Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 27 maggio 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 548 del 09 maggio 2022

Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto. Approvazione del Piano Turistico Annuale - P.T.A. per l'anno 2022, seconda parte. Deliberazione/CR n. 39 dell'8 aprile 2022. Art. 7 comma, 1 della Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene approvato, a seguito del parere favorevole n. 162 della Commissione Consiliare competente, espresso nella seduta del 4 maggio 2022, il Piano Turistico Annuale - P.T.A. 2022, seconda parte, ad integrazione di quanto già previsto con DGR n. 1746 del 9 aprile 2021, ai sensi dell’art.7, comma 1, della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 ”Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", rappresenta il nuovo quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, destinata a definire una politica regionale che intende promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

Con questa normativa, il legislatore regionale ha novellato la disciplina e le condizioni di operatività dell’industria turistica, ridefinito la governance del complesso sistema turistico regionale, innovato le condizioni di operatività delle strutture ricettive per innalzarne i livelli di qualità offerti, ridefinito ed ampliato le leve di intervento e di incentivazione finanziaria rivolte alle imprese del settore.

La legge, nell’individuare gli strumenti programmatori regionali per l’industria turistica, contestualizzandoli con la più ampia programmazione regionale, stabilisce all’articolo 6 che la Regione adotti il programma regionale per il turismo, avente durata triennale, quale strumento di pianificazione, in coordinamento con gli altri strumenti di programmazione comunitaria, statale e regionale, delle strategie regionali per lo sviluppo economico sostenibile del turismo.

Ai sensi del citato articolo 6, comma 3 della L.R. n. 11/2013, la Giunta regionale ha quindi predisposto il Programma regionale per il Turismo 2022 – 2024, denominato “Piano Strategico del Turismo Veneto - dal Cosa al Come”, frutto di un ampio processo partecipativo che ha coinvolto oltre 200 attori territoriali in rappresentanza del sistema turistico regionale. 

Il Programma regionale per il Turismo, predisposto dalla Giunta regionale con deliberazione n. 13/CR del 15 febbraio 2022 e poi definitivamente approvato dal Consiglio regionale con proprio provvedimento n. 41 del 22 marzo 2022, risulta così articolato:

  1. Un preambolo introduttivo che delinea approcci ed obiettivi del PRT;

  2. La vision: un approccio “trasversale” per un Piano di sistema;

  3. Gli scenari evolutivi: dalla situazione attuale ad un possibile quadro internazionale al 2024 alla luce degli impatti e degli effetti del COVID-19;

  4. Gli approcci (umano - territori, comunità, persone; trasversale - imprese, prodotti, ricerca & sviluppo; comunicativo - marca & marketing; strumentale) con le rispettive linee strategiche e di azione.

Diversamente da quanto accaduto con la precedente programmazione, in modo ponderato e consapevole, il Programma regionale per il turismo veneto 2022-2024 non ha dettagliato le singole azioni, ma ne ha definito comunque gli elementi essenziali, demandando ai rispettivi Piani Turistici Annuali l’individuazione delle priorità, delle risorse e le modalità di sviluppo operativo. Si tratta di un approccio metodologico che ha tenuto conto della forte mutevolezza degli scenari internazionali che caratterizzano questo eccezionale periodo storico, anche in ambito turistico. 

Il Piano Turistico Annuale 2022 è quindi il primo provvedimento proposto a seguito dell'approvazione del nuovo Programma Regionale per il Turismo ad integrazione della prima parte del PTA 2022 relativa alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, adottato nelle more della nuova programmazione con DGR n. 1746 del 9 dicembre 2021, in quanto le azioni a carattere promo-commerciale necessitavano di una tempestiva approvazione in considerazione delle vincolanti tempistiche di attuazione delle diverse iniziative (fiere, workshop, progetti promozionali, ecc.). 

Secondo quanto previsto dall’articolo 7 della citata legge regionale n. 11/2013, il Piano Turistico Annuale, di seguito indicato anche con l’acronimo PTA è lo strumento di programmazione annuale di cui si dota la Giunta regionale per l'attuazione della programmazione regionale per il turismo per l'esercizio finanziario di riferimento, e prevede:

  • gli interventi regionali per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica;
  • le azioni per la promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche;
  • le iniziative per lo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche; 
  • le disponibilità complessive di spesa per l'attuazione del PTA ed i criteri di allocazione delle risorse;
  • il monitoraggio delle attività svolte e la valutazione della loro efficacia;
  • la verifica dell'andamento occupazionale del settore.

Il PTA 2022, seconda parte, che viene approvato con il presente provvedimento ad integrazione di quanto previsto con DGR n. 1746 del 9 dicembre 2021, tiene conto, pertanto, delle indicazioni stabilite dal legislatore regionale all'articolo 7 ed è improntato secondo i presupposti operativi dallo stesso previsti, considerato che il documento di programmazione conta di tutte le azioni regionali a favore del turismo veneto e rappresenta quindi il quadro generale a cui gli enti locali, gli operatori del settore, le Organizzazioni di Gestione delle destinazioni e i Consorzi di imprese turistiche potranno fare riferimento per un raccordo operativo generale tra Regione e territorio.

Pertanto, nell'ambito del PTA 2022, sono state inserite le azioni così come previste dal Programma Regionale per il Turismo suddivise in: a) azioni a supporto dell’approccio umano: territori, comunità persone; b) azioni in attuazione dell’approccio di business trasversale: imprese, prodotti, ricerca e sviluppo; c) azioni in attuazione dell’approccio comunicativo: marca & marketing; d) azioni a sostegno dell’approccio strumentale.

Va inoltre sottolineato che alcune azioni del Programma regionale per il turismo e quindi di questo stesso Piano Turistico Annuale troveranno attuazione anche attraverso le misure delle Politiche di coesione 2021-2027, per le quali sono allocati 90 milioni di euro a sostegno delle imprese e delle destinazioni turistiche del Veneto, e attraverso i Progetti di cooperazione internazionale e transfrontaliera.

Si evidenzia altresì, che le citate azioni non esauriscono le attività svolte in attuazione del Programma Regionale per il Turismo e che le stesse potranno essere attivate anche da altri soggetti del sistema turistico veneto (Unioncamere e Camere di Commercio, Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni e loro soggetti operativi, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, EBIT, etc.). Per tale motivo, alcune delle azioni proposte hanno solo un rimando all’attività di governance o di coordinamento con altre direzioni/amministrazioni, per altre invece - che impegnano direttamente risorse dell’amministrazione regionale - vi è una descrizione di come si intende declinare l’azione. 

La copertura finanziaria delle azioni individuate nella seconda parte del PTA 2022 è garantita con le risorse stanziate nei sotto evidenziati capitoli di spesa del Bilancio di Previsione 2022-2024, per un importo complessivo di € 625.000,00:

  • 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - art. 19 L.R. 11/2013" - acquisto beni e servizi
  • 101892 "Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - art. 19 L.R. 11/2013" - trasferimenti
  • 102078 "Attività regionali di informazione e accoglienza turistica” - art. 15 L.R. 11/2013
  • 104119 “Azioni regionali per la promozione e la valorizzazione dei cammini veneti – Acquisto di beni e servizi” – art. 7 L.R. 4/2020 “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti”.

Sulla base delle considerazioni formulate, con DGR/CR n. 39 dell’8 aprile 2022 è stato adottato il Piano Turistico Annuale - PTA 2022, seconda parte, ad integrazione di quanto previsto con DGR n. 1746 del 9 dicembre 2021, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, della legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013, la citata deliberazione è stata quindi trasmessa alla competente Commissione Consiliare la quale, nella seduta del 4 maggio 2022, ha espresso il proprio parere favorevole a maggioranza senza modifiche sul Piano Turistico Annuale 2022. 

Con il presente provvedimento si provvede pertanto ad approvare il Piano Turistico Annuale - PTA 2022, seconda parte, ad integrazione di quanto già previsto con DGR n. 1746 del 9 dicembre 2021, da attivare nel corrente anno secondo le condizioni operative, le iniziative e le azioni indicate nell’Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 ed in particolare l'articolo 7, comma 1;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 41 del 22 marzo 2022 con la quale è stato approvato il Programma regionale per il Turismo Veneto 2022 - 2024 denominato “Piano Strategico del Turismo Veneto - Dal Cosa al Come”;

VISTA la deliberazione/CR n. 39 dell’8 aprile 2022;

VISTO il parere favorevole n. 162, espresso nella seduta del 4 maggio 2022, dalla competente Commissione Consiliare a maggioranza senza modifiche sul Piano Turistico Annuale 2022;

VISTA la DGR n. 1746 del 9 dicembre 2021 di “Approvazione del Piano Turistico Annuale - P.T.A. 2022 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero”;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 36 del 20 dicembre 2021 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2022 - 2024;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 16 del 15 febbraio 2022 di approvazione della “Programmazione 2021-2027 Obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della Crescita" - PR FESR e PR FSE+ della Regione del Veneto per il Periodo 2021-2027 in attuazione del Reg. (UE) 2021/1060, del Reg. (UE) 2021/1058 e del Reg. (UE) 2021/1057;

VISTO l’articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, e le successive modifiche ed integrazioni.

delibera

1. di considerare le premesse e l’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare il Piano Turistico Annuale per l'anno 2022, seconda parte, ad integrazione dell’allegato di cui alla DGR n. 1746 del 9 dicembre 2021, quale strumento programmatico regionale e di inidirizzo e riferimento per gli ambiti di operatività degli Enti locali, finalizzato alla promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche, allo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche, nonchè per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica, ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

3. di stabilire che le iniziative, le misure da intraprendere e le attività, ivi compresi i mercati di riferimento e le procedure di operatività sono quelle indicate all'Allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale; 

4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione e di inserirlo nel portale regionale www.regione.veneto.it/web/turismo/.

(seguono allegati)

Dgr_548_22_AllegatoA_476654.pdf

Torna indietro