Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 128 del 24 settembre 2021


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1235 del 14 settembre 2021

Nuovo stanziamento per il bando approvato con DGR n. 491 del 20.04.2021 relativo alla concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, in conformità agli impegni assunti con il "Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano" - DGR n. 836/2017.

Note per la trasparenza

Stanziamento aggiuntivo di risorse per la concessione di contributi a sostegno dell’intervento finalizzato al contenimento dell'inquinamento atmosferico a favore di soggetti che hanno presentato manifestazione d’interesse per la rottamazione di veicoli inquinanti, sostituendoli con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione in conformità al bando approvato con DGR 491/2021.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Le regioni del Bacino Padano presentano specifiche condizioni orografiche e meteoclimatiche che favoriscono la formazione e l’accumulo nell’aria di inquinanti che rendono difficoltoso il rispetto dei valori previsti dalla Direttiva 2008/50/CE “relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa”, recepita con il D. Lgs del 13.08.2010 n. 155.

Il mancato rispetto dei valori limite di alcuni inquinanti indicati dalla vigente normativa ha determinato nel 2014 l’avvio della procedura di infrazione conclusasi con sentenza della Corte di Giustizia europea del 10 novembre 2020 con la quale lo stato Italiano è stato condannato  per la non corretta applicazione della Direttiva 2008/50/CE.  Il superamento dei valori limite previsti per la qualità dell’aria interessa anche il territorio della Regione del Veneto e precisamente gli agglomerati di Venezia, Treviso, Vicenza, Verona e Padova, nonché la zona di “Pianura e capoluogo Bassa Pianura” e “Bassa Pianura e colli”.

Nell’ambito degli impegni assunti con la sottoscrizione in data 9 giugno 2017 del “Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”, le amministrazioni regionali hanno previsto di attivare delle misure temporanee omogenee al verificarsi di condizioni di accumulo e di aumento delle concentrazioni di PM 10.

Dette misure risultano aggiuntive rispetto a quelle già previste dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (P.R.T.R.A.), approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 57 dell’11.11.2004, il quale in conformità ai principi stabiliti dal D.Lgs n. 155/2010 attuativo della Direttiva 2008/50/CE, è stato successivamente aggiornato con deliberazione del Consiglio regionale n. 90 del 19.04.2016.

Il predetto Accordo e il citato P.R.T.R.A., tra le azioni finalizzate alla prevenzione e riduzione delle emissioni inquinanti, individuano anche interventi a favore della mobilità sostenibile incentivando la diffusione dei veicoli a basso impatto ambientale.

A seguito della citata sentenza della Corte di Giustizia europea del 10.11.2020, la Giunta regionale con deliberazione n. 238 del 2.03.2021 ha approvato delle misure straordinarie per la qualità dell’aria tra le quali anche l’incentivazione della rottamazione di veicoli inquinanti e la sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.

Con la deliberazione n. 491 del 20.04.2021, la Giunta regionale ha quindi approvato il bando relativo a “Azioni finalizzate alla concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, in conformità agli impegni assunti con il "Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano" - DGR n. 836/2017”, stanziando una somma pari a € 5.000.000,00.

Il bando ha stabilito che i soggetti interessati presentassero entro il 15.06.2021, tramite una procedura digitale, una manifestazione d’interesse alla rottamazione di un veicolo inquinante e la sostituzione con un veicolo a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.

Inoltre, il bando ha disposto che sulla base delle manifestazioni di interesse presentate, fosse predisposta una graduatoria degli ammessi che, qualora necessario, avrebbe potuto essere ulteriormente finanziata sulla base delle risorse economiche che si renderanno disponibili fino ad esaurimento della stessa.

Si deve ora dar conto che con decreto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica n. 7 del 09.07.2021 e successivamente rettificato con decreto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica n. 27 del 18.08.2021, è stata approvata la graduatoria delle manifestazioni d’interesse presentate. Da detti provvedimenti risulta che sono pervenute n. 7.883 manifestazioni d’interesse delle quali:

- n. 7.674 sono risultate ammissibili a presentare la richiesta di contributo;

- n. 209 sono risultate non ammissibili a contributo in quanto non risultano rispettare le finalità del bando o non risultano conformi a quanto richiesto.

Dalle stime degli importi dei contributi potenzialmente erogabili ai cittadini veneti, la cui presentazione della richiesta di contributo è attualmente in corso e si concluderà entro il 30.09.2021, risulta evidente che lo stanziamento di € 5.000.000,00 è sufficiente a soddisfare circa 800 richieste a fronte di un considerevole numero di potenziali richiedenti.

Valutati i benefici ambientali che si conseguono con il rinnovo del parco automobilistico circolante, considerata l’attuale disponibilità del capitolo di spesa del bilancio regionale 2021 n. 104259 denominato “Interventi per il disinquinamento delle Regioni del Bacino Padano – Contributi agli investimenti (art. 30, c. 14-ter, D.L. 30/04/2019 n. 34)”, si ritiene opportuno procedere ad un ulteriore stanziamento per un importo pari a € 7.866.000,00 a favore del bando approvato con la deliberazione n. 491/2021, fino all’esaurimento del totale stanziamento.

Pertanto, viene determinato in Euro 12.866.000,00 (dodicimilioniottocentosessantaseimila/00) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul citato capitolo n. 104259 del bilancio regionale 2021, che presenta sufficiente disponibilità

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 57 dell’11.11.2004;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 90 del 16.04.2016;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 836 del 6.06.2017;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 238 del 2.03.2021;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 491 del 20.04.2021;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di finanziare lo scorrimento della graduatoria relativa al bando per la rottamazione di veicoli impattanti approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 491 del 20.04.2021;
     
  3. di determinare nel limite della somma pari a € 12.866.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa di cui la somma di € 5.000.000,00 già stanziata con DGR n. 491 del 20.04.2021, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104259 denominato “Interventi per il disinquinamento delle Regioni del Bacino Padano – Contributi agli investimenti (art. 30, c. 14-ter, D.L. 30/04/2019 n. 34)” del bilancio regionale 2021, che presenta sufficiente disponibilità;
     
  4. di demandare la gestione di tutti gli adempimenti necessari e conseguenti per l’attuazione del presente provvedimento secondo quanto descritto in premessa, alla Direzione Ambiente e Transizione e Ecologica;
     
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  6. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro