Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 81 del 12 luglio 2022


Materia: Concorsi

Deliberazione della Giunta Regionale n. 675 del 07 giugno 2022

Approvazione schema di convenzione attuativa dell'accordo quadro stipulato tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova riguardante il finanziamento degli oneri connessi alla chiamata di due professori universitari, già dipendenti del Servizio sanitario regionale, vincitori di procedura selettiva bandita dall'Università di Padova. (D.lgs 502/92 s.m.i. - L. 240/2010 s.m.i. - L.R. 56/1994 s.m.i. - DGR n. 746 del 14/05/2015).

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva lo schema di convenzione, in attuazione dell’accordo quadro stipulato con l’Università degli Studi di Padova, con il quale viene disciplinato il rapporto per il finanziamento degli oneri connessi all’assunzione da parte dell’Ateneo stesso di due docenti universitari già dipendenti medici dell’Azienda Ospedale Università di Padova, necessari a garantire i requisiti organizzativi per il mantenimento dei corsi di laurea delle professioni sanitarie nonché per assicurare lo svolgimento di attività assistenziale presso il Servizio Sanitario regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con deliberazione di Giunta regionale n. 746 del 14 maggio 2015 è stato approvato l’accordo quadro tra la Regione del Veneto e l’Università degli Studi di Padova per l’eventuale passaggio nei ruoli universitari di personale alle dipendenze del Servizio Sanitario regionale al ruolo di professore universitario funzionale alla docenza nei corsi di studio universitari per le professioni sanitarie, sottoscritto in data 27 ottobre 2016, avente il fine  di superare la condizione di carenza del personale docente necessario al soddisfacimento dei “requisiti di docenza” posti con decreti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca necessari ai fini dell’accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio predetti che si svolgono presso le sedi delle aziende sanitarie a ciò autorizzate.

Come indicato nel predetto accordo e in attuazione di quanto in esso previsto, con atto di intesa sottoscritto in data 29 maggio 2017 tra la Regione del Veneto e l’Università degli Studi di Padova, sono stati individuati il numero di dipendenti del Servizio sanitario regionale (tredici), in attualità di ruolo presso l’Azienda ospedaliera di Padova, transitabile nei ruoli universitari alle condizioni nei termini di cui all’accordo del 27 ottobre 2016, nonché dodici settori scientifico disciplinari interessati a seguito di un’apposita disamina e valutazione comparativa dei carichi didattici e dei conseguenti bisogni di docenza delle diverse aree (medicina generale e specialistica, chirurgica generale e specialistica, materno infantile e sanità pubblica e servizi) impegnate nell’espletamento dei corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Con deliberazione n. 440 del 07/04/2020 la Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione e l’Università degli Studi di Padova attuativa del più volte citato accordo quadro, con la quale sono stati individuati gli obblighi, la durata del finanziamento e gli oneri da sostenersi nonché la quota di finanziamento relativa alla chiamata dei primi dieci docenti universitari identificati per Settore Scientifico Disciplinare di afferenza ed anni di attività professionale residua da finanziare. In data 20 maggio 2020 sono state sottoscritte dalle Parti le predette dieci convenzioni attuative.

Con note prot. n. 120412 del 22/7/2021 e prot. n. 192432 del 26/10/2021 (prot. reg. n. 329870 del 23/7/2021 e n. 492497 del 26/10/2021) l’Università degli Studi di Padova ha comunicato che sono state esperite le procedure concorsuali per ulteriori due posti di professore associato che rientrano nei complessivi 13 posti previsti dal predetto atto di intesa stipulato in data 29 maggio 2017. Con riferimento al rimanente posto da finanziare (per il quale è stato espresso l’assenso regionale alla variazione del Settore Scientifico Disciplinare da MED/27 a MED/28 - Malattie Odontostomatologiche - con nota prot. n. 275228 del 17/6/2021) l’Ateneo ha reso noto che sono state avviate le procedure per la copertura del posto.

Con il presente provvedimento si dà seguito, pertanto, all’approvazione dello schema di convenzione con il quale la Regione si impegna a corrispondere all’Università degli Studi di Padova le risorse necessarie per assicurare all’Ateneo la sostenibilità del costo quindicennale della chiamata degli ulteriori due professori associati di seconda fascia.

In sintesi:

  • il rapporto decorre dalla data di sottoscrizione della convenzione;
  • la Regione si impegna a riconoscere per ognuno dei due professori un finanziamento onnicomprensivo massimo determinato dall’importo annuale di euro 79.302,30 corrispondente al 70% del valore del punto organico ministeriale - pari attualmente ad euro 113.289,00 (che equivale al costo medio annuale di un professore di prima fascia) per 15 anni o comunque sino alla vigenza del rapporto di servizio degli interessati con l’Ateneo qualora il rapporto medesimo si risolva antecedentemente. Potrà essere la valutata la prosecuzione del finanziamento per ulteriori annualità;
  • i maggiori oneri - se dovuti - derivanti dagli scatti stipendiali, dagli incrementi annuali e dalla dinamica di progressione di carriera nonché le voci fisse normativamente previste e stabilite, sono corrisposti nella misura massima di un ulteriore 20% aggiuntivo dell’importo iniziale annuale massimo di € 79.302,30 sopra citato;
  • la Regione eroga il finanziamento annualmente (tramite Azienda Zero) previa rendicontazione da parte dell’Ateneo degli oneri effettivamente sostenuti, mentre il trattamento economico aggiuntivo previsto dall’art. 6 del D.lgs 21/12/1999, n. 517 e dagli atti che disciplinano i rapporti convenzionali con le strutture sanitarie, viene corrisposto dall’Azienda sanitaria presso cui il docente viene inserito in assistenza, al pari del restante personale universitario in convenzione;
  • l’Università provvede entro il 31 dicembre di ogni anno a consegnare una rendicontazione annuale di aggiornamento sull’andamento dell’attività di didattica e di ricerca e sull’attività clinico-assistenziale, svolte dal professore, il quale continua a prestare attività assistenziale e concorre a garantire il numero minimo di docenti di riferimento previsto dall’ordinamento universitario per i corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Si riportano di seguito le informazioni relative ai due docenti individuati per Settore Scientifico Disciplinare (SSD) nonché l’importo della spesa annuale e complessiva, stimata nell’ammontare massimo:

SSD MED/11 (Malattie dell’apparato cardiovascolare)

 

 

stima costo annuale massimo:

euro

79.302,30

stima costo per 15 annualità:

euro

1.189.534,50

integrazione eventuali maggiori oneri annuali se dovuti:

euro

15.860,46

SSD MED/31 (Otorinolaringoiatria)

 

 

stima costo annuale massimo:

euro

79.302,30

stima costo per 15 annualità:

euro

1.189.534,50

integrazione eventuali maggiori oneri annuali se dovuti:

euro

15.860,46


La durata del predetto finanziamento pari a quindici annualità viene rimodulata rispetto a quanto previsto dalla citata convenzione quadro che contempla un impegno finanziario legato alla vita professionale residua del personale che transita dai ruoli del Servizio sanitario regionale ai ruoli universitari, non solo per uniformare il rapporto convenzionale alla previsione di cui all’articolo 18, comma 3, della Legge 240/2010, ma anche per unificare la vigenza di tutte le convenzioni attuative rimanenti e per garantire una omogeneità e una maggiore attendibilità delle previsioni di spesa necessaria per la capacità di previsione nella programmazione delle risorse finanziarie. Al termine del periodo previsto potrà comunque essere valutata la prosecuzione del finanziamento per ulteriori annualità sulla base delle future valutazioni legate al fabbisogno regionale di docenti di riferimento necessari al rispetto dei requisiti previsti dalla disciplina di settore per i corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Con il presente provvedimento si propone dunque di assegnare all’Università degli Studi di Padova il finanziamento annuale a fronte degli oneri stipendiali che la suddetta Università prevede di sostenere, in ciascun anno, per i due docenti pari ad euro 158.604,60. Tale finanziamento può essere aumentato di un ulteriore 20% massimo annuo, a fronte degli eventuali maggiori oneri, se dovuti.

Alla copertura finanziaria del finanziamento in oggetto, si provvede annualmente con imputazione a carico delle risorse del perimetro sanitario del bilancio di previsione, previste per i finanziamenti della GSA. Per quanto riguarda il corrente esercizio, occorre considerare che con D.G.R. n. 102 del 07/02/2022 la Giunta Regionale ha disposto l’autorizzazione all’erogazione dei finanziamenti della GSA, in esercizio 2022, da effettuarsi attraverso Azienda Zero, incaricando il Direttore dell’Area Sanità e Sociale di effettuare con proprio atto la programmazione di dettaglio degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2022, entro un ammontare complessivo massimo di spesa di euro 520.160.000,00.

In esecuzione di quanto stabilito dalla predetta deliberazione della Giunta regionale n. 102/2022, con decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 39 del 14/3/2022 è stato approvato il programma degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2022, dove all’Allegato A viene ad esserci anche la linea di spesa n. 0277 “Oneri relativi al finanziamento costo professori universitari, già dipendenti del SSR, a seguito di chiamata dell’Università degli Studi di Padova” afferente al capitolo di bilancio regionale n. 103285, relativa all’intervento in oggetto.

Per gli esercizi successivi si provvederà con imputazione a carico delle risorse per finanziamenti della GSA annualmente stanziate sul capitolo di spesa 103285 “spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, c. 1 p.to B” del perimetro sanitario del relativo bilancio di previsione, nell’ambito della linea di spesa n. 0277 “Oneri relativi al finanziamento costo professori universitari, già dipendenti del SSR, a seguito di chiamata dell’Università degli Studi di Padova”.

Il versamento della quota di euro 158.604,60, da parte di Azienda Zero, è da effettuarsi entro 60 giorni dalla data di stipula delle due convenzioni, previa indicazione da parte della Direzione Risorse Umane del SSR e i successivi versamenti annuali saranno disposti con decreti del Direttore della Direzione Risorse Umane del SSR entro il mese di ottobre di ciascun anno, previa presentazione di rendicontazione da parte dell’Ateneo degli oneri sostenuti nell’esercizio precedente.

Si demanda al Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, la sottoscrizione digitale delle convenzioni che verranno poste in essere.

La Direzione Risorse Umane del SSR è incaricata dell’attuazione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 recante “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto”;

VISTO il D.Lgs. 118/2011, art. 22;

VISTO l’art. 6, comma 3, del d.lgs n. 502/92 s.m.i. ad oggetto “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”;

VISTA la L. n. 240/2010 recante le “Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario”;

VISTO l’articolo 30, comma 3-ter, della legge regionale n. 30 del 30 dicembre 2016 ad oggetto “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017

VISTA la DGR n. 746 del 14/05/2015 recante “Accordo quadro tra la Regione del Veneto e l’Università degli Studi di Padova per l’eventuale passaggio nei ruoli universitari di personale di personale alle dipendenze del Servizio sanitario regionale che abbia conseguito l’abilitazione scientifica nazione al ruolo di professore universitario funzionale alla docenza nei corsi di studio universitari per le professioni sanitarie”;

VISTA la DGR n. 247 dell’8/03/2019 recante “Accordo quadro tra la Regione del Veneto e l’Università degli Studi di Padova per l’eventuale passaggio nei ruoli universitari di personale di personale alle dipendenze del Servizio sanitario regionale che abbia conseguito l’abilitazione scientifica nazione al ruolo di professore universitario funzionale alla docenza nei corsi di studio universitari per le professioni sanitarie”;

VISTA la L.R. n. 19 del 25/10/2016;

VISTA la D.G.R. n. 102 del 07/02/2022;

VISTO il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 39 del 14/03/2022,

delibera

  1. di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;
  2. di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l’Università degli Studi di Padova riportato all’ALLEGATO A che forma parte integrante del presente atto, demandandone la sottoscrizione in forma digitale al Presidente della Giunta regionale o suo delegato;
  3. di assegnare all’Università degli Studi di Padova il finanziamento per l’anno 2022 di euro 158.604,60 a fronte degli oneri stipendiali che la suddetta Università prevede di sostenere per due docenti universitari;
  4. di stabilire che tale finanziamento possa essere aumentato, con successivo atto, di un ulteriore 20% massimo annuo per un importo totale massimo annuale di euro 31.720,92, a fronte degli eventuali maggiori oneri – se dovuti - derivanti dagli scatti stipendiali, dagli incrementi annuali e dalla dinamica di progressione di carriera nonché le voci fisse normativamente previste e stabilite;
  5. di stabilire che alla copertura finanziaria del finanziamento disposto con il presente atto si provvede con imputazione a carico delle risorse del perimetro sanitario del bilancio di previsione, previste per i finanziamenti della GSA, come di seguito indicato:
    • per il corrente anno per l’importo di € 158.604,60  a valere sulla linea di spesa n. 0277 “Oneri relativi al finanziamento costo professori universitari, già dipendenti del SSR, a seguito di chiamata dell’Università degli Studi di Padova” afferente al capitolo di bilancio regionale n. 103285 di cui al decreto del Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale n. 39 del 14/3/2022, la cui erogazione attraverso Azienda Zero è stata autorizzata dalla DGR n. 102 del 07/02/2022, dando atto che le risorse sono già state trasferite ad Azienda Zero;
    • per gli esercizi successivi si provvederà con imputazione a carico delle risorse per finanziamenti della GSA annualmente stanziate sul capitolo di spesa 103285 “spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, c. 1 p.to B” del perimetro sanitario del relativo bilancio di previsione, nell’ambito della linea di spesa n. 0277 “Oneri relativi al finanziamento costo professori universitari, già dipendenti del SSR, a seguito di chiamata dell’Università degli Studi di Padova”;
  6. di  incaricare la Direzione Risorse Umane del SSR dell’attuazione del presente provvedimento;
  7. di disporre che Azienda Zero provveda ad erogare l’importo all’Università degli Studi di Padova relativo all'esercizio 2022 entro 60 giorni dalla sottoscrizione delle convenzioni di cui al punto 2., previa indicazione da parte della Direzione Risorse Umane del SSR;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_675_22_AllegatoA_479399.pdf

Torna indietro