Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 29 del 21 marzo 2017


Materia: Ordinamento regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 230 del 28 febbraio 2017

Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta". Attribuzione dell'incarico per espletare le attività e le funzioni proprie dell'ufficio per le espropriazioni, di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 327/2001 e s.m.i.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene attribuito al Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta l'incarico di svolgere le attività e le funzioni proprie dell'ufficio per le espropriazioni, ai sensi del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i. "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità".

L'assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Per la realizzazione della "Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta", opera di natura strategica inserita fra le infrastrutture di preminente interesse nazionale con concorrente interesse regionale e per la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza con scadenza al 31 dicembre 2016, si è ravvisata la necessità di provvedere all'istituzione di una Struttura di Progetto, al fine del subentro della gestione dell'opera in via ordinaria, per lo svolgimento dei compiti allora in capo al Commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle Province di Treviso e Venezia, ing. Silvano Vernizzi, gestione commissariale che si è conclusa in data 31 dicembre 2016.

A tal fine con deliberazione n. 2027 del 6 dicembre 2016 la Giunta Regionale ha individuato, nell'ambito della Segreteria Generale della Programmazione - ai sensi di quanto previsto dall'art. 15 della legge regionale 17 maggio 2016, n. 14 - la Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta", con decorrenza dal 1° gennaio 2017;

Si rende necessario ora attribuire, ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., alla Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta" l'incarico di espletare le attività e le funzioni proprie dell'ufficio per le espropriazioni, nonché di emanare ogni provvedimento conclusivo del procedimento espropriativo o di singole fasi dello stesso, relativamente agli interventi ricompresi nell'opera strategica sopra menzionata.

In particolare, l'art. 6 del citato D.P.R. n. 327/2001 stabilisce al comma 1 che "L'autorità competente alla realizzazione di un'opera pubblica o di pubblica utilità è anche competente all'emanazione degli atti del procedimento espropriativo che si renda necessario", mentre al comma 2 si prevede che "le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri enti pubblici individuano ed organizzano l'ufficio per le espropriazioni, ovvero attribuiscono i relativi poteri ad un ufficio già esistente".

Inoltre, i commi 5 e 6 del suddetto art. 6 prescrivono che all'ufficio per le espropriazioni sia preposto un dirigente o, in mancanza, il dipendente con la qualifica più elevata e che per ciascun procedimento sia designato un responsabile che diriga, coordini e curi tutte le operazioni e gli atti del procedimento.

In tale contesto, risulta necessario provvedere alla definizione e conclusione dei procedimenti espropriativi già avviati nonché di addivenire alla costituzione di servitù e concessioni per la definitiva risoluzione delle eventuali interferenze con i sovra/sottoservizi.

Pertanto, in considerazione della ridefinizione dell'assetto organizzativo delle Strutture regionali, avvenuta con deliberazioni della Giunta Regionale nn. 802 e 803 del 17 giugno 2016, si propone di assegnare alla Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta" l'incarico di svolgere le attività e le funzioni proprie dell'ufficio per le espropriazioni, ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del D.P.R. n. 327/2001, nonché di emanare ogni provvedimento del procedimento espropriativo o di singole fasi dello stesso connesso alla realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta.

Ciò posto, si propone di incaricare il Direttore della Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta" di svolgere i compiti di spettanza del Dirigente dell'ufficio per le espropriazioni, di cui all'art. 6 del D.P.R. n. 327/2001, demandando allo stesso la nomina del Responsabile del Procedimento espropriativo, di cui al medesimo articolo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 e s.m.i. "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità".

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTO il Regolamento attuativo per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi approvato con deliberazione n. 804 del 27 maggio 2016;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2027 del 6 dicembre 2016 avente ad oggetto: "Istituzione di Struttura di Progetto nell'ambito della Segreteria Generale della Programmazione , ai sensi dell'art. 19 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.";

delibera

1.   di considerare quanto riportato nelle premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.   di incaricare il Direttore della Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta" di svolgere i compiti di spettanza del Dirigente dell'ufficio per le espropriazioni, di cui all'art. 6 del D.P.R. n. 327/2001, nonché di emanare ogni provvedimento del procedimento espropriativo o di singole fasi dello stesso connesso alla realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta, demandando allo stesso la nomina del Responsabile del Procedimento espropriativo, di cui al medesimo articolo;

3.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.   di incaricare la Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta" degli adempimenti da attuare in esecuzione del presente atto;

5.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

 

Torna indietro