Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 125 del 21 ottobre 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1270 del 18 ottobre 2022

Bando 2022 per la concessione di contributi agli Enti Locali per la realizzazione e per l'acquisto di strutture, per la ristrutturazione e l'allestimento di sedi di proprietà del soggetto proponente o di altro ente pubblico in disponibilità per almeno dieci anni al soggetto proponente, finalizzate ad attività di protezione civile, ai sensi dell'art. 24 della Legge Regionale 1/06/2022, n. 13.

Note per la trasparenza

Con il presente atto la Giunta regionale provvede ad individuare i criteri per la concessione di contributi agli Enti Locali per la realizzazione e per l'acquisto di strutture, per la ristrutturazione e l'allestimento di sedi di proprietà del soggetto proponente o di altro ente pubblico in disponibilità per almeno dieci anni al soggetto proponente, finalizzate ad attività di protezione civile.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

La L. R. 13/2022 che disciplina le attività regionali in materia di Protezione Civile, ivi compresa l’attività di contrasto agli incendi boschivi, istituisce il Servizio regionale della Protezione civile individuandone le componenti e le strutture operative e definendone il modello organizzativo in applicazione dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza organizzativa delle amministrazioni interessate.

Tra le funzioni della Regione è prevista anche la cooperazione tecnico-operativa, mediante l’erogazione di contributi, per lo sviluppo delle strutture di protezione civile degli enti locali. (art. 3 lett. F)

Ai sensi della citata normativa la Giunta regionale è autorizzata a erogare contributi per la realizzazione, ristrutturazione, acquisto e allestimento di strutture finalizzate ad attività di protezione civile (art. 24 co. 1).

Nel corso degli anni la Giunta Regionale ha approvato una serie di provvedimenti destinati a cofinanziare le attività degli enti locali destinate alla realizzazione, ristrutturazione o rinnovo di immobili dedicati ad attività di emergenza e di Protezione civile.

Si ritiene importante continuare a valorizzare il ruolo specifico che gli stessi Enti locali ad oggi ricoprono nell’ambito del sistema di protezione civile, secondo le vigenti leggi nazionali e regionali in materia. A tal proposito va considerata la conferma del ruolo e del coinvolgimento attivo e diretto contenuto nel D. Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della protezione civile” che individua gli enti locali quale componente del servizio nazionale della protezione civile e attribuisce ai Comuni la funzione fondamentale di svolgere, in ambito comunale, le attività di pianificazione di protezione civile e di direzione dei soccorsi. 

Con il presente provvedimento, la Giunta regionale, in base all’attività avviata negli anni precedenti e sulla scorta delle esigenze emerse dagli enti territoriali, intende dare continuità all’azione tesa al potenziamento e incremento del Sistema regionale di Protezione civile, mediante l’erogazione di contributi finalizzati a rispondere alle esigenze territoriali di implementazione di idonei spazi da destinare a magazzini per il ricovero delle attrezzature specifiche di Protezione Civile, nonché alla realizzazione, ristrutturazione e allestimento di strutture finalizzate ad attività di protezione civile, tenendo conto dell’estensione territoriale, della popolazione residente e dei rischi del territorio.

Risulta opportuno provvedere pertanto, per il 2022, all’emanazione di un bando specifico per stabilire criteri, modalità e termini per la presentazione delle domande di contributo di cui all’Allegato A del presente provvedimento, riservandosi comunque la Giunta regionale la possibilità di finanziare progetti a regia regionale, in considerazione della loro importanza.

I soggetti che potranno aderire al bando e beneficiare del contributo regionale sono le Province, la Città metropolitana di Venezia, i Comuni, le Unioni di Comuni e le Unioni montane per la realizzazione e per l'acquisto di strutture, per la ristrutturazione e l'allestimento di sedi di proprietà o in disponibilità da altro ente pubblico per almeno dieci anni, finalizzate ad attività di protezione civile.

I beneficiari avranno l'obbligo di porre ben in vista sull'immobile una targa riportante lo stemma regionale e la scritta  "intervento realizzato con il contributo della Regione del Veneto".

In considerazione dei tempi necessari per l’istruttoria e per gli adempimenti contabili da parte della struttura competente appare opportuno stabilire al 30 novembre 2022 la scadenza per la presentazione delle domande .

L’istruttoria delle domande di contributo sarà effettuata da una specifica Commissione di valutazione nominata dal Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale.

Nel bilancio 2022-2024 è stato stanziato, per il bando 2022, l’importo di euro 1.500.000,00 sul capitolo 104562 “Interventi regionali per il potenziamento del Servizio regionale di protezione civile – contributi agli investimenti”(art. 24, L.R. 01/06/2022, n. 13).

Si incarica il Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale dell’esecuzione del presente provvedimento, autorizzandolo altresì alla sottoscrizione della convenzione di cui all’allegato B.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112;

VISTO il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117;

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1,

VISTA la Legge Regionale n. 36 del 20/12/2021 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;

VISTO il D.S.G.P. n. 19 del 28/12/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la D.G.R. n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la Legge Regionale 1 giugno 2022, n. 13;

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di approvare il bando per la concessione di contributi, allegato A, e lo schema di convenzione allegato B, parti integranti e sostanziali della presente deliberazione per l’assegnazione di contributi in conto capitale per la realizzazione e per l’acquisto di strutture, per la ristrutturazione e per l’allestimento di sedi di proprietà del soggetto proponente o di altro ente pubblico in disponibilità per almeno dieci anni al soggetto proponente, finalizzate ad attività di protezione civile;
     
  3. di stabilire che le domande dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2022;
     
  4. di determinare in euro 1.500.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione protezione civile, Sicurezza e polizia Locale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104562 “Interventi regionali per il potenziamento del Servizio regionale di protezione civile – contributi agli investimenti” (art. 24, L.R. 01/06/2022, n. 13)” del bilancio 2022-2024;
     
  5. di dare atto che la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, a cui è stato assegnato il capitolo indicato al precedente punto, attesta che la capienza dello stesso è condizionata all'approvazione del provvedimento di Giunta regionale di variazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024, assunta in pari data, che dispone la variazione dello stanziamento nel medesimo capitolo;
     
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale dell'esecuzione del presente atto, compresi l’approvazione della graduatoria delle domande ammissibili, l'impegno e la liquidazione della spesa nonché la sottoscrizione delle convenzioni;
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26, commi 1 e 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1270_22_AllegatoA_487287.pdf
Dgr_1270_22_AllegatoB_487287.pdf

Torna indietro