Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 25 del 16 febbraio 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 70 del 26 gennaio 2021

Recepimento dell'Intesa Stato-Regioni sullo schema di decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, per lo "Screening nazionale gratuito per l'eliminazione del virus HCV" (Rep. Atti n. 216/CSR del 17/12/2020).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende recepire l’Intesa Stato-Regioni Rep. Atti n. 216/CSR del 17/12/2020 sullo schema di decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, per lo “Screening nazionale gratuito per l’eliminazione del virus HCV”. Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

L’epatite C è una malattia infettiva del fegato causata da un virus a RNA (HCV) appartenente alla famiglia dei Flaviviridae. L’infezione acuta iniziale è nella maggior parte dei casi asintomatica e anitterica, mentre in coloro che manifestano clinicamente la malattia l’esordio è insidioso con anoressia, nausea, vomito, febbre, dolori addominali e ittero.

Con il D.L. n. 162 del 30/12/2019, convertito dalla L. n. 8 del 28/02/2020, è stato previsto l’avvio di uno screening nazionale gratuito per l’eliminazione del virus HCV, al fine di rilevare le infezioni da virus HCV ancora non diagnosticate, migliorare la possibilità di diagnosi precoce, avviare i pazienti al trattamento per evitare le complicanze di una malattia epatica avanzata e di manifestazioni extraepatiche, nonché interrompere la circolazione del virus impedendo nuove infezioni.

In particolare, all’art. 25-sexies della citata L. n. 8/2020 si garantisce, in via sperimentale, per gli anni 2020-2021, uno screening gratuito di eliminazione ed eradicazione dell’HCV destinato ai nati negli anni dal 1969 al 1989, ai soggetti seguiti dai servizi pubblici per le tossicodipendenze (SerT) e ai detenuti in carcere (comma 1) e si demanda a specifico decreto interministeriale la definizione dei criteri e delle modalità di attuazione dello screening stesso (comma 2).

Pertanto, in attuazione di quanto previsto nel comma 2, il Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha elaborato uno schema di decreto per lo “Screening nazionale gratuito per l’eliminazione del virus HCV”, che è stato, poi, oggetto di discussione in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Con l’Intesa Rep. Atti n. 216/CSR del 17/12/2020 è stato, quindi, approvato lo schema di decreto, che si ritiene di recepire con la presente delibera all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

In particolare, nello schema di decreto si demanda alle Regioni l’organizzazione delle operazioni di screening e vengono definite le modalità di realizzazione dello screening stesso, attraverso il test sierologico di ricerca degli anticorpi anti HCV o con test capillare rapido, da confermare in caso di positività, per i soggetti delle coorti di nascita dal 1969 al 1989, e demandando per la scelta dell’esame alla valutazione del contesto epidemiologico locale per i soggetti dei SerD e detenuti.

Inoltre, per un’ampia adesione all’iniziativa, è prevista la promozione, da parte della Regione, di campagne ed iniziative di informazione rivolta alla cittadinanza sull’importanza dello screening e della diagnosi precoce dell’epatite C, nonchè iniziative di formazione per il personale sanitario coinvolto e iniziative per la popolazione a rischio per la diminuzione del danno.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.L. n. 162 del 30/12/2019, convertito dalla L. n. 8 del 28/02/2020;

VISTA l’Intesa Stato-Regioni Rep. Atti n. 216/CSR del 17/12/2020;

VISTO l’art. 4 della L.R. n. 1 del 10/01/1997;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) e l’art. 4 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di recepire l’Intesa Rep. Atti n. 216/CSR del 17/12/2020 sullo schema di decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, per lo “Screening nazionale gratuito per l’eliminazione del virus HCV”, di cui all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

3. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;

5. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_70_21_AllegatoA_440748.pdf

Torna indietro