Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Formazione professionale e lavoro
Deliberazione della Giunta Regionale n. 301 del 19 marzo 2019
Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Asse III Istruzione e Formazione. Approvazione dell'Avviso pubblico "Scuola Innovativa. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento" e della Direttiva per la presentazione dei progetti.
Il provvedimento approva l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti che permettano ai giovani studenti di sviluppare un nuovo approccio all’apprendimento al fine di potenziare competenze chiave per il futuro e di sviluppare una maggiore sensibilità all’imprenditorialità come forma mentis dell’operare, così da far crescere nei giovani il senso di responsabilità, la capacità critica, la creatività, la capacità di collaborare e di confrontarsi. Si approva, inoltre, la Direttiva che definisce le caratteristiche, le finalità degli interventi e le modalità di presentazione dei progetti e si determina l’ammontare massimo delle correlate obbligazioni di spesa nonché le risorse finanziarie a copertura. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
La costante innovazione tecnologica nell’impresa e nella vita quotidiana di tutti i giorni richiede necessariamente l’apprendimento continuo di sempre nuove competenze e conoscenze in modo da poter sfruttare al meglio le trasformazioni in atto. Innovare i metodi d’insegnamento e migliorare le capacità di apprendimento dei singoli risulta strategico per formare un capitale umano sempre più capace di inserirsi proficuamente in un mondo del lavoro in continuo cambiamento, contribuendo alla crescita del contesto scolastico o professionale.
Elaborare nuove metodologie e adottare innovativi strumenti d’insegnamento più in linea con i meccanismi d’ideazione, progettazione e realizzazione di beni e servizi dell’impresa è fondamentale soprattutto nella scuola, in cui si forma il capitale umano di domani. Non si tratta esclusivamente di adoperare nuove tecnologie o nuovi dispositivi didattici, bensì di innovare i paradigmi d’insegnamento con cui la scuola trasferisce contenuti e competenze agli studenti. Per permettere ai giovani studenti di oggi di poter diventare nella società e nell’impresa i professionisti di domani, bisogna dare loro sempre più strumenti per consolidare quelle capacità che saranno sempre più strategiche nel lavoro del futuro, quali l’autonomia, la responsabilità, la trasversalità, il saper condividere e il saper ragionare per obiettivi.
Saper ragionare per obiettivi e saper agire in maniera imprenditoriale in qualunque contesto di vita, assumendo un atteggiamento di responsabilità verso se stessi e il prossimo, di intraprendenza e di creatività, che porti a gestire i progetti per risultati, evitando di subire il lavoro assegnato, sono talenti e competenze indispensabili per tutti gli studenti delle Scuole, sia nel loro ruolo di cittadini che in qualità di futuri lavoratori, siano essi imprenditori o lavoratori dipendenti.
L’esperienza veneta degli ultimi anni ha fatto emergere l’importanza di prevedere attività innovative volte a potenziare l’integrazione tra scuola e lavoro nonché a proporre nuovi modelli da implementare a livello regionale.
Con il presente provvedimento si intende dare continuità e valorizzare in particolare due iniziative realizzate in Veneto, che hanno registrato grande partecipazione e interesse da parte degli studenti, dei docenti e degli operatori coinvolti: “Impariamo a fare impresa – BUSINESS PLAN COMPETITION. Giotto a bottega da Cimabue – Linea 3 Scuole” – DGR n. 649 del 08/05/2017 e “Scuola In. Metodologie didattiche innovative” – DGR n. 1784 del 07/11/2017.
Tali esperienze, infatti, sono state volte ad educare i giovani all’autonomia e alla responsabilità, nonché a fornire loro strumenti di lavoro e di apprendimento in linea con le esigenze delle imprese del futuro.
La presente iniziativa rappresenta un ulteriore investimento nel miglioramento della scuola e della sua capacità di innovarsi. L’obiettivo è di fornire gli strumenti tecnici e intellettuali finalizzati ad acquisire un’attitudine al pensiero creativo e innovativo nonché a stimolare la sperimentazione di metodologie d’insegnamento in grado di rendere lo studente protagonista e co-costruttore del suo sapere.
Con il provvedimento che si sottopone all’approvazione della Giunta si intende proseguire nell’azione regionale di sperimentazione di nuove metodologie didattiche innovative e di educazione all’imprenditorialità e allo sviluppo delle competenze indispensabili per essere intraprendenti nella società e nel mercato (quali ad esempio creatività, imprenditività, capacità di elaborare soluzioni e prendere decisioni, capacità di lavorare in gruppo, ecc.). Si intende, pertanto, facilitare l’incontro tra il mondo della scuola e il mondo dell’impresa, favorendo una maggiore conoscenza reciproca e stimolando l’adozione di metodologie didattiche basate su un approccio learning by doing tipico del fare impresa.
I progetti dovranno essere rivolti agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado e agli studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Potranno essere previste proposte progettuali inerenti a due Linee progettuali: la prima finalizzata allo sviluppo di un’idea imprenditoriale fino alla redazione di un vero e proprio business plan, la seconda finalizzata all’acquisizione delle tecniche per organizzare i concetti/le informazioni trattate secondo strumenti e tecniche utili a favorire un apprendimento significativo.
Possono presentare i progetti, i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) accreditati per l’ambito della Formazione Superiore e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198 del 29/12/2009 e alla DGR n. 2120 del 30/12/2015.
Le procedure e i criteri di valutazione dei progetti presentati sono individuati in coerenza con i criteri di selezione già esaminati ed approvati dal Comitato di Sorveglianza nella seduta del 30 giugno 2015 del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020.
Si propongono pertanto all’approvazione della Giunta regionale l’Avviso pubblico “Scuola Innovativa. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (Allegato A) e la Direttiva di riferimento (Allegato B), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, per la presentazione dei progetti per un importo complessivo di Euro 1.000.000,00 a valere sull’Asse III – Istruzione e Formazione – POR FSE 2014-2020.
La copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalla dotazione di cui al POR FSE 2014/2020, codice di programma 2014IT05SFOP012 approvato con Decisione Comunitaria C(2014), 9751 final del 12/12/2014, nell’ambito dell’Asse III – Istruzione e Formazione – Obiettivo Tematico 10 – Priorità d’investimento 10.iv – Obiettivo Specifico 11. Nel rispetto del principio della competenza finanziaria potenziata, di cui all’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 e s.m.i., punto 5.2, lett. c, si prevede che le obbligazioni di spesa, per un importo massimo di complessivi Euro 1.000.000,00 saranno assunte sul Bilancio Regionale di previsione pluriennale 2019-2021, approvato con L.R. 45 del 21/12/2018, nei seguenti termini massimi:
Esercizio di imputazione 2019 - Euro 950.000,00 di cui:
Esercizio di imputazione 2020 - Euro 50.000,00 di cui:
Qualora i tempi di esecuzione dei provvedimenti d’impegno di spesa non siano compatibili con il cronoprogramma sopra esposto, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione potrà prevedere le opportune modifiche.
Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno pervenire con le modalità previste dalla Direttiva (Allegato B), entro e non oltre le ore 13.00 del 17 maggio 2019.
Conformemente a quanto previsto dalla DGR n. 670 del 28/04/2015 “Approvazione documento “Testo Unico dei Beneficiari” Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020”, punto D “Aspetti finanziari” – “Procedure per l’erogazione dei contributi”, con la presente Direttiva si dispone che la gestione finanziaria dei progetti preveda l’erogazione di una prima anticipazione per un importo del 70%, esigibile nel corso del 2019, anziché del 40%.
La valutazione dei progetti che perverranno sarà effettuata da una Commissione di valutazione appositamente nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio atto.
Si propone di demandare al Direttore della Direzione Formazione e Istruzione l’approvazione di tutta la modulistica relativa alla presente iniziativa, l’assunzione dei decreti di impegno, nonché di definire, qualora necessario, modifiche o integrazioni alle disposizioni per la gestione delle attività e per la procedura di erogazione delle somme.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTI:
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro