Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 71 del 22 luglio 2016


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1173 del 19 luglio 2016

Bando per la concessione di contributi a sostegno delle attività di promozione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale realizzate dalle forme associate delle Pro Loco e accordo di collaborazione con Comitato regionale UNPLI. Legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34, articolo 8. Deliberazione N. 54/CR del 22/06/2016.

Note per la trasparenza

Si disciplina la concessione di contributi regionali ai Comitati provinciali e ai Consorzi di Pro Loco operanti nel Veneto e si approva lo schema di accordo di collaborazione con Comitato regionale UNPLI.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue:

Con la legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 "Disciplina delle Associazioni Pro Loco" la Regione ha disciplinato l'intera materia delle attività ed iniziative che caratterizzano le comunità venete, riconoscendo come Associazioni Pro Loco, le Associazioni locali, organizzate in modo volontario, prive di finalità di lucro, il cui fine consiste nello svolgimento di attività che concorrono alla valorizzazione delle risorse naturali, artistiche, storiche e culturali del territorio, riconoscendo alle stesse il ruolo di importanti strumenti di base per la tutela dei valori della tradizione veneta e di promozione dell'identità culturale e storica del popolo veneto.

Il legislatore regionale ha così voluto attribuire alle Associazioni Pro Loco un importante rilievo locale in quanto svolgono attività di promozione del territorio in cui operano, mediante iniziative per lo sviluppo del turismo, dello sport, delle attività culturali, sociali, ambientali, di sviluppo delle tradizioni popolari e per la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici ed architettonici.

La legge regionale n. 34/2014 rappresenta quindi il nuovo quadro normativo di riferimento per le Pro Loco e le attività da loro svolte, collocandole in un contesto storico, organizzativo e identitario modificato rispetto al passato, per cui con l'articolo 11 il legislatore ha ritenuto di procedere ad una semplificazione normativa abrogando le precedenti norme a cui le Pro Loco facevano riferimento:

•      gli articoli 3, comma 1 lettera l), e 4, comma 1 lettera d) della legge regionale n. 33/2002 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo";
•      l'articolo 22 della legge regionale n. 11/2013 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";
•      l'articolo 50, comma 4, lettera h), della legge regionale n. 11/2013 la cui abrogazione è differita al momento dell'istituzione dell'albo regionale di cui all'articolo 4 della legge regionale n. 34/2014.

A seguito di tali abrogazioni, e delle nuove norme legislative approvate, la competenza in materia di Pro Loco è ora in capo alla Giunta regionale e non è più attribuita alle singole amministrazioni provinciali.

Riguardo all'applicazione della legge in parola va precisato che con delibera n. 183 del 23 febbraio 2016 la Giunta regionale ha stabilito le disposizioni operative e gestionali per l'attivazione dell'Albo regionale delle Associazioni delle Pro Loco ai sensi di quanto previsto dall'articolo 4 della legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34.

Si tratta ora di dare applicazione alla parte della legge regionale n. 34/2014 relativa alla concessione di sostegni finanziari alle Pro Loco per lo svolgimento delle attività e il perseguimento degli obiettivi che la legge stessa attribuisce alle Associazioni.

Al riguardo, merita richiamare quanto stabilito dall'articolo 8 della legge regionale che dispone che la Giunta regionale disciplini i criteri e le modalità della procedura selettiva per la concessione di contributi a sostegno delle iniziative proprie, con particolare riferimento alle attività relative al turismo, alla cultura, all'identità veneta e allo sviluppo rurale:

a)       ai Comitati provinciali dell'UNPLI per qualificati programmi di attività provinciale;
b)       alle Pro loco e ai consorzi di Pro Loco iscritti nell'albo regionale, che presentino qualificati programmi di attività riguardanti il territorio di più comuni, o comunque d'interesse regionale.

Si precisa altresì che ai sensi dell'articolo 7 - Accordi di collaborazione con il Comitato regionale dell'UNPLI, la Giunta regionale può definire accordi di collaborazione con il Comitato regionale dell'UNPLI per lo svolgimento delle attività di cui all'articolo 2, in particolare nelle tematiche relative al turismo, alla cultura, all'identità veneta e allo sviluppo rurale.

Da ultimo, per dare completezza informativa e di inquadramento della normativa si precisa che il campo di applicazione delle attività delle Associazioni Pro Loco è quello stabilito dell'articolo 2 della legge che prevede appunto che le Pro Loco, e le loro forme associative, svolgano iniziative volte a favorire la valorizzazione turistica, fra le quali l'informazione e l'accoglienza turistica, nei limiti e secondo le modalità previste dall'articolo 15 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" e dalla delibera n. 2287 del 10 dicembre 2013, nonché attraverso iniziative per la valorizzazione culturale e la salvaguardia del patrimonio storico, culturale, folcloristico, sociale, enogastronomico, ambientale e del patrimonio immateriale della località nella quale operano.

Tenuto conto della disponibilità finanziaria prevista dal bilancio di previsione per l'anno 2016 si ritiene quindi di poter attivare quanto previsto dalla legge regionale n. 34/2014 all'articolo 8, fissando i criteri per la concessione dei contributi alle loro forme associative delle Pro Loco mediante la procedura del bando regionale che fissa i criteri di selezione dei progetti presentati, ne definisce la graduatoria e ne attribuisce, conseguentemente, il contributo regionale.

Le indicazioni operative, le modalità di presentazione delle istanze, la tempistica, le iniziative e le spese ammissibili, i criteri di priorità e di preferenza, le modalità e i termini di concessione e liquidazione dei contributi sono riportate nell'Allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Come condizioni di carattere generale si ritiene di stabilire che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, possono inoltrare la richiesta di contributo esclusivamente i Comitati provinciali e i Consorzi di Pro Loco iscritti nell'Albo regionale o che hanno prestato domanda di iscrizione ai sensi della delibera n. 183 del 23 febbraio 2016.

Si ritiene inoltre di dar corso all'articolo 7 della legge regionale n. 34/2014 in ordine alla attivazione di un accordo di collaborazione con il Comitato regionale dell'UNPLI di cui all'articolo 3, per lo svolgimento delle attività di cui all'articolo 2, in particolare per lo sviluppo, nel corso dell'anno 2016, di un programma di attività nelle tematiche relative al turismo, alla cultura e all'enogastronomia. Lo schema di accordo di collaborazione con gli impegni reciproci della Regione e dell'UNPLI è quello di cui all'Allegato B.

Si propone inoltre di approvare il modello regionale di domanda di contributo a favore dei Comitati provinciali e i Consorzi di Pro Loco, secondo lo schema di cui all'Allegato C.

In ordine all'aspetto di riparto finanziario si ritiene di riservare la somma di € 210.000,00 per il sostegno finanziario alle iniziative di promozione e valorizzazione realizzate ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale n. 34/2014 e la somma di € 40.000,00 per le attività dell'UNPLI stabilite nell'accordo di collaborazione di cui all'articolo 7 della medesima legge regionale.

La delibera di cui all'oggetto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 10, della legge regionale n. 34 del 2014, è stata trasmessa alla competente commissione consiliare che ha espresso il proprio parere favorevole senza apportare alcuna modifica al testo proposto, nella seduta del 5 luglio 2016.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 "Disciplina delle Associazioni Pro Loco" ed in particolare l'art.10;

VISTA la Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

VISTA la deliberazione n. 183 del 23 febbraio 2016 di attivazione dell'Albo regionale delle Associazioni Pro Loco;

VISTO il parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare in data 5 luglio 2016 ai sensi dell'articolo 10 della legge regionale n. 34 del 2014;

VISTE le deliberazioni n. 2139 del 25 novembre 2013 e n. 2140 del 25 novembre 2013 relative all'assetto organizzativo regionale in attuazione della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare il bando per la concessione di contributi a sostegno delle attività di promozione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale realizzate dalle forme associate delle Pro Loco, ai sensi dell'articolo 8 della legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34;
  1. di stabilire che le indicazioni operative, le modalità di presentazione delle istanze, la tempistica, le iniziative e le spese ammissibili, i criteri di priorità e di preferenza, le modalità e i termini di concessione e liquidazione dei contributi sono quelle riportate nell'Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale, riservando alle attività di cui punto 1 la somma complessiva di € 210.000,00;
     
  2. di stabilire che possono presentare istanza di contributo esclusivamente i Comitati provinciali e i Consorzi di Pro Loco iscritti nell'Albo regionale, ovvero i Comitati e i Consorzi che hanno presentato domanda di iscrizione ai sensi della deliberazione n.183 del 23 febbraio 2016;
     
  3. di attivare un accordo di collaborazione, secondo lo schema di cui all'Allegato B con il Comitato regionale dell'UNPLI per lo svolgimento di un programma di attività nelle tematiche relative al turismo, alla cultura e all'enogastronomia, riservando per tale attività la somma di € 40.000,00;
     
  4. di approvare il modello regionale di domanda di contributo a favore dei Comitati provinciali e i Consorzi di Pro Loco, secondo lo schema di cui all'Allegato C, consentendo al Direttore della Direzione Turismo di apportare marginali modificazioni che non alterino le condizioni generale stabilite dal presente provvedimento;
  1. di determinare in Euro 250.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 102295 "Valorizzazione del territorio veneto attraverso le pro-loco (art. 7, 8, L.r. 22/10/2014, n. 34)" del bilancio di previsione 2016 - 2018;
  1. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell'articolo 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  2. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1173_AllegatoA_327467.pdf
1173_AllegatoB_327467.pdf
1173_AllegatoC_327467.pdf

Torna indietro