Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 185 del 01 dicembre 2020


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1648 del 26 novembre 2020

Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura. Incarico a termine di Segretario generale della programmazione della Giunta regionale del Veneto, ai sensi dell'art. 10 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i..

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di dare corso, quale adempimento connesso all’avvio della XI legislatura, al conferimento dell’incarico a termine di Segretario generale della programmazione della Giunta regionale del Veneto, ai sensi dell'art. 10 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i. e alla determinazione degli elementi essenziali del relativo contratto ai sensi dell’art. 2, comma 2), lett. l) della medesima legge.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

In relazione ai primi adempimenti connessi all’avvio della XI legislatura, si è reso necessario dare corso all’iter preordinato al conferimento dell’incarico di Segretario generale della programmazione della Giunta regionale, figura che l’art. 58, comma 3, dello Statuto regionale del Veneto (legge regionale statutaria n. 1/2012) individua quale articolazione apicale dell’organizzazione amministrativa regionale.

Conseguentemente, con deliberazione n. 1439 del 26/10/2020, la Giunta regionale ha provveduto ad approvare l’avviso esplorativo per manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico di Segretario generale della programmazione al fine di raccogliere anche candidature di esperti e professionisti estranei all’amministrazione regionale, in possesso di documentata esperienza professionale, al fine di allargare la rosa dei possibili candidati oltre ai dirigenti già dipendenti interni.

Ne è seguita pertanto la pubblicazione sul sito internet istituzionale del succitato avviso esplorativo in data 02/11/2020, i cui termini sono scaduti alle ore 12:00 del giorno 12/11/2020.

La Direzione Organizzazione e Personale ha svolto, così come disposto dalla citata D.G.R. n. 1439 del 26/10/2020, apposita attività istruttoria ai fini dell’accertamento dei requisiti richiesti dall’avviso medesimo, sulla base delle candidature pervenute e di quanto autocertificato dai candidati in merito al possesso dei requisiti di legge e quelli generali richiesti, dando atto che sono pervenute complessivamente n. 27 manifestazioni di interesse, come rilevabile dalla scheda sintetica dell’istruttoria effettata dalla Direzione Organizzazione e Personale e trasmessa al Presidente della Giunta regionale per le valutazioni di merito con nota prot. n. 486327 del 16/11/2020.

Nell’avviso per manifestazioni di interesse pubblicato è espressamente previsto che lo stesso non riveste carattere vincolante e resta impregiudicata la facoltà - stante il rapporto altamente fiduciario a base della nomina - di individuare l’incaricato anche tra coloro che non presentino domanda alla luce dell’avviso di cui trattasi, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti e la documentata esperienza professionale comprovata dal relativo curriculum vitae.

Infatti il Segretario generale della programmazione rappresenta - come sopra accennato -  la massima figura di vertice dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale e che il relativo incarico, ferma restando la imprescindibile documentata esperienza professionale, viene conferito intuitu personae su base fiduciaria e, conseguentemente, l’incarico, ai sensi dell’art. 10, comma 1, della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., è “risolto di diritto non oltre i sei mesi successivi alla fine della legislatura”, anche qualora anticipata rispetto alla naturale scadenza.

Ciò premesso, nell’ambito delle manifestazioni di interesse pervenute, in considerazione dei compiti da affidare e del programma di legislatura, effettuato un esame delle più rispondenti attitudini e capacità professionali dei candidati e considerate le esperienze professionali pregresse, così come desumibili dai curriculum vitae acquisiti agli atti, dato atto che è individuabile tra i dirigenti di ruolo di questa Amministrazione idonea professionalità, valutato anche il contenimento dei connessi oneri economici e la valorizzazione delle professionalità interne, attesa comunque la natura altamente fiduciaria della massima figura di vertice dell’articolazione organizzativa della Giunta regionale, si propone di affidare su base fiduciaria intuitu personae l’incarico di Segretario generale della programmazione a valere per l’XI legislatura al dirigente di ruolo di questa Amministrazione, dott. Maurizio Gasparin, nato a Zero Branco (TV), il 7/09/1959, che - come risulta dal curriculum vitae allegato al presente provvedimento (Allegato A) - è in possesso della necessaria documentata esperienza professionale.

L’incarico di Segretario generale della programmazione avrà decorrenza - subordinatamente all’acquisizione della dichiarazione della insussistenza di cause di inconferibilità, incompatibilità ed assenza di cause di conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente - dal 1° dicembre 2020 con durata per l’XI legislatura, con risoluzione di diritto non oltre i sei mesi successivi alla fine della legislatura medesima, anche qualora anticipata rispetto alla scadenza naturale. E’ comunque fatta salva la risoluzione anticipata per sopraggiunta revisione organizzativa che dovesse derivare da un nuovo assetto statutario e/o legislativo e per le ulteriori cause previste nel contratto di incarico.

Risulta altresì necessario, ai sensi della lettera l), comma 2, articolo 2, della L.R. n. 54/2012 - che demanda alla Giunta regionale la determinazione degli elementi essenziali del contratto, del trattamento economico, delle clausole di risoluzione anticipata e delle cause di incompatibilità in ragione dell’esclusività dell’incarico prestato relativamente al ruolo di Segretario generale della programmazione - di approvare lo schema di contratto (Allegato B), dando atto che il trattamento economico da attribuire è quello stabilito per la figura del Segretario generale della programmazione con D.G.R. n. 1950/2010 e D.G.R. n. 2101/2010, fatte salve eventuali disposizioni normative - statali/regionali – o contrattuali – nazionali o decentrate – di natura economica che dovessero intervenire successivamente alla sottoscrizione.

L’attività svolta dal Segretario generale della programmazione, ai sensi dell’articolo 25, comma 7, della citata L.R. n. 54/2012, è sottoposta a valutazione annuale da parte della Giunta regionale, cui compete ogni connessa determinazione anche in relazione all’eventuale riconoscimento della retribuzione di risultato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs n. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 e s.m.i.;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 1950 del 27/07/2010 e n. 2101 del 03/08/2010;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1439 del 26/10/2020;

VISTA la nota della Direzione Organizzazione e Personale prot.n. 486327 del 16/11/2020;

VISTI il curriculum vitae (Allegato A) e lo schema di contratto (Allegato B) del presente provvedimento;

DATO ATTO che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1586 del 17 novembre 2020, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di conferire l'incarico a termine di Segretario generale della programmazione della Giunta regionale del Veneto al dirigente di ruolo di questa Amministrazione, dott. Maurizio Gasparin, nato a Zero Branco (TV) il 7/09/1959, in possesso dei requisiti previsti e delle idonee competenze professionali, come desumibile dal curriculum vitae allegato (Allegato A), che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di stabilire che l’incarico decorre dal 1° dicembre 2020 e che lo stesso è risolto di diritto non oltre i sei mesi successivi alla fine della legislatura, anche qualora anticipata rispetto alla scadenza naturale, fatta comunque salva la risoluzione anticipata per sopraggiunta revisione organizzativa che dovesse derivare da un nuovo assetto statutario e/o legislativo e per le ulteriori cause previste nel contratto di incarico;
  4. di procedere - ai sensi dell’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54/2012, lett. l), alla determinazione degli elementi essenziali del contratto, del trattamento economico, delle clausole di risoluzione anticipata e delle cause di incompatibilità in ragione dell’esclusività dell’incarico prestato, approvando lo schema di contratto formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (Allegato B), dando atto che il trattamento economico da attribuire è quello stabilito per la figura del Segretario generale con D.G.R. n. 1950/2010 e D.G.R. n. 2101/2010, fatte salve eventuali disposizioni normative - statali/regionali – o contrattuali – nazionali o decentrate – di natura economica che dovessero intervenire successivamente alla sottoscrizione;
  5. di dare atto che l’efficacia della presente nomina è condizionata alla presentazione della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità, incompatibilità ed assenza di cause di conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente;
  6. di dare atto che l’attività svolta dal Segretario generale della programmazione, ai sensi dell’articolo 25, comma 7, della citata L.R. n. 54/2012, è sottoposta a valutazione annuale da parte della Giunta regionale, cui compete ogni connessa determinazione anche in relazione all’eventuale riconoscimento della retribuzione di risultato;
  7. di confermare in capo al Dott. Maurizio Gasparin l’interim già conferito con D.G.R. n. 1327 dell’8/09/2020, punto 2 della parte dispositiva, con nuova durata fino alla data di nomina del Direttore della Direzione del Presidente;
  8. di conferire al medesimo, con decorrenza 1° dicembre e scadenza al 31 dicembre 2020, l’incarico ad interim di Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico;
  9. di dare atto che gli oneri derivanti dal presente provvedimento fanno carico e rientrano nei limiti delle somme già impegnate a tal fine sul capitolo di spesa n. 102792 "Retribuzioni lorde lavoro dipendente - M01P01 - redditi da lavoro dipendente (L.R. 31/12/2012, n. 54)", del bilancio di previsione 2020-2022;
  10. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  11. di pubblicare nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 10, comma 5 e art. 22, comma 1, della L.R. n. 54/2012, oltre che del presente provvedimento, il curriculum vitae dell’incaricato al fine di comprovare la documentata esperienza professionale necessaria.

(seguono allegati)

Dgr_1648_20_AllegatoA_435319.pdf
Dgr_1648_20_AllegatoB_435319.pdf

Torna indietro