Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Formazione professionale e lavoro
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1395 del 29 agosto 2017
Piano annuale di formazione iniziale Anno Formativo 2017-2018. Percorsi di istruzione e formazione professionale di quarto anno, anche in modalità sperimentale del sistema di formazione duale, per il conseguimento del diploma professionale nella sezione comparti vari. Attività a disciplina regionale ex art.1 comma 3 lett. b) L.R. 8/2017, senza oneri finanziari a carico della Regione. Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali e approvazione della Direttiva.
Il provvedimento approva l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi a disciplina regionale ex art.1 comma 3 lett. b) L.R. 8/2017, relativamente a percorsi di quarto anno IeFP, anche in modalità sperimentale del sistema di formazione duale, finalizzati al conseguimento del diploma professionale di tecnico ex art. 17, comma 1, lettera b), del D. Lgs. 226/2005 nella sezione comparti vari. Tutte le tipologie formative previste dall’Avviso sono da realizzarsi senza oneri finanziari a carico della Regione.
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
Nell’ambito del Piano regionale dell’offerta formativa la Regione Veneto riserva da sempre una attenzione particolare ai percorsi di istruzione e formazione professionale, in attuazione della L. 53/2003. La Regione approva pertanto, da oltre un decennio, il piano regionale di formazione iniziale, riferito ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (di seguito denominati IeFP) per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione formazione e destinati ai ragazzi dopo la licenza media.
L’architettura del sistema di IeFP, delineato dalla L. 53/2003 e dal D.Lgs. 226/2005, prevede dopo il triennio, anche la possibilità di un quarto anno finalizzato al conseguimento del diploma professionale.
Con l’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 27.07.2011, riguardante gli atti necessari per il passaggio al nuovo ordinamento dei percorsi di IeFP, è stato istituito il Repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale e sono stati definiti gli standard delle competenze di base e delle competenze tecnico-professionali riferiti a 21 figure di operatore, integrate con successivo accordo a 22, e a 21 figure di tecnico.
La prima sperimentazione di un quarto anno finalizzato al conseguimento del diploma professionale è stata avviata nel 2013/2014, con la DGR 1007 del 18/06/2013, con cui sono stati approvati l’Avviso e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi in attività libera, senza oneri a carico della Regione, attuati nell’anno formativo 2013-2014.
A partire dall’anno formativo (A.F.) 2016-2017 è stata prevista l’attivazione, nell’ambito della sperimentazione del sistema formativo duale di nuovi interventi di quarto anno di IeFP, rivolti alla formazione di figure di tecnico (tra cui il tecnico edile), in continuità con le qualifiche di operatore del Piano nelle sezioni “comparti vari ed edilizia”.
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1988/2016 sono stati approvati l’Avviso e la Direttiva per i percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale per l’AF 2017/2018 per il rilascio del diploma professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, attraverso il sistema sperimentale di formazione duale. In relazione al citato avviso sono pervenuti n. 54 progetti - di cui solo 48 ammissibili -, 41 dei quali sono stati finanziati con DDR della Direzione Formazione e Istruzione n. 23/2017.
Si ritiene ora opportuno, al fine di completare l’offerta di formazione e istruzione regionale per il prossimo A.F. 2017/18, di integrare la sperimentazione di quarti anni nel sistema di formazione duale anche con attività senza oneri a carico della Regione e di prevedere la possibilità di realizzare ulteriori percorsi formativi di quarto anno in modalità ordinaria, anch’essi da realizzare senza oneri a carico della Regione.
Va precisato che l’attivazione di un percorso di quarto anno può essere richiesta anche da un Istituto Professionale di Stato (IPS), ma esclusivamente in continuità con un percorso triennale di istruzione e formazione (IeFP) in sussidiarietà complementare, approvato e realizzato per la figura corrispondente. Il Decreto n 895/17 ha approvato i percorsi per l’AF 2017/18 pervenuti in adesione alla DGR 1038/17.
Al fine di garantire l’equilibrio della programmazione regionale e la coerenza con essa dei corsi presenti nel territorio, la Regione si riserva la facoltà di riconoscere e autorizzare in toto o in parte le richieste che saranno presentate, nell’esercizio della competenza regionale attribuita e definita dall’ art.1 comma 3 lett. b) L.R. 8/2017.
In ogni caso, tutti i progetti presentati in adesione al presente Avviso si intendono da realizzare senza oneri finanziari a carico della Regione.
Ciò premesso, si propone di approvare, come parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
Le domande di presentazione dei progetti e i relativi allegati dovranno essere spedite esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it con le modalità e nei termini previsti dalla citata Direttiva - Allegato B - alla Giunta Regionale del Veneto Direzione Formazione e Istruzione, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio, 23 − 30121 Venezia, pena l’esclusione.
La valutazione dei progetti che perverranno sarà effettuata dalla Commissione di valutazione che sarà nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro