Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 12 del 29 gennaio 2021


Materia: Energia e industria

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1849 del 29 dicembre 2020

Autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianto di trigenerazione alimentato a metano da realizzarsi presso il sito produttivo della società proponente in Via Venezia 6 a Trebaseleghe (PD). Ditta proponente: SAN GABRIELE S.p.A. D. Lgs 152/2006 - L.R. 11/2001.

Note per la trasparenza

Autorizzazione ad installare ed esercire un impianto per la produzione di energia elettrica termica e frigorifera attraverso la combustione di gas metano.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

La società SAN GABRIELE S.p.A. con sede legale e produttiva in Via Venezia 6 a Trebaseleghe (PD), ha presentato istanza di autorizzazione e documentazione di progetto, assunte al protocollo regionale con n. 227065, 227069, 227073 del 10/06/2020, per la costruzione ed esercizio di un impianto di trigenerazione presso il proprio stabilimento produttivo.

L’impianto, alimentato a gas metano, sarà costituito da un cogeneratore dotato di caldaia a recupero con bruciatore e macchina frigorifera ad assorbimento che affiancherà  un cogeneratore esistente, parimenti alimentato a metano, che verrà utilizzato con funzione di back-up.

Presso lo stabilimento di Trebaseleghe la società San Gabriele S.p.A. produce succo d’uva, succo d’uva concentrato, zucchero d’uva, vino e altri prodotti biologici per l’industria enologica.

Il codice NACE relativo all’attività primaria svolta è il 10.32 “Produzione di succhi di frutta e di ortaggi”, mentre l’attività secondaria viene identificata col codice 11.02 “Produzione di vini da uve”.

Obiettivo dell’azienda è quello di efficientare il sistema di gestione dell’energia all’interno del processo produttivo realizzando un nuovo sistema di trigenerazione composto da un cogeneratore alimentato a gas naturale con potenza termica pari a 2,138 MWt e potenza elettrica nominale pari a 0,900 MWe, in grado di produrre circa 0,490 t/h di vapore, e da una caldaia a recupero con bruciatore alimentato a gas naturale con potenza termica pari a 1,545 MWt, in grado di elevare la produzione di vapore fino a circa 2 t/h.

Il bruciatore della caldaia a recupero avrà la capacità di operare anche a cogeneratore spento (quindi in regime di “fresh-air”), garantendo una capacità produttiva di circa 2 t/h di vapore necessario alla produzione.

Il nuovo cogeneratore verrà installato in un piazzale dello stabilimento della San Gabriele S.p.A. prossimo alle caldaie esistenti. La caldaia a vapore con sistema di post combustione verrà installata all’interno del locale caldaia in sostituzione di una delle caldaia esistente.

Il cogeneratore con post-combustore sfrutterà lo stesso punto di emissione esistente della caldaia sostituita, realizzando un nuovo camino con altezza di circa 10 metri.

Il minimo tecnico, sarà pari al 50% della potenza elettrica, mentre per la caldaia di recupero, esercita in modalità fresh-air, viene stimato pari al 20% della potenza termica nominale; il carico medio di processo sarà maggiore al 98% del carico massimo.

Per il rilascio dell’autorizzazione è previsto dall’art. 269 del D. Lgs 152/2006, che l’autorità competente indìca una Conferenza di Servizi ai sensi dell’art. 14-bis della legge n. 241/90.

L’art. 42, comma 2 bis della l.r. 13.04.2001 n. 11 di attuazione del D. Lgs 112/1998, individua la Giunta regionale quale autorità competente per il rilascio delle autorizzazioni all’installazione ed all’esercizio degli impianti di produzione di energia inferiori a 300 MW.

Con nota prot. n. 441759 del 16/10/2020 indirizzata a Comune di Trebaseleghe, Provincia di Padova e Dipartimento ARPAV di Padova, è stata indetta una Conferenza di Servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona, ai sensi dell’articolo 14-bis della legge n. 241/90 e s.m.i., prescrivendo alle Amministrazioni coinvolte nel procedimento sia il termine per la richiesta di integrazioni o chiarimenti, sia il termine entro il quale rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza.

Nella relazione istruttoria espletata dagli uffici regionali e riportata nell’Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante, sono riportati gli estremi e una breve descrizione dei contenuti delle comunicazioni intercorse con la Ditta istante.

Per quanto riportato nell’Allegato A al presente provvedimento e sulla scorta degli elaborati progettuali presentati dalla Ditta, viste le conclusioni dell’Istruttoria Tecnica n. 12/2020 del 3.12.2020 con la quale è stata verificata l’effettiva non necessità della Valutazione di Incidenza Ambientale per l’intervento, la struttura procedente, U.O. Tutela dell’Atmosfera della Direzione regionale Ambiente, ritiene conclusa positivamente la Conferenza di Servizi decisoria in forma semplificata e asincrona come sopra indetta e svolta.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 07.08.1990 n. 241;

VISTO il Decreto Legislativo 03.04.2006 n. 152;

VISTA la Legge Regionale 13.04.2001 n. 11;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale 31.12.2012 n. 54;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di autorizzare, ai sensi dell’art. 269 del D.Lgs 152/2006, la società SAN GABRIELE S.p.A., avente Codice Fiscale e Partita IVA n. 01505720282, con sede legale e produttiva in Via Venezia n. 6 a Trebaseleghe (PD), alla costruzione ed esercizio di un impianto di trigenerazione alimentato a gas metano, con potenza elettrica di 0,900 MW e potenza termica immessa di 2,138 MW conformemente agli elaborati progettuali di cui all’Allegato A al presente atto e nel rispetto delle prescrizioni riportate nel medesimo;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare la Direzione Ambiente - Unità Organizzativa Tutela dell’Atmosfera dell’esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;
  6. di trasmettere il presente atto alla società San Gabriele S.p.A., al Comune di Trebaseleghe, alla Provincia di Padova, al Dipartimento ARPAV di Padova e all’Agenzia delle Dogane - U.T.F. competente per territorio;
  7. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

(seguono allegati)

Dgr_1849_20_AllegatoA_437903.pdf

Torna indietro