Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 12 del 31 gennaio 2017


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2292 del 30 dicembre 2016

Pianificazione Paesaggistica Regionale, ai sensi degli artt. 135 e 143 del D. Lgs.42/2004 e dell'art. 45 ter della LR 11/2004 - Modifica e adeguamento dei componenti del Comitato Tecnico per il Paesaggio, per l'attuazione del Protocollo d'Intesa Stato-Regione sottoscritto il 15/07/2009, e autorizzazione alla nomina di un gruppo di lavoro nella Direzione Pianificazione Territoriale.

Note per la trasparenza

Si rende necessario procedere alla modifica e adeguamento dei componenti della Regione nel Comitato Tecnico per il Paesaggio, istituito in attuazione del Protocollo d'Intesa Stato-Regione del 15/07/2009, con riferimento al nuovo assetto organizzativo regionale di cui alla LR 14/2016, e di prendere atto dei nuovi rappresentanti del MiBACT a seguito della riorganizzazione di cui al Decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del 23 gennaio 2016, così come da note prot. n. 0012975 e n. 0012976 del 5/10/2016 del Segretario Regionale MiBACT per il Veneto. Si autorizza il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale a istituire un apposito gruppo di lavoro.

L'Assessore Cristiano Corrazzari riferisce quanto segue.

In attuazione delle normative in materia di paesaggio e governo del territorio intervenute con il D.Lgs. 42/2004, recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio (Codice), che prevede l'elaborazione congiunta Stato - Regione del Piano Paesaggistico Regionale, il 15 luglio 2009 è stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa tra il MiBACT e la Regione del Veneto.

In particolare con DGR n. 1503/2009 è stato istituito il Comitato Tecnico del Paesaggio (CTP), a composizione paritetica ministeriale e regionale, che opera dal settembre 2009, cui è stata affidata la "definizione dei contenuti del piano" nonché "il coordinamento delle azioni necessarie alla sua definizione".

Con la medesima DGR erano stati anche definiti i rappresentanti regionali del CTP, individuati in:

  • Segretario Regionale all'Ambiente e Territorio;
  • Segretario Regionale alla Cultura;
  • Segretario Regionale alle Infrastrutture e Mobilità;
  • Commissario straordinario per l'attuazione della riforma del governo del territorio;
  • Dirigente della Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi;
  • Dirigente della Direzione Beni Culturali;
  • due esperti nominati dalla Giunta Regionale.

Per quanto riguarda la componente ministeriale, il CTP, così come definito nel Protocollo, risultava composto dai seguenti rappresentanti:

  • Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto;
  • Soprintendente per i Beni Archeologici del Veneto;
  • Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna;
  • Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Verona, Rovigo e Vicenza;
  • Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia, Belluno, Padova e Treviso;
  • un rappresentante della Direzione generale (MiBACT) per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanea;
  • due esperti nominati dal Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto.

Con DGR n. 233 del 11 marzo 2014 si è provveduto, a seguito del riassetto dell'organizzazione regionale avvenuto con DGR n. 2140 del 25 novembre 2013, ad aggiornare i componenti della Regione nell'ambito del Comitato Tecnico per il Paesaggio.

Con DGR n. 523 del 21/04/2015 si è preso atto, in ragione di un riassetto dell'organizzazione ministeriale avvenuto con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2014, n. 171, della nomina dei nuovi dirigenti con funzioni di livello non generale, designati quali rappresentanti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo all'interno del Comitato Tecnico per il Paesaggio, così come da nota n. 141670 del 2 aprile 2015 del Segretariato Regionale per il Veneto del MiBACT; inoltre con DGR n. 2142 del 30/12/2015 si è preso atto della sostituzione del Segretario regionale per il Veneto del MiBACT, così come da relativa nota prot. n. 0014363 del 16 novembre 2015.

In considerazione e in ragione del nuovo assetto dell'organizzazione della Regione del Veneto, di cui alla LR 54/2012, così come modificata dalla LR 14/2016, e alle conseguenti DGR n. 802 e n. 803 del 27 maggio 2016, si rende necessario provvedere ad aggiornare i componenti della Regione nell'ambito del Comitato Tecnico per il Paesaggio con i seguenti rappresentanti:

  • Direttore Direzione Pianificazione Territoriale;
  • Direttore Direzione Beni Attività Culturali e Sport;
  • Direttore Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica;
  • Direttore Direzione Agro Ambiente Caccia e Pesca;
  • Direttore U.O. Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia della Direzione Pianificazione Territoriale.

Inoltre, con riferimento alla previsione disposta con DGR n. 1503 del 26/05/2009 della presenza nel medesimo Comitato di due esperti designati dalla Giunta Regionale, si propone la nomina del prof. Amerigo Restucci, nato nel 1942 a Matera, architetto e accademico, già Rettore dello IUAV, precedentemente designato dalla Giunta Regionale con la medesima DGR n. 1503 del 26/05/2009 e confermato con DGR n. 233 del 11 marzo 2014, e dell'arch. Toni Follina nato nel 1941 a Conegliano (TV), quale insigne professionista e autore di chiara fama con studio a Treviso.

La nuova composizione tiene conto delle finalità e dei compiti di "definizione del piano paesaggistico" e di "coordinamento delle azioni necessarie alla sua definizione" affidati al Comitato Tecnico per il Paesaggio, a seguito della sottoscrizione del Protocollo d'Intesa Stato - Regione del 15 luglio 2009.

Al fine di supportare il lavoro del Comitato Tecnico per il Paesaggio e di giungere al più presto al compimento di quanto richiesto dalla disciplina in materia, e considerata la complessità del lavoro, come si è venuta delineando nel corso delle attività sinora svolte e sinteticamente rappresentate nella DGR 699 del 14/5/2015, si propone di individuare la U.O. Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia della Direzione Pianificazione Territoriale quale struttura incaricata alla prosecuzione delle attività di pianificazione paesaggistica regionale e d'ambito, di cui all'art. 45 ter della L.R. 11/2004, e all'espletamento delle relative procedure di adozione e approvazione.

Inoltre, per rafforzare le azioni di coordinamento della pianificazione paesaggistica con gli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica nonché con altre elaborazioni regionali in essere, e per ricercare una maggiore semplificazione amministrativa dei procedimenti, si ritiene opportuno autorizzare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale all'istituzione di un apposito gruppo di lavoro, per il quale non sono previsti oneri a carico della Regione.

Si prende atto, infine, a seguito della nuova organizzazione ministeriale di cui al Decreto 23 gennaio 2016 del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della nomina dei nuovi componenti designati quali rappresentanti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo all'interno del Comitato Tecnico per il Paesaggio, così come da nota prot. n. 0012976 del 5/10/ 2016 del Segretario Regionale del MiBACT per il Veneto, che per parte ministeriale risulta essere così composto:

  • Direttore del Segretariato Regionaledel MiBACT per il Veneto;
  • Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna;
  • Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso;
  • Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza;
  • un rappresentante della Direzione Generale del MiBACT;
  • due esperti nominati dal Direttore Regionale MiBACT per il Veneto, che, così come da nota prot. n. 0012975 del 05/10/2016, risultano essere l'arch. Michela De Poli e l'arch. Carlo Pavan.

I compiti del Comitato Tecnico per il Paesaggio sono previsti dal citato Protocollo d'Intesa, e in caso di assenza o impedimento, i componenti potranno conferire a terzi delega di partecipazione ai lavori.

Si precisa che non è prevista alcuna corresponsione di gettoni di presenza, rimborsi spese o indennità per la partecipazione alle attività del Comitato Tecnico per il Paesaggio.

Le funzioni di segreteria sono svolte dalla Direzione Pianificazione Territoriale della Regione Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio";

VISTO il Protocollo d'Intesa Stato - Regione e il relativo Disciplinare Attuativo sottoscritti il 15 luglio 2009;

VISTA la LR 23 aprile 2004, n. 11 e s.m.i., "Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio";

VISTA la LR 7 gennaio 2011, n. 1, "Modifica della L.R. 30/01/1997, n. 5";

VISTA la DGR n. 1503 del 26 maggio 2009, "Piano Territoriale Regionale di Coordinamento. Intesa tra la Regione del Veneto e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ai sensi degli articoli 133, 135, 143 del D.Lgs. 42/2004";

VISTA la DGR n. 802 del 27 maggio 2016, "Organizzazione amministrativa della Giunta regionale : istituzione delle Direzioni in attuazione dell'art. 12 della legge regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n.14";

VISTA la DGR n. 803 del 27 maggio 2016, "Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Unità Organizzative nell'ambito delle Direzioni in attuazione dell'art.17 della legge regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n.14";

VISTO il Decreto 23 gennaio 2016 del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;

VISTE le note del Segretario Regionale del MiBACT prot. n. 0012975 e n. 0012976 del 5/10/2016.

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

delibera

  1. di nominare, in ragione del nuovo assetto dell'organizzazione regionale di cui alle DGR n. 802 e n. 803 del 27 maggio 2016 di attuazione della LR 54/2012 così come modificata dalla LR 14/2016, i seguenti rappresentanti della Regione del Veneto nell'ambito del Comitato Tecnico per il Paesaggio, istituito ai sensi dell'art. 5 del Protocollo d'Intesa Stato-Regioni, sottoscritto in data 15/07/2009:
    • il Direttore Direzione Pianificazione Territoriale;
    • il Direttore Direzione Beni Attività Culturali e Sport;
    • il Direttore Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica;
    • il Direttore Direzione Agro Ambiente Caccia e Pesca;
    • il Direttore U.O. Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia;
  2. di nominare, per le motivazioni di cui in premessa, quali esperti della Giunta Regionale nel Comitato Tecnico per il Paesaggio, il prof. Amerigo Restucci e l'arch. Toni Follina;
  3. di prendere atto, in ragione della riorganizzazione ministeriale di cui al Decreto 23 gennaio 2016 del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dei seguenti rappresentanti all'interno del Comitato Tecnico per il Paesaggio, come da nota prot. n. 0012976 del 5/10/2016:
    • il Direttore del Segretariato Regionale del MiBACT per il Veneto;
    • il Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna;
    • il Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso;
    • il Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza;
    • un rappresentante della Direzione Generale del MiBACT, individuato nell'arch. Sergio Mazza;
  4. di prendere atto dei componenti esperti di parte ministeriale designati dal Direttore del Segretariato regionale MiBACT per il Veneto, che, come da nota prot. n. 0012975 del 5/10/2016, risultano essere l'arch. Michela De Poli e l'arch. Carlo Pavan;
  5. di stabilire che non è prevista alcuna corresponsione di gettoni di presenza, rimborsi spese o indennità per la partecipazione alle attività del Comitato Tecnico per il Paesaggio;
  6. di incaricare, la U.O. Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia della Direzione Pianificazione Territoriale della prosecuzione delle attività di pianificazione paesaggistica regionale e d'ambito, di cui all'art. 45 ter della L.R. 11/2004, e all'espletamento delle relative procedure di adozione e approvazione, anche mediante l'organizzazione e il supporto al lavoro del Comitato Tecnico per il Paesaggio;
  7. di autorizzareil Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale d'istituire un apposito gruppo di lavoro per rafforzare le azioni di coordinamento del piano paesaggistico con gli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica nonché con altre elaborazioni regionali in essere e per ricercare una maggiore semplificazione amministrativa dei procedimenti, senza oneri a carico della Regione;
  8. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale delle funzioni di segreteria del CTP;
  9. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale di dare esecuzione al presente atto e di darne comunicazione agli interessati;
  10. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro