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Materia: Sanità e igiene pubblica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 396 del 31 marzo 2020
Approvazione del bilancio preventivo economico consolidato del SSR e dei bilanci preventivi economici annuali degli Enti del SSR relativi all'esercizio 2020. Art. 32 D.lgs. 118/2011 e s.m.i..
Con il presente provvedimento, la Giunta regionale approva il bilancio preventivo economico consolidato del SSR dell’esercizio 2020 ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 del D.lgs. 118/2011, avendo accertato la sussistenza a preventivo della condizione di equilibrio economico-finanziario del SSR nel suo complesso. Su tale base, inoltre, la Giunta regionale approva i bilanci preventivi economici annuali 2020 degli Enti del SSR (Aziende Ulss, Azienda Ospedaliera di Padova, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, I.R.C.C.S. IOV e Azienda Zero).
L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.
La normativa nazionale posta a presidio e garanzia del mantenimento dell'equilibrio del SSR (articolo 1, commi 173 e seguenti della L. 311/2004, Intesa Stato-Regioni 23 marzo 2005, Patto per la Salute del 28 settembre 2006 e Intesa Stato-Regioni del 3 dicembre 2009) prevede che la Regione debba assicurare l'equilibrio economico-finanziario del servizio sanitario regionale nel suo complesso, già in sede di preventivo annuale, attraverso l'adozione di misure ed iniziative volte alla riconduzione in equilibrio della gestione. Il Decreto Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., in particolare, al Titolo 2 ha dettato i “Principi contabili generali e applicati per il settore sanitario”.
L’art. 32 del D.lgs. 118/2011, dispone che la Gestione Sanitaria Accentrata presso la regione predispone e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il bilancio preventivo economico annuale consolidato del Servizio Sanitario Regionale.
L’art. 25 del D.lgs. 118/2011 e s.m.i., dispone che gli enti del SSR predispongono un bilancio economico annuale in coerenza con la programmazione sanitaria e con la programmazione economico-finanziaria della Regione. Il comma 1 del medesimo articolo, in particolare, dispone in merito alla predisposizione del bilancio preventivo economico annuale relativo alla Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) da parte degli enti di cui all’art. 19, comma 2, lett. b), punto i).
Nel quadro di riferimento normativo costituito dal D.lgs. 118/2011 e dalla L.R. 19/2016, Azienda Zero è l’ente incaricato delle funzioni e delle responsabilità della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) previste dal D.lgs. 118/2011, al quale – tra l’altro - spetta la redazione del bilancio preventivo della GSA e la redazione del bilancio consolidato preventivo del servizio sanitario regionale, ai fini della successiva approvazione da parte della Giunta regionale.
A tal fine, occorre considerare che con deliberazione n. 333 del 26/03/2019 la Giunta regionale ha approvato l’assegnazione alle Aziende Sanitarie del Veneto delle risorse per l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza per l'anno 2019 e 2020. Con successiva deliberazione n. 1835 del 6/12/2019, inoltre, la Giunta regionale ha provveduto ad adeguare il Fondo sanitario regionale e la sua ripartizione in base ai criteri definiti dalla DGR 333/2019, alla luce delle intese che hanno definito l’ammontare delle risorse sanitarie per il 2019 e di alcune modifiche nel frattempo intervenute su norme regionali con ricadute sulle risorse del perimetro sanitario.
Il Consiglio regionale il 25 novembre 2019 ha approvato la manovra regionale di bilancio 2020, la quale è composta dai seguenti provvedimenti legislativi:
Inoltre, con decreto n. 10 del 16.12.2019 il Segretario Generale della Programmazione ha adottato il Bilancio Finanziario Gestionale 2020 che riporta in apposito allegato i capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all'art. 20, c. 1 D.Lgs. 118/2011.
Occorre evidenziare che, nelle more dell’adozione degli atti formali di determinazione del fabbisogno sanitario standard e relative fonti di finanziamento per il prossimo esercizio, la quantificazione delle risorse del Fondo sanitario indicate nel bilancio di previsione regionale 2020, è stata effettuata assumendo prudenzialmente come riferimento quelle assegnate alla Regione del Veneto con i provvedimenti statali di riparto relativi all’esercizio 2019.
Quello sopra indicato costituisce il quadro finanziario di riferimento che il Direttore dell’Area Sanità e Sociale ha comunicato ad Azienda Zero (nota prot. 545355 del 17/12/2019), per gli adempimenti preordinati alla predisposizione dei bilanci economici preventivi 2020 e del bilancio economico preventivo consolidato del SSR 2020, da proporre all’approvazione della Giunta regionale ai sensi dell’art. 32 del D.lgs. 118/2011 e s.m.i. .
Con nota prot. 5796 del 12/03/2020 il Direttore Generale di Azienda Zero ha trasmesso all'Area Sanità e Sociale - agli atti della stessa con prot. 118156 del 12/03/2020 - la deliberazione n. 114 del 03/03/2020 di adozione del bilancio economico preventivo consolidato del SSR per il 2020.
Il bilancio economico preventivo consolidato del SSR, è completo della documentazione allegata al presente provvedimento (Allegato A) e di seguito elencata:
La relazione illustrativa, così come previsto dall’art. 25 c. 3 del D. lgs 118/2011, richiamato dall’art. 32 c.4 dello stesso D.Lgs., espone la metodologia operativa adottata per la predisposizione del Bilancio Economico Consolidato Preventivo 2020 del Sistema Socio Sanitario della Regione Veneto.
Il consolidamento dei dati di bilancio è stato effettuato mediante aggregazione dei conti economici previsionali delle aziende sanitarie che compongono il Servizio Sanitario Regionale (compresa Azienda Zero) con conseguente elisione delle poste R intercompany di mobilità e poste R.
I Direttori Generali degli enti del SSR, inclusa Azienda Zero/GSA, hanno approvato con proprie deliberazioni i Bilanci economici preventivi (BEP) per l’anno 2020 entro i termini previsti. I BEP 2020 degli enti del SSR, inoltre, sono stati verificati dai rispettivi collegi sindacali che hanno formulato pareri favorevoli.
I bilanci economici preventivi inviati dagli Enti del SSR ad Azienda Zero per i conseguenti adempimenti di competenza, sono stati sottoposti ai controlli tecnici di coerenza sulla documentazione pervenuta e prevista per legge (conto economico, piano dei flussi di cassa prospettici, nota illustrativa, piano degli investimenti, relazione sulla gestione sottoscritta dal direttore generale).
La redazione del bilancio di previsione degli enti del SSR è stata effettuata osservando le direttive regionali, predisposte da Azienda Zero e condivise con le aziende sanitarie, risultando pertanto rispettati tali riferimenti tenendo conto del vincolo di compatibilità con le risorse finanziarie e il perseguimento dell’equilibrio economico e puntando al mantenimento della qualità e quantità dei risultati raggiunti nei livelli di efficienza e nel funzionamento dei servizi.
I valori dei bilanci economici preventivi degli Enti del SSR, (Aziende ULSS, Aziende Ospedaliere, IRCCS IOV e Azienda Zero/GSA) ed i relativi risultati, sono riepilogati nello schema sintetico allegato (Allegato B) al presente provvedimento.
Le considerazioni di carattere economico e gestionale delle voci del Bilancio Preventivo Economico Consolidato 2020, inclusa una disamina delle singole componenti e dei relativi risultati, sono esposte nella Relazione del Direttore Generale. Tali risultati, composti secondo lo schema di verifica dell’equilibrio del SSR applicato dal Tavolo ministeriale per la verifica degli adempimenti regionali, evidenziano quanto segue:
(Importi arrotondati all’unità di euro)
a)
Risultato economico aggregato degli Enti SSR (esclusa Azienda Zero)
- 475.291.762
b)
Risultato economico di Azienda Zero
488.824.460
c) = a+b
Risultato economico consolidato del SSR
13.532.698
d)
Utili Enti SSR
0
e) = c-d
Risultato al netto degli utili degli Enti SSR
Lo schema sopra esposto, mostra un risultato economico preventivo consolidato del SSR dell’esercizio 2020, previsto in positivo per un importo di euro 13.532.698. Da ciò ne consegue che la condizione di equilibrio economico-finanziario del servizio sanitario regionale, nel suo complesso, è assicurata già in sede di preventivo annuale.
Occorre evidenziare che Azienda Zero/GSA, nelle more dell’assegnazione definitiva della quota di FSN 2020, ha prudenzialmente effettuato l’iscrizione di una posta straordinaria positiva per un importo di 52 milioni di euro, iscrivendo nella voce altri proventi straordinari lo storno di una quota del fondo rischi accantonato a presidio del mantenimento dell’equilibrio del SSR, ottenendo con ciò la previsione di un risultato economico positivo che compensa le previste perdite aggregate degli altri Enti SSR.
Occorre comunque considerare – come già evidenziato in precedenza - che i bilanci degli Enti del SSR sono stati predisposti a fine 2019 e pertanto in coerenza con gli atti di programmazione finanziaria regionale disponibili a quella data che hanno assunto prudenzialmente come riferimento il livello del FSR dell’esercizio 2019.
Il ciclo di programmazione regionale, pertanto, potrà essere rivisitato nel 2020 per effetto di ulteriori fattori quali, tra gli altri:
Resta fermo il fatto che, pur in presenza di un risultato di esercizio consolidato del SSR 2020 previsto in equilibrio, laddove il risultato di esercizio 2020 dell’Ente del SSR si discosti da quello programmato e assegnato al suo Direttore Generale, con il sopra citato provvedimento della Giunta regionale che destina alle Aziende sanitarie le risorse per l’erogazione dei LEA nel 2020, la Giunta regionale provvederà a valutare ed accertare la decadenza dello stesso Direttore Generale, ai sensi di quanto previsto dal contratto di prestazione d’opera sottoscritto.
Tutto ciò premesso, preso atto che il Direttore dell'Area Sanità e Sociale ha posto il visto di congruità sul bilancio economico preventivo, come previsto dal regolamento sull’attività di vigilanza e controllo sull’Azienda Zero, si ritiene pertanto che sulla base delle risultanze sopra esposte, sussistano i requisiti tecnici per l’approvazione del bilancio economico preventivo consolidato del SSR per l’esercizio 2020.
Con il presente atto, pertanto, si propone – ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 del D.lgs. 118/2011 e ss. mm. e ii. - l’approvazione del bilancio economico preventivo consolidato del SSR per l’esercizio 2020, adottato da Azienda Zero e allegato al presente provvedimento (Allegato A).
Si propone inoltre di incaricare il Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale di adottare e realizzare, per mezzo di Azienda Zero e della CRITE, tutte le misure ritenute necessarie ad assicurare il permanere della condizione di equilibrio economico-finanziario del SSR nell’esercizio 2020.
Sulla base della condizione di equilibrio complessivo del SSR accertata nei termini sopra indicati, con il presente provvedimento si propone infine di approvare – ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 del D.lgs. 118/2011 e ss. mm. e ii. - i Bilanci Economici Preventivi degli enti del SSR le cui risultanze sono esposte nel prospetto allegato al presente provvedimento (Allegato B).
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la L.R. 31/12/2012, n. 54;
VISTO l’articolo 1, commi 173 e seguenti della L. 311/2004;
CONSIDERATA l’Intesa Stato-Regioni 23 marzo 2005;
VISTO il Patto per la Salute del 28 settembre 2006;
CONSIDERATA l’Intesa Stato-Regioni del 3 dicembre 2009;
VISTA la DGR n. 333/2019;
VISTA la DGR n. 1835/2019;
VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e ss. mm. e ii.;
VISTA la Legge Regionale 25 ottobre 2016 n. 19;
VISTA la Deliberazione del Direttore Generale di Azienda Zero n. 677 del 27/12/2019;
VISTA la Deliberazione del Direttore Generale di Azienda Zero n. 2 del 07/01/2020;
VISTA la Deliberazione del Direttore Generale di Azienda Zero n. 114 del 03/03/2020.
delibera
(seguono allegati)
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