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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 130 del 24 dicembre 2018


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1894 del 10 dicembre 2018

Assemblea Ordinaria degli associati dell'Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete - Arteven di Venezia del 13 dicembre 2018. Legge regionale 5.04.2013, n. 3, art. 19.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente della Giunta regionale o suo delegato a partecipare all’Assemblea Ordinaria degli associati dell’Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete - Arteven di Venezia che si terrà il giorno 13 dicembre 2018, alle ore 11.00, presso la sede regionale di Villa Settembrini in via Carducci n. 32 a Mestre.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete - Arteven (di seguito “Arteven”) è riconosciuta dalla legge regionale 5 aprile 2013 n. 3, articolo 19, quale strumento per le politiche regionali di diffusione e promozione dello spettacolo dal vivo nei settori della prosa e danza nonché per la formazione del pubblico e la sensibilizzazione della cultura teatrale nelle scuole. Lo stesso articolo autorizza la Giunta regionale a partecipare in qualità di socio a tale Associazione, dando atto che il Presidente della Giunta regionale o suo delegato esercita i diritti inerenti la qualità di componente. La Giunta regionale con deliberazione n. 1708 del 3.10.2013 ha approvato la partecipazione della Regione, in qualità di socio, ad Arteven.

Arteven, ente partecipato dalla Regione, rientra tra gli enti di diritto privato in controllo regionale.

Il Presidente di Arteven con nota del 21.11.2018, acquisita al protocollo regionale il 22.11.2018 al n. 474890, ha convocato l’Assemblea Ordinaria degli associati, che si terrà a Mestre presso la sede regionale di Villa Settembrini in via Carducci, n. 32, il giorno 13 dicembre 2018, alle ore 11.00, per discutere e deliberare sul seguente:


ORDINE DEL GIORNO

1. Presa visione del Verbale dell’Assemblea Ordinaria degli associati del 28 giugno 2018;

2. Introduzione del Presidente di Arteven agli associati;

3. Presentazione dei Documenti programmatici e delle liste dei candidati;

4. Rinnovo cariche sociali;

5. Intervento dell’Avv. Prof. Chiara Cacciavillani sulle modalità di affidamento;

6. Varie ed eventuali.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare all’Assemblea dell’Associazione, si propone in relazione al punto 1 dell’ordine del giorno di prendere atto del Verbale dell’Assemblea Ordinaria degli associati del 28 giugno 2018 agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport, nella quale è stato approvato il verbale dell’Assemblea Ordinaria degli associati del 16 maggio 2017, è stato preso atto della relazione del Presidente di Arteven agli associati ed è stato approvato il bilancio consuntivo dell’anno 2017.

In relazione al punto 2 dell’ordine del giorno si propone di prendere atto dell’introduzione del Presidente di Arteven agli associati.

In relazione ai punti 3 e 4 dell’ordine del giorno, l’Assemblea Ordinaria dei Soci è chiamata a rinnovare il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione ed il suo Presidente, nonché il Collegio dei Revisori dei Conti. Le predette cariche sociali, in base alle disposizioni regolamentari dell’Associazione, sono elette con voto palese dell’Assemblea degli Associati o con voto segreto su richiesta di almeno un terzo degli Associati medesimi. Il Consiglio di Amministrazione è composto, come da previsioni statutarie di Arteven, da un minimo di tre componenti al numero massimo previsto dall’art. 6 comma 5 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla Legge 122/2010. Un componente è designato dal Presidente della Giunta Regionale, gli altri dall’Assemblea degli Associati. I candidati alle cariche sociali sono designati dagli Associati, che possono essere Enti Locali del territorio e istituzioni ed organismi teatrali privati, in base ad un Documento Programmatico contenente il progetto culturale riferito al periodo di carica e concernente gli obiettivi fissati. Candidati designati e Documento Programmatico devono essere sottoscritti da almeno un terzo degli Associati aventi diritto. La lista dei candidati designati ed il Documento programmatico vengono presentati in Assemblea per la votazione dei candidati, tenuto conto che si considerano elettori attivi e passivi gli Associati di Arteven che sono regolarmente iscritti alla data dell’Assemblea precedente, tenutasi nel caso di specie il 28 giugno 2018. Si propone pertanto, in relazione ai summenzionati punti 3 e 4 dell’ordine del giorno, a seguito della presentazione dei documenti programmatici e delle liste dei candidati, che sia avviato in seno all’Assemblea il confronto tra i soci per concordare, nel miglior interesse per l’Associazione, i soggetti da nominare e che il rappresentante regionale esprima voto favorevole alla nomina dei soggetti qualora ampiamente condivisa dai soci, mentre in caso contrario ne chieda il rinvio. Si propone altresì la nomina a membro del Consiglio di Amministrazione di Arteven del Sig. Pavan Giorgio, soggetto designato dal Presidente della Giunta regionale con proprio Decreto n. 157 del 4 dicembre 2018, ai sensi dell’art. 14 dello statuto dell’Associazione.

In relazione al punto 5 all’ordine del giorno si propone di prendere atto della relazione dell’Avv. Prof. Chiara Cacciavillani sulle modalità di affidamento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale 5.04.2013, n. 3, art. 19;

Visto l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 come modificato dalla Legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016;

Visto lo Statuto di Arteven conservato agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

Vista la nota del 21.11.2018 del Presidente di Arteven, acquisita al protocollo regionale il 22.11.2018 al n. 474890, relativa alla convocazione dell’Assemblea Ordinaria degli associati e corredata dal verbale dell’Assemblea Ordinaria degli associati del 28 giugno 2018;

Considerato che ai sensi dell’art. 19, comma 2, della Legge regionale 5.04.2013, n. 3 e dell’art. 8 dello Statuto di Arteven, parteciperà all’Assemblea il Presidente della Giunta regionale o suo delegato;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  1. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea Ordinaria degli associati di Arteven che si terrà a Mestre presso la sede regionale di Villa Settembrini in via Carducci, n. 32, il giorno 13 dicembre 2018 alle ore 11.00, con il seguente ordine del giorno:

1. Presa visione del Verbale dell’Assemblea Ordinaria degli associati del 28 giugno 2018;
2. Introduzione del Presidente di Arteven agli associati;
3. Presentazione dei Documenti programmatici e delle liste dei candidati;
4. Rinnovo cariche sociali;
5. Intervento dell’Avv. Prof. Chiara Cacciavillani sulle modalità di affidamento;
6. Varie ed eventuali;

  1. di prendere atto che all’Assemblea Ordinaria degli associati parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, così come previsto dall’art. 19, comma 2, della Legge regionale 5.04.2013, n. 3 e dall’art. 8 dello Statuto del Arteven;
  1. per il punto 1 all’ordine del giorno dell’Assemblea Ordinaria degli associati, di prendere atto del Verbale dell’Assemblea Ordinaria degli associati del 28 giugno 2018 agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport, nella quale è stato approvato il verbale dell’Assemblea Ordinaria degli associati del 16 maggio 2017, è stato preso atto della relazione del Presidente di Arteven agli associati ed è stato approvato il bilancio consuntivo dell’anno 2017;
  1. per il punto 2 all’ordine del giorno dell’Assemblea Ordinaria degli associati, di prendere atto dell’introduzione del Presidente di Arteven agli associati;
  1. per i punti 3 e 4 dell’ordine del giorno che sia avviato in seno all’Assemblea, a seguito della presentazione dei documenti programmatici e delle liste dei candidati, il confronto tra i soci per concordare, nel miglior interesse per l’Associazione, i soggetti da nominare e che il rappresentante regionale esprima voto favorevole alla nomina dei soggetti qualora ampiamente condivisa dai soci, mentre in caso contrario ne chieda il rinvio. Si propone altresì la nomina a membro del Consiglio di Amministrazione di Arteven del Sig. Pavan Giorgio, soggetto designato dal Presidente della Giunta regionale con proprio Decreto n. 157 del 4 dicembre 2018, ai sensi dell’art. 14 dello statuto dell’Associazione;
  1. per il punto 5 all’ordine del giorno dell’Assemblea Ordinaria degli associati, di prendere atto della relazione dell’Avv. Prof. Chiara Cacciavillani sulle modalità di affidamento;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

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