Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 81 del 16 giugno 2023


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 592 del 19 maggio 2023

Approvazione del Progetto pilota sperimentale in materia di educazione digitale dei consumatori adulti. (Legge 23 dicembre 2000, n. 388, art. 148).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Progetto pilota sperimentale in materia di educazione digitale dei consumatori adulti a seguito di assegnazione di risorse finanziarie da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi dell’articolo 148 della legge 23 dicembre 2000, n. 388.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

L’articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (di seguito “legge”) stabilisce che le entrate derivanti dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato siano destinate ad iniziative a vantaggio dei consumatori.

Con decreto del 10 agosto 2020 del Ministro dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di seguito “MIMIT”), in attuazione del citato articolo 148 della legge, sono state individuate per il triennio 2020-2022 le iniziative a vantaggio dei consumatori finanziabili mediante l’utilizzo delle risorse disponibili in bilancio per gli anni 2020-2022. Tra queste, l’articolo 6, comma 1 del decreto, comprendeva le iniziative “volte a favorire l’informazione, la formazione, la sicurezza e la tutela dei consumatori e degli utenti nell’ambito delle comunicazioni digitali, dell’economia e dei mercati digitali, anche nell’ambito scolastico”.

Con decreto del 6 maggio 2022 il MIMIT, all’articolo 3 comma 1, procedendo all’individuazione delle iniziative pluriennali che si svilupperanno nel triennio 2022-2024, ha previsto, in continuità con le iniziative già individuate, la “realizzazione e la prosecuzione di iniziative volte a favorire e a rafforzare l’informazione, la formazione, la sicurezza e la tutela dei consumatori mediante azioni nel settore dell'educazione al consumo responsabile e sostenibile, con particolare riferimento all’ambito del sistema di educazione scolastica, nonché nel settore delle competenze digitali dei consumatori, anche mediante la collaborazione con enti istituzionali”.

In attuazione del predetto decreto del 6 maggio 2022, in data 29 novembre 2022 il MIMIT ha pubblicato l’“Avviso pubblico rivolto alle Regioni per la realizzazione di un progetto pilota sperimentale in materia di educazione digitale dei consumatori adulti”, destinato a promuovere la realizzazione di iniziative volte ad elevare il livello di competenze digitali dei consumatori adulti, con particolare riguardo ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni, con precedenza ai soggetti caratterizzati da particolare fragilità fisica, economica e sociale.

L’Avviso prevede che possa essere presentato un solo progetto sperimentale aggregato da parte di un gruppo di Regioni, che individuano tra di esse una Regione con funzioni di coordinamento e di raccordo con il Ministero, definita "regione coordinatrice".

La Regione Toscana è stata individuata in sede di Coordinamento tecnico della Commissione per lo Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome quale regione coordinatrice del gruppo costituito dalle Regioni Toscana, Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Puglia e Veneto.

Per l’attuazione del progetto le Regioni possono prevedere il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati, comprese le associazioni dei consumatori, individuati come “soggetti attuatori”, con i quali, ai fini dell’ammissibilità delle spese, dovranno essere sottoscritte regolari convenzioni con cui disciplinare attività, durata, modalità di realizzazione, spese e risultati misurabili da raggiungere.

In data 6 dicembre 2022, con nota prot. MIMIT 0363990, la Regione Toscana, in qualità di Regione coordinatrice, ha presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy la domanda di ammissione provvisoria al finanziamento del “Progetto pilota sperimentale in materia di educazione digitale dei consumatori adulti”, alla quale sono allegate la scheda progetto della Regione coordinatrice e la scheda progetto di ciascuna delle Regioni partecipanti, compresa la Regione del Veneto.

La dotazione complessiva di risorse assegnata alla predetta iniziativa è di euro 3.900.000,00, ripartita in una quota pari al 30% della dotazione complessiva uguale per le Regioni partecipanti e ad una quota pari al 70% calcolato in rapporto alla popolazione residente alla data del 1° gennaio 2022. Sulla base dei suddetti criteri alla Regione del Veneto è stata assegnata una quota pari ad euro 671.626,82, dei quali euro 2.686,51 quali oneri per lo svolgimento delle attività di verifica da parte della Commissione ministeriale di verifica del progetto di cui all’articolo 9 dell’Avviso.

Con nota del 6 febbraio 2023, prot. 063064, indirizzata alla Regione Toscana in qualità di regione coordinatrice, il MIMIT ha comunicato che con decreto direttoriale n. 950 del 22 dicembre 2022 la domanda di finanziamento provvisorio sopra citata è stata accettata, determinando in euro 671.626,82 la quota di finanziamento spettante alla Regione del Veneto. Con la medesima nota è stato altresì comunicato che con decreto direttoriale del 18 gennaio 2023 è stata disposta l’erogazione, a titolo di anticipazione, della prima quota di finanziamento, che per la Regione del Veneto è pari ad euro 395.849,10.

Si dà atto che per la quota di finanziamento ad essa spettante la Regione del Veneto ha previsto apposito stanziamento nel capitolo di entrata n. 100189 “Assegnazione statale per il cofinanziamento degli interventi a favore dei consumatori (Art. 148, c. 1, L. 23/12/2000, n. 388 - D.M. Attività Produttive 17/11/2003, n. 26765218)” del bilancio 2023-2025.

Con nota del 6 febbraio 2023, prot. 0061852, la Regione Toscana, in qualità di regione coordinatrice, ha comunicato al MIMIT che la data di effettivo avvio delle attività progettuali per ciascuna delle Regioni partecipanti al progetto è il 27 gennaio 2023 e che la scadenza del progetto è prevista per il 31 ottobre 2024.

Con il presente provvedimento si propone pertanto l’approvazione del “Progetto pilota sperimentale in materia di educazione digitale dei consumatori adulti”, Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale, i cui contenuti sono di seguito sinteticamente riportati:

Obiettivi strategici del Progetto:

  • rafforzare la cultura e le competenze digitali dei soggetti adulti con fragilità di varia natura (età, patologie, competenze linguistiche, divario geografico, disoccupazione, ecc.) nell’ottica del mantenimento e miglioramento della loro inclusione sociale;
  • avvicinare la cittadinanza all’interazione autonoma con i mezzi digitali per l’informazione e la fruizione di servizi tramite percorsi di mediazione e facilitazione sviluppati da figure specifiche professionali o formate ad hoc;
  • stimolare la cultura digitale in tutte le fasce della popolazione tramite interventi formativi mirati, combinati ad un’attività di “branding” delle competenze digitali.

Attività progettuali:

  • realizzazione di un percorso formativo per adulti in grado di fornire quelle competenze di base in grado di affrontare in modo consapevole la “rete” con delle guide che permettono l’accesso e l’utilizzo dei servizi;
  • attività di assistenza alle persone fragili e anziane (over 65) per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione attraverso un servizio di facilitazione realizzato con operatori in appositi sportelli dedicati.

Obiettivi specifici del Progetto:

  • alfabetizzare le persone che hanno difficoltà ad accedere ai servizi digitali;
  • consentire ai cittadini consumatori e utenti di utilizzare la tecnologia con sicurezza e in modo consapevole;
  • consentire agli over 65 e alle persone fragili di accedere ai servizi digitali anche in assenza di propri dispositivi, affiancati da personale specificatamente formato.

Il responsabile della gestione e realizzazione del Progetto è indicato nella persona del Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese.

L’associazione capofila del Progetto è stata individuata con nota prot. n. 720 del 4 aprile 2023 (prot. reg. n. 184317) da tutte le Associazioni dei Consumatori iscritte al registro regionale dei consumatori e degli utenti di cui all’articolo 5 della legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27, nell'associazione Federconsumatori Veneto – APS.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato;

VISTA la legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 “Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo”;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTI i decreti del Ministro dello Sviluppo economico del 10 agosto 2020 e del 6 maggio 2022;

VISTO l’Avviso del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 novembre 2022;

VISTA la nota del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 6 febbraio 2023, prot. n. 063064;

VISTA la nota prot. n. 720 del 4 aprile 2023 (prot. reg. n. 184317) delle Associazioni dei Consumatori iscritte al registro regionale dei consumatori e degli utenti di cui all’articolo 5 della legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il “Progetto pilota sperimentale in materia di educazione digitale dei consumatori adulti”, Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. di determinare in euro 671.626,82, l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà entro il corrente esercizio con propri atti il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, disponendo la copertura finanziaria per l’importo di euro 668.940,31 a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100464 “Cofinanziamento statale delle attività a favore dei consumatori - trasferimenti correnti (art. 148, c. 1, l. 23/12/2000, n. 388 - d.m. Attività Produttive 17/11/2003 n. 26765218” e per l’importo di euro 2.686,51 a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100695 “Cofinanziamento statale delle attività a favore dei consumatori – Acquisto di beni e servizi (art. 148, c. 1, l. 23/12/2000, n. 388 - d.m. Attività Produttive 17/11/2003 n. 26765218)”;
  4. di dare atto che la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  5. di individuare nella persona del Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese il responsabile della realizzazione del Progetto pilota sperimentale di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
  6. di dare atto che le Associazioni dei Consumatori iscritte al registro regionale dei consumatori e degli utenti di cui all’articolo 5 della legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 hanno individuato Federconsumatori Veneto – APS quale associazione capofila del progetto pilota sperimentale di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese dell’esecuzione del presente atto;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_592_23_AllegatoA_503905.pdf

Torna indietro