Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 03 luglio 2018


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 904 del 19 giugno 2018

Approvazione degli "Indirizzi e dei criteri operativi per l'accertamento della compatibilità paesaggistica di competenza regionale e degli enti subdelegati per la tutela del paesaggio agrario e forestale del Montello e del Montelletto" per interventi agronomico - forestali di gestione e miglioramento fondiario.

Note per la trasparenza

Si propone l’approvazione degli “Indirizzi e dei criteri operativi per l’accertamento della compatibilità paesaggistica di competenza regionale e degli enti subdelegati per la tutela del paesaggio agrario e forestale del Montello e del Montelletto” per l’accertamento della compatibilità paesaggistica, di competenza regionale e degli enti locali subdelegati, ai sensi degli articoli 45 ter, 45 quater, 45 quinques e 45 sexies della L.R. n. 11/2004, come previsto dagli articoli 146 e 147 del D.lgs. n. 42/2004 “Codice dei Beni culturali e del Paesaggio”.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, con gli Enti Locali e le altre amministrazioni pubbliche, ciascuna nell’ambito della propria competenza, contribuisce alla tutela, alla valorizzazione e alla gestione del paesaggio, in attuazione del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, ”Codice dei beni culturali e del paesaggio”, (codice) ai sensi dell’art. 45 bis, comma 1, della L.R. n. 11/2004.

L’esercizio delle funzioni amministrative di competenza regionale e degli enti locali subdelegati, disciplinate dagli articoli 45 ter, 45 quater, 45 quinques e 45 sexies della L.R. n. 11/2004, prevedono nell’ambito del procedimento autorizzatorio, di cui all’art. 146 comma 7 del D.Lgs. n. 42/2004 e/o art. 11, comma 3 del D.P.R. n. 31/2017, la verifica della “compatibilità fra interesse paesaggistico tutelato ed intervento progettato” e “l’accertamento della  conformità dell'intervento proposto con le prescrizioni contenute nei provvedimenti di dichiarazione di interesse pubblico e nei piani paesaggistici”, sulla scorta della Relazione Paesaggistica, allegata al progetto, come previsto  al comma 3 dell’art. 146 del Codice.

Le funzioni amministrative in materia di paesaggio prevedono inoltre “l’accertamento della compatibilità paesaggistica dei lavori eseguiti in assenza o in difformità dall’autorizzazione …”, ai sensi dell’articolo 167, commi 4 e 5 del Codice, nonché l’adozione dei provvedimenti cautelari e sanzionatori, ai sensi degli articoli 167, commi 1, 2, 3, 5 e 168 del Codice, in caso di interventi non sanabili.

L’articolo 45 ter, comma 6, lett. e) della L.R. n. 11/2004 dà facoltà alla Giunta regionale di redigere ed emanare indirizzi ai fini dell’accertamento della compatibilità paesaggistica e della applicazione delle sanzioni amministrative di cui all’articolo 167 del Codice.

La necessità di uno strumento di coordinamento e indirizzo per l’accertamento di compatibilità paesaggistica in materia agro-forestale e miglioramento fondiario, è emersa da parte delle strutture ministeriali e regionali competenti nei procedimenti autorizzativi, in particolare per l’ambito tutelato relativo all’area del Montello e del Montelletto, come espresso con nota 30775 del 24 dicembre 2015 da parte della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.

Il Decreto Ministeriale 14 aprile 1975 riconosce, infatti, all’area del Montello il notevole interesse pubblico in quanto "costituisce per la conformazione del terreno, per la flora e la distribuzione, il tipo e l'ubicazione dei fabbricati, un paesaggio del massimo interesse, nonché una cornice naturale di particolare bellezza, ...", nonché per  “il valore storico che il Montello riveste per la battaglia in esso svoltasi dal 15 al 23 maggio 1918; ...". Inoltre, la Regione del Veneto, con propria deliberazione della Giunta n. 538 del 2 marzo 1999, ha dichiarato il notevole interesse pubblico, ai sensi della Legge n. 1497/39, art. 2,  anche per l’area collinare denominata “Montelletto” o “Rive” situata nei Comuni di Montebelluna (TV) e di Caerano di San Marco (TV).

A conferma della rilevanza paesaggistica della formazione collinare del Montello, con deliberazione del Consiglio regionale n. 36 del 31 luglio 2003, è stato approvato il Piano di Area del Montello che ricomprende il territorio dei Comuni di Crocetta del Montello, Montebelluna, Giavera del Montello, Volpago del Montello e Nervesa della Battaglia; il Piano di Area è costituito dagli elaborati cartografici, dalle Norme Tecniche di Attuazione e sussidi operativi. Nel tempo si sono riscontrate alcune difficoltà applicative e interpretative delle Norme, anche a causa di inadeguatezze degli elaborati rispetto alle recenti disposizioni disciplinari intervenute.

La Direzione Pianificazione Territoriale - Unità Operativa Pianificazione Ambientale Paesaggistica e R.E.R, di concerto con la Direzione Operativa  Unità Operativa Forestale Est, dopo gli incontri preparatori del primo semestre del 2016 ha dato avvio agli studi per la stesura di specifici indirizzi e criteri operativi, per la tutela del paesaggio agrario e forestale del Montello e del Montelletto, con la partecipazione anche del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo per il Veneto e della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.

I lavori si sono conclusi nel settembre del 2017; i testi elaborati sono stati sottoposti alla valutazione dei Comuni di Crocetta del Montello, Montebelluna, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Volpago del Montello e di Caerano di San Marco, che hanno espresso le proprie osservazioni e proposte, e che sono state recepite nel testo degli “Indirizzi e criteri operativi per la tutela del paesaggio agrario e forestale del Montello e del Montelletto”, Allegato A. Il testo è stato preceduto da una “Relazione” con un inquadramento storico e l’analisi della pianificazione vigente.

Tali “Indirizzi e criteri operativi” sono finalizzati a fornire un supporto per un corretto utilizzo agro-forestale del territorio ed un coerente inserimento degli interventi nel paesaggio del Montello e del Montelletto con particolare riguardo e attenzione alla conservazione dei valori di eccellenza già tutelati con specifico atto.

Gli “Indirizzi e criteri operativi”, inoltre raccolgono l’insieme delle valutazioni che possono concorrere all’accertamento della compatibilità paesaggistica espresse nel procedimento autorizzatorio, di cui agli artt. 146 e 147, del Codice, relativamente ai miglioramenti fondiari e agli interventi di difesa idrogeologica collegati con gli stessi, in cui siano previsti movimenti di terra e/o riduzioni di superficie forestale.

Si ritiene pertanto che gli “Indirizzi e criteri operativi per la tutela del paesaggio agrario e forestale del Montello e del Montelletto”, costituiscano le indicazioni e un coordinamento per l’esercizio delle funzioni sub-delegate ai sensi degli artt. 45 quater, 45 quinquies e 45 sexies della L.R. n. 11/2004, nonché l’accertamento della compatibilità paesaggistica ai sensi dell’art. 45ter comma 6, lett. e) della L.R. n. 11/2004.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge 8 agosto 1985, n. 431 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 giugno 1985, n. 312, recante disposizioni urgenti per la tutela delle zone di particolare interesse ambientale. Integrazioni dell'articolo 82 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616”;

VISTO il decreto legislativo  22 gennaio 2004, n. 42  “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’art. 10 della L. 06.07.2002, n. 137”;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”;

VISTO l’ art. 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 1/2012 ‘Statuto del Veneto’ ”;

VISTA la legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Nuove norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”;

VISTO il Decreto Ministeriale 14 aprile 1975 (G.U. 9.5.1975, n° 121) di dichiarazione di  notevole interesse pubblico ai sensi della Legge 29.6.1939 n. 1497, art. 2, della zona collinare del Montello, nei comuni di Crocetta del Montello, Montebelluna, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Volpago del Montello;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 14 marzo 1996, n. 986 “LR 31-10-1994 N. 63 Atti di indirizzo e coordinamento relativi alla sub-delega ai Comuni delle funzioni concernenti la materia dei beni ambientali”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 2 marzo 1999, n. 538 di dichiarazione di notevole interesse pubblico ai sensi della Legge 29.6.1939 n. 1497, art. 2, l’area collinare in Comune di Montebelluna (TV) e Caerano di San Marco (TV), denominata “Rive” o “Montelletto”;

VISTA la Relazione Istruttoria del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, Allegato A1;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con deliberazione della Giunta regionale n. 1404 del 29 agosto 2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare gli “Indirizzi e i criteri operativi per la tutela del paesaggio agrario e forestale del Montello e del Montelletto” (Allegato A) elaborato  dalla Direzione Pianificazione Territoriale, Unità Operativa Pianificazione Ambientale Paesaggistica e R.E.R, di concerto con la Direzione Operativa, Unità Operativa Forestale Est, il Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo per il Veneto e della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso;
  1. di dare mandato alla Direzione Pianificazione Territoriale di pubblicare sul sito web della Regione, il documento relativo agli “Indirizzi e ai criteri operativi per la tutela del paesaggio agrario e forestale del Montello e del Montelletto”, completo di analisi storica e valutazioni preliminari;
  1. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

904_AllegatoA0_372635.pdf
904_AllegatoA1_372635.pdf

Torna indietro