Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 32 del 28 marzo 2017


Materia: Affari legali e contenzioso

Deliberazione della Giunta Regionale n. 234 del 28 febbraio 2017

Superstrada Pedemontana Veneta - Integrazione DGR n. 49 del 27/01/2017 per potenziamento attività di supporto all'Avvocatura regionale.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento autorizza l'Avvocatura regionale, ad integrazione di quanto già previsto con DGR 49/2017, di avvalersi, date le peculiari complessità delle questioni in esame, di uno specialista tributario, di specifica e comprovata competenza, esperto in materia di fiscalità sulla finanza di progetto: il Dr. Finanze Claudio, dello studio Rödl & Partner di Milano con sede in Largo Donegani 2I. L'incarico viene autorizzato per assistere il nuovo Board "Superstrada Pedemontana Veneta", costituito con DGR n. 32 del 19.01.2017, al fine di affrontare le questioni concernenti gli effetti fiscali afferenti il riesame del rapporto convenzionale dedicato alla realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta e con particolare riferimento al regime iva da applicare alle diverse fattispecie.

Il Vice Presidente, Gianluca Forcolin, riferisce quanto segue.

Con DGR n. 1264 del 1 agosto 2016 la Giunta regionale, dopo aver considerato la rilevanza progettuale e finanziaria della Superstrada Pedemontana Veneta ed il diretto coinvolgimento della Regione del Veneto quale concedente dell'opera, ha ritenuto di affidare al Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio ogni competenza regionale, avvalendosi del supporto tecnico dell'Unità organizzativa Infrastrutture Strade e Concessioni e della collaborazione di una o più strutture di progetto, già istituite ai sensi dell'art. 19 della L.R. n. 54/2012 e smi.

Tale provvedimento ha, altresì, previsto che il predetto Direttore di Area per le competenze ivi indicate potrà avvalersi, per gli aspetti di natura giuridica, della collaborazione dell'Avvocatura Regionale e della Direzione Affari Legislativi. In attuazione di ciò l'Avvocatura ha reso sin da subito la disponibilità dell'avv. Francesco Zanlucchi a collaborare con il Comitato scientifico all'uopo istituito.

In seguito alla chiusura della gestione commissariale al 31.12.2016 la Giunta regionale, nella seduta del 19.01.2017, ha adottato un provvedimento contenente le "Misure per la gestione dell'opera "Superstrada Pedemontana Veneta" a seguito cessazione della gestione commissariale statale - Individuazione dell'Autorità Vigilante sull'opera, ex art. 20 d.l. n. 185/2008", e del Comitato scientifico di cui all'art. 5 della L.R. n. 12/1991, in sostituzione del decaduto Comitato Tecnico Scientifico di cui all'art. 4 dell'O.P.C.M. n. 3802/200" provvedendo alla nomina del "Commissario Autorità Vigilante sull'opera Superstrada Pedemontana Veneta" . Parallelamente la Giunta regionale ha provveduto a conferire l'incarico di Direttore della Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta" in attuazione alle DGR n. 2027 del 6.12.2016, n. 2297 del 30.12.2016.

In relazione a questa fase storica, quindi, le principali funzioni di stazione appaltante, alta vigilanza e supporto tecnico precedentemente svolte dagli organismi decaduti con la cessazione della gestione commissariale sono state attribuite, come esplicato nel provvedimento del 19.01.2017, ad un Board "Superstrada Pedemontana Veneta" composto da:

  • Segretario generale della programmazione, coordinatore del Board;
  • Commissario Autorità Vigilante SPV;
  • Direttore della Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta";
  • Comitato scientifico, come da DGR 1149/2015 e DGR1600/2016 integrato con incaricato ANAC.

Ora, al fine di riesaminare il rapporto convenzionale per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta, si rende necessario affrontare ogni sorta di problematica tecnica, giuridica, economica, finanziaria connessa e/o correlata ai contenuti del contratto, al fine di prevenire ogni forma di contenzioso e/o addivenire a conciliazioni e/o transazioni su possibili situazioni contenziose collegate alla esecuzione del contratto e/o alla sua possibile rivisitazione.

In questa prospettiva l'Avvocatura regionale, quale struttura già individuata con la DGR 1264/2016, continua ora a collaborare con il Board "Superstrada Pedemontana Veneta" all'uopo istituito, nella assistenza tecnico giuridica per gli adempimenti sopraindicati.

Per altro, data la complessità della vicenda e il particolare rilievo economico dei sottostanti contratti, la struttura necessita di poter essere supportata a sua volta da professionisti esterni dotati di specifiche competenze professionali in materia di concessioni e gestione di opere pubbliche nonché, per gli aspetti complementari di carattere economico finanziario e tributario collegati alla gestione di operazioni "di project financing".

In questo frangente l'assistenza esterna trova anche ragione nella circostanza che il supporto giuridico richiesto alla Avvocatura si riferisce non solo ad un'opera strategica e complessa ma a fronte del fatto contingente che l'Avvocatura regionale è già gravata da particolari carichi di lavoro ed è in carenza di organico.

Il tutto in considerazione delle facoltà previste dalla legge regionale n. 24/2001 e dall'art.17 lettera d) punto 2) del DLg. vo 18 aprile 2016 n. 50, ove sono escluse dall'applicazione del codice dei contratti le attività di assistenza legale stragiudiziale allorché, come nel presente caso, vi sia un indizio concreto e una probabilità elevata che la questione divenga oggetto di procedimento giudiziario e, quindi, forniti in preparazione di ogni eventuale contenzioso anche stragiudiziale.

Nel corso della disamina delle questioni concernenti la gestione del contratto di concessione sono emerse alcune problematiche concernenti alcuni profili fiscali afferenti il riesame del rapporto convenzionale, in particolare con riferimento al regime IVA da applicare alle diverse ipotesi di rivisitazione che sono allo studio.

Si è reso in tal modo necessario un approfondimento di carattere tributaristico a fronte del quale il direttore di Area Risorse Strumentali, con propria nota prot. 80810 del 28.02.2017, ha evidenziato che in Regione non esiste una figura professionale con le competenze tributarie idonee ad affrontare la disamina delle citate questioni.

Con il presente atto, pertanto, ad integrazione di quanto già disposto con il precedente e sopracitato provvedimento n. 49/2017 e per quanto riguarda gli aspetti tributari sopra menzionati si propone di incaricare, previa ricognizione e a seguito di valutazione congiunta tra l'Avvocatura e la Segreteria Generale della Programmazione, il Dr. Finanze Claudio, dello studio Rödl & Partner di Milano, esperto in materia di fiscalità sulla finanza di progetto, giusta curricula vitae agli atti della Avvocatura regionale.

I rapporti tra l'Amministrazione regionale e il professionista verrà disciplinato da apposita convenzione da redigersi per le cure del Coordinatore della Avvocatura regionale ed autorizzando lo stesso alla relativa sottoscrizione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • visto l'art. 2, comma 2, lett. m) l.r. 31.12.2012, n. 54;
  • vista la l.r. 16.8.2001, n. 24;
  • visto l'art. 17 del Dlg.vo n. 50/2016;
  • vista la DGR n. 1264 del 1 agosto 2016;
  • vista la DGR n. 32 del 19 gennaio 2017;
  • vista la DGR n. 49 del 27 gennaio 2017;
  • vista la nota prot. 80810 del 28.02.2017 dell'Area Risorse Strumentali;

delibera

  1. di nominare, vista la specifica competenza professionale in materia di fiscalità sulla finanza di progettoquale supporto tributario alla Avvocatura Regionale per l'assistenza alle attività inerenti il riesame del rapporto convenzionale per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta, il Dr. Finanze Claudio, dello studio Rödl & Partner di Milano, con domicilio eletto ai fini dell'incarico in Milano, Largo Donegani 2I;
  2. di demandare all'Avvocato Coordinatore la stipula dell'apposita convenzione e la gestione del rapporto di collaborazione;
  3. di dare atto che la spesa a favore del professionista incaricato, viene stimata in Euro 12.000,00, salvo conguaglio, oltre Iva ed oneri previdenziali, demandando alla cura dell'Avvocato Coordinatore la determinazione del corrispettivo secondo il predetto criterio;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro