Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Formazione professionale e lavoro
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1394 del 12 ottobre 2021
Approvazione dell'Avviso pubblico e della Direttiva per la presentazione delle domande di autorizzazione alla costituzione di una nuova Fondazione ITS Academy per l'Area "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione". D.P.C.M. 25 gennaio 2008.
Con il presente provvedimento si approva l’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di autorizzazione alla costituzione di una nuova Fondazione ITS Academy nell’ambito dell’Area “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione”. Si approva, inoltre, la Direttiva che definisce le caratteristiche e le modalità di presentazione delle domande e il modello di domanda di autorizzazione alla costituzione di una nuova Fondazione ITS Academy. Il provvedimento non prevede impegno di spesa.
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) Academy rappresentano la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante. L’elemento caratterizzante del Sistema ITS è la presenza delle imprese sin dalla fase di co-progettazione dei corsi e il colloquio continuo e costante con il mondo del lavoro ed il sistema produttivo, che permette di fare di tale relazione lo strumento per una lettura dei bisogni e al tempo stesso di definire l’offerta formativa in modo tempestivo ed efficace tenendo conto delle richieste di nuove competenze.
Il Sistema ITS è quindi in grado di rispondere prontamente alla richiesta delle imprese di poter disporre di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche, necessarie per affrontare con successo la transizione digitale, che sta trasformando il nostro modo di vivere, lavorare e interagire.
La pandemia da Covid-19 ha accelerato tale transizione: sulla scia della crisi, molti europei dovranno infatti riconvertirsi professionalmente o perfezionare le competenze di cui già dispongono per adattarsi ai cambiamenti del mercato del lavoro.
In tal senso la Commissione europea intende promuovere progetti e strategie per migliorare il livello delle competenze digitali in Europa, ed ha fissato precisi obiettivi nell’Agenda per le competenze per l’Europa sulla competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza e nel Piano d’azione per l’istruzione digitale per garantire che il 70% degli adulti disponga di competenze digitali di base entro il 2025.
I cittadini hanno infatti bisogno di competenze digitali per studiare, lavorare, comunicare, accedere ai servizi pubblici online e trovare informazioni affidabili. Tuttavia, molti non dispongono di competenze digitali adeguate.
Il Digital Economy and Society Index (DESI) evidenzia infatti come 4 adulti su 10 e una persona su tre che lavorano in Europa non abbiano competenze digitali di base.
C'è anche una bassa rappresentanza di donne nelle professioni e negli studi legati alla tecnologia, con solo 1 specialista su 6 in area delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e 1 laureato in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) di sesso femminile.
La mancanza di personale con adeguate competenze digitali rappresenta evidentemente un ostacolo agli investimenti delle imprese e alla crescita di una forte economia digitale, vitale per l'innovazione, la crescita, l’occupazione e la competitività europea e del nostro territorio.
Ad ulteriore riprova degli sforzi della Commissione europea va segnalato come, nell’ambito del recente Stato dell’Unione (15 settembre 2021), sia stato presentato il percorso per il decennio digitale, un piano concreto per realizzare la trasformazione digitale della società e dell’economia dell’Unione Europea entro il 2030, con particolare riferimento alle competenze digitali, alle infrastrutture digitali e alla digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici.
Anche nella nostra regione la trasformazione digitale delle imprese dipenderà dalla loro capacità di adottare nuove tecnologie rapidamente e su tutta la linea, anche negli ecosistemi industriali e dei servizi.
Le PMI in particolare svolgono un ruolo centrale in questo processo, non solo perché rappresentano la maggior parte delle imprese del nostro territorio, ma anche perché sono una fonte fondamentale di innovazione, in grado di poter contribuire al raggiungimento entro il 2030 degli ambiziosi obiettivi fissati dalla Commissione europea, ad esempio:
Alla luce delle considerazioni sin qui descritte, e nell’ottica di contribuire allo sviluppo delle competenze digitali nel nostro territorio, la Regione del Veneto intende potenziare il Sistema ITS regionale attraverso la creazione di una Fondazione ITS dedicata all’Area delle “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
Le infrastrutture digitali richiedono infatti un grande investimento in termini di risorse e, soprattutto, di competenze specializzate per contribuire alla competitività non solo della nostra regione, ma dell’Italia e dell’Europa.
La Fondazione ITS “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione” rappresenterebbe l’ottava Fondazione ITS presente nella nostra regione. Andrebbe infatti ad aggiungersi alle 7 Fondazioni ITS costituite a partire dal 2009 e la cui offerta formativa si è via via sviluppata dai 6 corsi per il biennio formativo 2011-2013 ai 58 corsi per il biennio formativo 2021-2023.
I corsi si articolano in un biennio e prevedono momenti di attività teorica, pratica e di laboratorio. La presenza di docenti provenienti dal mondo delle imprese, la flessibilità didattica ed organizzativa, le attività laboratoriali e di stage e la scelta della Regione del Veneto di affidare la presidenza delle Fondazioni ITS ad un imprenditore possono considerarsi la chiave di successo anche a livello di occupazione dei diplomati, poiché questo segmento di formazione terziaria non universitaria è in grado di rispondere prontamente alla domanda delle imprese di poter disporre di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche, necessarie per affrontare con successo anche la sfida dettata dalla transizione digitale.
Si propone, pertanto, di approvare i seguenti allegati, quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
per la presentazione delle domande di autorizzazione alla costituzione di una nuova Fondazione ITS Academy per l’Area “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
La valutazione delle domande che perverranno sarà effettuata da una Commissione di valutazione appositamente nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio atto.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTI
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro