Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 185 del 01 dicembre 2020


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1582 del 17 novembre 2020

Riunione del Consiglio Generale della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto del 19 novembre 2020. Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11, art. 42.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente o suo delegato a partecipare alla riunione del Consiglio Generale della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto convocata, in modalità telematica, per il giorno 19 novembre 2020 alle ore 12.00 presso la Sede della Fondazione a Padova.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’articolo 42 della Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11 ha autorizzato la Giunta regionale a partecipare in qualità di socio fondatore alla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (O.P.V.) con sede a Padova.

L’Orchestra ha dato, attraverso la propria produzione concertistica, un grande impulso alla vita musicale di Padova e del Veneto e, per questo impegno, è stata riconosciuta dallo Stato come l’unica Istituzione Concertistico-Orchestrale (I.C.O.) operante nella regione.

La Fondazione, ente partecipato della Regione del Veneto, rientra tra gli enti di diritto privato in controllo regionale.

Il Vicepresidente della Fondazione, con nota del 05.11.2020, acquisita al protocollo regionale il 06.11.2020 al n. 473903, ha convocato il Consiglio Generale, che si terrà in modalità telematica presso la sede della Fondazione a Padova il giorno 19 novembre 2020 alle ore 12.00 per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Presa d'atto del verbale della seduta precedente;
  2. Situazione COVID19 ai sensi del DPCM 24.10.2020 e successivi aggiornamenti, nuovo periodo FIS per i lavoratori, Fondo FUS 2020-2021, comunicazioni ed aggiornamenti;
  3. Prechiusura di bilancio al 31.12.2020;
  4. Presa d'atto dimissioni personale amministrativo, presa d'atto assunzioni, piano organizzativo per il 2021;
  5. Disdetta contratto sala prove Teatro ai Colli da parte della Parrocchia di San Fabiano e Sebastiano, determinazioni;
  6. Ipotesi di nuova sede uffici amministrativi e sala prove dell'Orchestra di Padova e del Veneto, esame della proposta tecnica ed economica;
  7. Finanziamento dell'intervento per nuova sede sala prove e uffici dell'Orchestra, determinazioni;
  8. 55° Stagione dell'Orchestra di Padova e del Veneto, situazione;
  9. Portale multimediale streaming OPVLIVE.it, descrizione e programma di sviluppo;
  10. Approvazione del Registro dei trattamenti di cui all'art. 30 del GDPR UE 2016/679;
  11. Varie ed eventuali.

Al Consiglio Generale parteciperà il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato, così come previsto dall’art. 7 dello Statuto della Fondazione.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare alla riunione del Consiglio Generale della Fondazione si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno, di prendere atto del verbale della seduta del 16.07.2020, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, durante la quale è stato preso atto della presentazione del programma estivo dell'Orchestra di Padova e del Veneto, preso atto del programma della 55° stagione 2020-2021, preso atto della situazione FUS 2020-2021 e delle valutazioni fornite in merito all'utilizzo dell'Art Bonus 2020-2021, preso atto delle verifiche sulla ricognizione dei contributi dei Soci inseriti nel bilancio preventivo 2020 della Fondazione, presto atto della situazione economica e finanziaria della Fondazione al 31.05.2020, dei contenuti dell'informativa relativa all'impiego da parte della Fondazione di 14 settimane di Fondo di Integrazione Salariale per il personale ed al trattamento giuridico/economico del medesimo, dei contenuti presentati nel Documento “Procedura di Sicurezza Aziendale per la gestione rischio da Coronavirus COVID-19 durante la esecuzione di concerti”, risultanti dal lavoro di concertazione aziendale espletato dalla apposita Commissione COVID 19 della Fondazione, nonché preso atto della situazione relativa alle sedi prove e concerti e dell'informativa riguardante l'Accordo per la collaborazione della Fondazione con il Teatro Stabile del Veneto.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, si propone di prendere atto degli aggiornamenti che verranno comunicati in merito alla situazione relativa al COVID-19 con riferimento al DPCM 24.10.2020 e ai suoi successivi aggiornamenti, in merito al nuovo periodo, a decorrere dal 27.10.2020 e per la durata di quattro settimane, di Fondo d'Integrazione Salariale (FIS) richiesto dalla Fondazione per i lavoratori, nonché in merito al Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) per gli anni 2020-2021.

In relazione al terzo punto all’ordine del giorno, si propone di prendere atto della situazione economica e finanziaria della Fondazione che verrà rappresentata relativamente alla prechiusura del bilancio al 31.12.2020.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, si propone di prendere atto dei contenuti del Piano del fabbisogno del personale 2020-2021 della Fondazione, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, che prevede, conseguentemente ad alcuni cambiamenti dovuti a modifiche organizzative della Fondazione, nonché al raggiungimento delle condizioni di quiescienza per alcuni collaboratori, la necessità di procedere alla selezione di personale amministrativo con contratto a tempo determinato e alla predisposizione di bandi di concorso per l'ampliamento del numero di musicisti, senza influire significativamente sui costi dell'Ente, tenuto conto della graduale uscita per quiescienza di alcuni componenti dell'Orchestra.

In relazione al quinto punto all’ordine del giorno, si propone di prendere atto della disdetta da parte della Parrocchia di San Fabiano e Sebastiano del contratto d'uso quale sala prove dell'Orchestra del Teatro ai Colli, nonché dell'impossibilità rappresentata alla Parrocchia, da parte della Fondazione, di liberare i locali prima del 30 giugno 2021.

In relazione al sesto punto all’ordine del giorno, si propone di prendere atto della proposta tecnica ed economica, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, relativa all'individuazione dell'Oratorio di Santa Maria delle Grazie di Padova quale sala prove e concerti dell'Orchestra e del fondo immobiliare del medesimo Oratorio da adibire ad Uffici e Biblioteca della Fondazione, e che il rappresentante regionale avvii una discussione in seno al Consiglio Generale circa i contenuti della proposta ed il suo impatto in termini organizzativi e gestionali per la Fondazione medesima, chiedendo di rinviare ad altra convocazione assembleare qualsiasi determinazione definitiva concernente il punto in discussione.

In relazione al settimo punto all’ordine del giorno, si propone di prendere atto di quanto verrà rappresentato in merito alle determinazioni da porre in essere relativamente al finanziamento dell'intervento per la nuova sede della sala prove e uffici dell'Orchestra, e che il rappresentante regionale avvii una discussione in seno al Consiglio Generale in merito alla ricaduta sull'equilibrio finanziario della Fondazione dell'intervento prospettato, che risulta essere, dalla proposta tecnica ed economica, di valore pari a circa 370.000,00 Euro, chiedendo di rinviare ad altra convocazione assembleare qualsiasi determinazione definitiva concernente il punto in discussione.

In relazione all'ottavo punto all'ordine del giorno, si propone di prendere atto di quanto verrà rappresentato sulla situazione in essere in merito allo svolgimento della 55° Stagione dell'Orchestra di Padova e del Veneto.

In relazione al nono punto all'ordine del giorno, si propone di prendere atto della relazione, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, relativa al funzionamento del Portale multimediale streaming OPVLIVE.it, archivio digitale accessibile che raccoglie le registrazioni audio/video realizzate dall’Orchestra di Padova e del Veneto dal 2008 al 2020, nonché del programma di sviluppo del medesimo che la Fondazione intendere intraprendere, strumento che nell'attuale particolare momento di emergenza sanitaria risulta prezioso anche in prospettiva futura, chiedendo, in caso di significativo impatto economico del progetto per la Fondazione, di rinviare ad altra convocazione assembleare qualsiasi determinazione definitiva concernente il punto in discussione.

In relazione al decimo punto all'ordine del giorno, l'art. 30 del GDPR UE 2016/679 – “Regolamento generale sulla protezione dei dati” prevede che ogni titolare del trattamento di dati, e, ove applicabile, il suo rappresentante, tengano un registro delle attività di trattamento svolte sotto la propria responsabilità. In relazione pertanto al summenzionato punto all'ordine del giorno, si propone che il rappresentante regionale approvi il Registro dei trattamenti istituito dalla Fondazione ai sensi della citata disposizione normativa e acquisito agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale n. 11 del 16 febbraio 2010, art. 42;

Visto l’art. 2, co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 come modificato dalla Legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016;

Visto lo Statuto della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto conservato agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

Vista la nota del 05.11.2020 del Vicepresidente della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, acquisita al protocollo regionale il 06.11.2020 con n. 473903, di convocazione del Consiglio Generale;

Vista la documentazione a corredo della convocazione del Consiglio Generale della Fondazione del 19 novembre 2020, trasmessa dalla Fondazione medesima il 10.11.2020 e acquisita al prot. reg. l'11.11.2020 con n. 480264 e con n. 480287;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

  1. di prendere atto della convocazione del Consiglio Generale da parte del Vicepresidente della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto che si terrà in modalità telematica presso la sede della Fondazione a Padova il giorno 19 novembre 2020 alle ore 12.00 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Presa d'atto del verbale della seduta precedente;
  • Situazione COVID19 ai sensi del DPCM 24.10.2020 e successivi aggiornamenti, nuovo periodo FIS per i lavoratori, Fondo FUS 2020-2021, comunicazioni ed aggiornamenti;
  • Prechiusura di bilancio al 31.12.2020;
  • Presa d'atto dimissioni personale amministrativo, presa d'atto assunzioni, piano organizzativo per il 2021;
  • Disdetta contratto sala prove Teatro ai Colli da parte della Parrocchia di San Fabiano e Sebastiano, determinazioni;
  • Ipotesi di nuova sede uffici amministrativi e sala prove dell'Orchestra di Padova e del Veneto, esame della proposta tecnica ed economica;
  • Finanziamento dell'intervento per nuova sede sala prove e uffici dell'Orchestra, determinazioni;
  • 55° Stagione dell'Orchestra di Padova e del Veneto, situazione;
  • Portale multimediale streaming OPVLIVE.it, descrizione e programma di sviluppo;
  • Approvazione del Registro dei trattamenti di cui all'art. 30 del GDPR UE 2016/679;
  • Varie ed eventuali.
  1. di prendere atto che al Consiglio Generale parteciperà il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato, così come previsto dall’art. 7 dello Statuto della Fondazione;

  1. per il primo punto all’ordine del giorno, di prendere atto del verbale della seduta del 16.07.2020, durante la quale è stato preso atto della presentazione del programma estivo dell'Orchestra di Padova e del Veneto, preso atto del programma della 55° stagione 2020-2021, preso atto della situazione FUS 2020-2021 e delle valutazioni fornite in merito all'utilizzo dell'Art Bonus 2020-2021, preso atto delle verifiche sulla ricognizione dei contributi dei Soci inseriti nel bilancio preventivo 2020 della Fondazione, presto atto della situazione economica e finanziaria della Fondazione al 31.05.2020, dei contenuti dell'informativa relativa all'impiego da parte della Fondazione di 14 settimane di Fondo di Integrazione Salariale per il personale ed al trattamento giuridico/economico del medesimo, dei contenuti presentati nel Documento “Procedura di Sicurezza Aziendale per la gestione rischio da Coronavirus COVID-19 durante la esecuzione di concerti”, risultanti dal lavoro di concertazione aziendale espletato dalla apposita Commissione COVID 19 della Fondazione, nonché preso atto della situazione relativa alle sedi prove e concerti e dell'informativa riguardante l'Accordo per la collaborazione della Fondazione con il Teatro Stabile del Veneto;

  1. per il secondo punto all’ordine del giorno, di prendere atto degli aggiornamenti che verranno comunicati in merito alla situazione relativa al COVID-19 con riferimento al DPCM 24.10.2020 e ai suoi successivi aggiornamenti, in merito al nuovo periodo, a decorrere dal 27.10.2020 e per la durata di quattro settimane, di Fondo d'Integrazione Salariale (FIS) richiesto dalla Fondazione per i lavoratori, nonché in merito al Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) per gli anni 2020-2021;

  1. per il terzo punto all’ordine del giorno, di prendere atto della situazione economica e finanziaria della Fondazione che verrà rappresentata relativamente alla prechiusura del bilancio al 31.12.2020;

  1. per il quarto punto all’ordine del giorno, di prendere atto dei contenuti del Piano del fabbisogno del personale 2020-2021 della Fondazione, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, che prevede, conseguentemente ad alcuni cambiamenti dovuti a modifiche organizzative della Fondazione, nonché al raggiungimento delle condizioni di quiescienza per alcuni collaboratori, la necessità di procedere alla selezione di personale amministrativo con contratto a tempo determinato e alla predisposizione di bandi di concorso per l'ampliamento del numero di musicisti, senza influire significativamente sui costi dell'Ente, tenuto conto della graduale uscita per quiescienza di alcuni componenti dell'Orchestra;

  1. per il quinto punto all’ordine del giorno, di prendere atto della disdetta, da parte della Parrocchia di San Fabiano e Sebastiano, del contratto d'uso quale sala prove dell'Orchestra del Teatro ai Colli, nonché dell'impossibilità rappresentata alla Parrocchia, da parte della Fondazione, di liberare i locali prima del 30 giugno 2021;

  1. per il sesto punto all’ordine del giorno, di prendere atto della proposta tecnica ed economica relativa all'individuazione dell'Oratorio di Santa Maria delle Grazie di Padova quale sala prove e concerti dell'Orchestra e del fondo immobiliare del medesimo Oratorio da adibire ad Uffici e Biblioteca della Fondazione, e che il rappresentante regionale avvii una discussione in seno al Consiglio Generale circa i contenuti della proposta ed il suo impatto in termini organizzativi e gestionali per la Fondazione medesima, chiedendo di rinviare ad altra convocazione assembleare qualsiasi determinazione definitiva concernente il punto in discussione;

  1. per il settimo punto all’ordine del giorno, di prendere atto di quanto verrà rappresentato in merito alle determinazioni da porre in essere relativamente al finanziamento dell'intervento per la nuova sede della sala prove e uffici dell'Orchestra, e che il rappresentante regionale avvii una discussione in seno al Consiglio Generale in merito alla ricaduta sull'equilibrio finanziario della Fondazione dell'intervento prospettato, che risulta essere, dalla proposta tecnica ed economica, di valore pari a circa 370.000,00 Euro, chiedendo di rinviare ad altra convocazione assembleare qualsiasi determinazione definitiva concernente il punto in discussione;

  1. per l'ottavo punto all’ordine del giorno, di prendere atto di quanto verrà rappresentato sulla situazione in essere in merito allo svolgimento della 55° Stagione dell'Orchestra di Padova e del Veneto;

  1. per il nono punto all’ordine del giorno, di prendere atto della relazione relativa al funzionamento del Portale multimediale streaming OPVLIVE.it, archivio digitale accessibile che raccoglie le registrazioni audio/video realizzate dall’Orchestra di Padova e del Veneto dal 2008 al 2020, nonché del programma di sviluppo del medesimo che la Fondazione intendere intraprendere, strumento che nell'attuale particolare momento di emergenza sanitaria risulta prezioso anche in prospettiva futura, chiedendo, in caso di significativo impatto economico del progetto per la Fondazione, di rinviare ad altra convocazione assembleare qualsiasi determinazione definitiva concernente il punto in discussione;

  1. per il decimo punto all’ordine del giorno, che il rappresentante regionale approvi il Registro dei trattamenti istituito dalla Fondazione ai sensi dell'art. 30 del GDPR UE 2016/679;

  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;

  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro