Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 95 del 09 agosto 2022


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 850 del 12 luglio 2022

Approvazione degli schemi di protocolli di intesa tra Regione del Veneto, Fondazione "Il Campiello" di Venezia - Mestre e Teatro Stabile del Veneto "Carlo Goldoni" di Venezia, tra Regione del Veneto e Fondazione Oderzo Cultura Onlus, nonché dello schema di accordo di collaborazione tra Regione del Veneto e Comune di Villafranca di Verona, per iniziative culturali di interesse regionale, sovraregionale e nazionale. Esercizio finanziario 2022. DGR n. 719 del 14/06/2022 "Piano annuale degli interventi per la cultura 2022". L.R. n. 17/2019, artt. 4, 9 e 32.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano gli schemi di protocolli di intesa tra la Regione del Veneto, la Fondazione “Il Campiello” di Venezia - Mestre e il Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” di Venezia, tra la Regione del Veneto e la Fondazione Oderzo Cultura Onlus, nonché lo schema di accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Comune di Villafranca di Verona, per la realizzazione, con il sostegno e la partecipazione regionale, di iniziative culturali di interesse regionale, sovraregionale e nazionale, in attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2022 approvato con DGR n. 719/2022.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”, individua, all’art. 4, tra gli ambiti di intervento di interesse e rilevanza regionale, le azioni e le iniziative culturali realizzate dalla Regione, da enti, da strutture di gestione e fruizione permanente dei beni, istituzioni pubbliche o private di studio e ricerca e da associazioni senza fine di lucro che operano nei settori della cultura e da loro aggregazioni a livello regionale, nonché le attività teatrali, musicali e audiovisive. La medesima legge prevede il sostegno regionale alla realizzazione di attività culturali e tra queste, anche di iniziative finalizzate alla promozione della lettura, inclusi i premi letterari regionali (art. 32), stabilendo che la Giunta regionale possa operare anche attraverso accordi o intese con lo Stato, gli Enti locali o con altri soggetti pubblici e privati (art. 9).

La L.R. n. 17/2019 stabilisce altresì che la Regione si doti di un programma triennale, strumento per la programmazione degli interventi in materia di cultura, nonché di uno o più piani annuali che individuino interventi, criteri, modalità e strumenti di attuazione di tali interventi.

Il Consiglio Regionale, con propria deliberazione n. 17 del 22/02/2022, su proposta della Giunta regionale, ha approvato il primo programma triennale della Cultura per il triennio 2022-2024.

Tra le priorità di intervento definite da tale programma vi sono le attività e i progetti integrati tra settori culturali, anche a regia regionale, o in collaborazione con i territori, rivolte alla valorizzazione delle azioni realizzate in sinergia tra istituti/luoghi della cultura e soggetti/luoghi dello spettacolo o a supportare progetti capaci di fare sistema con altre iniziative strategiche regionali e tra settori diversi.

Successivamente, il piano annuale degli interventi per la cultura 2022, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 719 del 14/06/2022, ha individuato, tra gli altri, nell’ambito delle azioni prioritarie comuni a tutti gli ambiti, da sviluppare attraverso attività e progetti integrati tra settori culturali (4.1_A), un intervento concernente la partecipazione ad iniziative di interesse regionale, sovraregionale o nazionale ed a progetti speciali (Intervento C), da realizzare attraverso accordi/intese con enti locali, fondazioni, associazioni, imprese sociali e soggetti privati senza scopo di lucro del territorio.

Al riguardo, sono pervenute alla Regione, da parte della Fondazione "Il Campiello" di Venezia – Mestre e della Fondazione Oderzo Cultura Onlus di Oderzo (TV) due progettualità volte a realizzare attività di interesse regionale, sovraregionale e anche nazionale, che concorrono proprio ad attuare quell’integrazione e sinergia tra settori culturali diversi e tra istituti/luoghi della cultura e soggetti/luoghi dello spettacolo, nonché volte alla promozione della lettura, come indicato dal piano annuale 2022, attraverso iniziative per le quali le Istituzioni richiamate chiedono la sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Regione del Veneto.

Inoltre, è pervenuto dal Comune di Villafranca di Verona un progetto che prevede un’interessante iniziativa di interesse regionale e nazionale, idonea a realizzare l’integrazione tra patrimonio culturale e attività di studio/ricerca, per ricordare la figura importante di Angelo Messedaglia, illustre studioso e parlamentare dell’Ottocento, laureato in giurisprudenza e professore di Economia, Scienza delle Finanze, Statistica e Scienza dell’Amministrazione, nonché precursore dell’introduzione degli studi politico-amministrativi nell’ambito della Facoltà di Giurisprudenza.

Si tratta di iniziative rilevanti poste all’attenzione della Regione, perfettamente in linea con la programmazione e pianificazione regionale sopra indicate, e pertanto condivisibili.

In particolare:

  • la Fondazione "Il Campiello" ha presentato, con nota del 19.05.2022, acquisita al protocollo regionale al n. 231279 del 20.05.2022, il programma di attività per la 60esima edizione del Premio “Campiello - Confindustria Veneto” 2022, chiedendo alla Regione del Veneto un contributo per la realizzazione di detto programma e di avviare un protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e la Fondazione per l’insieme delle attività previste nel 2022.

Nel merito, va ricordato che la Regione del Veneto sostiene da molti anni la Fondazione "Il Campiello" di Venezia - Mestre, di seguito Fondazione, nella realizzazione del Premio letterario “Campiello - Confindustria Veneto”, che viene assegnato a opere di narrativa italiana e che è ritenuto oggi uno tra i più importanti premi letterari nel panorama editoriale italiano. Il Premio, istituito da Confindustria Veneto nel 1962, ha l’obiettivo di promuovere il libro, incentivare la lettura e diffondere la letteratura italiana contemporanea presso un pubblico sempre più ampio di lettori.

Il programma prevede:

a) la realizzazione delle seguenti sezioni del premio:

  • Premio “Campiello - Confindustria Veneto”: riconoscimento alle migliori opere di narrativa italiana pubblicate nell’anno di riferimento;
  • Premio “Campiello Opera Prima”: riconoscimento all’opera di esordio di un autore;
  • Premio “Fondazione Il Campiello”: riconoscimento alla carriera di un autore;
  • Premio “Campiello Giovani”: riconoscimento per il miglior racconto di giovani tra i 15 ed i 22 anni di età;
  • Premio “Campiello Junior”: riconoscimento del libro di narrativa o poesia per ragazzi dagli 8 ai 14 anni di età;

b) la realizzazione di incontri con il pubblico e con i ragazzi delle scuole, degli autori finalisti e dei vincitori del Premio “Campiello - Confindustria Veneto”, del Premio “Campiello Opera Prima” e del Premio “Campiello Giovani” in varie località sparse in tutto il territorio nazionale;

c) la realizzazione della Cerimonia di premiazione dei vincitori delle diverse sezioni del Premio Campiello nella prestigiosa sede del Gran Teatro La Fenice di Venezia;

d) la realizzazione, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni”, di seguito Teatro Stabile, del progetto “Note & Parole”, con il quale si intende sviluppare, nel corso del triennio 2022 - 2024, una serie di azioni volte a valorizzare i giovani autori che scrivono per il teatro, anche con l’attivazione di percorsi di Drammaturgia. Il progetto coinvolgerà il vincitore o uno dei finalisti del Premio “Campiello Giovani” 2022 e/o di altre edizioni precedenti, nella redazione di un testo teatrale. Si prevede che il Teatro Stabile provvederà a presentare, magari in forma di lettura scenica, uno o più testi teatrali commissionati dalla Fondazione, coinvolgendo gli allievi attori e/o diplomati dell’Accademia Teatrale “Carlo Goldoni”. I cinque finalisti del Campiello Giovani, inoltre, si confronteranno in un workshop di sperimentazione musicale, nato dalla collaborazione tra Premio “Campiello Giovani” e CPM Music Institute, per la produzione di uno spettacolo in cui le parole dei giovani scrittori dialogheranno con la musica. In riferimento al progetto “Note & Parole”, si evidenzia che il Teatro Stabile, con nota del 25.05.2022, acquisita al protocollo regionale al n. 238980 del 25.05.2022, ha presentato alla Regione la medesima richiesta della Fondazione, confermando come il progetto sia rivolto appunto alla valorizzazione di giovani autori che scrivono per il teatro, anche con l’attivazione di percorsi di Drammaturgia, mediante la sinergia tra Accademia Teatrale “Carlo Goldoni” e la sezione “Campiello Giovani” del Premio, in un’ottica di sistema, volta a dare spazio agli autori emergenti e a innescare un fertile dialogo tra testi narrativi e scrittura scenica.

Il Teatro Stabile ha inoltre proposto, con la medesima nota, un protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto, Teatro Stabile e Fondazione, che abbia l’obiettivo di promuovere la relazione tra le Istituzioni al fine di garantire una sempre più fertile integrazione tra letteratura e teatro.

Alla luce di quanto sopra indicato, si ritiene che il programma di attività presentato dalla Fondazione "Il Campiello", incluso il progetto da attuare con il Teatro Stabile del Veneto, costituisca un’importante iniziativa di interesse regionale, sovraregionale e nazionale, che, oltre a rappresentare un riconoscimento al mondo della letteratura e dei soggetti che vi operano, è idonea a realizzare efficacemente anche l’integrazione tra settori culturali diversi (letteratura e teatro) e soggetti diversi, nonché a valorizzare i giovani autori.

La Regione del Veneto intende pertanto condividere e sostenere tale programma di attività, mediante un protocollo di intesa, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 17/2019, tra Regione del Veneto, Fondazione "Il Campiello" e Teatro Stabile del Veneto, secondo lo schema di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato, per la Fondazione "Il Campiello" dal Presidente o suo delegato e per il Teatro Stabile del Veneto dal Presidente o suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a complessivi Euro 45.000,00, pari a circa l’11% del costo complessivo dell’iniziativa (euro 408.200,00), da imputare nell’esercizio 2022, sul capitolo di spesa n. 104439 “Azioni regionali in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo - Trasferimenti correnti (l.r. 16/05/2019, n. 17).

Tale spesa sarà impegnata con proprio atto dal Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport entro il corrente esercizio.

  • la Fondazione Oderzo Cultura Onlus, con nota prot. n. 62 del 21.03.2022, acquisita al protocollo regionale al n. 130870 del 22.03.2022, ha presentato un programma di attività culturali da realizzare nel 2022, rivolte da un lato a consolidare iniziative già presenti da tempo nel territorio e dall’altro a riavviare alcune iniziative strategiche inerenti la valorizzazione del patrimonio e le vocazioni territoriali. In particolare, la Fondazione ha chiesto alla Regione del Veneto la sottoscrizione di un protocollo d’intesa e un contributo per la realizzazione del programma di attività presentato.

Le attività previste sono:

a) Parcoscenico: rassegna di spettacoli dal vivo di qualità realizzati nel Parco di Palazzo Foscolo nel mese di luglio (sesta edizione). Sono previsti 4 appuntamenti: uno di danza verticale, un monologo teatrale, uno spettacolo di Commedia dell’arte in collaborazione con la FITA e uno spettacolo di musica dal vivo;

b) VIDEOinVersi: concorso nazionale che coniuga poesia e audiovisivo, con il quale si chiede ai concorrenti di realizzare un video ispirandosi ad un componimento poetico di un autore della Storia della Letteratura che, per l’edizione 2022, è stato individuato nella poetessa Grazia Deledda;

c) Premio di Poesia Mario Bernardi: il Premio, istituito per onorare la memoria dello scrittore e poeta opitergino Mario Bernardi, è articolato in tre sezioni e viene integrato e affiancato da una serie di attività collaterali di promozione e sensibilizzazione alla poesia da tenersi nei Comuni interessati e coinvolti nell’iniziativa (Oderzo, Salgareda, Ponte di Piave, San Polo di Piave e Ormelle), che prevedono spettacoli teatrali su testi di autori che sono espressione della cultura e identità veneta, nonché da incontri letterari con scrittori;

d) Giornate “Martiniane”: vengono avviate nel 2022 le celebrazioni del 70° anniversario della morte di Alberto Martini, eclettico artista di nascita opitergina, precursore del Surrealismo, che ha segnato con le sue opere tappe altamente significative della cultura italiana ed europea. Le Giornate si terranno nel mese di novembre. Sono previste, da un lato, attività più diffuse e rivolte a un pubblico interessato che intende approfondire la conoscenza dell’artista e, dall’altro, un incontro/conferenza condotto/a da uno dei maggiori studiosi dell’opera martiniana.

Considerato l’articolato programma di attività presentato dalla Fondazione Oderzo Cultura Onlus, che, oltre a coinvolgere altri soggetti del territorio (Comuni e altre Istituzioni), prevede iniziative che spaziano dalla danza al teatro, dalla letteratura all’audiovisivo, nonché iniziative di valorizzazione della figura dell’artista Alberto Martini, la Regione del Veneto intende sostenere tali attività, mediante un protocollo d’intesa tra Regione e Fondazione, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 17/2019, secondo lo schema di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e per la Fondazione Oderzo Cultura Onlus dal Presidente o suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a Euro 18.000,00, pari a circa il 30% del costo complessivo dell’iniziativa (Euro 54.000,00), da imputare nell’esercizio 2022, sul capitolo di spesa n.104439 “Azioni regionali in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo - Trasferimenti correnti (l.r. 16/05/2019, n. 17).

Tale spesa sarà impegnata con proprio atto dal Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio.

  • il Comune di Villafranca di Verona, con nota prot. n. 161750 del 19.05.2022, acquisita al protocollo regionale il 19.05.2022 con n. 25700, ha presentato un progetto per onorare la memoria di Angelo Messedaglia. Il Consiglio regionale con deliberazione n. 55 del 29.03.2022, prot. reg. n. 161750 del 7.04.2022, ha approvato una specifica mozione (n. 18) che impegna la Giunta regionale a sostenere il Comune di Villafranca di Verona per sostenere l’istituzione di una borsa di studio a cadenza annuale in ricordo di tale figura. Con tale progetto si intende promuovere e favorire lo studio e la ricerca su tale figura, al fine di valorizzare l’eredità culturale lasciata dallo stesso. Allo scopo, il progetto prevede l’istituzione da parte del Comune di Villafranca di Verona di 2 borse di studio rispettivamente per una tesi di laurea su Angelo Messedaglia rivolta ad uno studente delle Università italiane e per una ricerca su Angelo Messedaglia espletata da un gruppo classe delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto.

La Regione del Veneto, nel condividere la rilevanza di tale iniziativa, intende pertanto sostenere tale progetto, mediante un accordo di collaborazione tra Regione e Comune di Villafranca di Verona, ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 241/1990, secondo lo schema di cui all’Allegato C, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. L’accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e per il Comune di Villafranca di Verona dal Sindaco o da suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a complessivi Euro 5.000,00, che corrisponde a quanto richiesto, da imputare nell’esercizio 2022, sul capitolo di spesa n. 104439 “Azioni regionali in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo – Trasferimenti correnti (l.r.  16/05/2019, n. 17)” del bilancio di previsione 2022-2024. Tale spesa sarà impegnata con proprio atto dal Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio.

Con il presente provvedimento, pertanto, si sottopongono all’approvazione della Giunta regionale gli schemi di protocolli di intesa, di cui agli Allegati A e B, nonché lo schema di accordo di collaborazione di cui all’Allegato C, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, concernenti la realizzazione, in collaborazione con le Istituzioni sopra indicate delle iniziative culturali proposte dalle stesse.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”;

VISTO in particolare l’art. 9 della L.R. n. 17/2019;

VISTO l’art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n.  241 e s.m.i.;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 17/2022 che approva il Programma Triennale della Cultura 2022-2024;

VISTA la DGR n. 719 del 14/06/2022 recante “Piano annuale degli interventi per la cultura 2022”;

VISTA la Legge regionale 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale n. 34 del 15.12.2021 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale n. 35 del 17.12.2021 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale n. 36 del 20.12.2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la deliberazione n. 1821 del 23.12.2021 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28.12.2021 di approvazione del Bilancio finanziario Gestionale 2022–2024;

VISTA la deliberazione n. 42 del 25.01.2022 che approva le direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il programma delle attività per la 60esima edizione del Premio “Campiello - Confindustria Veneto” 2022, inviato dalla Fondazione “Il Campiello” di Venezia - Mestre, con nota del 19.05.2022, acquisita al protocollo regionale al n. 231279 del 20.05.2022, e agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport;

VISTA la nota del Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” di Venezia, del 25.05.2022, acquisita al protocollo regionale al n. 238980 del 25.05.2022, e agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport;

VISTA la nota della Fondazione Oderzo Cultura Onlus prot. n. 62 del 21 marzo 2022, acquisita al protocollo regionale al n. 130870 del 22.03.2022;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 55 del 29 marzo 2022, prot. reg. n. 161750 del 7/04/2022;

VISTA la nota del Comune di Villafranca di Verona, prot. n. 25700 del 19 maggio 2022;

VISTO l’art. 2 co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di protocollo di intesa di cui all’Allegato A, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 17/2019, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto, la Fondazione “Il Campiello” di Venezia - Mestre e il Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” di Venezia, finalizzato alla realizzazione del programma di iniziative culturali per il 2022 presentato dalla Fondazione, che prevede una partecipazione finanziaria da parte della Regione pari a complessivi Euro 45.000,00;
  3. di dare atto che il protocollo d’intesa di cui al punto 2. sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato, per la Fondazione "Il Campiello" dal Presidente o suo delegato e per il Teatro Stabile del Veneto dal Presidente o suo delegato;
  4. di approvare lo schema di protocollo di intesa di cui all’Allegato B, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 17/2019, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e la Fondazione Oderzo Cultura Onlus di Oderzo, finalizzato alla realizzazione del programma di iniziative culturali per il 2022 presentato dalla Fondazione, che prevede una partecipazione finanziaria da parte della Regione pari a complessivi Euro 18.000,00;
  5. di dare atto che il protocollo di intesa di cui al punto 4. sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e per la Fondazione Oderzo Cultura Onlus di Oderzo dal Presidente o suo delegato;
  6. di approvare lo schema di accordo di collaborazione di cui all’Allegato C, ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 241/1990, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e il Comune di Villafranca di Verona, finalizzato alla realizzazione dell’iniziativa culturale per il 2022, presentata dal predetto Comune, che prevede una partecipazione finanziaria da parte della Regione pari a complessivi Euro 5.000,00;
  7. di dare atto che l’accordo di collaborazione di cui al punto 6. sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e per il Comune di Villafranca di Verona dal Sindaco o suo delegato;
  8. di determinare in complessivi Euro 68.000,00, volti al sostegno alle iniziative di cui ai punti 2., 4. e 6., l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 104439 “Azioni regionali in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo – Trasferimenti correnti (l.r. 16/05/2019, n. 17)” del bilancio di previsione 2022-2024, con imputazione all’esercizio 2022;
  9. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  10. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016;
  12. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_850_22_AllegatoA_481042.pdf
Dgr_850_22_AllegatoB_481042.pdf
Dgr_850_22_AllegatoC_481042.pdf

Torna indietro