Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 09 gennaio 2018


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2037 del 14 dicembre 2017

Attuazione "Agenda Digitale del Veneto 2017-2020". DGR n. 1299 del 16/08/2016, DGR n. 978 del 27/06/2017 e L.R. n. 45 del 06/09/1988, art. 4, co. 1. Convenzione Quadro tra Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa per lo sviluppo di un nuovo modello di gestione operativa e supporto alla governance per l'implementazione di progetti volti all'attuazione dell'ADVeneto2020. Conferimento incarico per azioni di governance al progetto "Fablab Veneti". Approvazione relativi schemi di Convenzione.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva lo schema di Convenzione Quadro tra Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa (ente strumentale regionale a totale partecipazione pubblica) diretta allo sviluppo di un nuovo modello di gestione operativa e supporto alla governance per l’implementazione di progetti volti all’attuazione dell’ADVeneto2020, al fine di dare continuità al percorso già avviato con DGR n. 1299 del 16/08/2016 e con DGR n. 978 del 27/06/2017. Il provvedimento autorizza altresì il conferimento alla Società predetta dell’incarico di governance al progetto “Fablab Veneti.  A tal fine, si approvano in allegato (come parti integranti e sostanziali del presente atto) lo schema di Convenzione Quadro (Allegato A) e lo schema di convenzione per l’incarico di governance al progetto “Fablab Veneti” (Allegato B).

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

L'Amministrazione Regionale promuove la diffusione delle tecnologie digitali, al fine di sostenere un processo ampio d’innovazione e di crescita della competitività del territorio veneto, investendo a tal scopo risorse destinate ad azioni complementari a quelle di tipo infrastrutturale. Infatti, nell'ambito della programmazione delle politiche regionali, un ruolo preminente ha lo sviluppo della "Società dell'Informazione" (SI), offrendo le nuove tecnologie una opportunità fondamentale per favorire l'efficienza e la competitività delle aziende venete nonché per sostenere lo sviluppo della conoscenza collettiva.

In tale ottica, con DGR n. 1650 del 07/08/2012 è stata approvata la realizzazione dell’“Agenda Digitale del Veneto”, vale a dire del documento programmatico che ha delineato (per il periodo 2013-2015) gli sviluppi della SI in ambito regionale, in linea coi processi pianificatori già intrapresi e in ottemperanza alle prescrizioni della L.R. n. 19 del 14/11/2008. Con successiva DGR n. 554 del 03/11/2013 è stato approvato il documento “Linee Guida per l’Agenda Digitale del Veneto 2013-2015” che ha nello specifico individuato i seguenti obiettivi: 1) miglioramento della qualità di vita di persone e famiglie; 2) sostegno alla competitività delle imprese presenti sul territorio; 3) accrescimento dei livelli di efficienza/efficacia della Pubblica Amministrazione locale.

Attraverso l’Agenda Digitale si è inteso perseguire una strategia di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile del Veneto tramite le tecnologie digitali (a livello sociale, culturale ed economico) in linea con il contesto di riferimento europeo/nazionale (Digital Agenda 2010 e Decreto Crescita 2.0). Essa rappresenta, in particolare, un obiettivo strategico per l’Amministrazione Regionale, volto a supportare lo sviluppo dell'economia e della società venete sul piano dell'informatizzazione e delle tecnologie digitali con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un nuovo Veneto, per tutti i cittadini, per le imprese, per gli enti pubblici nonchè per le associazioni. 

Giova peraltro evidenziare che l'Agenda Digitale rappresenta anche il tema dell'omonimo Asse 2 del POR FESR 2014-2020 Veneto, approvato dalla Commissione europea in data 17/08/2015 con Decisione (CE) C(2015) 5903, il quale si prefigge di: 1) ridurre i divari digitali nei territori e diffondere la connettività in banda larga e ultra larga; 2) potenziare la domanda di ICT di cittadini/imprese in termini di utilizzo di servizi on line, inclusione digitale e partecipazione in rete attraverso soluzioni tecnologiche per l'alfabetizzazione e l'acquisizione di nuove competenze ICT, stimolando la diffusione del web e dei servizi pubblici digitali; 3) favorire la digitalizzazione dei processi amministrativi e diffondere servizi digitali pienamente interoperabili mediante lo sviluppo di soluzioni tecnologiche nell'ambito della Pubblica Amministrazione, dell'e-government e dell'utilizzo delle banche dati pubbliche.

Ciò detto, posto che nell’anno 2015 è venuta a scadenza l'Agenda Digitale del Veneto approvata con le citate

deliberazioni n. 1650/2012 e n. 554/2013, si è reso necessario avviare il percorso per l'aggiornamento del  documento programmatico "Linee Guida dell'Agenda Digitale del Veneto" per il successivo periodo fino al 2020, così come peraltro previsto dal Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR 2016-2018) approvato con Delibera del Consiglio Regionale n. 95/2015 nonché dal DEFR 2017/2019 adottato con DGR n. 58/CR del 29/06/2016, come integrato con nota di aggiornamento approvata con DCR n. 168 del 07/12/2016.

A questo scopo, con DGR n. 1299 del 16/08/2016 è stato approvato il percorso per l'aggiornamento (fino al 2020) del documento programmatico in parola. Tale provvedimento, perseguendo l’obiettivo di individuare gli obiettivi regionali in materia (in linea con l'Agenda Digitale Europea, la Strategia italiana e il POR FESR Veneto 2014-2020) ha previsto l’organizzazione di un percorso di consultazione articolato in una serie di incontri tematici tenuti in ciascuna Provincia veneta con gli stakeholder del territorio, finalizzati a far emergere idee, proposte e soluzioni da inserire nel documento programmatico, contribuendo così a individuare le priorità/progettualità su cui il Veneto s’impegnerà ad investire nei prossimi anni.

La medesima deliberazione ha dato mandato alla Direzione ICT e Agenda Digitale di elaborare un Piano d’interventi sul territorio per la definizione degli obiettivi regionali necessari alla revisione/aggiornamento in parola. Tale Piano (approvato con DGR n. 102 del 31/01/2017 ed articolato in 10 incontri tematici di carattere operativo) ha coinvolto specialisti ed esperti di elevato spessore culturale, dotati di particolare conoscenza e capacità di osservazione/analisi dei fenomeni legati allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie, i quali si sono confrontati a titolo gratuito nell’ambito di un “focus group”, supportando il processo redazionale dell’aggiornamento all’Agenda Digitale del Veneto.

A conclusione delle sedute del gruppo di esperti ed in recepimento dei contributi emersi in occasione degli incontri tematici tenutisi sul territorio nonché di quelli provenienti da tutti gli Assessorati regionali coinvolti, si è pervenuti alla redazione della versione definitiva delle “Linee Guida dell'Agenda Digitale del Veneto - ADVeneto2020", approvate dalla Giunta Regionale con DGR n. 978 del 27/06/2017.  

La predetta DGR n. 1299/2016 ha altresì autorizzato la Direzione ICT e Agenda Digitale ad avvalersi di una Segreteria Tecnica con compiti operativi di gestione/organizzazione del processo di revisione/aggiornamento nonché di sintesi dei contributi raccolti sul tema. Tale incarico è stato affidato con DGR n. 101 del 31/01/2017 a Veneto Innovazione Spa, ente strumentale della Regione del Veneto con personalità giuridica di diritto pubblico e a totale partecipazione pubblica.

La DGR n. 101/2017 ha consolidato dunque un rapporto di fattiva e qualificata collaborazione tra Veneto Innovazione Spa e l’Amministrazione regionale nell'attuazione delle azioni previste dall'ADVeneto2020. Si fa peraltro presente che con deliberazione n. 1014 del 04/07/2017 è stata espressa la volontà dell’Amministrazione Regionale di sviluppare e consolidare - nell'ambito della propria organizzazione - funzioni di alto profilo programmatorio e di indirizzo, delegando invece agli enti strumentali l'esercizio gestionale. Ciò al fine di contenere la dimensione quantitativa dell'organizzazione regionale e di qualificare le Strutture interne verso funzioni d’indirizzo, riducendone il carico connesso ad esigenze contingenti e contenendo il fabbisogno di personale.

Alla luce di quanto sopra, risulta allo stato necessario sviluppare - nel prossimo triennio - un nuovo modello di gestione operativa e supporto alla governance per l’implementazione dei progetti volti all’attuazione concreta dell’ADVeneto2020, diretto ad abilitare processi innovativi con continuità e orizzonti di medio-lungo periodo nonché ad attivare meccanismi di ascolto, analisi e confronto con le istituzioni, le comunità specialistiche ed i singoli cittadini. A questo scopo, si propone la formalizzazione di una specifica Convenzione Quadro tra Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa funzionale agli obiettivi strategici di crescita del Veneto (grazie alle nuove tecnologie) individuati nel Piano Regionale per l’Agenda Digitale.

Detta iniziativa si riallaccia a quanto già descritto a conclusione del documento programmatico approvato con DGR. n. 978/2017, intendendo implementare un Piano di sviluppo strategico del territorio veneto attraverso un processo d’innovazione continuo e dinamico in ottemperanza al principio guida n. 5 contenuto nell’Agenda stessa. Essa si configura come un’iniziativa prioritaria e strategica per l’Amministrazione, anche in un’ottica di recezione e coordinamento con i nuovi documenti strategici dell’Unione Europea (Digital Single Market) e nazionali (Crescita Digitale; Piano Strategico Banda Ultra Larga e Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017–2019).

Dal punto di vista operativo, la Convenzione Quadro in parola (il cui schema si allega al presente atto quale parte integrante e sostanziale dello stesso, Allegato A) si sostanzierà nell’individuazione di progettualità volte allo sviluppo del processo di gestione operativa e supporto alla governance dell’ADVeneto2020, le quali potranno riguardare le seguenti tematiche di carattere generale:

  • attuazione di un set di attività volte a garantire il presidio dei processi di innovazione territoriale, articolato in:
    • processi di ascolto continuativi delle esigenze manifestate dal territorio e delle opportunità che emergono dallo stesso;
    • azioni di comunicazione al territorio sull’avanzamento dell’ADVeneto2020 e sulle tematiche innovative più attinenti allo sviluppo regionale pubblico privato;
    • sviluppo di un Osservatorio dell’ADVeneto2020, allo scopo di monitorare l’avanzamento/raggiungimento degli obiettivi strategici e operativi dell’Agenda e delle singole iniziative, così come l’allineamento agli obiettivi nazionali/europei;
    • gestione diretta dei progetti ritenuti strategici e “cantierabili” per l’attuazione dell’ADVeneto2020, in particolare quelli riferibili al POR-FESR 2014-2020, Asse 2 “Agenda Digitale”.
  • implementazione di una struttura organizzativa coordinata dalla Direzione ICT e Agenda Digitale ed integrata nella struttura operativa di Veneto Innovazione Spa (anche con opportuni rafforzamenti di organico), la quale preveda:
    • attivazione, al bisogno, di specifiche competenze specialistiche con l’obiettivo di definire i trend e le tendenze a medio lungo termine;
    • attivazione di gruppi di lavoro specifici per ecosistema, composti dai rappresentanti delle diverse strutture regionali competenti (in particolare il Comitato strategico ICT promosso dalla Regione Veneto con tutti gli enti strumentali e le società partecipate), dai cittadini, dalle associazioni etc, con l’obiettivo di proseguire il processo di ascolto degli utenti, di co-creation e co-design dei servizi nonché di valutazione/verifica degli stessi già avviato in fase di stesura delle “Linee Guida dell'Agenda Digitale del Veneto - ADVeneto2020";
    • attivazione di “sensori territoriali” dell’ADVeneto2020 per la promozione, la comunicazione e l’ascolto;
    • coordinamento/gestione di progetti specifici inseriti nel quadro di implementazione dell’ADVeneto2020 con possibilità di avvalersi di figure professionali qualificate nella gestione di moderni progetti di digitalizzazione;
    • gestione dei bandi  e delle istruttorie riferibili al POR-FESR 2014-2020, Asse 2 “Agenda Digitale”.

Si fa altresì presente che la succitata integrazione delle funzioni riferibili alla gestione dei bandi dell’Asse 2 POR-FESR (c.d. azioni cantierabili) trova riferimento/ragione nella modalità di gestione delle stesse col modello ‘a regia regionale’, trattandosi di bandi dal forte impatto innovativo e non riferibili ad azioni di sostegno diretto dei beneficiari ma, piuttosto, nel loro coinvolgimento come partner di progettualità più estese che vedono anche la Regione stessa come beneficiario per quota parte dei finanziamenti ammessi a bando.

In coerenza con gli obiettivi dell’Agenda Digitale del Veneto nonché in linea con le sopra citate Linee Guida per Agenda Digitale del Veneto, con DGR n. 67 del 27/01/2015 la Giunta regionale ha approvato altresì il bando “Fablab Veneti”, volto a sostenere lo sviluppo della manifattura digitale attraverso la costituzione di laboratori artigiani (c.d. FabLab - Fabrication Laboratory) intesi quali centri d’innovazione, luoghi d’incontro e di relazione per la promozione della cultura digitale a beneficio di cittadini e imprese. Difatti l’Agenda Digitale del Veneto prevede - nell’aerea verticale “imprese ed e-commerce” - un’azione specifica rivolta ai “digital makers”, per sostenere/incentivare l’innovazione nei settori tradizionali della Regione attraverso le tecnologie digitali della fabbricazione.

La suddetta deliberazione riservava altresì una parte della dotazione finanziaria per lo svolgimento di attività di “governance” inerenti il progetto, considerate di fondamentale importanza per sostenere l’iniziativa anche dopo la conclusione del bando, con percorsi di informazione, formazione e coaching sui temi sia della fabbricazione digitale che del business model, al fine di potenziare la sostenibilità nel lungo periodo dei laboratori.

Orbene, si reputa opportuno, allo stato, coinvolgere i laboratori della rete dei Fablab Veneti in ulteriori iniziative, con l’obiettivo di definire una rete capillare a supporto dei processi di acculturazione digitale e d’innovazione aperta, in un’ottica di Social Innovation tesa a favorire un approccio partecipato per la creazione, l’ammodernamento e la diffusione dei servizi pubblici digitali. Allo scopo di attuare le predette attività di governance dei Fablab Veneti, l’Amministrazione Regionale intende avvalersi di Veneto Innovazione Spa, in ragione della particolare qualificazione della stessa in termini di struttura tecnico-organizzativa, oltre che per il know-how acquisito nello specifico settore.

Nello specifico, detta attività di governance nell’ambito del progetto “Fablab Veneti” si articolerà nelle seguenti azioni: 1) attività formativa rivolta ai Fablab strutturata sulla base di un programma di training intensivo e modulare, al fine di portare gli utenti ad acquisire un alto livello di consapevolezza del mercato e delle sue logiche, acquisendo il know-how necessario al miglioramento dei propri servizi/prodotti attraverso il service design ed ottenendo tutti gli strumenti necessari alla gestione del budget e del business plan. Essi inoltre essi dovranno scoprire i nuovi trend del digitale entrando in contatto con startup ed esperti del settore; 2) organizzazione di un evento finale; 3) realizzazione di uno studio/ricerca sull’esperienza dei Fablab Veneti.

Ciò detto, si ritiene che Veneto Innovazione Spa sia un soggetto particolarmente idoneo - in termini organizzativi/operativi nonché per le competenze specialistiche acquisite - per lo svolgimento sia delle azioni di gestione operativa/supporto tecnico alla governance per l’implementazione di progetti volti all’attuazione dell’ADVeneto2020, sia del predetto incarico di governance nell’ambito del progetto “Fablab Veneti”.

Questo in continuità con le esperienze già maturate ed in considerazione dell’affidabilità/efficienza dimostrata dalla Società in precedenti collaborazioni instaurate con l’Amministrazione regionale, soprattutto sul tema dell’Agenda Digitale. Si pensi, tra l’altro, alla significativa esperienza maturata tramite l’assistenza tecnica fornita nella programmazione POR 2007-2013 (vd: DGR n. 1068 del 26/07/2011 POR 2007-2013 Azione 4.1.1 - Bando Cloud; DGR 198 n. del 31/07/2012 Azione 4.1.1. - Governance Cloud; DGR 735 del 21/05/2013 Azione 4.1.2 - Governance P3@; DGR n. 1849 del 15/10/2013 POR 2007-2013 Azione 4.1.3 - Bando Servizi Cloud; DGR 328 del 25/03/2014 Azione 4.1.2 - Bandi P3@ e Wifi) oltre che, da ultimo, al ruolo di segreteria tecnico/organizzativa per l’aggiornamento dell’ADVeneto2020 ai sensi della citata DGR n. 101/2017.

E’ necessario evidenziare le garanzie di buon esito sia dell’accordo che dell’affidamento in oggetto derivanti dalla stessa natura giuridica della Società, la quale - istituita con L.R. n. 45 del 06/09/1988 - persegue istituzionalmente l'obiettivo di promuovere/sviluppare la ricerca applicata e l'innovazione all'interno del sistema produttivo veneto (con particolare attenzione alle piccole/medie imprese orientate a raggiungere un accentuato livello tecnologico, un miglioramento della situazione ambientale e la qualificazione delle risorse umane).

Le attività svolte dalla Società (strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità istituzionali della Regione del Veneto) rientrano nella categoria dell'autoproduzione di beni o servizi strumentali all'ente o agli enti pubblici partecipanti, nel rispetto delle condizioni stabilite dalle direttive europee in materia di contratti pubblici e della relativa disciplina nazionale di recepimento. In particolare, Veneto Innovazione Spa è stata oggetto negli ultimi anni di alcuni provvedimenti di Giunta volti alla sua trasformazione in società "in house” (DGR n. 1196 del 26/05/2008, n. 1750 del 01/07/2008, n. 1944 del 30/06/2009 e n. 2273 del 28/07/2009), oltre che a provvedimenti legislativi volti alla modifica dello statuto e degli assetti societari al fine di adeguarli alle evoluzioni normative/giurisprudenziali in tema di società strumentali di Enti Pubblici (art. 1, co. 729, della Legge n. 296 del 27/12/2006 e art. 13 del D.L. n. 233 del 04/07/2006, convertito in Legge n. 248 del 04/08/2006 e ss.mm.ii.). Essa, in particolare, è stata trasformata in società a capitale interamente pubblico svolgente attività esclusivamente a favore di Regione del Veneto, senza nessuna partecipazione diretta di capitali privati.

Inoltre, è utile rilevare che con recente DGR n. 324 del 22/03/2017, recante “Revisione straordinaria delle partecipazioni societarie detenute, direttamente o indirettamente dalla Regione del Veneto. Art. 24 D. Lgs. 175 del 19/08/2016”, è stato confermato il mantenimento di Veneto Innovazione Spa tra le società partecipate regionali, con impegno di monitorarne gli equilibri economico-finanziari.

Essa pertanto presenta ad oggi tutte le garanzie di solidità, affidabilità e “controllabilità” derivanti dal possesso delle peculiarità proprie dell'in house providing, così come definite dall’art. 192 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (c.d. nuovo “Codice dei Contratti Pubblici”) il quale ha recepito le direttive europee in materia (Dir. 2014/23/UE, Dir. 2014/24/UE, Dir. 2014/25/UE), individuando, all’art. 5, i seguenti requisiti qualificanti detta tipologia di istituto giuridico, ribaditi altresì dall’art. 16 del D.Lgs. n. 175 del 19/08/2016:

  • esercizio sulla persona giuridica di cui trattasi, da parte dell’Amministrazione controllante, di un “controllo analogo” a quello esercitato sui propri servizi;
  • che oltre l’80% dell’attività della persona giuridica controllata sia effettuata nello svolgimento dei compiti ad essa affidati dall’Amministrazione controllante, nonché da altre persone giuridiche controllate dall’Amministrazione aggiudicatrice;
  • che nella persona giuridica controllata non vi sia alcuna partecipazione diretta di capitali privati, ad eccezione di forme di partecipazione che non comportino controllo o potere di veto e che non esercitino un’influenza determinante sulla persona giuridica controllata.

 Si fa presente altresì che con DGR n. 1712 del 24/10/2017 il Responsabile dell'anagrafe delle stazioni appaltanti (RASA) della Regione del Veneto, con il supporto della Struttura di Progetto Piano Straordinario Valorizzazione Partecipazioni Societarie, è stato incaricato di proporre - ai sensi dell'art. 4 della Delibera ANAC n. 951 del 20/09/2017 - domanda d’iscrizione di Veneto Innovazione Spa nell'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall'art. 192 del D.Lgs. n. 50/2016. A tal proposito, si rende noto che con Comunicato del Presidente dell'ANAC datato 29/11/2017 è stato rinviato al 15/01/2018, per motivi tecnici, il termine per l'avvio della presentazione della domanda di iscrizione al succitato elenco.  

Si fa altresì presente che, sulla scorta della normativa sopra richiamata Veneto Innovazione Spa - in quanto società in house regionale - è tenuta, in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, al rispetto della normativa nazionale vigente sugli appalti di servizi/forniture, oltre che alle prescrizioni di cui alla DGR n. 2951 del 14/12/2010 ed a quanto disposto nel proprio regolamento interno sugli acquisti in economia di beni/servizi. Essa è tenuta dunque ad adottare criteri/modalità per il reclutamento del proprio personale dipendente rispettose dei principi di cui al co. 3 dell'art. 35 del D.Lgs. n. 165 del 30/03/2001, garantendo meccanismi di selezione oggettivi e trasparenti.

Con riferimento alle azioni di gestione operativa e supporto alla governance dell’ADVeneto2020 descritte in premessa,  con nota Prot. n. 0389346 del 18/09/2017 la Direzione ICT e Agenda Digitale ha chiesto - in via esplorativa - a Veneto Innovazione Spa la disponibilità a presentare una proposta di Piano Generale nei limiti degli importi massimi stimati dalla medesima Struttura. Tale Piano Generale, redatto in conformità alle condizioni di cui alla richiesta regionale, è in seguito pervenuto con Prot. n. 392428 del 20/09/2017 (Prot. interno n. 560/2017/MA/ag del 19/09/2017), agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Si precisa che detto accordo avrà validità triennale decorrente dalla data di sottoscrizione della Convenzione Quadro (Allegato A) con chiusura delle relative attività entro l’annualità 2020. La realizzazione dello stesso avverrà attraverso la definizione di specifici Progetti Operativi coerenti con i tematismi definiti nella Convenzione Quadro, i quali verranno elaborati da Veneto Innovazione Spa su richiesta formale della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Le varie progettualità esecutive potranno avere diversa durata temporale in funzione della complessità degli obiettivi/problemi affrontati e saranno oggetto di approvazione (condizionatamente all’effettiva necessità e “cantierabilità” delle stesse) da parte del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale con propri provvedimenti, previa verifica di coerenza con le finalità della  Convenzione Quadro e di congruità tecnico-economica in ottemperanza al disposto degli artt. 5 e 192 del D.Lgs. n. 50/2016.

A seguito dell’approvazione di ciascun Progetto verranno siglate dalle Parti specifiche Convenzioni Operative. La Regione s’impegnerà a stanziare le risorse disponibili per sostenere le singole progettualità derivanti dalla convenzione in oggetto, compatibilmente con i vincoli di budget e le disponibilità finanziarie in essere.

Al fine invece di realizzare le citate attività di governance riferite al progetto “Fablab Veneti”, la Direzione ICT e Agenda Digitale ha chiesto a Veneto Innovazione Spa di presentare una specifica offerta nei limiti degli importi massimi stimati dalla medesima Struttura sulla base della media dei costi relativi a pregressi rapporti contrattuali estesa analogicamente alle prestazioni da eseguire e con scadenza dell’incarico entro giugno 2018. Tale offerta - integrativa del Piano Generale datato 19/09/2017 e redatta in conformità alle condizioni di cui alla richiesta regionale per un importo complessivo di € 199.728,64=(IVA inclusa) - è in seguito pervenuta con Prot. n. 495579 del 27/11/2017 (Prot. interno n. 861/2017/MA/ag), agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Essa è stata valutata congrua sotto il profilo sia tecnico che economico, conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 50 del 19/04/2016 e ss.mm.ii in materia di in house providing (in particolare artt. 5 e 192), come si evince dalla relazione datata 28/11/2017, agli atti della medesima Struttura.

I rapporti tra Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa saranno regolati dalla Convenzione di cui allo schema allegato alla presente deliberazione (Allegato B).

Per quanto riguarda l’importo massimo delle obbligazioni di spesa (riferite alle annualità 2017-2018-2019-2020) a carico della Regione del Veneto e derivanti dalla sottoscrizione della predetta Convenzione Quadro (Allegato A), esso viene stimato in complessivi € 2.139.800,00=(IVA ed ogni altro onere inclusi).

Detto importo massimo verrà corrisposto a Veneto Innovazione Spa per lo svolgimento delle attività descritte nei Progetti Operativi che verranno via via presentati, una volta giudicati “cantierabili” dalla Direzione ICT e Agenda Digitale previa verifica di coerenza con le finalità della Convenzione Quadro e di congruità tecnico/economica ai sensi degli artt. 5 e 192 del D.Lgs. n. 50/2016 in relazione a ciascun singolo Progetto Operativo. Si evidenzia che la stima dell'importo complessivo è derivata da una proiezione effettuata dalla Struttura predetta, basata sulla media delle spese sostenute dall'Amministrazione nel corso di pregressi rapporti contrattuali, estesa per analogia alle azioni oggetto del presente provvedimento.

Inoltre, la durata pluriennale dell'Accordo risulta giustificata dall'articolazione temporale prevista per le principali progettualità rientranti nella gestione operativa dell’ADVeneto2020  caratterizzate da uno sviluppo a lunga scadenza, tenuto altresì conto che nel 2020 scadrà il Programma Operativo Regionale in essere.

All’assunzione della predetta obbligazione di spesa provvederà con propri atti il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale disponendo la relativa copertura finanziaria a carico del capitolo di spesa n. 7200 "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del bilancio regionale 2017-2018-2019-2020.

Il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale viene incaricato dell’adozione di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso alle attività suddette, sottoscrivendo in particolare la Convenzione Quadro di cui all’Allegato A. Il medesimo Direttore adotterà altresì i provvedimenti di approvazione dei predetti Piani Operativi (la cui singola sottoscrizione costituirà autonoma obbligazione passiva giuridicamente perfezionata), provvedendo altresì con proprio atto alle relative coperture finanziarie a carico del capitolo di spesa n. 7200 dei bilanci regionali 2017-2018-2019-2020, compatibilmente con le risorse disponibili nei Bilanci interessati, una volta regolarmente assicurati attraverso la sottoscrizione di appositi contratti anche pluriennali, l’erogazione dei servizi ICT e TLC indispensabili al mantenimento del Sistema Informativo Regionale e al funzionamento della macchina amministrativa regionale.

Invece, all'onere derivante dalla sottoscrizione della Convenzione di cui all’Allegato B per l’incarico di governance nell’ambito del progetto “Fablab Veneti” si farà fronte, per un importo massimo complessivo pari a € 199.728,64=(IVA ed ogni altro onere inclusi) con le disponibilità verificate sul capitolo di spesa n. 102549 - "Intesa istituzionale di Programma 9/5/2001 - APQ 7 Società dell’Informazione - Acquisto di beni e servizi (DEL CIPE 09/05/2003, N. 17 - DEL CIPE 29/09/2004, N. 20 - DEL CIPE 27/05/2005, N. 35) - del bilancio regionale 2017-2018.

Ad ogni modo, Veneto Innovazione Spa espleterà tutte le attività sopra descritte (relative sia alla Convenzione di cui all’Allegato A che a quella di cui all’Allegato B) sotto la supervisione e il coordinamento della Regione del Veneto - Direzione ICT e Agenda Digitale.

Si conferisce pertanto mandato al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale di sottoscrivere la Convenzione di cui all’Allegato B, attesa l’avvenuta previa verifica, effettuata dalla medesima Struttura, in ordine alla congruità tecnico/economica dell’offerta presentata dal soggetto in house, avuto riguardo all'oggetto/valore della prestazione e tenuto conto delle ragioni del mancato ricorso al mercato così come esplicitate nella relazione datata 28/11/2017, agli atti della stessa Struttura.

Si conferisce altresì mandato al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale di introdurre se del caso - nell'interesse dell’Amministrazione Regionale - eventuali modifiche/integrazioni non sostanziali alla Convenzione (Allegato B) nonché di adottare gli atti di impegno e di liquidazione della relativa spesa Il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale viene individuato quale Responsabile del procedimenti in oggetto ed incaricato di adottare ogni altro atto connesso all'attuazione della presente deliberazione.

Si precisa infine che la spesa prevista col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

- RICHIAMATE la DGR n. 1196 del 26/05/2008, la DGR n. 1750 del 01/07/2008, la DGR n. 1944 del 30/06/2009 e la DGR n. 2273 del 28/07/2009 con cui Veneto Innovazione Spa è stata trasformata in società "in house" regionale;

- VISTO l'art. 2, co. 2, lett. a), della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;

- VISTO lo Statuto di Veneto Innovazione Spa approvato con Legge Regionale n. 45 del 06/09/1988;

- RICHIAMATI il D.Lgs. n. 50 del 19/04/2016, c.d. “nuovo Codice degli Appalti Pubblici”, artt. 5 e 192, il D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 (c.d. correttivo al Codice Appalti) e l’art. 16 del D.Lgs. n. 175 del 19/08/2016;

- VISTA la richieste Prot. n. 0347445 del 11/08/2017, Prot. n. 0389346 del 18/09/2017 e Prot. n.  0492881 del 24/11/2017 della Direzione ICT e Agenda Digitale, tutte agli atti;

- VISTA la proposta di Piano Generale elaborata da Veneto Innovazione Spa e pervenuta con Prot. n. 392428 del 20/09/2017 (Prot. interno n. 560/2017/MA/ag del 19/09/2017), agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- VISTE l’offerta di Veneto Innovazione Spa (integrativa del Piano Generale datato 19/09/2017) relativa all’incarico di governance dei “Fablab Veneti”, pervenuta con Prot. n. 495579 del 27/11/2017 (Prot. interno n. 861/2017/MA/ag) e la relativa attestazione di congruità tecnico/economica datata 28/11/2017 espressa dalla Direzione ICT e Agenda Digitale (agli atti della medesima Struttura);

- VISTA la Legge Regionale n. 19 del 14/11/2008;

- RICHIAMATE le deliberazioni n. 2951 del 14/12/2010, n. 1650 del 07/08/2012, n. 554 del 03/05/2013, n. 67 del 27/01/2015, n. 101 del 31/01/2017, n. 102 del 31/01/2017, n. 1014 del 04/07/2017 e n. 1712 del 24/10/2017;

- VISTA la deliberazione n. 1299 del 16/08/2016 che ha approvato il percorso per l'aggiornamento (fino al 2020) del documento programmatico "Linee Guida dell'Agenda Digitale del Veneto";

- RICHIAMATO l’Asse 2 del POR FESR 2014-2020 Veneto, approvato dalla Commissione Europea in data 17/08/2015 con Decisione (CE) C(2015) 5903;

- VISTO il Comunicato del Presidente dell'ANAC datato 29/11/2017;

- RICHIAMATI il DEFR 2016-2018 approvato con Delibera del Consiglio regionale n. 95/2015 (BUR n. 125 del 31/12/2015) e il DEFR 2017/2019 adottato con DGR n. 58/CR del 29/06/2016, integrato con nota di aggiornamento approvata con DCR n. 168 del 07/12/2016;

- VISTA la DGR n. 978 del 27/06/2017 che ha approvato le “Linee Guida dell'Agenda Digitale del Veneto - ADVeneto2020";

- RITENUTI sussistenti i criteri per configurare Veneto Innovazione Spa come società in house regionale anche alla luce della DGR n. 324 del 22/03/2017;

- RICHIAMATO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013.

delibera

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di autorizzare - per le motivazioni di cui in premessa ed in continuità con il percorso già avviato con DGR n. 1299 del 16/08/2016 e con DGR n. 978 del 27/06/2017 -  l’avvio del rapporto collaborativo tra Regione del Veneto e la società Veneto Innovazione Spa (con sede legale in via Cà Marcello n. 67/D, Cap. 30172, Mestre - VE, C.F./P.Iva n. 02568090274) finalizzato allo sviluppo di un nuovo modello di gestione operativa e supporto alla governance per l’implementazione di progetti volti all’attuazione dell’ADVeneto2020 - in particolare quelli riferibili al POR-FESR 2014-2020, Asse 2 “Agenda Digitale” - conformemente alle tematiche definite nello schema di Convenzione Quadro (Allegato A) e coerentemente con il Piano Generale delle attività presentato dalla Società, agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale;
  3. di approvare, in relazione al rapporto collaborativo di cui al punto 2), lo schema di Convenzione Quadro costituente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (Allegato A);
  4. di dare atto che la concreta attuazione della Convenzione Quadro in oggetto avverrà attraverso la definizione di specifici Progetti Operativi (presentati da Veneto Innovazione Spa su richiesta formale della Direzione ICT e Agenda Digitale), i quali potranno avere diversa durata temporale in funzione della complessità degli obiettivi/problemi affrontati. Tali progettualità esecutive saranno oggetto di approvazione - condizionatamente all’effettiva necessità e “cantierabilità” delle stesse - da parte del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale con propri provvedimenti, previa verifica di coerenza con le finalità della Convenzione Quadro e di congruità tecnico-economica in ottemperanza al disposto degli artt. 5 e 192 del D.Lgs. n. 50/2016;
  5. di disporre (per le motivazioni indicate in premessa e conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 50 del 19/04/2016 e ss.mm.ii., c.d. “nuovo Codice degli Appalti Pubblici” in materia di in house providing, in particolare artt. 5 e 192), il conferimento alla società Veneto Innovazione Spa (C.F./P.Iva n. 02568090274) dell’incarico per lo svolgimento dell’attività di governance nell’ambito del progetto “Fablab Veneti”, conformemente all’offerta dalla medesima presentata nonché al relativo schema di Convenzione (Allegato B);
  6. di approvare, in relazione all’incarico di cui al punto 5), lo schema di Convenzione costituente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (Allegato B);
  7. di dare atto - con riferimento all'affidamento di cui al punto 5) - che la Direzione ICT e Agenda Digitale ha valutato congrua sotto il profilo sia tecnico che economico l’offerta presentata da Veneto Innovazione Spa, conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 50 del 19/04/2016 e ss.mm.ii. (c.d. “nuovo Codice degli Appalti Pubblici”) in materia di in house providing, in particolare artt. 5 e 192. Le valutazioni di congruità tecnico-economica di detta offerta sono espresse nella relazione datata 28/11/2017, elaborata dalla Direzione ICT e Agenda Digitale e agli atti della medesima Struttura;
  8. di determinare, relativamente al rapporto collaborativo pluriennale di cui al punto 2), in complessivi € 2.139.800,00=IVA ed ogni altro onere inclusi l’importo massimo delle obbligazioni di spesa (riferite alle annualità 2017-2018-2019-2020) che potranno derivare dall’approvazione della Convenzione Quadro (Allegato A), alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 7200 - "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” - del bilancio regionale 2017-2018-2019-2020;
  9. di determinare in € 199.728,64=(IVA ed ogni altro onere inclusi) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa derivanti dall’incarico a Veneto Innovazione Spa per lo svolgimento dell’attività di governance nell’ambito del progetto “Fablab Veneti” di cui al punto 5), alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 102549 "Intesa istituzionale di Programma 9/5/2001 - APQ 7 Società dell’Informazione - Acquisto di beni e servizi (DEL CIPE 09/05/2003, N. 17 - DEL CIPE 29/09/2004, N. 20 - DEL CIPE 27/05/2005, N. 35)” del bilancio regionale 2017-2018;
  10. di dare atto che la Direzione ICT e Agenda Digitale, a cui è stato assegnato il Capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;  
  11. di incaricare il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale - relativamente al rapporto collaborativo di cui al punto 2) -  oltre che dell’adozione di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso all’iniziativa (inclusa la sottoscrizione della Convenzione Quadro definitiva il cui schema si approva come Allegato A), anche dell’adozione dei provvedimenti motivati di approvazione dei Piani Operativi di cui al punto 4) e della sottoscrizione delle connesse Convenzioni Operative, oltre che dell’adozione dei conseguenti atti di impegno/liquidazione delle relative spese;
  12. di dare altresì atto che il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale adotterà i provvedimenti di approvazione dei predetti Piani Operativi (la cui singola sottoscrizione costituirà autonoma obbligazione passiva giuridicamente perfezionata) provvedendo con proprio atto alle relative coperture finanziarie a carico del  capitolo di spesa n. 7200 del bilancio regionale 2017-2018-2019-2020, compatibilmente con le risorse disponibili nei Bilanci interessati, una volta regolarmente assicurati attraverso la sottoscrizione di appositi contratti (anche pluriennali) l’erogazione dei servizi ICT e TLC indispensabili al mantenimento del Sistema Informativo Regionale e al funzionamento della macchina amministrativa regionale;
  13. di incaricare (in relazione allo svolgimento dell’attività di governance nell’ambito del progetto “Fablab Veneti” di cui al punto 5) il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale di adottare ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso all’iniziativa, sottoscrivendo in particolare la relativa Convenzione (Allegato B), con facoltà di introdurre nell'interesse dell’Amministrazione Regionale eventuali modifiche/integrazioni (non sostanziali) alla stessa nonché di adottare gli atti di impegno e di liquidazione della relativa spesa;
  14. di incaricare la Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto di provvedere all'esecuzione del presente provvedimento;
  15. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo n. 33 del 14/03/2013;
  17. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2037_AllegatoA_359766.pdf
2037_AllegatoB_359766.pdf

Torna indietro