Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 80 del 10 agosto 2018


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1132 del 31 luglio 2018

Approvazione dell'avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l'individuazione delle associazioni più rappresentative a livello locale ai fini della successiva designazione dei rispettivi rappresentanti nella Consulta di ciascun Parco regionale. Legge regionale n. 23 del 26 giugno 2018, art. 8, comma 2 e art. 11, comma 1.

Note per la trasparenza

Con il presente atto la Giunta regionale provvede ad approvare l'avviso pubblico per la manifestazione d'interesse delle associazioni più rappresentative a livello locale tra le categorie individuate dall'art. 8, comma 2 della L.R. 23/2018, ai fini della successiva designazione dei rispettivi rappresentanti nella Consulta di ciascun Parco regionale (art. 11, comma 1 della L.R. 23/2018).

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Il 21 luglio 2018 è entrata in vigore la Legge regionale n. 23 del 26 giugno 2018, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 66 del 6 luglio 2018, avente ad oggetto “Norme per la riorganizzazione e razionalizzazione dei parchi regionali”; la nuova legge, in conformità ai principi dettati dalla Legge 6 dicembre 1991, n. 394 “Legge quadro sulle aree protette”, disciplina il riordino degli Enti Parco regionali al fine di valorizzare il modello organizzativo delle aree protette del Veneto, migliorandone l’efficacia della gestione e razionalizzando la spesa ai sensi dell’articolo 10 della Legge regionale n. 7 del 18 marzo 2011.

In base a quanto stabilito al comma 2, dell’art. 1 della succitata L.R. 23/2018, le disposizioni della medesima legge non si applicano all’Ente Parco naturale regionale delle Dolomiti d’Ampezzo, la cui gestione è affidata alle Regole d’Ampezzo.

Nel perseguire l’obiettivo di cui all’articolo 1, comma 1, della semplificazione, del miglioramento e dell’efficienza gestionale e programmatoria dei parchi, la L.R. 23/2018 prevede tra le sue disposizioni più innovative l’istituzione della Consulta del Parco, un organismo propositivo e consultivo, con il compito di orientare l’attività gestionale e le scelte di pianificazione e programmazione attraverso una più ampia partecipazione dei cittadini.

La Consulta di ciascun Parco regionale è composta, ai sensi dell’articolo 8, comma 2, dai rappresentanti delle “associazioni più rappresentative a livello locale” individuate dalla Giunta regionale tra:

  1. le associazioni espressione delle attività produttive del settore primario;
  2. le associazioni di attività di promozione turistica;
  3. le associazioni ambientaliste;
  4. le associazioni venatorie e ittiche (pesca sportiva).

Con il presente atto si provvede ad approvare, ai sensi dell’articolo 11, comma 1, l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse delle associazioni più rappresentative a livello locale tra le categorie sopra elencate, ai fini della successiva designazione dei rispettivi rappresentanti nella Consulta di ciascun Parco regionale.

Secondo quanto stabilito dall’art. 11, comma 2, della L.R. 23/2018, il Presidente della Giunta regionale convoca la Consulta di ciascun Parco ai fini delle designazioni dei rappresentanti delle associazioni che andranno a comporre la Comunità del Parco, organo di indirizzo politico-amministrativo disciplinato dall’art. 4 della medesima legge regionale.

Si precisa che ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera g), della L.R. 23/2018, la Comunità del Parco, con riferimento alla categoria delle associazioni venatorie e ittiche (pesca sportiva) è composta da due rappresentanti, rispettivamente, uno delle associazioni venatorie e uno delle associazioni ittiche (pesca sportiva).

Ad avvio dell’iter di costituzione degli organi degli Enti Parco, si propone di approvare l’avviso pubblico di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, contenente le modalità e i criteri per la individuazione delle associazioni sopracitate di cui all’art. 8, comma 2, della L.R. 23/2018, in modo da poter provvedere alla costituzione della Consulta di ciascun Parco regionale.

Si propone inoltre di approvare il facsimile di manifestazione d’interesse di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente atto.

Si dà atto che il termine perentorio di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato al trentesimo giorno dalla pubblicazione del predetto avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

A conclusione del procedimento di esame delle manifestazioni di interesse pervenute ai sensi del succitato avviso, la Giunta regionale individuerà le associazioni di cui all’art. 8, comma 2 della L.R. 23/2018, invitandole a designare, entro il termine indicato all’art. 11, comma 1, i propri rappresentati nella Consulta del Parco.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 40 del 16 agosto 1984;

VISTA la Legge n. 394 del 6 dicembre 1991;

VISTA la Legge regionale n. 7 del 18 marzo 2011;

VISTO la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la Legge regionale n. 23 del 26 giugno 2018;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con D.G.R. n. 1405 del 29/08/2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima.

delibera

  1. di approvare le premesse quali parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di approvare l’Allegato A “Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’individuazione delle associazioni più rappresentative a livello locale ai fini della designazione dei rappresentanti nella Consulta di ciascun Parco regionale. L.R. 23/2018, art. 8, comma 2 e art. 11, comma 1” che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di approvare l’Allegato B “Facsimile di manifestazione di interesse” che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di incaricare dell’esecuzione del presente atto la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta alcuna spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1132_AllegatoA_375511.pdf
1132_AllegatoB_375511.pdf

Torna indietro