Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 5 del 13 gennaio 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 19 del 10 gennaio 2023

Giornata regionale per i colli veneti. LR n. 25/2021. Esercizio 2023. Approvazione dell'Avviso per la presentazione di progetti di valorizzazione delle colline venete.

Note per la trasparenza

In attuazione della legge regionale 3 agosto 2021, n. 25, si approva l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti nell’ambito della Giornata Regionale per i Colli Veneti, che ricorrerà domenica 26 marzo 2023, e in generale per la diffusione della consapevolezza e dei valori che la celebrazione intende promuovere.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La legge regionale 3 agosto 2021, n. 25, all’articolo 1, comma 1, istituisce la Giornata Regionale per i Colli Veneti, stabilendone la ricorrenza ogni prima domenica di primavera, e prevedendo in concomitanza iniziative finalizzate alla diffusione della conoscenza del patrimonio che il territorio collinare veneto rappresenta, sotto molteplici profili, per le preziose risorse paesaggistiche, naturali, storiche, culturali, produttive, sportive ed enogastronomiche.

Nel complesso delle azioni che a tali fini la Regione favorisce, rientrano in particolare, come declinato all’art. 1 comma 2 della legge, quelle volte alla tutela e valorizzazione dei contesti paesaggistici e naturali, così come delle realtà economico sociali e istituzionali delle comunità di collina, secondo i principi di uno sviluppo etico, responsabile e sostenibile. Vi si affiancano le attività di divulgazione delle informazioni necessarie a promuovere il valore dell’ambiente collinare veneto come riserva preziosa di biodiversità di interesse generale, e, parallelamente, le attività di diffusione delle tradizioni culturali, dei saperi e dei prodotti locali strettamente legati al territorio. Vengono altresì valorizzate le iniziative che i Comuni dell’ambito collinare, in particolare in forma associata, intraprendono a livello di interesse regionale, anche avvalendosi di Pro Loco e/o associazioni locali riconosciute, per promuovere le specificità della collina veneta e per favorirne lo sviluppo sostenibile.

Nel perseguimento delle finalità enunciate, la Regione, in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti, promuove iniziative di valorizzazione e diffusione della conoscenza della collina veneta, in coerenza con i contenuti della legge, avvalendosi della collaborazione di soggetti istituzionali e di organismi della società civile, per sostenere la valorizzazione e incoraggiare la fruizione dei territori collinari del Veneto. In particolare, l’art. 2 comma 1 della legge prevede che, per la raccolta dei progetti da porre in essere coerentemente con le finalità enunciate, possa provvedere alla pubblicazione di appositi Avvisi.

Per dare attuazione alla legge, in sede di prima applicazione, data la cadenza temporale molto stringente, la Regione si è avvalsa della collaborazione del Comitato Regionale UNPLI Veneto APS, che ha concordato con i competenti Uffici la messa a punto e quindi curato la realizzazione di un programma di iniziative per la Giornata Regionale per i Colli Veneti. La prima giornata è stata celebrata domenica 27 marzo 2022, creando un momento centrale di alta visibilità mediatica, con la partecipazione delle autorità e degli organi di informazione, imperniato sulla promozione delle ricchezze naturalistiche, culturali e storiche del territorio, con la collaborazione e partecipazione degli attori di questi luoghi e con l’ausilio di un testimonial per la divulgazione più efficace dei contenuti; a corollario, un ampio insieme di iniziative minori, di sensibilizzazione sui temi legati al patrimonio collinare veneto e ai contenuti di cui esso si fa portatore.

Ora si ritiene opportuno affiancare a questa azione di respiro regionale, che coinvolge l’intero complesso collinare veneto e si è rivelata efficace sia dal punto di vista gestionale sia sotto un profilo più specificamente funzionale agli obiettivi prefissati, con iniziative coordinate che hanno coinvolto le molteplici realtà delle zone interessate, una linea parallela mirata a interventi locali, per lasciare spazio a più iniziative che si dipaneranno anche nei mesi successivi alla Giornata, allo scopo di diffondere la consapevolezza e coinvolgere le comunità cittadine alla partecipazione diretta nel promuovere i colli, le tradizioni, il contesto paesaggistico e naturale.

Si propone pertanto l’approvazione dell’Avviso pubblico di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, in attuazione della LR 25/2021, per l’esercizio 2023, che prevede due distinte tipologie di intervento.

L’Avviso è strutturato in una linea A, riservata a programmi onnicomprensivi di ampio respiro articolati in tutto il territorio per la celebrazione della Giornata e la promozione di occasioni collegate che si protraggono durante i mesi successivi, che prevede un’attività di coordinamento generale, e in una linea B, dedicata a progetti di minori dimensioni, distribuiti localmente nelle diverse aree collinari del Veneto.

Potranno presentare domanda soggetti pubblici e privati, purché senza fini di lucro, e con esclusione delle persone fisiche.

I criteri di valutazione dei programmi proposti sulla linea A sono mirati a verificare: la capacità di programmazione delle iniziative e di coordinamento delle attività nel territorio; l’ampiezza e articolazione del programma nelle aree collinari del Veneto; la varietà di temi e contenuti delle attività proposte; il grado di coinvolgimento di soggetti istituzionali, pubblici e della società civile; la campagna di comunicazione del programma. In questo caso la concessione economica si configura come finanziamento, non venendo richiesta una compartecipazione da parte del candidato vincitore.

I criteri proposti sulla linea B considerano invece: la capacità di valorizzazione del paesaggio culturale; il grado di coinvolgimento delle comunità locali e della cittadinanza; la capacità di costruire strategie di rete nel territorio; l’attenzione per i temi della sostenibilità ambientale; la sostenibilità economica del progetto, con quota di autofinanziamento tramite risorse proprie o terze; un ulteriore elemento di premialità sarà dato dalla concomitanza delle iniziative con la Giornata Regionale dei Colli veneti. In questo caso la concessione si configura come contributo, pertanto si costituirà criterio di valutazione anche la misura del cofinanziamento proposta dal soggetto candidato, oltre al 20% stabilita come compartecipazione minima d’obbligo.

Al termine delle procedure di istruttoria amministrativa e di valutazione dei progetti, verranno formate dunque due distinte graduatorie, una per ciascuna linea prevista dall’Avviso.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a Euro 100.000,00, da imputare sul cap. 104381, del bilancio di previsione 2023-2025, con riferimento all’esercizio finanziario 2023 “Azioni regionali di promozione nell’ambito della giornata dei colli veneti – trasferimenti correnti (L.R. 03/08/2021 n. 25)”

Per la prima linea sarà reso disponibile un finanziamento fino a euro 50.000,00, che verrà assegnato a un unico soggetto, il primo classificato nella graduatoria. Per la seconda linea, anch’essa con una dotazione finanziaria di euro 50.000,00, i contributi saranno ripartiti secondo l’ordine della graduatoria, fermo restando per ciascun progetto un contributo minimo di euro 1.000,00 e un tetto massimo di euro 5.000,00.

In caso di disponibilità di ulteriori risorse derivanti da rinunce, nuovi stanziamenti o economie della linea A, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria della linea B con decreto del Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport.

Il termine di presentazione delle proposte è fissato al 31 gennaio 2023. Le domande vanno presentate secondo il modello scaricabile dall’apposita sezione del sito istituzionale della Regione del Veneto. Alla scadenza del termine indicato la Direzione Beni attività culturali e sport procede all’attività istruttoria d’ufficio per verificare la regolarità delle domande e l’ammissibilità delle stesse.

La valutazione dei progetti risultati ammissibili verrà effettuata, sulla base dei criteri predeterminati di cui all’Avviso medesimo, da un Nucleo di valutazione nominato dal Direttore di Direzione. L’esito della valutazione delle candidature e la relativa concessione dei benefici economici verranno approvati con decreto del Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport e notificati ai soggetti partecipanti.

Le attività oggetto del sostegno regionale dovranno essere compiutamente realizzate e rendicontate entro e non oltre il 31.12.2023.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 3 agosto 2021, n. 25 “Istituzione della Giornata Regionale per i Colli Veneti”;

VISTA la DGR n. 1629/2021 “Giornata regionale per i colli veneti. LR n. 25/2021. Provvedimento di attuazione per l’esercizio 2021”;

VISTA la DGR n. 229 del 8 marzo 2022 “Giornata regionale per i colli veneti. LR n. 25/2021. Provvedimento di attuazione per l’esercizio 2022”;

VISTA la legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTE le leggi regionali n. 30/2022, n. 31/2022 2 n.32/2022;

VISTO l’art. 2 co. 2, della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’Avviso pubblico per la raccolta di progetti di valorizzazione delle colline venete, ai sensi della LR 25/2021 - anno 2023, così come riportato nell’Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale;
  3. di prevedere due distinte linee di spesa, la linea A riservata a programmi onnicomprensivi di ampio respiro articolati in tutto il territorio con un’attività di coordinamento generale, e la linea B dedicata a progetti di minori dimensioni distribuiti localmente nelle diverse aree collinari del Veneto, finanziate ciascuna con Euro 50.000,00;
  4. di determinare in Euro 100.000,00 l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104381 del bilancio di previsione 2023-2025 “Azioni regionali di promozione nell’ambito della giornata dei colli veneti – trasferimenti correnti (L.R. 03/08/2021 n. 25)”, con imputazione all’esercizio 2023;
  5. di determinare che in caso di disponibilità di ulteriori risorse derivanti da rinunce, nuovi stanziamenti o economie della linea A, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria della linea B con decreto del Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport;
  6. di dare atto che la Direzione Beni attività culturali e sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di incaricare la Direzione Beni attività culturali e sport dell’esecuzione del presente atto e degli atti conseguenti;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, co. 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_19_23_AllegatoA_493548.pdf

Torna indietro