Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 180 del 27 novembre 2020


Materia: Energia e industria

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1606 del 24 novembre 2020

Espressione dell'Intesa ai sensi dell'articolo 1-sexies del decreto legge 29 agosto 2003, n. 239, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 2003, n. 290 e s.m.i., ai fini del rilascio dell'autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico alla costruzione ed all'esercizio dell'elettrodotto a 132 kV in cavo interrato "Marostica - Bassano". Opere site nei Comuni di Marostica e Bassano del Grappa in provincia di Vicenza. Posizione n. EL-437.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si esprime l'Intesa ai fini del rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico alla costruzione ed all’esercizio dell’elettrodotto a 132 kV in cavo interrato “Marostica – Bassano” che interessa i Comuni di Marostica e di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

Il Decreto Legge 29 agosto 2003, n. 239 "Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo del sistema elettrico nazionale e per il recupero di potenza di energia elettrica", convertito in legge con modificazioni, dall'art. 1, della Legge 27 ottobre 2003, n. 290 e ss.mm.ii., disciplina, tra l'altro, i procedimenti di autorizzazione per le reti nazionali di trasporto dell'energia.

L'articolo 1-sexies, infatti, prevede che la costruzione e l'esercizio degli elettrodotti facenti parte della rete nazionale di trasporto dell'energia elettrica, siano soggetti ad un'autorizzazione unica comprendente tutte le opere connesse e le infrastrutture indispensabili all'esercizio degli stessi, rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare previa intesa con la regione o le regioni interessate. Il provvedimento di cui trattasi sostituisce autorizzazioni, concessioni, nulla osta ed atti di assenso comunque denominati previsti dalle norme vigenti e comprende ogni opera od intervento necessari alla risoluzione delle interferenze con altre infrastrutture esistenti, costituendo titolo a costruire e ad esercire tali infrastrutture, opere o interventi, in conformità al progetto approvato.

L'autorizzazione unica comprende altresì la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dell'opera, l'eventuale dichiarazione di inamovibilità e l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio dei beni in essa compresi, conformemente al Decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327 e ss.mm.ii. e, qualora le opere comportino variazione degli strumenti urbanistici, ha effetto di variante urbanistica. Tale autorizzazione è rilasciata a seguito di un procedimento unico svolto entro i termini e nel rispetto dei principi di semplificazione e con le modalità di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii. al quale partecipano:

  • il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;
  • le Amministrazioni ed Enti locali interessati;
  • i Soggetti preposti ad esprimersi sulle eventuali interferenze con le opere in progetto.

In particolare, l’intervento riguarda la modifica della connessione della cabina primaria di Marostica prevedendo la realizzazione di un nuovo collegamento 132 kV tra le cabine primarie CP Marostica - CP Bassano del Grappa. Il progetto in autorizzazione consente di ridurre il rischio di “Energia Non Fornita” e di incrementare la resilienza di rete superando l’attuale antenna strutturale che alimenta la Cabina Primaria di Marostica attraverso un incremento della magliatura di rete. Tra le possibili soluzioni è stato individuato il tracciato più funzionale che tiene conto di tutte le esigenze e delle possibili ripercussioni sull’ambiente, con riferimento alla legislazione nazionale e regionale vigente in materia. Il tracciato dell’elettrodotto è stato studiato in armonia con quanto dettato dall’art. 121 del T.U. 11/12/1933 n. 1775, comparando le esigenze della pubblica utilità delle opere con gli interessi pubblici e privati coinvolti, cercando in particolare di:

  • contenere per quanto possibile la lunghezza del tracciato per occupare la minor porzione possibile di territorio;
  • minimizzare l’interferenza con le zone di pregio ambientale, naturalistico, paesaggistico e archeologico;
  • recare minor sacrificio possibile alle proprietà interessate, avendo cura di vagliare le situazioni esistenti sui fondi da asservire rispetto anche alle condizioni dei terreni limitrofi;
  • evitare, per quanto possibile, l’interessamento di aree urbanizzate o di sviluppo urbanistico;
  • assicurare la continuità del servizio, la sicurezza e l’affidabilità della Rete di Trasmissione Nazionale;
  • permettere il regolare esercizio e manutenzione dell’elettrodotto.

La progettazione delle opere è stata sviluppata tenendo in considerazione un sistema di indicatori sociali, ambientali e territoriali, che hanno permesso di valutare gli effetti della pianificazione elettrica nell’ambito territoriale considerato nel pieno rispetto degli obiettivi della salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, della protezione della salute umana e dell'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

La localizzazione del tracciato dell’elettrodotto, deriva da un percorso di ascolto e condivisione, messo in atto da Terna, che ha coinvolto i Comuni interessati dall’opera: Marostica – percorrenza 5,6 km e Bassano del Grappa - percorrenza 2,4 km.

L’istanza di autorizzazione delle opere in oggetto è stata presentata al Ministero dello Sviluppo Economico (Mi.S.E.) dalla Società Terna S.p.A., per tramite della controllata Terna Rete Italia S.p.A., in data 27 gennaio 2020 con protocollo n. P2020005558, (prot. Mi.S.E. n. DGMEREEN 0002726 del 05 febbraio 2020) ed ai sensi dell’art. 1-sexies del decreto legge 29 agosto 2003, n.239, convertito con modificazioni dalla legge 27 ottobre 2003, n. 290.

Il Mi.S.E., a seguito della verifica dei requisiti tecnici ed amministrativi minimi necessari per l’ammissibilità dell’istanza, così come previsti dal D.L. n. 239/2003, con nota registrata al protocollo Regionale con n. 60555 del 7 febbraio 2020, ha comunicato che il procedimento autorizzativo delle opere in oggetto è da ritenersi formalmente avviato e che all’istanza è stato attribuito il numero di classifica EL-437. Contestualmente, ai sensi dell’art. 14-bis della legge n. 241/1990, ha indetto la conferenza di servizi decisoria semplificata in modalità asincrona.

Il Segretario Generale della Programmazione con nota prot. n. 148282 del 7 aprile 2020 ha ritenuto prevalente la competenza per l’autorizzazione in argomento nell’ambito dell’Area Sviluppo Economico, delegando il Direttore pro tempore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia, in qualità di Rappresentante unico della Regione del Veneto (R.U.R.), a rappresentare l’Amministrazione regionale nell’ambito della Conferenza di servizi in argomento, ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale 25 settembre 2017, n.1503.

Con nota prot. n. 0149882 dell’8 aprile 2020 il R.U.R. ha chiesto alle Strutture regionali di esprimere eventuali pareri ed osservazioni sul progetto in argomento.

Con nota prot. n. 0151583 del 9 aprile 2020 il Presidente della Regione ha dichiarato la conformità urbanistica delle opere previste dal progetto in argomento rispetto alle norme del piano urbanistico ed edilizio vigenti nel Comune di Marostica (VI), nel Comune di Bassano del Grappa (VI), nonché rispetto ai vigenti strumenti di pianificazione territoriale provinciale e regionale, giusta Valutazione Tecnica Regionale di cui al parere 7 aprile 2020, n. 19.

Con nota prot. n. 162385 del 21 aprile 2020 il Rappresentante unico della Regione del Veneto, visto il parere favorevole, senza prescrizioni, espresso dall’Unità Organizzativa Genio Civile di Vicenza con nota prot. n.152354 del 10 aprile 2020, ha trasmesso al Mi.S.E. il parere favorevole della Regione al progetto dell’elettrodotto in cavo interrato “Marostica – Bassano” (Posizione n. EL-437).

Con nota registrata al protocollo regionale con n. 459485 del 29 ottobre 2020, il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato quanto di seguito riportato:

“a) Nel termine stabilito dal comma 2, lettera b) del citato articolo 14-bis non sono pervenute richieste di integrazioni documentali.

b) Le determinazioni (pareri, nulla osta, atti di assenso comunque denominati) rese dalle Amministrazioni nel termine di 60 gg., riportato nella comunicazione di avvio del procedimento, risultano di assenso rispetto al progetto presentato, subordinando lo stesso, in alcuni casi, a una serie di prescrizioni.

c) Il soggetto richiedente Terna S.p.A. ha provveduto, ai sensi della legge 241/1990 e dell’art. 52-ter comma 1 del D.P.R. 327/2001, alla pubblicazione presso gli Albi Pretori del Comune di Marostica dal 27 febbraio 2020 al 28 marzo 2020 e di Bassano del Grappa dal 2 marzo 2020 al 2 aprile 2020, dell’avviso di avvio del procedimento. Inoltre detto Avviso è stato pubblicato su quotidiani: “Il Sole 24 ore” e “Il Giornale di Vicenza” del 27 febbraio 2020 nonché nel sito informatico della Regione del Veneto a partire dal 9 marzo 2020. In conseguenza dell’emergenza dovuta alla pandemia Covid-19, che impediva di fatto gli spostamenti dei cittadini, la società Terna, anche su richiesta del Mi.S.E., ha provveduto ad effettuare una nuova pubblicazione dell’avviso al pubblico sugli Albi Pretori del Comune di Marostica dal 17 settembre 2020 al 17 ottobre 2020 e di Bassano del Grappa dal 21 settembre 2020 al 21 ottobre 2020.

A seguito delle predette pubblicazioni non sono pervenute osservazioni.

Premesso quanto sopra si comunica la conclusione positiva della Conferenza sopra citata e si invita la Regione del Veneto a rilasciare l’Atto di Intesa previsto dall’articolo 1-sexies del decreto-legge 29 agosto 2003, n. 239, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 2003, n. 290, e successive modifiche ed integrazioni.”.

Per quanto sopra esposto, si propone pertanto di provvedere, ai sensi dell'art. 1-sexies del decreto legge 29 agosto 2003, n. 239, come convertito dalla legge 27 ottobre 2003, n. 290, all'espressione dell'Intesa ai fini del rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico alla costruzione ed all’esercizio dell’elettrodotto a 132 kV in cavo interrato “Marostica – Bassano” con opere site nei comuni di Marostica e di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza. Posizione n. EL-437.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'articolo 1-sexies del Decreto Legge 29 agosto 2003, n. 239 "Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo del sistema elettrico nazionale e per il recupero di potenza di energia elettrica", convertito in legge con modificazioni, dall'art. 1, della Legge 27 ottobre 2003, n. 290 e ss.mm.ii.;

VISTA la nota prot. n. 60555 del 7 febbraio 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico;

VISTE le note prot. n. 148282 del 7 aprile 2020 del Segretario Generale della Programmazione, prot. n. 0149882 dell’8 aprile 2020 del Rappresentante unico regionale, prot. n. 0151583 del 9 aprile 2020 del Presidente della Regione, prot. n.152354 del 10 aprile 2020 dell’Unità Organizzativa Genio Civile di Vicenza, prot. n. 162385 del 21 aprile 2020 del Rappresentante unico regionale;

VISTA la nota prot n. 459485 del 29 ottobre 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico;

VISTO l'art. 2 comma 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di esprimere l'Intesa ai sensi dell'art. 1-sexies del decreto legge 29 agosto 2003, n. 239, come convertito dalla legge 27 ottobre 2003, n. 290 e ss.mm.ii., ai fini del rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico alla costruzione ed all’esercizio dell’elettrodotto a 132 kV in cavo interrato “Marostica – Bassano”. Opere site nei comuni di Marostica e Bassano del Grappa in provincia di Vicenza. Posizione n. EL-437;
  3. di trasmettere la presente deliberazione al Ministero dello Sviluppo Economico per il seguito di competenza;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare l’Unità Organizzativa Energia dell'esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro