Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 21 aprile 2017


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 465 del 06 aprile 2017

Premio Letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre. Cinquantaquattresima edizione, anno 2017. L.R. 49/1989. Primo provvedimento

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale indice la cinquantaquattresima edizione del Premio letterario “Regione del Veneto – Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre” e ne approva il bando.

L'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

La L.R. 1 dicembre 1989, n. 49 disciplina l'organizzazione del Premio letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre" (di seguito denominato Premio), il cui svolgimento è curato direttamente dalla Regione del Veneto, quale impegno collegato al lascito di proprietà immobiliare da parte di Arnaldo Settembrini a favore della Regione stessa.

Come previsto dalla L.R. n. 49/1989 la Giunta Regionale definisce i criteri, le modalità organizzative e l'entità del Premio.

Il Premio è stato fondato nel 1959 da Arnaldo Settembrini il quale, appassionato di letteratura, lo dedicò alla memoria della sua consorte Leonilde Castellani Settembrini, scrittrice di novelle. Hanno fatto parte della giuria del Premio personaggi illustri della letteratura italiana contemporanea tra cui Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Dino Buzzati. Nel corso degli anni il Premio ha mantenuto la sua peculiarità e unicità (è il solo Premio in Italia dedicato ai racconti) e consolidato il suo prestigio nell'ambito della produzione letteraria italiana, grazie all'impegno della Regione del Veneto nel garantire la qualità dell'iniziativa. Al concorso partecipano autori e principali case editrici italiane che contribuiscono con la loro presenza ad assicurare anche un'adeguata promozione al Premio stesso.

Gli aspetti organizzativi del Premio e la scelta della Giuria tecnica vengono definiti da un Comitato, come previsto dall’art. 3 della L.R.  49/1989, e per questa Cinquantaquattresima edizione sono stati indicati nella riunione del 2 marzo 2017, come risulta da verbale depositato agli atti presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

Per quanto riguarda la Giuria Tecnica, il Comitato ha espresso la volontà di mantenere per questa 54^ edizione la composizione stabilita dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 831 del 31 maggio 2016, salvo valutare nuove candidature qualora vi fossero defezioni da parte dei componenti.

La Giuria Tecnica, come previsto dall’art. 4 comma 2 della L.R. 49/1989, risulta composta da sette giurati, due dei quali a titolo onorario. Si tratta di personalità note per le loro attività nel territorio regionale e nazionale, di comprovata esperienza ed elevata professionalità in ambito accademico, della cultura, dello spettacolo e dello sviluppo di nuovi linguaggi dei media, come si può evincere dai rispettivi curricula agli atti della competente Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.

La Presidenza onoraria è stata conferita al professore emerito Giorgio Pullini, affiancato dalla giurata onoraria Grazia Di Marcantonio, discendente Settembrini, ai quali non spetta alcun compenso per la partecipazione ai lavori.

I cinque giurati effettivi sono: Emmanuela Carbé, Massimiliano Forza, Simona Nobili, Manlio Piva e Giancarlo Marinelli a cui spetta la Presidenza.

Alla Giuria Tecnica è affiancata dal 1999 una Giuria giovani, composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Mestre e Venezia , la cui composizione sarà in seguito definita con decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, sulla base dei nominativi comunicati dai dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti.

La Giuria giovani decreterà il vincitore del Premio, scelto nell’ambito della terzina finalista indicata in precedenza dalla Giuria tecnica tra le opere in concorso.

La proclamazione del vincitore avverrà durante la cerimonia di premiazione che si terrà, come da tradizione, presso il Teatro Toniolo di Mestre tra i mesi di ottobre e novembre 2017.

Il Comitato Tecnico ha anche espresso un orientamento favorevole all’eventuale coinvolgimento dell’Università degli Studi di Padova per attivare, con gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado che collaborano al Premio, dei laboratori per realizzare dei booktrailer dei libri finalisti, visto anche il grande interesse e gradimento che le proiezioni di questi lavori hanno raccolto nella cerimonia conclusiva della 53^ edizione del Premio.

Inoltre, visto che la serata finale dell’edizione 2016 del Premio ha riscosso un notevole apprezzamento presso il numeroso  pubblico presente, ne viene confermata sia la sede, che viene mantenuta presso il Teatro Toniolo di Mestre messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Venezia nell’ambito di rapporti di collaborazione interistituzionale ormai consolidati, sia la formula, con l’inserimento di momenti musicali.

Il bando per l’anno 2017, così come riportato nell’ Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, stabilisce criteri, modalità organizzative ed entità del Premio.

Si dà atto che l’organizzazione del Premio prevede per l’esercizio 2017 uno stanziamento complessivo di Euro 30.000,00 sul bilancio di previsione 2017-2019, suddivisi in Euro 5.600,00 sul capitolo 70018 “ Spese per l’effettuazione del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini” ed Euro 24.400,00 sul capitolo 101927,  “Trasferimenti relativi al Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini” e che con atti successivi demandati al Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport si provvederà all’approvazione della composizione della Giuria tecnica, del quadro finanziario del Premio, delle sue modalità di realizzazione nei limiti di stanziamento di bilancio, ivi compresi i compensi ai giurati e relativi rimborsi spese, degli eventi collaterali di comunicazione e di tutte le attività correlate alla cerimonia di premiazione presso il Teatro Toniolo di Mestre.

Si dà atto che l’importo complessivo del Premio, comprensivo di rimborsi spese e al lordo delle imposte vigenti, ammonta a Euro 10.000,00 di cui Euro 7.500,00 per il vincitore ed Euro 1.250,00 ciascuno al secondo e al terzo classificato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 1 dicembre 1989, n. 49;

VISTA la L.R. 4 febbraio 1980, n. 6;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. n. 126/2014;

VISTA la Legge regionale n. 39 del 29.11.2001, “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la Legge regionale n. 32 del 30.12.2016 che approva il bilancio di previsione 2017-2019;

VISTA la Deliberazione n. 1 del 10 gennaio 2017 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento  del Bilancio di Previsione 2017-2019;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 13 gennaio 2017 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2017–2019;

VISTA la DGR n. 108 del 07 febbraio 2017 che approva le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54, art. 2 co. 2 e s.m.i;

VISTO il verbale del Comitato del 2 marzo 2017, agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento quanto riportato in premessa;
  1. di approvare l’indizione della cinquantaquattresima edizione, anno 2017, del Premio Letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre”;
  1. di approvare il bando di concorso del Premio Settembrini, Allegato A, quale parte integrante del presente provvedimento;
  1. di incaricare in conformità a quanto in premessa indicato il Direttore della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento, compresa l’adozione degli atti necessari, e la pubblicazione dell’avviso di cui all’Allegato A nel sito istituzionale regionale www.regione.veneto.it all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
  1. di determinare in euro 5.600,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70018 del bilancio 2017-2019“ Spese per l’effettuazione del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini”, con imputazione all’esercizio 2017;
  1. di determinare in euro 24.400,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101927, del bilancio 2017-2019 “Trasferimenti relativi al Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini”, con imputazione all’esercizio 2017;
  1. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui ai punti 5. e 6., ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 1/2011;
  1. di  pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

465_AllegatoA_343028.pdf

Torna indietro