Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 103 del 30 luglio 2021


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1046 del 28 luglio 2021

Premio Letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre". Cinquantottesima edizione, anno 2021. L.R. 49/1989. Indizione e organizzazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale indice la cinquantottesima edizione del Premio letterario “Regione del Veneto – Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre”, ne approva il bando, il regolamento e prende atto delle modalità di organizzazione dello stesso.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La L.R. 1 dicembre 1989, n. 49 disciplina l'organizzazione del Premio letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre" (di seguito denominato Premio), il cui svolgimento è curato direttamente dalla Regione del Veneto, quale impegno collegato al lascito di proprietà immobiliare da parte di Arnaldo Settembrini a favore della Regione stessa.

Come previsto dalla L.R. n. 49/1989, la Giunta regionale definisce i criteri, le modalità organizzative e l'entità del Premio.

Il Premio è stato istituito nel 1959 da Arnaldo Settembrini il quale, appassionato di letteratura, lo dedicò alla memoria della consorte Leonilde Castellani Settembrini, scrittrice di novelle. Hanno fatto parte della giuria del Premio personaggi illustri della letteratura italiana contemporanea tra cui Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Dino Buzzati. Nel corso degli anni il Premio ha mantenuto la sua peculiarità, data dall’essere riservato esclusivamente al genere letterario dei racconti e novelle, ed ha consolidato il suo prestigio nell'ambito della produzione letteraria italiana grazie anche all'impegno della Regione del Veneto nel garantire la qualità dell'iniziativa. Al concorso partecipano Autori e principali Case editrici italiane che contribuiscono con la loro presenza ad assicurare anche un'adeguata promozione al Premio stesso.

La Giuria Tecnica, come previsto dall’art. 4 comma 2 della L.R. n. 49/1989, è composta da cinque giurati votanti e da due a titolo onorario. Si tratta di personalità note per le loro attività in ambito culturale, come si può evincere dai rispettivi curricula agli atti della competente Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.

La Presidenza onoraria è conferita al professore emerito Giorgio Pullini, affiancato dalla giurata onoraria Grazia Di Marcantonio, discendente Settembrini, ai quali non spetta alcun compenso per la partecipazione ai lavori.

Il Comitato organizzatore del Premio, come previsto dalla Legge, ha definito le attività da mettere in atto per la realizzazione della cinquantottesima edizione del Premio, nel corso di un incontro tenutosi in data 22 giugno 2021, ritenendo di confermare nello stile e nei contenuti il modello adottato lo scorso anno ed accogliendo positivamente fin d’ora eventuali modifiche alla programmazione che venissero suggerite dalla Direzione Beni Attività Culturali e Sport, o dal Presidente della Giuria Tecnica nonché direttore artistico della cerimonia, sia per motivi legati all’emergenza sanitaria, sia per esigenze artistiche.

Il Comitato ritiene di confermare la collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, qualora questa proponesse anche per questa edizione la realizzazione di attività multimediali legate alla storia del Premio e ai libri in concorso.

Per quanto riguarda la selezione dei volumi partecipanti, la Giuria Tecnica individuerà le tre opere finaliste e, sulla scorta della positiva esperienza avuta con l’edizione svoltasi nel 2020, anche per quest’anno viene confermato il ricorso ad una Giuria di Lettori, che con i propri voti determinerà il vincitore.

Tale Giuria sarà composta da un massimo di trenta persone di maggiore età selezionate tra gli abbonati del Teatro Toniolo ed individuate anche grazie alla collaborazione di Arteven, circuito teatrale regionale del Veneto.

Altre dieci persone, in qualità di membri supplenti, verranno selezionate sempre con la medesima modalità, ma saranno coinvolte solo in caso di impedimento del Giurato effettivo.

La cerimonia di proclamazione del vincitore si terrà nel mese di novembre, salvo impedimenti.

La data della cerimonia sarà comunicata ai vincitori e ne verrà data notizia sul sito dell’Amministrazione regionale. Con identiche modalità saranno comunicate eventuali variazioni del programma.

Si conferma anche il supporto dell’Associazione “Amici della Musica di Mestre” per l’organizzazione della cerimonia finale del Premio Settembrini, edizione 2021, a suggello di una collaborazione ormai ventennale tra l’Associazione stessa e l’Amministrazione comunale, che trova nella serata finale del Premio Settembrini, momento particolarmente riuscito ed apprezzato.

Si prevede, per la realizzazione della cinquantottesima edizione del Premio, uno stanziamento complessivo di Euro 30.000,00 sul bilancio di previsione 2021-2023, esercizio finanziario 2021, suddivisi in Euro 5.600,00 sul capitolo 70018 “Spese per l’effettuazione del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini (L.R. 01.12.1989, n. 49)” ed Euro 24.400,00 sul capitolo 101927, “Trasferimenti relativi al Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini (L.R. 01.12.1989, n. 49)”.

Si propone di assegnare al vincitore un premio di euro 4.000,00 al lordo delle ritenute di legge, mentre agli altri due finalisti verrà assegnato un premio di 1.000,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge.

Il bando per l'anno 2021, di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, e il regolamento del Premio, di cui all'Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, stabiliscono criteri, modalità organizzative ed entità del Premio.

Si dà altresì atto che con successivi provvedimenti, demandati al Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, si provvederà all’approvazione della composizione della Giuria del Lettori, alla definizione del quadro finanziario del Premio, delle sue modalità di realizzazione nei limiti dello stanziamento di bilancio, ivi compresi i compensi ai giurati, gli eventi collaterali di informazione e comunicazione e tutte le attività correlate alla cerimonia di premiazione nonché di tutti gli atti di impegno di spesa con imputazione entro l’esercizio corrente, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi destinati al Premio, stanziati sui capitoli sopra citati.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 1 dicembre 1989, n. 49;

VISTA la L.R. 4 febbraio 1980, n. 6;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 39 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2021”;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 40 “Legge di stabilità regionale 2021”;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 1839 del 29 dicembre 2020 “Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di Previsione 2021-2023”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 8 gennaio 2021, n. 1 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021-2023; 

VISTA la DGR n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificato dalla Legge regionale n.14 del 17 maggio 2016;

VISTI gli atti conservati presso la Direzione Beni Attività culturali e Sport;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento quanto riportato in premessa;
  1. di indire la cinquantottesima edizione, anno 2021, del Premio Letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre”;
  1. di approvare il bando di concorso del Premio Settembrini e il regolamento del Premio di cui, rispettivamente, agli Allegati A) e B) parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di incaricare, in conformità a quanto in premessa indicato, il Direttore della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento, compresa l’adozione degli atti necessari, e la pubblicazione dell’avviso di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel sito istituzionale regionale www.regione.veneto.it all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
  1. di determinare in euro 5.600,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa da destinare come compenso ai giurati, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70018 del bilancio 2021-2023“Spese per l’effettuazione del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre (L.R. 01.12.1989, n. 49)”, con imputazione all’esercizio 2021;
  1. di determinare in euro 24.400,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa da destinare ai premi finalisti, agli eventi collaterali, alle attività di comunicazione e informazione e a quanto si renderà necessario per la cerimonia di premiazione, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101927, del bilancio regionale 2021-2023 “Trasferimenti relativi al Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre (L.R. 01.12.1989, n. 49)”, con imputazione all’esercizio 2021;
  1. di dare atto che la Direzione Beni, Attività culturali e Sport ha attestato che i succitati capitoli di competenza presentano la necessaria disponibilità;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1046_21_AllegatoA_454176.pdf
Dgr_1046_21_AllegatoB_454176.pdf

Torna indietro