni comunali coinvolte dovevano rendere le proprie determinazioni alla Direzione Turismo relative alla decisione oggetto della Conferenza, fermo restando l’obbligo di rispettare il termine finale di conclusione del procedimento.

Si rileva che sono pervenuti alla Direzione Turismo gli atti di assenso alla delimitazione del “Distretto Turistico Chioggia Delta del Po Saccisica” dei seguenti Comuni di: Adria, Ariano nel Polesine, Arzergrande, Brugine, Chioggia, Piove di Sacco, Porto Viro e Porto Tolle.

Non è pervenuto, entro il termine perentorio del 10 aprile 2023, alla Direzione Turismo da parte dei Comuni destinatari della comunicazione di avvio del procedimento, alcun atto di dissenso alla delimitazione del Distretto Turistico.

Si dà atto che la mancata comunicazione di determinazione sulla delimitazione del Distretto Turistico equivale ad assenso senza condizioni alla sua delimitazione, ai sensi del comma 4 dell’art. 14 bis della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.

Si prende atto dell’intesa acquisita in sede di Conferenza di servizi per la delimitazione territoriale del Distretto Turistico, come risulta dagli atti comunali di assenso ricevuti dalla Direzione Turismo e dalla mancanza di atti di dissenso pervenuti.   

Conseguentemente, considerato l’interesse regionale per motivi di opportunità economica e turistica alla delimitazione del Distretto Turistico, si propone di approvare la delimitazione del “Distretto Turistico Chioggia Delta del Po Saccisica”, con i seguenti Comuni di: Piove di Sacco, Brugine, Codevigo, Arzergrande, Pontelongo, Correzzola, Chioggia, Cona, Cavarzere, Loreo, Adria, Rosolina, Taglio di Po, Porto Viro, Ariano nel Polesine e Porto Tolle.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.;

VISTO il Decreto Legge n. 70/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO l’articolo 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la DGR n. 1997/2018;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di prendere atto dell’intesa acquisita in sede di Conferenza di servizi per la delimitazione territoriale del “Distretto Turistico Chioggia Delta del Po Saccisica”, come precisato in premessa;
  1. di approvare, ai sensi del comma 5 dell’articolo 3 del Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, in legge 12 luglio 2011, n. 106, la proposta di delimitazione del “Distretto Turistico Chioggia Delta del Po Saccisica”, per i seguenti Comuni: Piove di Sacco, Brugine, Codevigo, Arzergrande, Pontelongo, Correzzola, Chioggia, Cona, Cavarzere, Loreo, Adria, Rosolina, Taglio di Po, Porto Viro, Ariano nel Polesine e Porto Tolle;
  1. di incaricare, ai sensi degli articoli 4 e 13 della L. R. 31 dicembre 2012, n. 54, il Direttore della Direzione Turismo, di dare esecuzione al presente provvedimento;
  1. di trasmettere al Ministero del Turismo il presente atto, per l’adozione del conseguente Decreto ministeriale di approvazione della delimitazione del “Distretto Turistico Chioggia Delta del Po Saccisica”, ai sensi dell’articolo 3, comma 5, del D.L. n. 70/2011 e ss.mm.ii.;
  1. di dare atto che il presente atto non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione, nonché nel sito regionale del Turismo www.regione.veneto.it/web/turismo.

Torna indietro