Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 61 del 07 maggio 2021


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 547 del 27 aprile 2021

Approvazione del programma di sostegno annuale della Giunta Regionale per il 2021 alle iniziative per la conoscenza della Shoà e per il Giorno della Memoria e dei relativi criteri di valutazione. Legge regionale 3 febbraio 2020, n. 5. Deliberazione CR n. 29 del 30.03.2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale prende atto del parere espresso dalla competente Commissione consiliare in data 14 aprile, n. 46 in merito alla Deliberazione CR n. 29 del 30.03.2021 e approva il programma di sostegno per le iniziative per la conoscenza della Shoà e per il Giorno della Memoria previste per il 2021. Vengono inoltre approvati anche lo schema per la sottoscrizione dei relativi accordi di  programma, i criteri di valutazione delle proposte progettuali e i bandi relativi a queste ultime e al previsto Premio per tesi di laurea, in attuazione dell’art. 4 della Legge regionale n. 5 del 3 febbraio 2020.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La legge regionale 3 febbraio 2020, n. 5 “Iniziative per la conoscenza della Shoà e per il giorno della memoria” contempla diverse azioni, al fine di contribuire a preservare la memoria della Shoà e sostenere la conoscenza dei crimini verso le vittime del nazifascismo soprattutto presso le giovani generazioni.

In particolare all’articolo 2 prevede la partecipazione delle più alte autorità politiche ad eventi commemorativi organizzati dalla Comunità ebraiche del Veneto; all’articolo 3 le iniziative in capo al Consiglio regionale e infine all’articolo 4 le iniziative che dovranno essere programmate annualmente dalla Giunta regionale, sentita la competente Commissione consigliare. Queste ultime si articolano a loro volta nell’approvazione di accordi di programma con associazioni o fondazioni del Veneto finalizzate a preservare la memoria di figure di Giusti delle Nazioni per realizzare progetti rivolti ai giovani (comma 1. a), nella promozione di viaggi di studio nei luoghi di deportazione e sterminio per classi di studenti della scuola secondaria di secondo grado (comma 1. b), nel supporto alla realizzazione di manifestazioni ed eventi sulla Shoà e altri crimini del nazismo ed antisemitismo promossi dalle Comunità ebraiche del Veneto anche in collaborazione con enti locali, università, istituti e associazioni con fine statutario il sostegno e la promozione della memoria (comma 1. c) e nell’indizione di avvisi per la premiazione di tesi di laurea su detti temi (comma 1. d).

Il 2020 è stato il primo anno di attuazione della legge grazie alla deliberazione di Giunta regionale n. 1056 del 28 luglio 2020, adottata dopo aver acquisito il parere favorevole della Sesta Commissione consiliare competente.

Malgrado la difficile contingenza causata dalla pandemia, gli esiti delle attività finanziate sono stati molto positivi, come è stato illustrato nel corso di una seduta della Sesta Commissione del 3 febbraio 2021, che ha visto un’ampia partecipazione degli attori operanti sul territorio sui temi individuati dalla l.r. n. 5/2020.

Per il 2021 il bilancio regionale prevede una spesa di Euro 80.000,00 per l’attuazione del programma annuale di iniziative della Giunta regionale.

Con il presente provvedimento si propone l’approvazione del seguente programma di iniziative:

  1. la realizzazione di accordi di programma con associazioni o fondazioni del Veneto, secondo lo schema di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per la realizzazione di progetti rivolti ai giovani, in attuazione di quanto previsto all’art. 4, comma 1.a)  della l.r. n. 5/2020;
  2. l’approvazione ed emanazione del bando per l’erogazione dei contributi destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoà e del Giorno della Memoria previsti all’art. 4 comma 1.c) della l.r. n. 5/2020;
  3. l’approvazione ed emanazione del bando per il Premio per tesi di laurea previsto all’art. 4 comma 1. d) della l.r. n. 5/2020.

E si propone, altresì, l’approvazione dei criteri di valutazione delle proposte progettuali previste all’art. 4, commi 1.a) e c) di detta legge e di cui sopra ai punti 1. e  2.

Si segnala che, nel programma di iniziative di cui sopra, non è prevista la promozione di viaggi di studio nei luoghi di deportazione e sterminio per classi di studenti della scuola secondaria di secondo grado, in considerazione della pandemia ancora in atto. Si propone pertanto di non dare corso nel 2021 all’attuazione di tale iniziativa, prevista all’art. 4 comma 1.b) della l.r. n. 5/2020, riservando la somma disponibile ai progetti di cui ai punti 1. e 2. sopra indicati.

Ne deriva che il programma annuale delle iniziative della Giunta Regionale per il 2021 riguarderà:

  • progetti rivolti ai giovani e dedicati al fare Memoria ed alla lezione dei Giusti, presentati da associazioni o fondazioni del Veneto il cui fine statutario consista nell'onorare la memoria di figure di Giusti fra le Nazioni, da realizzare mediante la sottoscrizione di un accordo di programma con la Regione per la loro realizzazione condivisa. Si propone di destinare a questa attività la cifra di Euro 37.000,00;
  • supporto alla realizzazione di manifestazioni ed eventi sul tema della Shoà, di ogni altro crimine del nazismo e dell'antisemitismo, promossi dalle Comunità ebraiche del Veneto anche in collaborazione con gli enti locali, le università e gli istituti o associazioni il cui fine statutario consista nel sostegno e nella promozione della Memoria. Per la realizzazione delle relative attività si destina l’ammontare di Euro 40.000,00.

Per quanto riguarda l’approvazione di accordi di programma con associazioni o fondazioni del Veneto finalizzate a preservare la memoria di figure di Giusti delle Nazioni per realizzare progetti rivolti ai giovani, si ricorda che lo scorso anno, per attuarne il dettato, con deliberazione di Giunta regionale  n. 1056 del 28 luglio 2020, sono stati sottoscritti accordi di programma triennali con il Centro Veneziano di Studi Ebraici Internazionali di Venezia e con l’Associazione Nazionale Ex Deportati Sezione di Verona (ANED), mentre con la Fondazione Giorgio Perlasca ne era già stato siglato uno di durata triennale nel 2019: tutti sono ancora in essere.

Ulteriori accordi di programma potranno essere siglati con nuovi soggetti secondo lo schema contenuto nell’Allegato A della presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Riguardo ai criteri di valutazione delle proposte progettuali, si propone di valutare le proposte progettuali risultate ammissibili sulla base dei seguenti criteri:

  1. completezza della progettazione;
  2. originalità della proposta;
  3. impatto del progetto sui giovani;
  4. esperienza progettuale pregressa del soggetto proponente;
  5. ricorso a specialisti di comprovata professionalità;
  6. ricaduta territoriale dell’iniziativa;
  7. rilievo culturale dell’iniziativa;
  8. coinvolgimento di altri soggetti pubblici e/o privati nella realizzazione dell’iniziativa;
  9. livello di autofinanziamento nella copertura delle spese;
  10. capacità di attrarre altre fonti di finanziamento.

In particolare, i progetti presentati saranno valutati attribuendo per ciascuno dei parametri sopra indicati un punteggio da 0 a 3 punti, per un totale massimo di 30 punti.

Come indicato precedentemente al punto 2, si propone quindi l’approvazione del bando contenuto nell’Allegato B della presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che espone dettagliatamente i criteri di valutazione sopra indicati insieme a termini e modalità di presentazione delle domande.

Si propone altresì che il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport approvi con propri atti la modulistica relativa al bando e, a conclusione dell’attività istruttoria e ad avvenuta valutazione sulla base dei criteri sopra indicati, approvi con propri atti le risultanze delle istruttorie e le graduatorie di merito assumendo i relativi impegni di spesa.

Riguardo al punto 3. del programma di iniziative sopra indicato, si ricorda che la prima edizione del premio si è conclusa nel 2020 con esiti pienamente soddisfacenti.

Si propone quindi di dare corso alla seconda edizione del premio approvando per il 2021 il Bando contenuto nell’Allegato C alla presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che ripropone sostanzialmente il precedente con lievi modifiche maturate a seguito dell’applicazione di quest’ultimo, confermando tra l’altro  nella valutazione il particolare riguardo riservato all’impatto per il territorio veneto.

Si propone altresì che il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport approvi con propri atti la modulistica relativa al bando, nomini la Commissione giudicatrice e, a conclusione dell’attività istruttoria e ad avvenuta valutazione da parte della Commissione, approvi con propri atti le risultanze delle istruttorie e le graduatorie di merito assumendo poi il relativo impegno di spesa.

Per tale iniziativa viene riservata una somma di Euro 3.000,00.

Si prevede la possibilità di rimodulare, se necessario, le somme sopra indicate per le diverse attività previste dal programma di sostegno annuale della Giunta Regionale per il 2021 e si autorizza il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport a provvedere con propri atti entro il limite di spesa di Euro 80.000,00.

Con Deliberazione CR n. 29 del 30.03.2021 la Giunta regionale ha approvato il programma di sostegno annuale per il, 2021 sopra indicato comprensivo degli Allegato A, Allegato B e Allegato C, contenenti rispettivamente uno schema di accordo di programma, il bando per l’erogazione di contributi a destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoà e per il Giorno della Memoria e il bando di concorso per l’indizione della seconda edizione del Premio tesi di laurea sulla Shoà e i drammi del secondo conflitto mondiale in Europa, in attuazione dell’art. 4 comma1 della citata LR n. 5/2020.

La Deliberazione CR n. 29 del 30.03.2021 è stata trasmessa al Consiglio regionale al fine di acquisire il parere della competente Commissione consiliare ai sensi dell’art. 4 comma 1 della LR n. 5/2020. La Sesta Commissione Consiliare, nella seduta del 14 aprile 2021, ha espresso parere favorevole in ordine al provvedimento (parere alla Giunta regionale n. 46).

Con la presente deliberazione, pertanto, si prende atto del parere favorevole espresso in merito alla Deliberazione CR n. 29 del 30.03.2021 e si approva il programma di sostegno annuale alle iniziative per la conoscenza della Shoà e per il Giorno della Memoria previsto per il 2021, includente lo schema di accordo di programma contenuto nell’Allegato A, il bando per l’erogazione di contributi a destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoà e per il Giorno della Memoria contenuto nell’Allegato B e il bando di concorso per l’indizione della seconda edizione del Premio tesi di laurea sulla Shoà e i drammi del secondo conflitto mondiale in Europa contenuto nell’Allegato C, tutti parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, in attuazione dell’art. 4 comma1 della citata LR n. 5/2020.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 20 luglio 2000, n. 211 “Istituzione del giorno della memoria”;

VISTA la Legge regionale 3 febbraio 2020, n. 5;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 integrato e modificato dal D. Lgs. n. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione" e successive modifiche e integrazioni;

VISTA la l.r. n. 39 del 29/12/2020 Collegato alla legge di stabilità regionale 2021;

VISTA la l.r. n. 40 del 29/12/2020 Legge di stabilità regionale 2021;

VISTA la l.r. n. 41 del 29/12/2020 che approva il Bilancio di previsione 2021-2023;

VISTA la D.G.R. n. 1839 del 29/12/2020 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di Previsione 2021-2023;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 08/01/2021, che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023;

VISTA la D.G.R. n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, come modificato dalla Legge regionale 17 maggio 2016, n. 14;

VISTO l’art. 4, comma 1, della legge regionale 3 febbraio 2020, n.5;

VISTO il parere favorevole espresso dalla Sesta Commissione consiliare nella seduta del 14 aprile 2021, n. 46, in ordine al provvedimento in argomento;

CONDIVISE le valutazioni espresse in premessa;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di prendere atto del parere favorevole della competente Commissione Consiliare sulla Deliberazione CR n. 29 del 30.03.2021, richiesto ai sensi dell’art. 4 comma 1 della LR n. 5/2020 ed espresso nella seduta del 14 aprile 2021, approvando il programma di iniziative per la conoscenza della Shoà e per il Giorno della Memoria per il 2021 esposto in premessa;
  3. di approvare lo schema di accordo di programma contenuto nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, in attuazione dell’art. 4, comma 1. a) della legge regionale n. 5/2020;
  4. di approvare i criteri di valutazione delle proposte progettuali previste all’art. 4, commi 1.a) e c) della l.r. 5/2020 esposti in premessa;
  5.  di approvare il bando per la presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoà e per il Giorno della Memoria, Allegato B del presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  6. di approvare il bando di concorso per il “Premio tesi di laurea sulla Shoà e i drammi del secondo conflitto mondiale  2^ edizione – Anno 2021”, Allegato C del presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale, in attuazione dell’art. 4, comma 1. d) della l.r. 5/2020;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività cultuali e Sport di approvare con propri atti la modulistica, le risultanze delle istruttorie e le graduatorie di merito  relativa ai bandi di cui ai punti 5. e 6. della presente deliberazione;
  8. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport di nominare la Commissione giudicatrice del bando di concorso del “Premio tesi di laurea sulla Shoà e i drammi del secondo conflitto mondiale  2^ edizione – Anno 2021”;
  9. di determinare in Euro 80.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104153 del bilancio regionale di previsione 2021-2023 “Azioni regionali per la celebrazione del giorno della memoria e per la conoscenza della Shoà – trasferimenti correnti (art. 4, l.r.  03/02/2020, n. 5)”, con imputazione all’esercizio 2021;
  10. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, alla quale è assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  11. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della l.r. 1/2011;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.;
  13. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_547_21_AllegatoA_447282.pdf
Dgr_547_21_AllegatoB_447282.pdf
Dgr_547_21_AllegatoC_447282.pdf

Torna indietro