Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 6 del 13 gennaio 2017


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2180 del 23 dicembre 2016

L.R. n. 26 del 08 agosto 2014: "Istituzione della Banca della terra veneta" Disposizioni per l'assegnazione dei terreni inseriti nella Banca della terra veneta. DGR n. 112/CR del 25/11/2016.

Note per la trasparenza

Si completano gli indirizzi procedurali generali approvati con DGR 682/15 proponendo, nell'allegato A, opportune disposizioni per l'integrazione del procedimento con riguardo alla modulistica di accesso, all'istruttoria delle domande, ai criteri di selezione e preferenza per le graduatorie di assegnazione dei lotti.

L'Assessore Giuseppe Pan riferisce quanto segue.

La legge regionale n. 26 del 08 agosto 2014 pone la finalità di mitigare i fenomeni di abbandono e mancata coltivazione di terreni, maggiormente evidenti nelle aree marginali del territorio veneto, che determinano la riduzione delle potenzialità produttive e concorrono al degrado del paesaggio ed a fenomeni erosivi, con l’obiettivo di favorire il reperimento sul mercato fondiario di nuove superfici per l’avviamento e il consolidamento delle imprese agricole.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2593 del 23 dicembre 2014 è stata attuata una prima pianificazione per le attività di “Istituzione della banca della terra veneta”, incaricando, mediante rapporto convenzionale, l’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura - AVEPA - della gestione tecnico-amministrativa e per lo sviluppo ed implementazione del sistema informativo di gestione della medesima Banca.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 682 del 28 aprile 2015 sono state definite le regole di attuazione per la gestione tecnico-amministrativa e il censimento dei terreni da parte dei Comuni, ai fini dell’assegnazione degli stessi e per il controllo del loro corretto utilizzo.

Per quanto riguarda la “Commissione per la definizione del canone e dei lotti” individuata nella composizione al punto 4.1 dell’Allegato A alla deliberazione 682/2015, si ravvisa l’opportunità che, nei casi di assegnazioni di terreni messi a disposizione volontariamente da proprietari privati o pubblici, per cederne la conduzione a terzi, e per terreni confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa, la stessa sia integrata dai rappresentanti dei proprietari e/o degli Enti pubblici che hanno reso disponibili terreni per l’inserimento nella Banca della terra veneta.

A completamento degli indirizzi procedurali generali approvati con la citata DGR 682/15, nell’Allegato A al presente provvedimento, vengono proposte opportune disposizioni per l’integrazione del procedimento con riguardo alla modulistica di accesso, all’istruttoria delle domande, ai criteri di selezione e preferenza per le graduatorie di assegnazione dei lotti.

All’Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura competerà inoltre, nell’ambito dell’incarico già conferito in ordine alla gestione tecnico amministrativa della Banca della terra veneta, il controllo degli impegni assunti dagli imprenditori con l’assegnazione dei terreni.

Si propone pertanto l’approvazione dell’Allegato A concernente ulteriori disposizioni per la gestione della banca della terra veneta necessarie alla definizione dei bandi con l’apertura dei termini per la presentazione delle richieste di assegnazione.

Si da atto del parere favorevole n. 149 della competente Terza Commissione consiliare espresso all’unanimità nella seduta del 12 dicembre 2016, in merito al provvedimento n. 112/CR del 25 novembre 2016, L.R. n. 26 del 08 agosto 2014: “Istituzione della Banca della terra veneta”. Disposizioni per l'assegnazione dei terreni inseriti nella Banca della terra veneta. Richiesta di parere alla Commissione consiliare. Art. 4, comma 4, legge regionale n. 26 del 08 agosto 2014.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 8 agosto 2014 n. 26 “Istituzione della Banca della terra veneta”.

VISTA la deliberazione n.2593 del 23 dicembre 2014 di incarico ad AVEPA della gestione tecnico-amministrativa della Banca della terra veneta.

VISTA la deliberazione n. 682 del 28 aprile 2015 “Disposizioni generali per l’istituzione della Banca della terra veneta” con la quale sono state definite le regole di attuazione per la gestione tecnico-amministrativa della Banca della terra veneta, per il censimento dei terreni da parte dei comuni, per l’assegnazione dei terreni in essa contenuti e per il controllo sul loro corretto utilizzo.

VISTA la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i..

VISTA la propria deliberazione 112/CR del 25 novembre 2016 “L.R. n. 26 del 08 agosto 2014: “Istituzione della Banca della terra veneta”. Disposizioni per l'assegnazione dei terreni inseriti nella Banca della terra veneta. Richiesta di parere alla Commissione consiliare. Art. 4, comma 4, Legge regionale n. 26 del 08 agosto 2014”.

VISTO il parere favorevole della Terza Commissione consiliare n. 149 emesso nella seduta del 12 dicembre 2016.

RAVVISATA l’opportunità di accogliere la proposta del relatore facendo proprio quanto esposto in premessa.

delibera

  1. di approvare l’Allegato A, facente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, concernente disposizioni per l’assegnazione dei terreni inseriti nella Banca della terra veneta;
  2. di dare mandato all’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura AVEPA, nell’ambito della gestione tecnico amministrativa affidata con DGR 2593 del 23 dicembre 2014, della definizione della modulistica di accesso, dell’istruttoria delle domande, della formazione delle graduatorie e delle verifiche sul rispetto degli impegni assunti dagli assegnatari dei lotti;
  3. di stabilire, nei casi di assegnazioni di terreni messi a disposizione volontariamente da proprietari privati o pubblici per cederne la conduzione a terzi e per terreni confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa, l’integrazione della “Commissione per la definizione del canone e dei lotti” prevista dal punto 4.1 dell’Allegato A alla deliberazione 682/15, con i rappresentanti dei proprietari e/o degli Enti pubblici che hanno reso disponibili terreni per l’inserimento nella Banca della terra veneta;
  4. di incaricare la Direzione Agroalimentare del coordinamento tecnico-direttivo in ordine all’esecuzione del presente atto;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2180_AllegatoA_337129.pdf

Torna indietro