Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 80 del 10 agosto 2018


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1149 del 07 agosto 2018

Adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture ed autorizzazione all'espletamento della selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità vacanti, modificate o mantenute nell'assetto vigente.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di procedere all’adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture. Contestualmente viene autorizzata la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità vacanti.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1371 del 29 agosto 2017 è stata effettuata la ricognizione  dell’assetto delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla data del 1° agosto 2017, a seguito dei conferimenti degli incarichi di posizione a seguito della deliberazione n. 409 del 6 aprile 2017.

Con deliberazione n. 32 del 19 gennaio 2018 si è provveduto  all’adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture. Contestualmente era stata autorizzata la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità risultanti vacanti alla data del 1° marzo 2018.

A distanza di alcuni mesi, in conseguenza di ulteriori esigenze sopravvenute manifestate dai Direttori di Area, anche a seguito di intervenuti collocamenti in quiescenza, risulta necessario procedere, oltreché alla copertura dei posti resisi vacanti sulle posizioni organizzative nell’assetto attuale, ad apportare le seguenti modifiche organizzative, dando atto che le stesse trovano adeguata copertura finanziaria nel fondo del trattamento accessorio del personale del comparto o in finanziamenti finalizzati:

  1. Area Programmazione e Sviluppo Strategico

1.1 Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione:

Soppressione della Posizione Organizzativa C “Attività fieristiche” e contestuale istituzione della Posizione Organizzativa C “Bilancio e contabilità, programmazione, budgeting e monitoraggio finanziario”. Contestualmente le competenze in materia di attività fieristiche vengono attribuite alla PO A “ Programmazione e attività promozionali”.

1.2 Direzione Turismo

Modifica dell’incardinamento della PO C “Reti turistiche locali e turismo culturale”: dalla Unità Organizzativa Progetti Europei per il turismo la Posizione Organizzativa viene collocata in staff alla Direzione Turismo.

1.3 Direzione ICT e Agenda Digitale

Istituzione della Posizione Organizzativa C “Contabilità, Bilancio e Tributi” nell’ambito della Unità Organizzativa “Demand, Progettazione e Sviluppo Software”.

  1. Area Tutela e Sviluppo del Territorio

2.1 Direzione Pianificazione Territoriale

Adeguamento della denominazione della Posizione Organizzativa B “ Segreterie delle commissioni e servitù militari” in PO B “ Segreteria Comitato per la Valutazione Tecnica Regionale, Servitù militari, Abusi edilizi, Ville Venete”, in considerazione dell’attuale distacco del titolare della posizione in questione presso l’IRVV e il conseguente svolgimento delle relative funzioni.

  1. Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria

3.1 Riclassificazione e ridenominazione della Posizione Organizzativa C “Supporto di Direzione” nella Posizione Organizzativa A “Coordinamento obiettivi e controllo atti” collocata nella UO Risorse strumentali di Area.

3.2 Direzione Beni, Attività Culturali e Sport

Soppressione della Posizione Organizzativa C “Edilizia Culturale”.

Riclassificazione della Posizione Organizzativa A “Spettacolo dal vivo e mediateca regionale” in posizione Organizzativa B con la medesima denominazione.

3.3 Direzione Formazione e Istruzione

3.3.1 Soppressione dell’Alta Professionalità “Programmazione FSE e valutazione” e contestuale istituzione della Posizione Organizzativa A “Coordinamento amministrativo di Direzione, processo dell’Autonomia, rapporti Stato-Regione” direttamente incardinata in staff alla Direzione.

3.3.2 Soppressione dell’Alta Professionalità “Rendicontazione FSE e attività finanziate” e contestuale istituzione della Posizione Organizzativa C “Coordinamento gestionale, verifica atti e procedure, affari generali” direttamente incardinata in staff alla Direzione.

3.3.3 Istituzione di una nuova Posizione Organizzativa C “Supporto alle funzioni di programmazione, verifica di attuazione e controllo amministrativo e contabile delle attività degli Enti per il Diritto allo Studio” da collocare nella UO Istruzione e Università (derivante dalla soppressione della PO C “Edilizia Culturale” della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport).

3.4 Direzione Lavoro

3.4.1 Riclassificazione della Posizione Organizzativa B “Affari generali, bilancio, contabilità e liquidazioni” in Posizione Organizzativa A con la medesima denominazione.

3.5 Direzione programmazione Unitaria

3.5.1 Soppressione della Posizione Organizzativa C “Monitoraggio FESR” e contestuale istituzione della Posizione Organizzativa C “Pianificazione e gestione dei flussi finanziari e contabili” collocata nella UO Programmazione e gestione FESR.

  1. Area Risorse Strumentali

4.1 Direzione Bilancio e Ragioneria

4.2  Modifica dell’incardinamento della PO A “Verifica atti normativi regionali e monitoraggio obiettivi di finanza pubblica”: anziché nella Direzione, la Posizione Organizzativa viene collocata nell’ambito della Unità Organizzativa Bilancio.

      5. Area Sviluppo Economico

5.0 Soppressione della P.O. di tipo A “Coordinamento e controlli primo livello POR” nella U.O. Programmazione Unitaria di Area (FESR e FSC) e contestuale istituzione di una Posizione Organizzativa di tipo “C” da denominare “Affari giuridico-amministrativi e servizi di Area”, da inquadrare nella U.O. “Risorse Strumentali di Area”;

5.1 Direzione Agroalimentare

5.1.1 Riclassificazione in “A” della P.O. di tipo “C” “Associazionismo agricolo ed ortofrutta” presso la U.O. “Competitività imprese agricole” con la medesima denominazione.

5.2 Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi

5.2.1 Ridenominazione della P.O. di tipo “B” “Supporto di Direzione e oli minerali”, incardinata nella Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, in P.O. di tipo “B” “Affari Generali”;

       6. Segreteria della Giunta regionale

6.1 Direzione Affari Legislativi

6.1.1 Riclassificazione della Posizione Organizzativa B “Staff consulenza giuridica e supporto UO”, afferente alla U.O. Affari Legislativi 2, in Posizione Organizzativa C con la seguente denominazione “Staff consulenza giuridica 2”;

6.2 Direzione Verifica e Gestione atti del Presidente e della Giunta

6.2.1 Riclassificazione della Posizione Organizzativa B “Rapporti con il Consiglio, nomine e atti del Presidente” afferente alla U.O. Rapporti Consiglio regionale, nomine, BUR e coordinamento attività in Posizione Organizzativa A con la medesima denominazione.

Si propone, pertanto, di apportare le modifiche organizzative sopra esposte con effetto dal 1° settembre 2018.

In relazione agli incarichi vacanti quali definiti nell’assetto attuale e, in parte, quali modificati con la presente deliberazione, si propone, inoltre,  di procedere alla pubblicazione di avviso di selezione al fine della copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità, come detto, vacanti, meglio specificate nell’Allegato A della presente deliberazione.

Relativamente alla durata degli incarichi da conferire per effetto della selezione di cui sopra, va considerato che l’art. 13, comma 3, CCNL 2016/18, prevede la scadenza di tutti gli incarichi in essere -in particolare con il 21.5.2019, e cioè nell’anno successivo alla sottoscrizione del CCN-, e la necessità del conferimento ex novo di tutti gli incarichi sulla base di criteri da definire a seguito di confronto sindacale in conformità alle previsioni del nuovo contratto collettivo nazionale. A fronte di tale previsione, appare opportuno, al fine di semplificare e omogeneizzare le procedure e la disciplina, procedere all’affidamento di tutti i nuovi incarichi con decorrenza dal 1° gennaio 2019 e quindi in anticipo rispetto alla scadenza prevista dal CCNL nonché dalla previsione generale riguardante gli incarichi conferiti nel 2016 e cioè ottobre 2019. Nel frattempo, e in particolare in attesa della definizione dei criteri, per i quali è già stato avviato il dialogo con le rappresentanze sindacali, nelle more, dunque, della formale apertura del confronto ex art. 5 CCNL 21.5.2018, si può provvedere alla copertura dei posti vacanti, oggetto di modifica quale sopra descritta o nell’assetto attuale, sulla base dei criteri in essere, facendo comunque scadere gli incarichi affidati in applicazione della normativa previgente, al 31.12.2018, in modo da procedere anche per questi all’affidamento secondo i nuovi criteri con decorrenza dal 1° gennaio 2019. Tale soluzione temporanea è stata concordata anche con le rappresentanze sindacali in occasione dell’incontro dell’11.7.2018, condividendosi la modalità della preventiva informazione delle procedure di copertura delle vacanze quale presupposto dell’adozione delle modifiche e dell’indizione delle selezioni volte alla copertura dei posti, alla quale procedura è stata sottoposta anche la presente deliberazione.

In relazione, pertanto, alle posizioni vacanti come sopra individuate, le procedure finalizzate alla copertura delle Posizioni Organizzative risultanti dall’Allegato A dovranno essere espletate mediante pubblicazione dell’avviso ed individuazione degli assegnatari secondo i criteri selettivi e di merito di cui alla deliberazione n. 1354 del 2016 nonché l’adozione dell’atto finale, procedendo al conferimento dell’incarico non oltre, salve esigenze particolari risultanti da nota del Direttore di Area, il 1° settembre 2018.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 2045 del 23/12/2015;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1197 del 15/09/2015;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 435 del 15/04/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 515 del 19/04/2016;

VISTE le delibere della Giunta regionale n. 802 e 803 del 27/05/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1354 del 1/09/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1442 del 15/09/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 409 del 6/04/2017;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1371 del 29/08/ 2017;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 32 del 19/01/2018;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 405 del 10/04/2018;

VISTE le note pervenute dai Direttori di Area relative alla richiesta  di modifiche organizzative di Posizioni Organizzative ed Alte professionalità e alla copertura di posizioni vacanti;

delibera

  1. di approvare le premesse costituenti parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di disporre le modifiche delle denominazioni e delle collocazioni delle Posizioni Organizzative e Alte Professionalità illustrate in premessa, con decorrenza dal 1° settembre 2018 o dalla data di effettivo conferimento del relativo incarico, ove successiva;
  1. di autorizzare la Direzione Organizzazione e Personale all’espletamento delle procedure volte alla copertura delle Posizioni Organizzative indicate nell’Allegato A del presente provvedimento;
  1. di stabilire che gli incarichi di Posizione Organizzativa che verranno assegnati a seguito dell’indizione della procedura di cui alla presente deliberazione avranno scadenza al 31 dicembre 2018;
  1. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1149_AllegatoA_375945.pdf

Torna indietro