Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 72 del 26 maggio 2023


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 596 del 19 maggio 2023

Aggiornamento della composizione del Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore di cui alla DGR 9 marzo 2021, n. 256 e ricostituzione della Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore. L.R. 19 marzo 2009, n. 7.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aggiorna la composizione del Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore di cui alla DGR 09 marzo 2021, n. 256 e si ricostituisce la Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore prevista dalla L.R. 19 marzo 2009, n. 7.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con la L.R. 19 marzo 2009, n. 7, la Regione del Veneto si è impegnata a garantire “adeguate cure palliative ai malati in stato di inguaribilità avanzata o a fine vita”, con l’obiettivo di assicurare ai pazienti ed ai loro familiari una migliore qualità di vita nonché l’accesso ai trattamenti antalgici, tutelando le persone che necessitano di terapie del dolore. A tal fine è stata individuata la rete per le cure palliative, formata dai servizi domiciliari, ambulatoriali e residenziali, impegnando le aziende sanitarie e sociosanitarie alla costituzione di nuclei di cure palliative, come équipe in grado di governare la rete dei servizi di cure palliative.

Con DGR 28 febbraio 2017, n. 208, è stato ulteriormente definito il modello assistenziale regionale di rete delle cure palliative e della terapia del dolore, anche in relazione alla necessaria definizione del loro ambito territoriale, della previsione che siano dotate di tutte le strutture/setting assistenziali (hospice, unità di cure palliative domiciliari, cure palliative in ambito ospedaliero e specialistico ambulatoriale), prevedendo una evoluzione dei suoi contenuti anche alla luce della L. 15 marzo 2010, n. 38 e degli indirizzi ministeriali in materia.

Il Piano Socio-Sanitario Regionale (PSSR) 2019-2023 vigente, approvato con L.R. 28 dicembre 2018, n. 48, a sua volta ha previsto la gestione e la presa in carico integrata dei pazienti cronici ad elevato grado di complessità assistenziale, anche attraverso l'introduzione di modelli innovativi.

Nel contesto sopra descritto, il Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore, istituito con L.R. 19 marzo 2009, n. 7, ha assunto un ruolo fondamentale nell'elaborazione di linee guida, nel fornire supporto informativo e formativo agli operatori del sistema, nel garantire consulenza metodologica alle Aziende e supporto alla programmazione regionale nonché nella definizione e valutazione degli indicatori quali-quantitativi in materia di cure palliative. La legge ha anche previsto la Commissione Regionale per le cure palliative e la lotta al dolore con funzione di supporto tecnico al Coordinamento stesso, attribuendo alla Giunta Regionale il compito di definirne la composizione e il funzionamento.

Dal punto di vista operativo:

  • la DGR 4 agosto 2009, n. 2516, ha nominato il responsabile del Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore per il triennio 2009-2012 rinviando la nomina dei restanti componenti ad un successivo provvedimento;
  • la DGR 25 novembre 2013, n. 2145, ha individuato i componenti del Coordinamento regionale e della Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore per il triennio 2013-2016 stabilendo che la Commissione ha compiti propositivi e di approfondimento in ordine a specifiche tematiche individuate dal Coordinamento regionale;
  • la DGR 06 aprile 2017, n. 429, alla conclusione del precedente mandato triennale, ha ricostituito sia il Coordinamento regionale che la Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore per il triennio 2017-2020;
  • la successiva DGR 09 marzo 2021, n. 256, alla conclusione del  precedente triennio di mandato, a sua volta ha ricostituito il Coordinamento Regionale per le cure palliative e la lotta al dolore, rinviando ad un successivo provvedimento - anche sentito il Coordinamento regionale - la nomina della Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore.

Alla luce di quanto sopra, superata la fase emergenziale Covid-19, si rende ora necessario procedere ad un aggiornamento della composizione del Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore  sostituendo i medici che hanno cessato servizio per il raggiungimento del prescritto limite di età, Dott. Cosimo De Chirico e Dott.ssa Vittorina Zagonel, già nominati con DGR 09 marzo 2021, n. 256.

Pertanto si propone la nomina dei seguenti professionisti in possesso, come da curricula agli atti dei competenti uffici regionali, delle competenze previste dalla normativa vigente:

  • Dott. Giovanni Poles, medico esperto in cure palliative, AULSS n. 3, in qualità di Vice Coordinatore;
  • Dott. Teodoro Sava, medico oncologo, AULSS n. 6.

Per il ruolo di Coordinatore, in precedenza svolto dal Dott. De Chirico, si propone di individuare il Dott. Mirko Riolfi (Dirigente medico esperto in organizzazione dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari, AULSS n. 9), già Vice Coordinatore del Coordinamento giusta  DGR 09 marzo 2021, n. 256.

Inoltre con il presente atto devono interndersi confermati il Dott. Marzio Bevilacqua e la Dott.ssa Katia Pagotto quali componenti del coordinamento stesso.

Infine potranno partecipare ai lavori del Coordinamento regionale per le cure palliative e per la lotta al dolore:

  • la Dott.ssa Franca Benini responsabile del Centro di riferimento regionale di cure palliative e terapia antalgica pediatrica presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova;
  • il Direttore pro tempore dell’Unità Organizzativa Cure Primarie - Direzione Programmazione Sanitaria;
  • un rappresentante delle associazioni di volontariato del settore, in relazione alle tematiche trattate.

Si rende necessario inoltre procedere alla ricostituzione della Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore individuando i seguenti componenti in possesso di comprovate competenze in materia, come da curricula agli atti dei competenti uffici regionali, ai sensi dell'art. 9, comma 6 della L.R. n. 7/2009:

Direttore Sanitario

Francesca Ciraolo – AULSS n. 4

Direttore di Distretto

Maria Beatrice Gazzola - Direttore di Distretto - AULSS n. 9

Direttore U.O. Cure Primarie

Lucia Dalla Torre - Direttore F.F. UOC Cure Primarie - AULSS n. 1

Neurologo esperto in cure palliative

Ernesto Gastaldo – Dirigente medico UOC di Neurologia - AULSS n. 3

Cardiologo esperto in cure palliative

Giovanni Turiano - Direttore UOC di Cardiologia - AULSS n. 4

Oncologo esperto in cure palliative

Sara Lonardi – Direttore F.F. UOC di Oncologia 3 - Istituto Oncologico Veneto - IRCCS

Medico esperto in terapia antalgica

Giuseppe Calcarella – Direttore UOC di Terapia del dolore - AULSS n. 3

Medici esperti in cure palliative

Giuseppe Fornasier - Direttore F.F. UOC di Cure Palliative - AULSS n. 1

Roberta Perin - Direttore UOC di Cure Palliative Distretto Treviso Sud - AULSS n. 2

Massimo Boccalon - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 4

Maria Rita Saltari - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 5

Cataldo Michele Mastromauro - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 6

Ludmilla Zuccarino - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 7

Pietro Manno - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 8

Ezio Trivellato - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 9

Fabio Formaglio - Direttore UOC di Terapia del dolore e cure palliative (con hospice) - Istituto Oncologico Veneto - IRCCS

Pediatra ospedaliero

Stefano Martelossi – Direttore UOC di Pediatria, Ospedale Cà Foncello di Treviso - AULSS n. 2

Medici di medicina generale

esperti in cure palliative

Maurizio Cancian – Medico di Medicina Generale - AULSS n. 2

Biancamaria Fraccaro - Medico di Medicina Generale - AULSS n. 6

Giampietro Luisetto - Medico di Medicina Generale - AULSS n. 1 – Coordinatore SICP Regione del Veneto

Pediatra di libera scelta

Monica Cavedagni – Pediatra di Libera Scelta - AULSS n. 4

Psicologi

Alessandra Feltrin – Responsabile UOSD Psicologia Ospedaliera – Istituto Oncologico Veneto - IRCCS

Valentina Girardi - Dirigente psicologo - AULSS n. 2

Infermieri

Pierina Lazzarin - Coordinatore Infermieristico UOC Hospice Pediatrico - Azienda Ospedale-Università di Padova, Centro di riferimento regionale di cure palliative e terapia antalgica pediatrica

Claudio Ferro – Coordinatore infermieristico Cure palliative – AULSS n. 3

Assistente sociale

Silvia Rensi - Assistente Sociale – Istituto Assistenza Anziani di Verona

Bioeticista clinico

Massimo Rugge – Responsabile del Registro Tumori Veneto – Presidente del Comitato Regionale per la Bioetica

Rappresentanti di associazioni di volontariato impegnate nella fornitura e promozione cure palliative

Vania Benetton – Assistente alla Presidenza Advar Onlus – Treviso

Stefania Bullo – Presidente Avapo – Mestre ODV

Paolo Biacoli – Presidente Ass. Mano Amica ODV - Feltre

Geriatra esperto in cure palliative ospedaliere

Giorgia Fontana - Dirigente medico UOC Geriatria A - Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona


La Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore, coordinata dal responsabile del Coordinamento, potrà articolare le proprie attività anche tramite gruppi di lavoro, garantendo che ai lavori della stessa partecipino rappresentanti delle associazioni di volontariato impegnate nell’erogazione e promozione delle cure palliative. Inoltre in relazione alle tematiche trattate potranno partecipare ai lavori della Commissione stessa i referenti delle competenti strutture regionali e il responsabile dell’UOC Servizio Epidemiologico Regionale e Registri di Azienda Zero.

La Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore, considerato il ruolo di stretto collegamento con il Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore avrà durata sino al 9.3.2024, con possibilità di rinnovo.

Infine per la partecipazione ai lavori della Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore non è previsto alcun compenso e gli eventuali oneri sostenuti per le spese di viaggio saranno a carico delle Aziende/Enti di appartenenza.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 15 marzo 2010, n. 38, recante “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”;

VISTA la L.R. 19 marzo 2009, n. 7, recante “Disposizioni per garantire cure palliative ai malati in stato di inguaribilità avanzata o a fine vita e per sostenere la lotta al dolore”;

VISTA la L.R. 28 dicembre 2018, n. 48, recante “Piano socio sanitario regionale 2019-2023”;

VISTA la DGR 4 agosto 2009, n. 2516, ad oggetto “L.R. 19 marzo 2009, n. 7 “Disposizioni per garantire cure palliative ai malati in stato di inguaribilità avanzata o a fine vita e per sostenere la lotta al dolore. Costituzione del Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore”;

VISTA la DGR 25 novembre 2013, n. 2145, ad oggetto “L.R. 19 marzo 2009, n. 7 - Accordo Stato Regioni sulle linee guida per la promozione, lo sviluppo ed il coordinamento degli interventi regionali nell'ambito della rete di cure palliative e della rete di terapia del dolore (Rep. Atti n. 239/CSR del 16 dicembre 2010). Nomina del Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore - Istituzione e nomina della Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore. Assegnazione e impegno finanziamento a favore dell'Azienda ULSS n. 4 per l'attività di supporto tecnico-operativo al Coordinamento regionale”;

VISTA la DGR 28 febbraio 2017, n. 208, ad oggetto “Individuazione del modello assistenziale di rete delle cure palliative e della terapia del dolore della Regione Veneto. Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016 (L.R. 29 giugno 2012, n. 23). Deliberazione n. 109/CR del 9 dicembre 2015”;

VISTA la DGR 06 aprile 2017, n. 429, ad oggetto “L.R. 19 marzo 2009, n. 7, recante "Disposizioni per garantire cure palliative ai malati in stato di inguaribilità avanzata o a fine vita e per sostenere la lotta al dolore". Accordo Stato Regioni sulle linee guida per la promozione, lo sviluppo ed il coordinamento degli interventi regionali nell'ambito della rete di cure palliative e della rete di terapia del dolore (Rep. Atti n. 239/CSR del 16 dicembre 2010). Ricostituzione del Coordinamento regionale e della Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore”;

VISTA la DGR 09 marzo 2021, n. 256, ad oggetto “Ricostituzione del Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore ai sensi della L. R. 19 marzo 2009, n. 7, ed individuazione della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica quale soggetto preposto ad organizzare il percorso formativo a supporto dell'implementazione del Percorso Integrato di Cura per la terapia del dolore e le cure palliative in età pediatrica”;

VISTO l'articolo 2, comma 2, della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54, recante “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di procedere ad un aggiornamento della composizione del Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore individuando quali nuovi membri in sostituzione dei medici che hanno cessato servizio per il raggiungimento del prescritto limite di età, il Dott. Giovanni Poles, medico esperto in cure palliative, AULSS n. 3, in qualità di Vice Coordinatore e il Dott. Teodoro Sava, medico oncologo, AULSS n. 6;

3. di individuare quale Coordinatore il Dott. Mirko Riolfi (Dirigente medico esperto in organizzazione dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari, AULSS n. 9), già Vice Coordinatore del Coordinamento giusta DGR 09 marzo 2021, n. 256;

4. di confermare il Dott. Marzio Bevilacqua e la Dott.ssa Katia Pagotto, già nominati con  DGR 9 marzo 2021 n. 256, quali componenti del Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore;

5. di dare atto che il Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore rimane in carica fino alla  data del 9.3.2024, data di scadenza del triennio previsto come individuato con DGR 9 marzo 2021, n. 256, con possibilità di successivo rinnovo di tutti i componenti;

6. di stabilire che per la partecipazione ai lavori del Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore non è previsto alcun compenso e che gli eventuali oneri sostenuti per le spese di viaggio sono a carico delle Aziende/Enti di appartenenza;

7. di stabilire che ai lavori del Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore potranno partecipare: 

- in qualità di medico esperto di cure palliative pediatriche, la dott.ssa Franca Benini, responsabile del Centro di riferimento regionale di cure palliative e terapia antalgica pediatrica presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova;

- il Direttore pro tempore dell’Unità Organizzativa Cure Primarie - Direzione Programmazione Sanitaria;

- un rappresentante delle associazioni di volontariato del settore, in relazione alle tematiche trattate;

8. di ricostituire la Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore nella composizione seguente ai sensi dell'art. 9, comma 6 della L.R. n. 7/2009:

Direttore Sanitario

Francesca Ciraolo – AULSS n. 4

Direttore di Distretto

Maria Beatrice Gazzola - Direttore di Distretto - AULSS n. 9

Direttore U.O. Cure Primarie

Lucia Dalla Torre - Direttore F.F. UOC Cure Primarie - AULSS n. 1

Neurologo esperto in cure palliative

Ernesto Gastaldo – Dirigente medico UOC di Neurologia - AULSS n. 3

Cardiologo esperto in cure palliative

Giovanni Turiano - Direttore UOC di Cardiologia - AULSS n. 4

Oncologo esperto in cure palliative

Sara Lonardi – Direttore F.F. UOC di Oncologia 3 - Istituto Oncologico Veneto - IRCCS

Medico esperto in terapia antalgica

Giuseppe Calcarella – Direttore UOC di Terapia del dolore - AULSS n. 3

Medici esperti in cure palliative

Giuseppe Fornasier - Direttore F.F. UOC di Cure Palliative - AULSS n. 1

Roberta Perin - Direttore UOC di Cure Palliative Distretto Treviso Sud - AULSS n. 2

Massimo Boccalon - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 4

Maria Rita Saltari - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 5

Cataldo Michele Mastromauro - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 6

Ludmilla Zuccarino - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 7

Pietro Manno - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 8

Ezio Trivellato - Direttore UOC di Cure Palliative - AULSS n. 9

Fabio Formaglio - Direttore UOC di Terapia del dolore e cure palliative (con hospice) - Istituto Oncologico Veneto - IRCCS

Pediatra ospedaliero

Stefano Martelossi – Direttore UOC di Pediatria, Ospedale Cà Foncello di Treviso - AULSS n. 2

Medici di medicina generale

esperti in cure palliative

Maurizio Cancian – Medico di Medicina Generale - AULSS n. 2

Biancamaria Fraccaro - Medico di Medicina Generale - AULSS n. 6

Giampietro Luisetto - Medico di Medicina Generale - AULSS n. 1 – Coordinatore SICP Regione del Veneto

Pediatra di libera scelta

Monica Cavedagni – Pediatra di Libera Scelta - AULSS n. 4

Psicologi

Alessandra Feltrin – Responsabile UOSD Psicologia Ospedaliera – Istituto Oncologico Veneto - IRCCS

Valentina Girardi - Dirigente psicologo - AULSS n. 2

Infermieri

Pierina Lazzarin - Coordinatore Infermieristico UOC Hospice Pediatrico - Azienda Ospedale-Università di Padova, Centro di riferimento regionale di cure palliative e terapia antalgica pediatrica

Claudio Ferro – Coordinatore infermieristico Cure palliative – AULSS n. 3

Assistente sociale

Silvia Rensi - Assistente Sociale – Istituto Assistenza Anziani di Verona

Bioeticista clinico

Massimo Rugge – Responsabile del Registro Tumori Veneto – Presidente del Comitato Regionale per la Bioetica

Rappresentanti di associazioni di volontariato impegnate nella fornitura e promozione cure palliative

Vania Benetton – Assistente alla Presidenza Advar Onlus – Treviso

Stefania Bullo – Presidente Avapo – Mestre ODV

Paolo Biacoli – Presidente Ass. Mano Amica ODV - Feltre

Geriatra esperto in cure palliative ospedaliere

Giorgia Fontana - Dirigente medico UOC Geriatria A - Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona


9. di stabilire, che ai sensi dell'art. 9 della L.R. n.7/2009, la Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore, coordinata dal responsabile del Coordinamento, potrà articolare le proprie attività anche tramite gruppi di lavoro, garantendo che ai lavori della stessa partecipino rappresentanti delle associazioni di volontariato impegnate nell’erogazione e promozione delle cure palliative;

10. di stabilire che in relazione alle tematiche trattate potranno partecipare ai lavori della Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore i referenti delle competenti strutture regionali e il responsabile dell’UOC Servizio Epidemiologico Regionale e Registri di Azienda Zero;

11. di stabilire che la Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore, considerato il ruolo di stretto collegamento con il Coordinamento regionale per le cure palliative e la lotta al dolore avrà durata sino al 9.3.2024, con possibilità di rinnovo;

12. di stabilire che per la partecipazione ai lavori della Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore non è previsto alcun compenso e che gli eventuali oneri sostenuti per le spese di viaggio sono a carico delle Aziende/Enti di appartenenza;

13. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria – Unità Organizzativa Cure Primarie - all’esecuzione del presente provvedimento;

14. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

15. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro