Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 121 del 07 ottobre 2022


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1200 del 04 ottobre 2022

Iniziative editoriali di promozione e valorizzazione delle eccellenze locali del territorio Veneto. Approvazione avviso finanziamento.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva un bando di finanziamento per la concessione di contributi ad iniziative editoriali di promozione e valorizzazione delle eccellenze locali del territorio Veneto.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, nel rispetto delle finalità statutarie, intende concedere contributi alle iniziative editoriali che hanno l'obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze locali del territorio Veneto con particolare ma non esclusivo riferimento alla Programmazione regionale dei Grandi Eventi, ai temi relativi ai Siti Unesco, ai XVI Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, al progetto strategico regionale “Green-tour verde in movimento” nonché altre iniziative di particolare valenza per il territorio del Veneto.

La storia, l'arte, lo spettacolo, le tradizioni popolari, l'ambiente e il paesaggio culturale del Veneto nonché le manifestazioni locali sono temi che l’Amministrazione regionale ha sempre considerato fondamentali sia per la crescita culturale dei cittadini veneti, sia per realizzare le attività di salvaguardia, valorizzazione e diffusione anche nel mondo del proprio patrimonio storico, artistico, culturale.

Il Veneto si distingue per la sua bellezza e la varietà del paesaggio, la ricchezza e la qualità del patrimonio artistico, archeologico, architettonico, l’originalità e l’importanza della ricerca culturale e della tradizione musicale, teatrale e in genere dello spettacolo che fanno del nostro territorio una Regione particolarmente attrattiva.

Nell'articolato panorama sopra illustrato, le iniziative editoriali assumono un ruolo importante e primario in quanto strumento efficace per implementare la conoscenza e l’informazione a tutti gli stakeholder e le persone interessate, della pluralità di iniziative che la Regione del Veneto sostiene in materia e che costituiscono esse stesse un idoneo strumento di marketing territoriale.

Le iniziative editoriali che con il presente bando si intende contribuire a finanziare devono quindi sviluppare i temi delle eccellenze territoriali locali come sopra individuate, approfondendone i vari aspetti di rilevanza e valorizzandone l’importante ricaduta sui territori coinvolti, in una ottica progettuale che deve necessariamente essere non di breve periodo, come previsto dall'art. 25 della L.R. 03.02.2006, n. 2.

In questo senso verrà analizzata la sostenibilità economica finanziaria della iniziativa a prescindere dal contributo regionale, al fine di valutare la qualità stessa del progetto come strumento di effettiva e duratura promozione territoriale.

Verrà inoltre considerata l’innovatività dell’approccio della iniziativa anche sotto l’aspetto della definizione e implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app) ideati, progettati nonché destinati ad un utenza più giovane (vedi i c.d. “millennial”).

Rilevanza verrà data, infine, alle iniziative in grado di generare adeguate ricadute positive legate al coinvolgimento della c.d. utenza debole locale (anziani, portatori di disabilità, minori) che grazie ai nuovi strumenti di comunicazione possono accedere ad una conoscenza del territorio delle sue eccellenze sinora loro preclusa o di difficile raggiungimento.

L’azione che si vuole introdurre, in via sperimentale per l’anno in corso, per poi, valutai gli esiti, considerarne una sua stabilizzazione negli anni successivi.

Si tratta quindi ora di approvare, con il presente atto, un avviso pubblico per la concessione di contributi alle su descritte tipologie di iniziative editoriali, il cui testo viene allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

L’avviso articola l’importo dei contributi concessi e la finanziabilità delle iniziative in ragione dell’esame di una serie di criteri di valutazione in esso esplicitati.

Alla valutazione di tali criteri viene preposta una Commissione, nominata con decreto del Direttore della  Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura competente per materia, composta di n.3 membri, oltre al segretario verbalizzante, di cui almeno un membro designato  da Fondazione UNIVENETO, istituzione interuniversitaria in rappresentanza del sistema universitario veneto, ed in possesso di specifiche skills in materia di strumenti di comunicazione digitali e social.

All’esito dell’esame delle richieste pervenute, si demanda, infine, a successivi atti sempre della Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, l’ammissione a contributo delle iniziative ritenute finanziabili, l’assunzione dei conseguenti impegni di spesa e la loro successiva erogazione.

La Giunta regionale potrà procedere all’adozione di ulteriori provvedimenti nel caso in cui le risorse finanziarie disponibili non dovessero esaurirsi o qualora dovessero rendersi disponibili risorse aggiuntive.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art 2, co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012;

VISTA la Legge n. 241/1990 e s.m.i;

VISTA la Legge regionale 3.02.2006 n. 2 art. 25;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1821 del 23.12.2021 che ha approvato il Documento tecnico di Accompagnamento al Bilancio di Previsione 2022-2024;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28.12.2021, che ha approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 564 del 20.05.2022 “Variazione al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024 ai sensi dell’art. 39, comma 10, D.Lgs. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL013);

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di approvare il bando di concessione di contributi, allegato A al presente provvedimento e che ne costituisce parte integrante e sostanziale, per la presentazione di iniziative editoriali di promozione e valorizzazione eventi della programmazione regionale;
     
  3. di determinare, in complessivi euro 250.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico della Regione del Veneto, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102333 del bilancio di previsione 2022-24 denominato “Azioni regionali per lo sviluppo del marketing territoriale Trasferimenti correnti (art. 25 L.R. 03/02/2006 n. 2)";
     
  4. di demandare al Direttore della Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura regionale competenti per materia, l’esecuzione del presente provvedimento e l’adozione di tutti gli atti ad esso conseguenti, ivi compresa la nomina della commissione valutatrice, descritta nelle premesse, con proprio decreto;
     
  5. di dare atto che le spese di cui al punto 3. non rientrano nella categoria di debito commerciale;
     
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013;
     
  7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale delle Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1200_22_AllegatoA_486403.pdf

Torna indietro