Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 57 del 13 giugno 2017


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 778 del 29 maggio 2017

Osservatorio regionale per il paesaggio - L.R. 11/2004 art. 45 septies. Attività di formazione sul paesaggio 2017, ai sensi dell'art. 2, comma 1, Allegato A alla DGR n. 352/2017.

Note per la trasparenza

Tra le attività dell’Osservatorio regionale per il paesaggio è prevista la formazione e l’aggiornamento in materia paesaggistica. Il corso regionale di formazione sul paesaggio, rivolto ai professionisti iscritti agli ordini professionali e ai tecnici della pubblica amministrazione, rappresenta da quattro anni una iniziativa particolarmente apprezzata. Si prevede di affiancare al corso 2017 un percorso formativo per insegnanti, necessario per avviare delle attività con le scuole. Il presente provvedimento autorizza la sottoscrizione di un accordo per l’organizzazione del corso e del percorso formativo per insegnanti, tra la Regione del Veneto e l’Università degli Studi di Padova.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con l’art. 45 septies della Legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 la Regione ha istituito l’Osservatorio regionale per il paesaggio, al fine di promuovere la salvaguardia, la gestione e la riqualificazione dei paesaggi del Veneto; la disciplina più recente dell’Osservatorio è contenuta nella DGR n. 352 del 22 marzo 2017, che individua tra le attività principali la formazione e l’aggiornamento in materia paesaggistica. Tale attività contribuisce in modo determinante a diffondere e ad approfondire la conoscenza e le capacità tecniche necessarie per governare il paesaggio e le sue trasformazioni.

Il Comitato scientifico dell’Osservatorio regionale ha individuato tra le attività formative da avviare nel 2017, la 4^ Edizione del Corso regionale di formazione sul paesaggio (Attività n. 1) e un Percorso formativo per insegnanti della scuola (Attività n. 2).

L’Osservatorio regionale ha già organizzato tre edizioni del corso di formazione sul paesaggio: la prima edizione si è tenuta nel 2014 con il supporto organizzativo della Provincia di Padova, la seconda edizione si è svolta nel 2015 a Venezia con la collaborazione scientifica ed organizzativa dell’Università IUAV, la terza si è svolta nel 2016 a Verona con la collaborazione scientifica ed organizzativa dell’Università degli studi di Verona.

Il Corso è rivolto agli iscritti degli Ordini professionali del Veneto (ingegneri, architetti/urbanisti, dottori agronomi/forestali e geologi) e ai tecnici delle pubbliche amministrazioni del Veneto che svolgono attività lavorativa inerente alle tematiche del paesaggio.

L’iniziativa formativa ha riscontrato un notevole interesse nelle precedenti edizioni; i partecipanti hanno apprezzato in particolare l’interdisciplinarietà dell’approccio allo studio delle tematiche del paesaggio grazie alla presenza delle diverse categorie professionali che hanno collaborato anche alla formulazione del progetto didattico. E’ stata giudicata positivamente la struttura del corso (articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni), la competenza dei relatori e la capacità del corso di rispondere non solo ad una esigenza di accrescimento culturale ma anche di miglioramento delle competenze professionali, considerando che sono stati affrontati temi e questioni aventi una diretta influenza sulla prassi lavorativa delle diverse professioni.

Per l’organizzazione del corso 2017, sono state coinvolte, come negli anni precedenti, tutte e quattro le Università del Veneto, gli osservatori locali per il paesaggio, nonché le federazioni regionali degli ordini professionali degli architetti/urbanisti, degli agronomi/forestali, degli ingegneri e dei geologi.

Considerato che, come ambito di studio del corso, è stato individuato il territorio del Delta del Po, l’Osservatorio locale per il paesaggio del Delta del Po si è offerto per collaborare all’iniziativa.

L’Osservatorio ha altresì previsto, sempre per l’anno 2017, l’attivazione di uno specifico percorso formativo per insegnanti, da mettere in atto in collaborazione con gli Osservatori locali aderenti alla Rete regionale e con le scuole dei territori di pertinenza.

L’Università degli Studi di Padova ha dichiarato la propria disponibilità all’organizzazione del corso 2017 e del percorso formativo per gli insegnanti, previa sottoscrizione di un apposito accordo di collaborazione con la Regione, ai sensi dell’art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, che prevede la possibilità per le pubbliche amministrazioni di concludere accordi di collaborazione in attività d’interesse comune.

Il Comitato scientifico dell’Osservatorio regionale, nella seduta del 20 aprile 2017, preso atto della disponibilità manifestata dall’Università di Padova per l’organizzazione di entrambe le attività, si è espresso favorevolmente in merito alla proposta. Inoltre, il Comitato si è espresso favorevolmente anche sul programma e le modalità di svolgimento del corso 2017, nonché sulle modalità di svolgimento del percorso formativo per insegnanti. Il Comitato scientifico ha preso atto anche della disponibilità dell’Osservatorio locale del paesaggio del Delta del Po a collaborare con l’Università di Padova per l’organizzazione del corso 2017.

Riconosciuto il qualificato supporto tecnico, scientifico e culturale che l’Università può dare all’iniziativa dell’Osservatorio regionale per il paesaggio, si ritiene utile attivare una collaborazione per dare attuazione alle attività previste.

A tal fine si incarica il Direttore della Direzione Pianificazione territoriale alla sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione tra Regione del Veneto e Università degli Studi di Padova, così come definito nell’Allegato A, nonché alla verifica delle attività e dell’attuazione del presente provvedimento.

Gli importi massimi delle obbligazioni di spesa sono determinati, ogni onere incluso, in euro 25.000,00 per l’Attività n. 1 (Corso regionale di formazione sul paesaggio – 4^ Edizione) e in euro 14.000,00 per l’Attività n. 2 (Percorso formativo per insegnanti), per un totale complessivo pari ad euro 39.000,00; la copertura finanziaria è disposta a carico dei fondi stanziati sul capitolo 100196 del bilancio 2017 “Azioni a sostegno della copianificazione territoriale-urbanistico-paesaggistica (Art. 37, L.R. 14/01/2003, n. 3)”.

Si dà atto che la Direzione Pianificazione territoriale, a cui è assegnato il suddetto capitolo di spesa, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza.

Al fine dell’assunzione dell’obbligazione, si autorizza il Direttore della Direzione Pianificazione territoriale di procedere alla richiesta della necessaria variazione di bilancio compensativa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI 

  • la L. 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, in particolare l’art. 15;
  • il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, in particolare l’art. 23, comma 1, lett. d);
  • la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “ Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
  • la L.R. 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”;
  • la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 1/2012 ‘Statuto del Veneto’”;
  • la L.R. 30 dicembre 2016, n. 31 “Legge di stabilità regionale 2017”;
  • la L.R. 30 dicembre 2016, n. 32 “Bilancio di Previsione 2017-2019”;
  • la DGR 10 gennaio 2017, n. 1 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al ‘Bilancio di previsione 2017-2019”;
  • la DGR 7 febbraio 2017, n. 108 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019”;
  • la DGR 22 marzo 2017, n. 352 “ Osservatorio regionale per il paesaggio (art. 133 del D.lgs. 42/2004 e art. 45 septies della L.R. 10/2011). Aggiornamento della disciplina per la composizione e il funzionamento”;
  • il decreto del Segretario Generale della Programmazione 13 gennaio 2017, n. 1 “Bilancio Finanziario Gestionale 2017 – 2019”.

delibera

  1. di dare atto che le premesse formano parte sostanziale e integrante del presente provvedimento;
  2. di autorizzare le attività formative 2017 dell’Osservatorio regionale per il paesaggio, così come descritte nelle premesse;
  3. di approvare lo schema di Accordo di Collaborazione per lo svolgimento del Corso regionale di formazione sul paesaggio – 4^ Edizione 2017 (Allegato A) per la definizione dei reciproci impegni tra la Regione del Veneto e l’Università degli Studi di Padova;
  4. di determinare in euro 25.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per l’organizzazione del Corso regionale di formazione sul paesaggio – 4^ Edizione (Attività n. 1), alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Pianificazione territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100196 del bilancio 2017 “Azioni a sostegno della copianificazione territoriale-urbanistico-paesaggistica (Art. 37, L.R. 14/01/2003, n. 3)”;
  5. di determinare in euro 14.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per l’organizzazione del Percorso formativo per insegnanti 2017 (Attività n. 2), alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Pianificazione territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100196 del bilancio 2017 “Azioni a sostegno della copianificazione territoriale-urbanistico-paesaggistica (Art. 37, L.R. 14/01/2003, n. 3)”;
  6. di dare atto che la Direzione Pianificazione territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui ai precedenti punti 4 e 5, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di autorizzare, al fine dell’assunzione dell’obbligazione, il Direttore della Direzione Pianificazione territoriale di procedere alla richiesta della necessaria variazione di bilancio compensativa;
  8. di dare atto che le spese di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di incaricare il Direttore della Direzione Pianificazione territoriale alla sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione di al precedente punto 3;
  10. di dar mandato alla Direzione Pianificazione territoriale della verifica dei risultati prodotti e dell’attuazione del presente provvedimento;
  11. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. d) del D.lgs. n. 33/2013;
  13. di pubblicare il presente atto sul Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

778_AllegatoA_346457.pdf

Torna indietro