Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 153 del 16 dicembre 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1614 del 13 dicembre 2022

Approvazione dell'Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e l'Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po per l'attuazione dell'intervento "Progetto integrato per il potenziamento dell'attrattività turistica del Delta del Po" ricompreso nel Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza "P.N.R.R." approvato con decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si approva l’Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto (Soggetto attuatore di primo livello) e l’Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po (Soggetto attuatore di secondo livello), per dare attuazione all’intervento “Progetto integrato per il potenziamento dell’attrattività turistica del Delta del Po” ricompreso nel Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari “PNC” al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “P.N.R.R.” approvato con decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101,  per la realizzazione degli interventi di competenza di quest’ultimo.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

In data 12 gennaio 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato una proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR) che si sviluppa intorno a tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale. Il PNRR, che si articola in sedici componenti raggruppate in sei Missioni, è stato sottoposto all’esame del Parlamento ed è stato approvato il 31 marzo 2021.

Con il decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, è stato approvato il Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari, finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del PNRR per complessivi 30.622,46 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026.

In particolare, l’articolo 1, comma 2, lettera d) del citato decreto legge, ripartisce le risorse pari a complessivi 1.455,24 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026, da iscrivere nei pertinenti capitoli dello Stato di previsione del Ministero della Cultura, per il programma “Piano di investimenti strategici su siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali” inteso come punto di convergenza tra istanze locali e strategia nazionale volto a potenziare il sistema delle grandi infrastrutture culturali del Paese, veri e propri servizi di rango primario in grado di svolgere funzioni di scala sovralocale e al tempo stesso di costituirsi come poli di attrattività per il miglioramento della competitività internazionale.

Tra gli interventi strategici è incluso il “Progetto integrato per il potenziamento dell’attrattività turistica delle aree del parco del Delta del Po” presentato dalla Regione del Veneto e dalla Regione Emilia-Romagna in stretta collaborazione con i rispettivi parchi regionali del Delta del Po dell’importo complessivo di 55 milioni di euro.

Il Progetto integrato, nel dettaglio, si propone di potenziare l’attrattività turistica e contribuire allo sviluppo delle aree del Parco del Delta del Po attraverso una serie di interventi che, in modo sinergico, agiscono lungo le seguenti linee di azione:

  1. Intermodalità - ciclabili: potenziare il sistema di mobilità lenta del Delta del Po per il collegamento turistico e di fruizione culturale e ambientale;
  2. Cammini e potenziamento dell’offerta storico - culturale e museale: infrastrutturazione dei cammini e delle ciclovie in collegamento con il sistema museale e la rete fluviale per la fruizione dell’area del Delta del Po – Riserva di Biosfera MAB UNESCO;
  3. Percorsi natura ed escursionistici: potenziamento dei percorsi turistico - naturalistici ed escursionistici e del sistema di visita e di accoglienza.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 ottobre 2021, adottato su proposta del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, riportante la sopra richiamata ripartizione delle risorse di cui all’articolo 1, comma 2, lettera d), punto 1, del D.L. n. 59/2021 all’Allegato 1, ha incluso tra gli interventi finanziabili l’intervento n. 6 “Progetto integrato per il potenziamento dell’attrattività turistica delle aree del Parco del Delta del Po”, dell’importo complessivo di 55 milioni di euro, individuando quale soggetto per la sua attuazione, la Regione del Veneto e la Regione Emilia-Romagna.

Con nota del Ministero della Cultura n. 21964 – P del 22/11/2021, oltre al citato DPCM, è stato trasmesso agli enti interessati il DM rep. 341 del 5/10/2021, registrato il 10/11/2021, con il quale è stato approvato lo schema di disciplinare d’obbligo tra il Ministero della Cultura ed i Soggetti Attuatori, chiedendo a questi ultimi di provvedere, per quanto di competenza, alla sua compilazione, alla conferma o aggiornamento della relativa scheda progetto e del cronoprogramma delle attività.

A seguito della concertazione tra la Regione del Veneto, la Regione Emilia-Romagna e i due Parchi regionali è stato dato riscontro al Ministero della Cultura, il quale, con nota n. 25203 – P del 21/12/2021 si è espresso positivamente sulle richieste regionali di modifica ed integrazione della scheda progetto e del cronoprogramma delle attività.

Il testo del disciplinare d’obbligo regolante i rapporti tra i soggetti coinvolti per lo svolgimento delle attività previste dall’intervento n. 6 “Progetto integrato per il potenziamento dell’attrattività turistica del Delta del Po” è stato approvato dalla Regione del Veneto con D.G.R. n. 1879 del 29/12/2021 e sottoscritto dal Direttore della Direzione Turismo in data 29/12/2021. 

La governance del Progetto integrato, come previsto nella scheda progettuale approvata dal Ministero, ha visto l’attivazione di una cabina di regia costituita dalle regioni Veneto ed Emilia-Romagna e dai due Enti Parco regionali interessati, che si è occupata nella prima fase della costruzione della strategia complessiva del progetto. A questa fase di raccolta delle progettualità provenienti dalle amministrazioni locali, a seguito di due incontri svolti in data 21 e 30 marzo 2022, è stato condiviso un documento che riporta il programma strategico per l’attuazione degli interventi con lo scopo di valorizzare l’intero paesaggio culturale, in un’area riconosciuta Patrimonio dell’Umanità e Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Nel documento vengono, inoltre, individuati gli interventi di competenza delle due regioni e le relative modalità di realizzazione.

Con Delibere di Giunta regionale n. 388/2022 e n. 508/2022 la Regione del Veneto e la Regione Emilia-Romagna hanno, rispettivamente, approvato il “Documento di strategia condivisa per l’attuazione del “Progetto integrato per il potenziamento dell’attrattività turistica del Delta del Po, ricompreso nel Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “P.N.R.R.” approvato con decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, individuando gli specifici interventi e le relative risorse e soggetti attuatori.

Il Ministero della Cultura, in qualità di Amministrazione Titolare del Piano, in considerazione dei limiti temporali previsti dalla normativa vigente per la programmazione PNC 2021-2026 e  delle obbligazioni giuridicamente vincolanti di cui al cronoprogramma procedurale dell’allegato 1 al D.M. 15/07/2021, ha ravvisato l’opportunità di individuare possibili misure attivabili per accelerare l’attuazione degli interventi afferenti al Piano in oggetto, anche alla luce delle novità introdotte dal decreto-legge n.76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 e, da ultimo, dal decreto-legge n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 108/2021 (Decreti Semplificazioni).

Il Ministero della Cultura, con nota prot. n. 0011635-P del 28/03/2022, quale Amministrazione Titolare del Piano nell’esercizio delle funzioni di sorveglianza e di impulso all’attuazione del Piano connesse alla responsabilità del coordinamento e della gestione complessiva del medesimo, ha proposto al Soggetto attuatore, l’opzione di utilizzare lo strumento dell’Accordo Quadro con l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., Invitalia, al fine di accelerare la realizzazione degli interventi su citati nel rispetto dei limiti temporali previsti per la programmazione PNC 2021-2026.

Con nota congiunta dell’11/04/2022 la Regione del Veneto e la Regione Emilia-Romagna, in qualità di Soggetto Attuatore, hanno manifestato l’interesse ad aderire a quanto proposto dall’Amministrazione Titolare del Piano e, con successiva nota prot. 03/06/2022 n. 0524110.U, hanno provveduto a trasmettere al Ministero della Cultura le schede di rilevazione degli interventi afferenti l’intervento: “Progetto integrato per il potenziamento dell’attrattività turistica del Delta del Po” per i quali ci si intende avvalere del suddetto Accordo Quadro con Invitalia.

Per l’indizione delle procedure per l’aggiudicazione dell’Accordo Quadro, l’Amministrazione Titolare del Piano si avvarrà di Invitalia nella qualità di Centrale di Committenza in virtù e per gli effetti dei rapporti convenzionali in essere.

Ai fini dell’attuazione del Progetto in argomento, il Ministero ha rappresentato l’esigenza di avere un unico interlocutore come Soggetto Attuatore e, a tale fine, si è concordato che la Regione Emilia-Romagna assuma il ruolo di capofila e che si configuri nei rapporti con il Ministero quale Soggetto Attuatore per il progetto integrato, fermi restando i rispettivi compiti, obblighi e responsabilità che fanno capo alle due Regioni in relazione all’attuazione degli interventi che ricadono nei rispettivi territori, come disciplinati in specifico Accordo tra le parti ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990 e ss.mm.ii; 

A tal fine con D.G.R. n. 753 del 21 giugno 2022 è stato approvato l’accordo tra Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna ed Enti Parco regionali nonché l’Addendum al Disciplinare d’obbligo approvato con D.G.R. n. 1879 del 29/12/2021 e sottoscritto dal Direttore della Direzione Turismo in data 29.12.2021, tra il Ministero della Cultura, la Regione del Veneto e la Regione Emilia-Romagna per l’adesione all’Accordo Quadro con  Invitalia, al fine di accelerare la realizzazione degli interventi nel rispetto dei limiti temporali previsti per la programmazione PNC 2021-2026.

In definitiva, gli interventi previsti dal documento strategico, di cui alla D.G.R. n. 388/2022 e della successiva D.G.R. n. 753/2022, da attuare dalla Regione del Veneto e dall'Ente Parco Regionale Delta del Po, risultano pari a euro 17.200.000,00 per interventi ciclabili e euro 5.000.000,00 per interventi di intermodalità ferroviaria e navigazione, per un totale di euro 22.200.000,00 da realizzare utilizzando le risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del Ministero della Cultura (MiC). Resta nella competenza dell'Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po l'attuazione degli interventi per un totale di euro 2.800.000,00, come stabilito dall'accordo già approvato dalla Giunta regionale con la sopraccitata D.G.R. n. 753/2022.

Il Decreto del Segretario Generale del Ministero della Cultura n. 511 del 28/06/2022 avente ad oggetto “Decreto di ripartizione delle risorse per l’attuazione degli interventi del Piano di investimenti strategici sui siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali, nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) di cui al D.P.C.M. 8 ottobre 2021” elenca le sotto-articolazioni dei diversi interventi, i relativi CUP ed i soggetti attuatori di secondo livello autorizzati ad operare per conto dei soggetti di primo livello in virtù di specifici accordi e, in particolare, per quanto riguarda l’Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po:

Intervento

CUP

Importo Euro

Scheda n. 1 Piattaforma digitale – realizzazione ed implementazione piattaforma digitale

F39821000020001

800.000,00

Scheda n. 4 MAB UNESCO – Sviluppo sostenibile, conservazione dei paesaggi, degli habitat, degli ecosistemi, e supporto ad attività di ricerca

F23H21000020001

1.000.000,00

Scheda n. 5 Patrimonio – Valorizzazione dei siti archeologici e turistici di Adria, San Basilio e Loreo

F33C21000180001

1.000.000,00

Totale interventi

 

2.800.000,00


Con D.G.R. n. 976/2022 è stato approvato lo schema di Accordo di Programma tra Regione del Veneto, Società Veneto Strade S.p.A. ed Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po per la realizzazione degli interventi ciclabili (per euro 17.200.000,00) e lo schema di Accordo di Programma tra Regione del Veneto, Società Infrastrutture Venete S.r.l. ed Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po per la realizzazione degli interventi di intermodalità ferroviaria e navigazione (per euro 5.000.000,00).

Premesso quanto sopra, ai sensi dell’art. 15 L. 241/1990 e ss.mm.ii., si propone l’approvazione dello schema di Accordo tra pubbliche amministrazioni tra la Regione Veneto e l’Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po al fine di disciplinare in modo puntuale i rapporti di collaborazione per la realizzazione degli interventi sopra riportati di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

In ordine all’aspetto finanziario, si determina in euro 2.800.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa derivanti dall’adozione del presente provvedimento alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104573 "PNC - Realizzazione del progetto integrato per il potenziamento dell'attrattività turistica del delta del Po - Contributi agli investimenti (D.L. 06/05/2021, n.59 - D.M. della Cultura 28/06/2022, n.511)” del bilancio pluriennale 2022-2024.

Si propone infine di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della sottoscrizione dello schema di Accordo tra pubbliche amministrazioni di cui all’Allegato A, nonché della gestione tecnico-finanziaria e amministrativa dei procedimenti derivanti dall'adozione del presente provvedimento perseguendo gli obiettivi e le finalità indicati nei citati documenti, autorizzandolo ad apportarvi, nell’interesse dell’amministrazione regionale, eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il decreto-legge n. 59 del 06/05/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 ottobre 2021;

VISTO il Decreto Ministeriale rep. 341 del 5/10/2021;

VISTO il Decreto del Segretario Generale del Ministero della Cultura n. 511 del 28/06/2022;

VISTO il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTA la D.G.R. n. 1879/2021;

VISTA la D.G.R. n. 388/2022;

VISTA la D.G.R. n. 753/2022;

VISTA la Legge regionale n. 36 del 20 dicembre 2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la D.G.R. n. 1821 del 23 dicembre 2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il D.S.G.P. n. 19 del 28 dicembre 2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;

VISTA la D.G.R. n. 42 del 25 gennaio 2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la Legge 7.8.1990, n. 241, in particolare all’art. 15 che prevede che le amministrazioni pubbliche possono concludere tra loro accordi in collaborazione per disciplinare lo svolgimento di attività di interesse comune;

VISTO l’art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’attivazione di un Accordo di collaborazione tra pubbliche amministrazioni, di cui all’articolo 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, con l’Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po per la realizzazione dei progetti inclusi nel Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del Ministero della Cultura;
  3. di approvare lo Schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e l’Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, al fine di disciplinare in modo più puntuale i rapporti di collaborazione per la realizzazione degli interventi del Piano di investimenti strategici sui siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali, nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di cui al D.P.C.M. 8 ottobre 2021 adottato su proposta del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze;
  4. di assegnare all’Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po una somma di euro 2.800.000,00 a titolo di ristoro delle spese che saranno dallo stesso sostenute per la realizzazione dei progetti richiamati al punto 3;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della sottoscrizione dell’Accordo di cui al punto n. 3, autorizzandolo ad apportarvi le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie nell’interesse dell’amministrazione regionale, che avverrà, a pena di nullità, con firma digitale, ai sensi dell'articolo 15, comma 2-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241;
  6. di determinare in euro 2.800.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104573 " PNC - Realizzazione del progetto integrato per il potenziamento dell'attrattivita' turistica del delta del Po - Contributi agli investimenti (D.L. 06/05/2021, n.59 - D.M. della Cultura 28/06/2022, n.511)” del bilancio pluriennale 2022-2024;
  7. di dare atto che la Direzione Turismo, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  8. di incaricare la Direzione Turismo dell’esecuzione del presente atto; 
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1614_22_AllegatoA_491532.pdf

Torna indietro