Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 16 maggio 2017


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 521 del 14 aprile 2017

POR FESR 2014-2020. Deliberazione n. 226 del 28 febbraio 2017. Assegnazione all'Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura di personale regionale per lo svolgimento dell'attività di Organismo Intermedio.

Note per la trasparenza

Si provvede a definire il contingente di personale regionale da assegnare ad AVEPA per l'attivazione dell'Organismo Intermedio individuato con la deliberazione n. 226/2017 nell'ente predetto, con la relativa tempistica e le connesse specifiche modalità, e a riconfigurare l'assetto organizzativo di AVEPA conseguente all'attività di gestione delle procedure di finanziamento concernenti il POR FESR 2014-2020.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin, di concerto con l'Assessore Federico Caner, riferisce quanto segue.

Il 17 dicembre 2013 il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno approvato il pacchetto di Regolamenti sui Fondi Strutturali e di Investimento Europei (fondi SIE) per il periodo programmatorio 2014-2020. In particolare, il Regolamento (UE) n. 1303/2013 ha definito le norme comuni ai fondi SIE e il Regolamento (UE) n. 1301/2013 ha definito le norme specifiche relative al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

In attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1303/2013 la Giunta regionale, con deliberazione n. 42 del 10 luglio 2014, ha definitivamente approvato il Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020.

Il POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto è stato approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2015) 5903 finale del 17/08/2015 e la Giunta regionale ne ha preso atto con DGR n. 1148 del 01/09/2015.

Con Informativa n. 48/INF del 23/12/2016 della Giunta regionale recante oggetto "POR - FESR 2014-2020: supporto dell'Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (Avepa) nell'attività di assistenza tecnica all'Autorità di Gestione e alle Strutture regionali interessate all'attuazione del Programma Operativo Regionale" sono state indicate le ragioni che giustificano la necessità di avvalersi di Avepa - Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura - ente strumentale della Regione istituito con legge regionale n. 31/2001, per la gestione di alcune attività connesse al POR FESR 2014-2020, nel quadro di un perimetro generale di supporto funzionale.

Con deliberazione n. 2290 del 30 dicembre 2016, sono stati forniti gli indirizzi operativi alle Strutture regionali per l'affidamento ad AVEPA delle funzioni di gestione e di controllo in ambiti diversi dall'agricoltura.

L'affidamento ad AVEPA di dette attività da parte della Regione è conforme alla normativa comunitaria. Secondo, infatti, quanto previsto dall'articolo 123, par. 7 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, lo Stato membro o l'Autorità di Gestione può affidare la gestione di parte di un programma operativo a un Organismo Intermedio (OI), mediante un accordo scritto tra l'organismo stesso e lo Stato membro o l'autorità di gestione. L'Organismo Intermedio garantisce la propria solvibilità e competenza nel settore interessato, nonché la propria capacità di gestione amministrativa e finanziaria.

Alla luce di quanto sopra, ed in applicazione di quanto previsto dalla legge regionale n. 31/2001 così come modificata dalla legge regionale n. 9 del 25 febbraio 2005 e dalla legge regionale n. 6 del 27 aprile 2015, la Giunta regionale con deliberazione n. 226 del 28 febbraio 2017 ha individuato l'Agenzia quale Organismo Intermedio per il Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020, individuandone puntualmente le competenze con il fine di supportare la Regione nel raggiungimento di elevati livelli di efficacia, efficienza ed esecutività nella realizzazione del Programma.

La Giunta regionale con la citata deliberazione n. 226/2017 ha inoltre demandato alla Direzione Organizzazione e personale l'adozione degli atti necessari ai fini dell'attribuzione all'AVEPA delle risorse umane correlate alle attività delegate.

In accordo con l'Agenzia e l'Autorità di gestione è stato quantificato il fabbisogno di risorse umane necessario alla gestione della delega in un numero minimo di 25 dipendenti per l'anno 2017 e di 41 dipendenti per gli anni successivi, oltre ad un dirigente cui attribuire la responsabilità della nuova Area FESR costituita a seguito della deliberazione n. 2290/2016.

In data 7 aprile 2017 si è svolto un incontro con le competenti rappresentanze sindacali alle quali sono state fornite le informazioni relative alle modalità di attuazione della DGR 226/17 con riguardo al personale e in particolare è stato sottolineato che il criterio di individuazione del personale da assegnare all'AVEPA è rappresentato dallo svolgimento di compiti inclusi nelle attività da affidare all'AVEPA medesima e che ai fini dell'assegnazione viene perseguito l'obiettivo della volontarietà dell'eventuale transito.

Preso atto di quanto sopra e al fine di non pregiudicare le aspettative di quelle PMI che hanno richiesto un sostegno finanziario per lo sviluppo delle proprie attività imprenditoriali, si ritiene di individuare il personale da assegnare considerando tre ambiti: il personale a tempo determinato attualmente impegnato nelle attività destinate all'espletamento da parte di AVEPA, il personale a tempo indeterminato dipendente dalla Regione, il personale di altri enti che si renda disponibile alla mobilità verso AVEPA.

Infatti, al momento della adozione della deliberazione n. 226/2017, le Strutture regionali di attuazione (SRA) gestiscono il FESR attraverso l'utilizzo di personale a tempo determinato, interamente dedicato, e di personale a tempo indeterminato, impiegato in misura diversificata e prioritariamente orientato alle funzioni tipicamente programmatorie, come risultate dal Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) approvato con deliberazione n. 839/2015.

Peraltro, al fine di dare seguito al piano di rafforzamento sopra citato e in considerazione della scadenza dei contratti a tempo determinato attualmente in corso, prevista in larga parte per il mese di dicembre 2017, sono state avviate le procedure concorsuali per il reclutamento di personale di categoria C e D e con profili amministrativo, economico e tecnico da adibire alla gestione dei fondi SIE (FESR, FSE e FEASR) in modo da destinare personale a tempo indeterminato all'attuazione del progetto, anche a tempo determinato.

In relazione a quanto sopra si rende necessario dare mandato alla Direzione Organizzazione e personale di procedere all'assegnazione di personale ad AVEPA secondo quanto di seguito indicato.

In attesa dell'espletamento delle procedure concorsuali già in corso si ritiene opportuno procedere ad un'iniziale e temporanea assegnazione ad AVEPA del personale, ipotizzandone una conclusione per la fine dell'anno 2017, sulla base di convenzione da sottoscriversi tra le parti e che preveda, tra l'altro, il diritto dei dipendenti al rientro in Regione in caso di cessazione della collaborazione tra Regione e AVEPA regolata dalla DGR 226/2017 nonché ogni forma di garanzia per i dipendenti regionali a tempo determinato di partecipare alle procedure di stabilizzazione che dovessero essere attivate e perfezionate dalla Regione in base alla normativa statale.

In particolare, a decorrere dalla data di sottoscrizione della convenzione saranno assegnati all'AVEPA:

  • N. 16 dipendenti a tempo determinato attualmente impiegati nelle attività di gestione del POR-FESR il cui elenco nominativo è riportato nell'apposita sezione dell'allegato A) su un contingente complessivo di 33 dipendenti. Permangono presso la Regione le risorse umane a tempo determinato da impiegare nell'ambito dei bandi attualmente in gestione delle SRA (ove il personale a tempo indeterminato non sia sufficiente), e in attività dell'Autorità di Gestione.
  • N. 4 dipendenti regionali a tempo indeterminato individuati a seguito dell'avviso di mobilità volontaria pubblicato il 27 marzo 2017, di cui ad apposita sezione dell'allegato A),
  • N. 2 dipendenti di altri enti che hanno dichiarato, a seguito di apposito avviso, disponibilità al trasferimento presso la Regione del Veneto e quindi presso AVEPA, di cui all'apposita sezione dell'allegato A).

Considerato che la mobilità volontaria non ha consentito di garantire il numero minino di dipendenti a tempo indeterminato sufficienti, si autorizza AVEPA all'assunzione di almeno tre dipendenti di cat. D a tempo determinato da finanziare con le risorse dell'Assistenza Tecnica del POR-FESR attraverso l'utilizzo della graduatoria concorsuale in corso di definizione.

Qualora nel corso dell'anno 2017 vi fossero cessazioni di personale assegnato dalla Regione, è autorizzato un ulteriore scorrimento di graduatoria di cui al precedente punto.

Ritenendo necessario garantire la continuità dell'azione amministrativa dell'Organismo Intermedio AVEPA, dall'approvazione definitiva delle graduatorie, si procederà al trasferimento ad Avepa di un contingente minimo di 41 persone, come di seguito indicato:

  • alla mobilità del personale del comparto a tempo indeterminato precedentemente assegnato su base volontaria o altro idoneo personale, condiviso tra le parti, nel medesimo numero, assicurando continuità rispetto alla scadenza dei contratti a tempo determinato;
  • al trasferimento dei dipendenti a tempo indeterminato (e in via del tutto residuale a tempo determinato) assunti a seguito delle procedure concorsuali riservate al personale da adibire alla gestione dei Fondi SIE.

Gli oneri relativi al personale trasferito, sia di natura fissa che variabile, sia finanziati con risorse regionali che con risorse dell'Assistenza tecnica del POR FESR, verranno trasferiti all'AVEPA. In particolare le risorse decentrate della Regione e il fondo straordinario vengono rideterminate in diminuzione ed è autorizzato il corrispondente incremento del fondo dell'Agenzia.

In conseguenza di quanto sopra previsto, si autorizza l'AVEPA a rideterminare la propria dotazione organica in ragione del personale trasferito, e con successiva deliberazione la Giunta regionale procederà altresì alla conseguente riduzione della dotazione organica regionale. Viene altresì autorizzata la ridefinizione dei vincoli in materia di personale in capo all'AVEPA e disposta la contestuale revisione degli stessi in capo alla Regione Veneto.

AVEPA è autorizzata all'attribuzione di tre incarichi di posizione organizzativa (2 di fascia A e 1 di fascia C) nel corso del 2017 e di ulteriori quattro incarichi di posizione organizzativa di fascia C nel 2018, finanziati con i fondi dell'Assistenza tecnica del POR FESR, con contestuale incremento del fondo, previo assolvimento delle procedure anche sindacali.

Per quanto riguarda la richiesta fatta da Avepa con nota prot. n. 114933 del 21 marzo 2017 di avvalersi di alcune figure dirigenziali appartenenti ai ruoli della Regione del Veneto, si rinvia a separati provvedimenti della Giunta regionale.

Infine, con riferimento alla vigente convenzione che disciplina la patrocinatura, l'assistenza e la consulenza legale di AVEPA da parte della Regione del Veneto (deliberazione n. 776 del 21 marzo 2006), il Coordinatore dell'Avvocatura regionale provvederà entro 10 giorni dall'adozione del presente provvedimento ad individuare un Avvocato appartenente all'Avvocatura regionale da distaccare presso AVEPA, anche in funzione delle incombenze derivanti dal presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Regolamento (UE) del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo;

VISTA la deliberazione n. 42 del 10 luglio 2014, con la quale è stato approvato il Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020.

VISTA la Decisione Commissione Europea con Decisione C(2015) 5903 final del 17/08/2015 con la quale è stato approvato il POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto;

VISTE le leggi regionali n. 31/2001 di istituzione dell'Agenzia venete per i pagamenti in agricoltura; n. 9 del 25 febbraio 2005 e n. 6 del 27 aprile 2015;

VISTA la deliberazione n. 226 del 28 febbraio 2017;

VISTA la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, così come modificata dalla legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016 e le successive delibere di attuazione n. 802 e n. 803 del 27 maggio 2016 in ordine alla nuova organizzazione amministrativa regionale;

delibera

  1. di richiamare le premesse a far parte integrante della deliberazione;
  2. di determinare, per le considerazioni e argomentazioni esposte in premessa, il contingente di risorse umane per la gestione delle attività dell'Organismo Intermedio di cui alla deliberazione n. 226 del 28 febbraio 2017 definito nel numero minimo di 25 dipendenti per l'anno 2017 e di 41 dipendenti per gli anni successivi, oltre ad un dirigente cui attribuire la responsabilità dell'area costituita in AVEPA a seguito della deliberazione n. 2290/2016;
  3. di destinare ad AVEPA, per il 2017, per lo svolgimento delle attività di Organismo Intermedio, mediante convenzione di cui al successivo punto 6), e/o ogni altro strumento idoneo, il personale indicato nell'allegato A) alla presente deliberazione;
  4. di autorizzare AVEPA all'assunzione di tre dipendenti di cat. D a tempo determinato da finanziare con le risorse dell'Assistenza Tecnica del POR-FESR che saranno trasferite ad AVEPA stessa a seguito dell'assunzione, attraverso l'utilizzo della graduatoria concorsuale in corso di definizione, autorizzando altresì AVEPA, per il caso che nel corso dell'anno 2017 vi fossero cessazioni di personale distaccato non sostituito da altro personale assegnato dalla Regione, all'assunzione di personale sostitutivo mediante ulteriore scorrimento della graduatoria di cui al precedente punto;
  5. di procedere, successivamente all'approvazione definitiva delle graduatorie regionali per il reclutamento del personale da adibire alla gestione dei fondi SIE, al trasferimento ad Avepa di un contingente minimo di 41 persone, con le seguenti modalità:
    • trasferimento del personale del comparto a tempo indeterminato precedentemente distaccato su base volontaria o altro idoneo personale, condiviso tra le parti, nel medesimo numero;
    • trasferimento dei dipendenti a tempo indeterminato (e in via del tutto residuale a tempo determinato) assunti a seguito delle procedure concorsuali riservate al personale da adibire alla gestione dei Fondi SIE;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale alla stipula della convenzione di cui al punto 1), disponendo contestualmente o con appositi atti, l'assegnazione del personale, in via prioritaria acquisendo il consenso del personale medesimo, assicurando in ogni caso, con continuità, la disponibilità di personale regionale;
  7. di rinviare a separati provvedimenti della Giunta regionale l'individuazione delle figure dirigenziali appartenenti ai ruoli regionali di cui AVEPA intende avvalersi;
  8. di incaricare il Coordinatore dell'Avvocatura regionale a provvedere entro 10 giorni dall'adozione del presente provvedimento ad individuare un Avvocato appartenente all'Avvocatura regionale da distaccare presso AVEPA, nell'ambito della vigente convenzione che disciplina la patrocinatura, l'assistenza e la consulenza legale di AVEPA da parte della Regione del Veneto (deliberazione n. 776 del 21 marzo 2006), anche in funzione delle incombenze derivanti dal presente provvedimento;
  9. di autorizzare AVEPA nei termini indicati in premessa, e ai sensi della deliberazione n. 1841/2011, all'individuazione e all'assegnazione di tre incarichi di posizione organizzativa (2 di fascia A e 1 di fascia C) nel corso del 2017 e di ulteriori quattro incarichi di posizione organizzativa di fascia C nel 2018, finanziati con i fondi dell'Assistenza tecnica del POR FESR, con contestuale incremento del fondo;
  10. di incaricare il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale all'attuazione della presente deliberazione;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

521_AllegatoA_343887.pdf

Torna indietro