Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 68 del 28 giugno 2019


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 870 del 19 giugno 2019

Autorizzazione alla pubblicazione degli avvisi per il conferimento di incarichi di Direttore di Strutture dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di autorizzare la pubblicazione di n. 4 avvisi per il conferimento degli incarichi di Direttore di Strutture dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio che si renderanno vacanti per collocamento in quiescenza degli attuali titolari e nello specifico, della Direzione Ambiente, della U.O. di fascia A Geologia, della U.O. di fascia A Genio Civile di Vicenza e della U.O. di fascia B Protezione Civile.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con nota del 27 maggio 2019, prot. n. 205515, il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, dopo aver illustrato quelli che saranno i collocamenti in quiescenza di figure dirigenziali ad oggi incardinate presso la medesima Area nel periodo intercorrente tra settembre 2019 e febbraio 2020, chiedeva l’avvio delle procedure selettive finalizzate al conferimento di alcuni degli incarichi che si renderanno vacanti.

Nello specifico, nel richiamare il contenuto della propria precedente deliberazione n. 1014 del 4 luglio 2017, il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio andava a richiedere che, nelle more di una organica riorganizzazione dell’Area stessa e stanti le disposizioni di cui al citato provvedimento di Giunta, in base al quale la copertura delle Strutture dirigenziali non potrà superare, a livello complessivo di amministrazione regionale, in via tendenziale, il 50% delle Unità Organizzative scoperte a seguito di cessazione dagli incarichi per pensionamento, vengano attivate le procedure volte alla copertura di determinati incarichi.

Le cessazioni programmate nel succitato periodo sono quelle di seguito analiticamente riassunte:

• U.O. A Geologia: pensionamento del titolare previsto in data 01.09.2019;

• Direzione Ambiente: pensionamento del titolare previsto in data 01.10.2019;

• U.O. A Genio Civile di Vicenza: pensionamento del titolare previsto in data  01.11.2019;

• U.O. B Autorità Ambientale: pensionamento del titolare previsto in data  31.12.2019

• U.O. B V.I.A.: pensionamento del titolare previsto in data 01.01.2020;

• U.O. A Bonifiche Ambientali e Progetto Venezia (oltre ad un incarico interinale relativamente alla U.O. B Ciclo dei Rifiuti): pensionamento del titolare previsto in data 01.02.2020;

• U.O B Protezione Civile (oltre ad un incarico interinale relativamente alla U.O. B AIB e strutture   periferiche): pensionamento della titolare previsto in data 01.02.2020.

A fronte delle succitate cessazioni programmate e sulla scorta della disposizione di cui alla DGR n. 1014/2017, è stata quindi chiesta l’attivazione delle procedure volte alla copertura dell’incarico di Direttore della Direzione Ambiente e delle Unità Organizzative, entrambe di fascia A, Geologia e Genio Civile di Vicenza. In un secondo momento la richiesta è estesa anche all’Unità Organizzativa di fascia B V.I.A. e all’Unità Organizzativa di fascia B Ciclo dei Rifiuti.

E’ stata altresì manifestata l’opportunità di attivazione delle procedure volte alla copertura dell’incarico di Direttore della U.O. B Protezione Civile.

Considerato l’attuale assetto degli incarichi dirigenziali e le disposizioni di cui alla LR n. 54/2012, con il presente provvedimento si autorizza pertanto la pubblicazione degli avvisi di selezione, rivolti al personale dirigenziale interno e di enti regionali, incluse le aziende e gli enti del SSR, per l’avvio della procedura di assegnazione della titolarità della Direzione Ambiente, delle Unità Organizzative, entrambe di fascia A, Geologia e Genio Civile di Vicenza e della Unità Organizzativa di fascia B Protezione Civile.

Gli incarichi decorreranno dall'insediamento del nuovo incaricato a seguito della cessazione per collocamento in quiescenza degli attuali titolari.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTE le leggi regionali 27 dicembre 2011, n. 29 e 31 dicembre 2012, n. 54 come modificata con legge

regionale 17 maggio 2016, n. 14;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 1014 del 4 luglio 2017;

VISTA la nota prot. n. 205515 del 27.05.2019 del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio;

delibera

1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di autorizzare la pubblicazione degli avvisi di selezione, rivolti al personale dirigenziale interno e di enti regionali, incluse le aziende e gli enti del SSR, per l’avvio delle procedure di assegnazione della titolarità della Direzione Ambiente, delle Unità Organizzative, entrambe di fascia A, Geologia e Genio Civile di Vicenza e della Unità Organizzativa di fascia B Protezione Civile;

3. di stabilire che, in ogni caso, gli incarichi in questione decorreranno dall'insediamento del nuovo incaricato a seguito della cessazione per collocamento in quiescenza degli attuali titolari;

4. di affidare alla Direzione Organizzazione e Personale l’esecuzione della presente deliberazione;

5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro