Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Trasporti e viabilità
Deliberazione della Giunta Regionale n. 772 del 29 maggio 2017
Legge 29 novembre 1990, n. 380 - Aggiornamento della seconda fase del programma degli interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano - veneto, finanziati ai sensi dell'art. 4, comma 176, tabella 1) della legge 27.12.2003 n. 350, originariamente approvata con DGR n. 775 del 15.05.2015.
Il provvedimento dispone la rimodulazione della seconda parte del programma di potenziamento della navigabilità del sistema idroviario padano - veneto. Tale modifica prende atto dell’assegnazione di ulteriori contributi al programma delle opere di matrice comunitaria e delle variazioni concernenti gli importi definitivi a seguito delle risultanze dei collaudi.
L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.
Nella logica di promuovere il riequilibrio fra le varie modalità di trasporto, da perseguire anche attraverso la valorizzazione della navigazione interna, la legge n. 380/1990 ha istituito il sistema idroviario padano – veneto quale asse di preminente interesse nazionale. Con D.M. n. 729 del 25 giugno 1992 è stato successivamente approvato il primo piano pluriennale per lo sviluppo della navigazione commerciale lungo il sistema fluviale del Po con la previsione del quadro di interventi la cui attuazione è stata demandata alle Regioni Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. In particolare per la Regione del Veneto tale programma si riassume in tre fasi di seguito dettagliate:
Provvedimento di assegnazione
Importo
Provvedimenti di Giunta
D.M. in data 14/06/2000
€ 15.380.086,45
n. 1710 del 29.12.2001; n. 1945 dell’19.07.2002; n. 3910 del 30.12.2002; n. 1272 del 07.05.2004; n. 2245 del 25.07.2003; n. 2523 del 06.08.2004; n. 3296 del 22.10.2004; n. 3517 del 22.11.2005; n. 2530 del 07.08.2006; n. 2402 del 04.08.2009.
L. 413/98 D.M. 20/12/2002 n. 240/D1 D.M. 30/12/2002 n. 239/D1
€ 55.955.240,85
n. 4362 del 29.12.2004; n. 775 del 15.05.2015
L. 350/03 D.M. 11/02/2005 n. DEM/1-8 D.M. 25/05/2005 n. DEM/1-62
€ 71.949.537,75
n. 2527 del 07.08.2006; n. 3845 del 04.12.2007; n. 1371 del 06.06.2008; n. 3578 del 25.11.2008; n. 460 del 02.03.2010; n. 2316 del 29.12.2011; n. 1476 del 12.08.2013; n. 1590 del 09.09.2014; n. 774 del 14.05.2015; n. 1541 del 03.11.2015; n. 434 del 07.04.2016; n. 1890 del 25/11/2016; n. 2097 del 13/12/2016.
Totale
€ 143.284.865,05
Allo stato attuale, mentre la prima fase di interventi è finita, il programma previsto dalla seconda fase – oggetto del presente provvedimento – è in avanzata realizzazione, mentre la terza fase risulta completata per circa il 40 per cento del programma di spesa.
Alla realizzazione degli interventi in parola ha provveduto fino al 2005 la Direzione Mobilità avvalendosi dell’Unità periferica regionale C.O.V.N.I. (Centro Operativo Veneto per la Navigazione Interna Interregionale di Rovigo). Successivamente, in attuazione dell'art. 69 della L.R. 2 febbraio 1999, n. 7 è stata delegata al servizio la società regionale Sistemi Territoriali S.p.A. (ex Idrovie S.p.A.) che agisce per conto della Regione del Veneto in forza della D.G.R. n. 2231 del 09.08.2005, successivamente integrata e modificata dalle DD.GG.RR. n. 663 dell’14.03.2006, n. 1827 del 19.06.2007, n. 2476 del 19.10.2010 e n. 1217 del 16.07.2013.
Gli interventi realizzati sulle linee navigabili da parte di Sistemi Territoriali S.p.A. sono riconducibili, ai sensi dell'art. 2 comma 2 lett. d) della L.R. 27/03, alle opere di interesse regionale la cui programmazione, approvazione ed affidamento spetta alla società stessa.
Con DGR n. 775 del 15.05.2015 è stato definito l’ultimo programma di rimodulazione delle risorse finanziate dal Ministero per lo sviluppo della navigazione interna, recante le seguenti destinazioni:
OGGETTO
IMPORTO
A. Realizzazione della conca di navigazione di Brondolo Nuova con adeguamento agli standard della V classe CEMT.
€
17.999.999,70
B. Realizzazione delle conche di navigazione di Cavanella d’Adige Sinistra e Cavanella d’Adige Destra
26.849.875,05
C. Interventi per il mantenimento dei fondali nelle uscite a mare di porto Levante
1.000.000,00
D. Rifacimento di gruppi d'ormeggio danneggiati o ammalorati nei mandracchi delle conche di navigazione ed in prossimità di ponti lungo le linee navigabili
249.803,15
E. Progettazione preliminare e definitiva del prolungamento dei moli di Porto Levante
122.522,40
F. Innalzamento del ponte Canozio al fine di assicurare un tirante d'aria di mt. 6,50 in analogia dei ponti stradali esistenti
1.400.000,00
G. Progettazione dell'innalzamento del ponte Canozio al fine di assicurare un tirante d'aria di mt. 6,50 in analogia dei ponti stradali esistenti
137.799,70
H. Progettazione e realizzazione di interventi lungo la Litoranea Veneta
4.695.240,85
I. Ricostruzione del ponte “Rantin” sull’idrovia Po - Brondolo nel comune di Loreo (RO).
3.500.000,00
55.955.240,85
Nel corso dell’attività di progettazione e realizzazione degli interventi programmati, Sistemi Territoriali S.p.A. ha sviluppato alcuni progetti per integrare i fondi statali con risorse comunitarie disponibili a seguito della partecipazione ad alcuni bandi comunitari dedicati allo sviluppo delle infrastrutture strategiche europee.
In questo ambito di iniziative, con Decisione della Commissione Europea n. DEC2009-IT-00033-E del 18 dicembre 2009 è stato ammesso a finanziamento il progetto titolato “Miglioramento infrastrutturale del sistema idroviario dell’Italia del Nord”, sviluppato nell’ambito dell’attività dell’Intesa interregionale per la navigazione del fiume Po sul bando europeo per l’attuazione del programma delle grandi reti di trasporto (Ten - T). Tra le opere specificamente ammesse a finanziamento dalla Commissione Europea rientrano la Conca di Brondolo (Venezia), le Conche di Cavanella d’Adige (Rovigo) e la realizzazione di un sistema di controllo ed apertura a distanza delle conche lungo le linee navigabili.
A seguito della conclusione di alcuni interventi finanziati ai sensi della DGR n. 775 del 15.05.2015, risulta necessario provvedere all’aggiornamento del riparto delle risorse che tenga conto dei finanziamenti erogati dalla Commissione Europea a favore di Sistemi Territoriali S.p.A.. L’atto di riprogrammazione tiene inoltre conto delle maggiori spese intervenute nei lavori di realizzazione della conca di navigazione di Brondolo Nuova e comunicate da Sistemi Territoriali S.p.A. con nota prot.n. 1135 del 19 gennaio 2017. Tali modifiche sono in particolare relative a un accordo bonario concluso da Sistemi Territoriali S.p.A. ai sensi dell’art. 31 bis della L. 11 febbraio 1994, n.109 in vigenza all’epoca del contatto d’appalto, che ha comportato una maggior spesa di € 958.427,54 IVA compresa a composizione delle riserve iscritte dall’appaltatore.
Il contributo comunitario ha permesso di rivedere il quadro dei finanziamenti delle opere consentendo il ricavo di economie che potranno essere impiegate in altri interventi infrastrutturali.
Negli scorsi mesi, l’U.O. Logistica e Ispettorati di porto ha manifestato la necessità di modificare il quadro dei finanziamenti previsto al punto 2) lettera f) della DGR n. 775 del 15.05.2015, al fine di ristabilire la piena coerenza tra le entrate derivanti dai contributi europei e gli interventi oggetto di finanziamento da parte dell’Unione Europea.
Infatti, la DGR n. 775 del 15 maggio 2015, approvativa del precedente programma di spesa, prevedeva l’imputazione dei contributi comunitari in parola per l’intervento di innalzamento del ponte Canozio sul Canalbianco, opera dell’importo complessivo di € 2.913.800,00. In ragione di questa riarticolazione, la voce di spesa relativa all’intervento viene a modificarsi prevedendo un maggiore importo di € 1.374.158,11 rispetto a quanto originariamente previsto al punto 2 lettera f) della DGR n. 775 del 15 maggio 2015, laddove si prevedeva la copertura di tale importo con i contributi europei.
La programmazione dei fondi tiene inoltre conto della ridefinizione dei costi dell’intervento di ricostruzione del ponte “Rantin” sull’idrovia Po - Brondolo nel Comune di Loreo (RO), comunicata con nota prot.n. 3370 del 21 febbraio 2017 da parte di Sistemi Territoriali S.p.A.. Infatti, a seguito di una più rigorosa computazione delle quantità dei materiali e lavorazioni, l’importo di progetto ha subito un incremento di € 500.000,00.
Viene poi prevista nella ridefinizione delle risorse l’attuazione di una serie di interventi per garantire la sicurezza della navigazione in corrispondenza della foce del Po di Levante ed esplicitata da Sistemi Territoriali S.p.A. con nota prot. n. 3407 in data 21 febbraio 2017. Tali lavori sono necessari al fine del mantenimento dell’efficienza della rete navigabile. Per tale attività Sistemi Territoriali S.p.A. ha redatto un apposito progetto che prevede lo scavo della foce del Po di Levante e dell’ansa in corrispondenza della laguna Marinetta. Tale progetto ha una validità triennale al fine di garantire, per un adeguato arco temporale, il livello di pescaggio previsto da specifiche ordinanze della Capitaneria di Porto. L’importo del progetto ammonta a € 1.800.000,00, dei quali € 604.977,79 possono essere finanziati nel corrente esercizio con le economie derivanti dalla rimodulazione della DGR n. 775 del 15.05.2015.
Si riporta di seguito il dettaglio del quadro economico riassuntivo relativo alla riprogrammazione degli interventi:
Importo a carico Regione Veneto
Importo fondi comunitari
Importo Totale
A. Realizzazione della conca di navigazione di Brondolo Nuova con adeguamento agli standards della V classe CEMT. (Interventi conclusi)
18.018.356,71
1.144.091,74
19.162.448,45
B. Realizzazione delle conche di navigazione di Cavanella d’Adige Sinistra e Cavanella d’Adige Destra (Interventi conclusi)
24.475.483,88
2.048.484,33
26.523.968,21
C. Interventi per il mantenimento dei fondali nelle uscite a mare di porto Levante (Interventi conclusi)
876.898,26
//
D. Rifacimento di gruppi d'ormeggio danneggiati o ammalorati nei mandracchi delle conche di navigazione ed in prossimità di ponti lungo le linee navigabili. (Interventi conclusi)
E. Progettazione preliminare e definitiva del prolungamento dei moli di Porto Levante (Interventi conclusi)
F. Innalzamento del ponte Canozio al fine di assicurare un tirante d'aria di mt. 6,50 in analogia dei ponti stradali esistenti (Interventi in corso di realizzazione)
2.774.158,11
G. Progettazione dell'innalzamento del ponte Canozio al fine di assicurare un tirante d'aria di mt. 6,50 in analogia dei ponti stradali esistenti (Interventi in corso di realizzazione)
H. Progettazione e realizzazione di interventi lungo la Litoranea Veneta (Interventi conclusi)
I. Ricostruzione del ponte “Rantin” sull’idrovia Po Brondolo nel comune di Loreo (RO). (Interventi in corso di progettazione)
4.000.000,00
J. Scavo del canale navigabile della laguna Marinetta e dello sbocco a mare del Po di Levante nei Comuni di Porto Viro e Rosolina. (Interventi in corso di progettazione. Voce interventi inserita con il presente provvedimento)
604.977,79
3.192.576,07
59.147.816,92
Si evidenzia che la riprogrammazione degli interventi di cui sopra, non incide sull’importo complessivo delle somme stanziate sul capitolo del bilancio regionale n. 100324 denominato “Interventi per la realizzazione del "sistema idroviario padano – veneto” (art. 11, L. 30/11/1998, n. 413), come esplicitato dal seguente quadro economico di raffronto:
Importo originario
Importo aggiornato
Differenza positiva o negativa
Realizzazione della conca di navigazione di Brondolo Nuova con adeguamento agli standards della V classe CEMT. (Interventi conclusi)
18.357,01
Realizzazione delle conche di navigazione di Cavanella d’Adige Sinistra e Cavanella d’Adige Destra (Interventi conclusi)
€-2.374.391,17
Interventi per il mantenimento dei fondali nelle uscite a mare di porto Levante (Interventi conclusi)
€-123.101,74
Innalzamento del ponte Canozio al fine di assicurare un tirante d'aria di mt. 6,50 in analogia dei ponti stradali esistenti (Interventi in corso di realizzazione)
1.374.158,11
Ricostruzione del ponte “Rantin” sull’idrovia Po Brondolo nel comune di Loreo (RO). (Interventi in corso di progettazione)
500.000,00
Scavo del canale navigabile della laguna Marinetta e dello sboccco a mare del Po di Levante nei Comuni di Porto Viro e Rosolina. (Interventi in corso di progettazione. Voce interventi inserita con il presente provvedimento)
0,00
Nel contempo si fa presente che le risorse finanziarie di cui sopra sono derivanti da assegnazioni statali vincolate, il cui impegno contabile risulta in parte oggetto di riaccertamento ordinario dei residui passivi formatosi nel 2016 e in parte, sarà successivamente oggetto di una specifica variazione di bilancio al fine della riassegnazione delle economie conseguite nella realizzazione degli interventi già conclusi, come di seguito specificato nel seguente prospetto riassuntivo:
Realizzazione della conca di navigazione di Brondolo Nuova con adeguamento agli standard della V classe CEMT.
Innalzamento del ponte Canozio al fine di assicurare un tirante d'aria di mt. 6,50 in analogia dei ponti stradali esistenti (importo diminuito a compensazione di € 235.170,48 tenuto conto dei finanziamenti erogati dalla Commissione Europea a favore di Sistemi Territoriali S.p.A.).
1.138.987,63
Sommano interventi il cui finanziamento risulta soggetto a riaccertamento ordinario
1.157.344,64
Ricostruzione del ponte “Rantin” sull’idrovia Po Brondolo nel comune di Loreo (RO).
Scavo del canale navigabile della laguna Marinetta e dello sbocco a mare del Po di Levante nei comuni di Porto Viro e Rosolina.
Sommano interventi il cui finanziamento risulta soggetto a variazione di bilancio al fine della riassegnazione delle economie conseguite nella realizzazione degli interventi già conclusi
4.604.977,79
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTE le note di Sistemi Territoriali S.p.A. protocollo n. 1135 del 19 gennaio 2017, prot.n. 3370 del 21 febbraio 2017, prot. n. 3407 del 21 febbraio 2017;
VISTA la DGR n. 775 del 15 maggio 2015;
VISTO l'art. 69 della L.R. 2 febbraio 1999, n. 7;
VISTO l’art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
delibera
- Realizzazione della conca di navigazione di Brondolo Nuova con adeguamento agli standard della V classe CEMT.
- Innalzamento del ponte Canozio al fine di assicurare un tirante d'aria di mt. 6,50 in analogia dei ponti stradali esistenti (importo diminuito a compensazione di € 235.170,48 tenuto conto dei finanziamenti erogati dalla Commissione Europea a favore di Sistemi Territoriali S.p.A.).
Sommano interventi il cui finanziamento risulta soggetto di riaccertamento ordinario
- Ricostruzione del ponte “Rantin” sull’idrovia Po Brondolo nel comune di Loreo (RO).
- Scavo del canale navigabile della laguna Marinetta e dello sbocco a mare del Po di Levante nei comuni di Porto Viro e Rosolina.
Sommano interventi il cui finanziamento risulta soggetto ad una successiva variazione di bilancio al fine della riassegnazione delle economie conseguite nella realizzazione degli interventi già conclusi.
Torna indietro