Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 95 del 09 agosto 2022


Materia: Emigrazione ed immigrazione

Deliberazione della Giunta Regionale n. 853 del 12 luglio 2022

Iniziative dirette in materia di promozione e valorizzazione dell'identità veneta. Art. 22 comma 2 L.R. 14 gennaio 2003, n. 3. Esercizio finanziario 2022. Deliberazione n. 64/CR del 14/06/2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il piano di iniziative, in tema di promozione e valorizzazione dell’identità veneta, alle quali la Regione del Veneto partecipa direttamente, preso atto del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare in merito alla deliberazione n. 64/CR del 14 giugno 2022.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’art. 22 della Legge regionale 14 gennaio 2003, n. 3 “Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta” stabilisce che la Giunta regionale promuova e favorisca iniziative di ricerca, di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico su cui trova fondamento l’identità veneta mediante l’organizzazione di convegni, seminari, mostre, ricerche, pubblicazioni ed eventi finalizzati a far conoscere la complessità culturale e linguistica nella quale si possono riconoscere l’espressione e i segni dell’identità veneta. Il secondo comma del medesimo articolo prevede, tra l’altro, che la Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare, approvi il programma delle iniziative da realizzare direttamente a cura della stessa Giunta.

In attuazione della disposizione normativa succitata, la Deliberazione di Giunta n. 656 del 01/06/2022, in tema di iniziative realizzate direttamente dalla Giunta prevede che quest’ultima, anche sulla base di proposte presentate da enti locali, istituzioni pubbliche di studio e ricerca, istituzioni private e associazioni senza fini di lucro, approvi, sentita la competente Commissione consiliare, un programma di iniziative.

Detto programma, che individua le iniziative presentate dai soggetti succitati ritenute di notevole rilevanza ai fini della promozione della cultura con attenzione al patrimonio storico, artistico e di tradizione veneta, indica per ciascuna iniziativa il soggetto attuatore della medesima e i relativi finanziamenti regionali.

Con riferimento alla previsione di cui al punto 1.5 dei criteri applicativi approvati con la succitata DGR n. 656 del 01/06/2022, relativamente all’anno 2022 si dispone di riservare alle iniziative dirette la quota massima del 20% dello stanziamento complessivo a valere sulla legge in oggetto, attualmente disponibile. La somma complessiva da riservare a tali iniziative risulta pertanto pari ad Euro 140.000,00 sulla disponibilità complessiva per l’esercizio 2022, ammontante ad un massimo di Euro 700.000,00.

Valutate le progettualità a diretta partecipazione regionale ad oggi pervenute, la Giunta regionale, previa acquisizione del parere della competente Commissione consiliare così come previsto dall’art. 22 comma 2 della L.R. n. 3/2003, propone di sostenere la realizzazione delle iniziative indicate nell’allegato al presente provvedimento. Si tratta di istanze progettuali tese alla promozione della cultura, della storia e della valorizzazione del territorio veneto e significative per la crescita culturale regionale, come descritto nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Nello specifico le iniziative, indicate nell’allegato di cui sopra, alle quali la Giunta intende partecipare direttamente, stante la loro valenza in termini di valorizzazione degli elementi identitari della cultura regionale, sono: la “IX  giornata regionale delle manifestazioni storiche del Veneto” organizzata dall’Associazione culturale “Veneto storico” con sede in Venezia; la realizzazione di un diario scolastico da distribuire gratuitamente agli allievi delle classi III IV e V delle scuole primarie di alcune province del Veneto dal titolo “Scuola e territorio anno 2022”; la 14^ edizione della manifestazione “Veneto: spettacoli di mistero”, la Festa del Popolo Veneto 2023 con riferimento alle attività preparatorie, che si svolgono nel corso del 2022 ma propedeutiche alla celebrazione della Festa del popolo veneto dell’anno successivo, e  il Corso di formazione per formatori  “La Repubblica di Venezia come Stato territoriale” (Sec. XV – XVIII), queste ultime tre iniziative tutte realizzate dal Comitato regionale U.N.P.L.I. Veneto con sede a Combai di Miane (TV).

Si propone pertanto di sostenere la proposta progettuale presentata da UNPLI Veneto APS - Unione Pro loco Italia Comitato regionale UNPLI Veneto, con un finanziamento quantificato in Euro 100.000,00 complessivi e comprensivi di ogni onere, a parziale copertura dei costi, atteso che i significativi importi delle spese preventivate non possono trovare integrale copertura, tenuto conto dell’attuale disponibilità del bilancio regionale. Per quanto riguarda invece la proposta presentata dall’Associazione Veneto Storico, che presenta un preventivo di spesa per complessivi 5.000,00 Euro, trattandosi di intervento di limitato esborso finanziario, si propone la copertura totale dei costi. Si propone altresì di sostenere la proposta progettuale presentata da Editoriale La Voce soc. coop. di Rovigo, con un finanziamento quantificato in Euro 22.000,00 complessivi e comprensivi di ogni onere, a parziale copertura dei costi previsti per la realizzazione del progetto.

Si rileva come tutte le iniziative summenzionate riguardino azioni e interventi che implicano attività di ricerca, tutela e diffusione dei segni dell'identità veneta intesa nella sua accezione più completa, che include la memoria della storia, delle tradizioni, delle leggende, delle rievocazioni storiche e dei luoghi che le ospitano, nonché del portato linguistico regionale, con particolare attenzione alle giovani generazioni, tutte azioni riconducibili alle lettere a), b) e c) di cui al punto 1.3. dei criteri applicativi approvati con Deliberazione di Giunta n. 656 del 01/06/2022.

Tali iniziative concorrono inoltre al raggiungimento dell’obiettivo operativo prioritario DEFR 2022-2024 – 05.02.01 “Promuovere e sostenere lo sviluppo delle attività culturali e di spettacolo di rilevante impatto per il territorio, anche nell’ottica della sostenibilità” approvato con DACR n. 143 del 30/11/2021, in quanto sono progettate e realizzate con l’intento di garantire un’offerta culturale diffusa, economicamente sostenibile e che valorizza gli aspetti identitari regionali, con una organizzazione improntata anche sul modello operativo della rete.

Sotto il profilo dell’attuazione operativa delle proposte, si stabilisce che l’erogazione del finanziamento assegnato a ciascuna iniziativa avverrà a conclusione dell’attività prevista e sulla base della presentazione di una rendicontazione delle spese sostenute dal soggetto attuatore, unitamente ad una relazione comprovante la realizzazione dell’iniziativa, il livello di raggiungimento degli obiettivi e la ricaduta degli effetti dell’iniziativa nel territorio regionale. Qualora il soggetto attuatore non realizzi l’iniziativa o la realizzi solo parzialmente e/o quando le spese effettivamente sostenute risultino inferiori a quanto indicato nel piano finanziario di spesa, si provvederà rispettivamente – con Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport – alla decadenza dal beneficio o alla riduzione del finanziamento, tenuto conto della spesa effettivamente sostenuta e valutata ammissibile dalla Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

Il sostegno economico alle iniziative riportate nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per l’importo a fianco di ciascuna indicato, comporta un importo massimo di spesa di Euro 127.000,00 alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100626 “Trasferimenti regionali per favorire la promozione e la valorizzazione dell’identità veneta (Art. 22, L.R. 14.01.2003, n. 3)”, del bilancio regionale di previsione 2022-2024, con imputazione all’esercizio 2022.

Le iniziative dovranno essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

In casi particolari, con Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a seguito di motivata richiesta da parte del soggetto attuatore, sarà possibile procedere, fermo restando le risorse impegnate, alla ridefinizione della proposta progettuale, purché coerente con le finalità del progetto originario approvato dalla Giunta regionale.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative deve evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale, sull’immagine coordinata e sull’apposizione del logo regionale.

Con il presente provvedimento si propone alla Giunta regionale di prendere atto del parere favorevole n. 183, espresso dalla competente Commissione consiliare nella seduta del 29 giugno 2022, in merito alla deliberazione n. 64/CR del 14 giugno 2022, che approva il piano di iniziative dirette per l’anno 2022 in materia di promozione e valorizzazione dell’identità veneta, i cui interventi sono descritti nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 22, comma 2 della legge regionale 14 gennaio 2003, n. 3;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 656 del 01/06/2022;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. n. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

VISTA la Legge regionale n. 34 del 15.12.2021 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale n. 35 del 17.12.2021 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale n. 36 del 20.12.2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la deliberazione n. 1821 del 23.12.2021 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28/12/2021 di approvazione del bilancio finanziario gestionale;

VISTA la deliberazione n. 42 del 25/01/2022 che approva le direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTA la DACR n. 143 del 30/11/2021 di approvazione della nota di aggiornamento al DEFR 2022 – 2024;

VISTE le proposte progettuali a partecipazione diretta pervenute al protocollo regionale, e precisamente da Comitato Pro Loco UNPLI Veneto al n. 63027 del 10 febbraio 2022, al n. 66785 del 14/02/2022 e al n. 66852 del 14 febbraio 2022; dalla Società cooperativa Editoriale La Voce di Rovigo al n. 54887 del 07/02/2022 e da Veneto Storico al n. 70067 del 15 febbraio 2022, in tema di valorizzazione dell’identità veneta, agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 64/CR del 14/06/2022;

VISTO il parere favorevole n. 183, espresso sulla succitata deliberazione n. 64/CR dalla Commissione consiliare competente, nella seduta del 29 giugno 2022;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di prendere atto del parere favorevole n. 183 della competente Commissione consiliare, richiesto ai sensi dell’art. 22 – comma 2 della Legge regionale n. 3 del 14 gennaio 2002 ed espresso nella seduta del 29 giugno 2022, sulla propria deliberazione n. 64/CR del 14/06/2022 e di approvare, in via definitiva, sulla base di quanto specificato in premessa, la partecipazione regionale alle iniziative descritte nell’Allegato A al presente provvedimento, per farne parte integrante e sostanziale;
  3. di determinare in Euro 127.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la realizzazione delle iniziative di cui all’Allegato A, per l’importo a fianco di ciascuna indicato, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100626 “Trasferimenti regionali per favorire la promozione e la valorizzazione dell’identità veneta” del bilancio di previsione 2022-2024, con imputazione all’esercizio 2022;
  4. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento e di ogni ulteriore conseguente atto che si renda necessario in relazione alle attività oggetto del presente atto, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_853_22_AllegatoA_481045.pdf

Torna indietro