Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 03 febbraio 2023


Materia: Foreste ed economia montana

Deliberazione della Giunta Regionale n. 80 del 26 gennaio 2023

Rete ecologica europea Natura 2000. Modifica della cartografia degli habitat dei siti Rete Natura 2000: ZSC IT3240032 "Fiume Meschio" in Comune di Vittorio Veneto (TV) e ZSC IT3220037 "Colli Berici" in Comune di Altavilla Vicentina (VI), nell'ambito dei poligoni individuati. D.G.R. n. 1066/2007, D.G.R. n. 4240/2008, D.G.R. n. 1083/2014.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la modifica della cartografia degli habitat dei siti Rete Natura 2000 ZSC IT3240032 “Fiume Meschio” e ZSC IT3220037 “Colli Berici”, approvate con D.G.R. n. 4240 del 30/12/2008 secondo le specifiche tecniche definite con D.G.R. n. 1066 del 17 aprile 2007, per riscontrate incongruità cartografiche, nell’ambito dei poligoni individuati.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale ha provveduto, in fasi successive, all’approvazione e aggiornamento della cartografia degli habitat dei siti di Rete Natura 2000.

La Segreteria Regionale all’Ambiente e Territorio con Circolare prot. n. 250930 in data 8 maggio 2009, ad oggetto “Rete Natura 2000. Circolare esplicativa in merito alla classificazione degli habitat di interesse comunitario e alle verifiche, criteri e determinazioni da assumersi nelle Valutazioni di incidenza di cui alla Direttiva 92/43/CEE e all’art. 5 del D.P.R. n. 357/97 e s.m.i.”, ha individuato una casistica di problematiche relativa alla non congruità tra la tipologia di habitat e habitat di specie riscontrata nel corso di sopralluoghi e quella individuata nella cartografia regionale.

La Circolare in parola indica quattro categorie di motivazioni per queste incongruenze, fra le quali la seguente:

“4. La cartografia approvata dalla Giunta Regionale non è congruente con le tipologie riscontrate sul campo e si può ipotizzare una imprecisione nella cartografia approvata”.

Per questo specifico caso n. 4, la predetta Circolare prevede l’elaborazione di una cartografia degli habitat e degli habitat di specie oggettiva della diversa classificazione.

Tale studio sarà inserito nella selezione preliminare per la Valutazione di Incidenza, consegnata su supporto digitale comprensivo dei rilievi fitosociologici georeferenziati. Gli uffici preposti all’approvazione dello specifico piano, progetto o intervento e della relativa Valutazione di Incidenza, “danno atto degli eventuali cambiamenti della cartografia degli habitat e habitat di specie, chiarendo quale sia il riferimento fitosociologico corretto da tenere in considerazione per l’area in esame”.

La medesima Circolare indica che gli uffici competenti provvedono periodicamente a predisporre i provvedimenti di aggiornamento delle cartografie degli habitat e habitat di specie, da proporre all’approvazione della Giunta Regionale.

Alla Direzione Turismo, Unità Organizzativa Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi, competente, tra l’altro, per la conservazione e per la modifica della cartografia regionale di Rete Natura 2000, sono pervenute due richieste di modifica di cartografia degli habitat e habitat di specie, per le quali si procede con il presente provvedimento, in ossequio alla Circolare predetta.

Comune di Vittorio Veneto (TV)

I proprietari di un compendio e relative pertinenze limitrofo al Fiume Meschio, di recente acquisizione, nell’ambito di una riorganizzazione aziendale hanno incaricato un professionista di fiducia per le verifiche relative a Rete Natura 2000, trovandosi la proprietà entro la Zona Speciale di Conservazione (ZSC) IT3240032 “Fiume Meschio”.

È stato quindi eseguito un rilievo floro-vegetazionale mirato a valutare la congruità della situazione attuale con la vigente cartografia degli habitat e degli habitat di specie.

Nell’ambito di analisi la vigente cartografia individua un lungo poligono assegnato all’habitat 3260 “Fiumi delle pianure e montani con vegetazione del Ranunculion fluitantis e Callitricho-Batrachion”, che si conforma alla geometria del corso d’acqua includendo l’alveo e gli argini ma anche terreni alberati e gli edifici limitrofi al corpo idrico, coincidenti con l’ambito di proprietà.

Il rilievo floro-vegetazionale del contesto alberato ed edificato di proprietà ha evidenziato che le formazioni arboreo-arbustive sono rappresentate da comunità di specie a vocazione igrofila, disturbate dalla pressione antropica e non riconducibili a nessun habitat e habitat di specie di Rete Natura 2000.

Si è pertanto rilevata una incongruenza tra la situazione attuale e quanto indicato nella vigente cartografia regionale di Rete Natura 2000, per mero errore cartografico dovuto alla digitalizzazione e alla scala di elaborazione della cartografia.

La predetta documentazione è stata presentata con nota registrata al protocollo regionale al numero 330327 del 27/07/2022 ed è stata istruita e valutata dall’Unità Organizzativa Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi, che ha svolto verifiche e valutazioni cartografiche, che hanno evidenziato l’errata attribuzione dell’habitat 3260 “Fiumi delle pianure e montani con vegetazione del Ranunculion fluitantis e Callitricho-Batrachion”, riferibile a parte del poligono interessato, individuato nella cartografia vigente con ID 9 di superficie pari a mq 29.648,46.

Per questo poligono originario, sulla base dell’area di proprietà e di quanto evidenziato a seguito dei rilievi floro-vegetazionali svolti, è stata proposta la suddivisione in quattro nuovi poligoni, individuabili in aggiornamento cartografico come segue:

ID 14: mq 501,665 – non attribuibile a nessun habitat di Rete Natura 2000;

ID 15: mq 91,936 – non attribuibile a nessun habitat di Rete Natura 2000;

ID 16: mq 56,853 – non attribuibile a nessun habitat di Rete Natura 2000;

ID 17: mq 540,828 – non attribuibile a nessun habitat di Rete Natura 2000;

ID 18: mq 28.457,186 – conserva l’attribuzione ad habitat 3260 ““Fiumi delle pianure e montani con vegetazione del Ranunculion fluitantis e Callitricho-Batrachion”.

Comune di Altavilla Vicentina (VI)

Una società proprietaria di un catastale ricadente entro la Zona Speciale di Conservazione (ZSC) IT3220037 “Colli Berici”, nell’ambito della ridefinizione degli ambiti di proprietà, ha incaricato un professionista di fiducia al fine di verificare la congruità della situazione attuale con la cartografia regionale vigente per Rete Natura 2000.

Infatti si tratta di un catastale di proprietà di limitata superficie, all’interno di una curva di una strada contigua e delle opere accessorie alla stessa, attualmente parte di un poligono molto esteso identificato con l’habitat 6510 “Praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis)”, con superficie di ettari 7,92.

Sull’area di interesse sono stati svolti rilievi fito-sociologici secondo il metodo Braun-Blanquet, mentre analoghi rilievi sono stati effettuati anche sui prati collocati immediatamente ad est ed a ovest della stessa area.

I rilievi hanno consentito di evidenziare che la vegetazione dell’area in verifica non è assimilabile a nessun habitat e habitat di specie di Rete Natura 2000, trattandosi di pertinenza stradale che, a motivo della gestione – trinciatura e sfalcio senza asporto dopo il taglio – conduce a vegetazione dominata da specie nitrofile e conseguenti a disturbo antropico.

Le praterie indagate nell’intorno dell’area di interesse conservano invece l’associazione floro-vegetazionale che consente di individuare l’habitat 6510 “Praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis)”.

Anche in questo caso è stata rilevata una incongruenza tra la situazione attuale e quanto indicato nella vigente cartografia regionale di Rete Natura 2000, per mero errore cartografico dovuto alla digitalizzazione e alla scala di elaborazione della cartografia.

La citata documentazione, presentata con nota registrata al protocollo regionale al numero 448937 del 29/09/2022, successivamente integrata con nota prot. n. 547698 del 28/11/2022, è stata valutata dall’Unità Organizzativa Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi, che ha svolto verifiche e valutazioni cartografiche, che hanno evidenziato l’errata attribuzione dell’habitat 6510 “Praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis)”, riferibile a parte del poligono interessato, individuato nella cartografia vigente con ID 4239 di superficie pari a mq 79.240,73.

Questo poligono originario, sulla base dell’area di proprietà e di quanto evidenziato a seguito dei rilievi floro-vegetazionali svolti, è stato suddiviso in due poligoni, individuabili in aggiornamento cartografico come segue:

ID 4239: mq 79.180,924 – conserva l’attribuzione ad habitat 6510 “Praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis)”;

ID 4974: mq 59,758 – non attribuibile a nessun habitat di Rete Natura 2000.

La Direzione Turismo sulla base delle verifiche istruttorie ritiene di sottoporre alla Giunta regionale l’aggiornamento puntuale delle cartografie degli habitat dei siti interessati in quanto non congruenti con le tipologie oggetto di rilievo sul campo per le quali si è riscontrata una imprecisione nella cartografia vigente.

Alla data di entrata in vigore del presente provvedimento tali modifiche costituiranno aggiornamento del geodatabase regionale della cartografia di Rete Natura 2000.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTE le Direttive 92/43/CEE e 2009/147/CE;

VISTE le DD.G.R. n. 1066 del 17 aprile 2007, n. 4240 del 30 dicembre 2008 e n. 1083 del 24 giugno 2014;

VISTA la Circolare della Segreteria Regionale all’Ambiente e territorio n. 250930 in data 8 maggio 2009,

ad oggetto “Rete Natura 2000. Circolare esplicativa in merito alla classificazione degli habitat di interesse

comunitario e alle verifiche, criteri e determinazioni da assumersi nelle Valutazioni di incidenza di cui alla

Direttiva 92/43/CEE e all’art. 5 del D.P.R. n. 357/97 e s.m.i.”;

VISTA la nota registrata al protocollo regionale al numero 330327 del 27/07/2022 per la modifica cartografica in Comune di Vittorio Veneto (TV);

VISTE le note registrate al protocollo regionale al numero 448937 del 29/09/2022 e al numero 547698 del 28/11/2022 per la modifica cartografica in Comune di Altavilla Vicentina;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare la modifica della cartografia degli habitat dei siti di Rete Natura 2000: ZSC IT3240032 “Fiume Meschio” Allegato A (in formato digitale) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e ZSC IT3220037 “Colli Berici” Allegato B (in formato digitale) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, approvate con D.G.R. n. 4240 del 30 dicembre 2008, nell’ambito dei poligoni individuati;
  3. di dare atto che all'entrata in vigore del presente provvedimento le modifiche cartografiche di cui al punto 2 costituiranno aggiornamento del geodatabase regionale della cartografia di Rete Natura 2000;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica e amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento;
  5. di incaricare la Direzione Turismo dell’esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio della Regione;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli Allegati A e B (in formato digitale) i quali sono consultabili al seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/reti-ecologiche.

Allegati (omissis)

Torna indietro