Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 23 del 11 marzo 2016


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 232 del 03 marzo 2016

Istituzione ed organizzazione corso di formazione per guida alpina - maestro di alpinismo sessione straordinaria 2016. Legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 e successive modifiche ed integrazioni.

Note per la trasparenza

La Giunta Regionale istituisce corsi di formazione per aspirante guida alpina e per guida alpina- maestro di alpinismo con cadenza biennale. Per l’ammissione al corso di formazione per guida alpina – maestro di alpinismo è necessario che i candidati abbiano effettivamente esercitato la professione di aspirante guida alpina per almeno due anni. Tale requisito deve essere attestato dal direttivo del Collegio Regionale Guide Alpine. La Regione concorre al percorso formativo istituendo ed organizzando in collaborazione con il Collegio Veneto i vari corsi previsti. Con il presente provvedimento, su espressa richiesta del Collegio Regionale medesimo, si intende autorizzare per il 2016 e senza alcuna spesa a carico del bilancio regionale l’organizzazione straordinaria del corso per il passaggio a guida alpina – maestro di alpinismo.

Il relatore riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto con L.R. 03.01.2005, n. 1, in attuazione delle leggi quadro 02.01.1989, n. 6 e 08.03.1991, n. 81, ha dettato la nuova disciplina della professione di guida alpina.

In particolare l’art. 8 della L.R. 1/2005 prevede che l’abilitazione all’esercizio della professione di guida alpina si consegua mediante la frequenza di corsi di formazione teorico-pratici ed il superamento dei relativi esami; prevede inoltre che la Giunta regionale istituisca a tal fine i predetti corsi di formazione, avvalendosi per la loro organizzazione della collaborazione del Consiglio direttivo del Collegio Regionale Veneto Guide Alpine. L’art. 15 della Legge 02.01.1989, n. 6 stabilisce che la Giunta può affidare l’organizzazione dei corsi al Collegio Nazionale delle Guide Alpine.

L’ammissione ai corsi per l’abilitazione all’esercizio della professione guida alpina – maestro di alpinismo è subordinata all’effettivo esercizio, da parte del candidato, della professione di aspirante guida alpina per almeno due anni.

Sarà pertanto necessario presentare all’atto della domanda la relativa attestazione da parte del competente collegio regionale guide alpine.

La scansione temporale nell’istituzione dei corsi di abilitazione per guida alpina - maestro di alpinismo, come peraltro disposto dalle relative deliberazioni di Giunta in attuazione della L.R. 1/2005, si è nel tempo assestata su una cadenza biennale, e percorso formativo a carattere annuale, con la predisposizione dei necessari provvedimenti entro la fine dell’anno antecedente il biennio formativo.

A tale proposito con DGR n. 2042 del 23.12.2015 la Giunta regionale ha istituito il percorso formativo per il biennio 2017-2018 autorizzando lo svolgimento delle preselezioni per accedere ai corsi di aspirante guida alpina da svolgersi nel 2016 e il corso guida alpina – maestro di alpinismo da tenersi nel 2017.

Ora il Collegio Regionale Veneto Guide Alpine – Maestri di Alpinismo, con nota in data 28.01.2016 al prot. n. 31/16, ha chiesto alla Giunta Regionale di autorizzare una sessione straordinaria per il 2016 del corso di formazione per l’abilitazione alla professione di guida alpina – maestro di alpinismo, ferma restando l’articolazione biennale del corso per gli anni successivi.

Tale richiesta è motivata con l’intenzione del Collegio di dare una risposta immediata e concreta alle istanze di molti allievi che nei cicli formativi precedenti, ma soprattutto nel biennio 2011 – 2012 hanno completato la formazione di aspirante guida alpina con ritardo ed hanno pertanto urgenza di effettuare il passaggio a guida alpina - maestro di alpinismo. La stessa necessità è stata espressa anche da altri collegi regionali per i rispettivi candidati.

Con la stessa nota è stato altresì esplicitato e articolato nei dettagli il programma del percorso formativo e le relative prove (Allegato A). Sono state inoltre predisposte le norme regolamentari di partecipazione al corso, unitamente ai criteri di valutazione dei candidati (Allegato D).

Per garantire la congruità della spesa a carico dei partecipanti è stato chiesto al Collegio di presentare un preventivo dei costi del percorso formativo (Allegato E).

Il costo reale dell’iter formativo verrà determinato a consuntivo , sulla base della spesa effettivamente sostenuta dal Collegio Regionale Veneto Guide Alpine.

Il corso principale si terrà dal 16 aprile 2016 al 13 settembre 2016 per un numero complessivo di 21 giornate di istruzione corrispondenti a 3 moduli d’esame.

Gli esami finali si terranno presumibilmente a novembre 2016.

Al fine di realizzare potenziali economie di scala e di meglio ripartire i costi fissi, il corso guida alpina – maestro di alpinismo – sessione straordinaria 2016 sarà tenuto in collaborazione con il polo formativo interregionale, sotto la direzione del Collegio Regionale Guide Alpine della regione Piemonte.

Il coordinamento e la gestione della segreteria saranno svolti dal Collegio del Piemonte, il quale provvederà all’organizzazione dei moduli formativi, delle docenze e della logistica del corso, fatturando poi ai singoli collegi regionali la quota a ciascuno spettante.

Preso atto che, come proposto dal Collegio Veneto, il percorso formativo funzionale al conseguimento dell’abilitazione alla professione di guida alpina – maestro di alpinismo si sviluppa nell’arco di 1 anno, dal corso principale di formazione agli esami finali come da programma.

Si propone pertanto:

-   di istituire e autorizzare la sessione straordinaria 2016 del corso di formazione per l’abilitazione all’esercizio della professione di guida alpina – maestro di alpinismo e di affidarne l’organizzazione al Collegio Regionale Veneto Guide Alpine, in attuazione di quanto previsto dall’art. 8 della L.R. 03.01.2005, n. 1;
-   di riconoscere, come stabilito dalla D.G.R. n. 3077 del 21.10.2008, ai componenti esterni all’Amministrazione regionale nominati nella Commissione d’esame prevista dall’art. 9 della L.R. 03.01.2005, n. 1 per le prove dove è prevista la convocazione della Commissione stessa, il gettone di presenza nella misura di Euro 100,00.=, oltre a oneri se dovuti, nonché il rimborso spese per la partecipazione alle riunioni ai sensi dell’art. 187 della L.R. 12/1991 “Organizzazione amministrativa e ordinamento del personale della Regione” e successive modificazioni;

Considerato che tale tipologia di spesa è tuttavia soggetta a vincolo di contenimento ai sensi della L.R. 1/2011, va applicata la modalità di risparmio individuata dalla DGR n. 742 del 07.06.2011 che per questo tipo di spesa è pari al 10% rispetto agli importi percepiti al 30.12.2010. L’indennità effettiva mente da corrispondere a ciascuno dei componenti esterni di cui sopra è pari ad € 90.00.=.

Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale per il corrente esercizio.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L. 02.01.1989, n. 6;

VISTA la L. 08.03.1991, n. 81;

VISTA la L.R. 03.01. 2005, n. 1 e successive modifiche e integrazioni;

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54, art. 2, comma 2;

delibera

1. di autorizzare il Collegio Regionale Veneto Guide Alpine - Maestri di Alpinismo, per le motivazioni indicate nelle premesse, ad organizzare il percorso formativo finalizzato al conseguimento del titolo di guida alpina – maestro di alpinismo secondo il “Programma” di cui all’Allegato A;

2. di approvare il programma del percorso formativo come riportato nell'Allegato A autorizzando il Direttore della Sezione LL.PP. a disporre l’eventuale variazione alle suddette date qualora necessario per comprovate motivazioni tecnico – organizzative;

3. di approvare l’Allegato B “Avviso istituzione corso” e l’Allegato C “Schema di domanda”, e di disporre contestualmente la loro pubblicazione sul BUR e sul sito internet della Regione al fine di una adeguata diffusione ed informazione;

4. di stabilire che la partecipazione al corso di formazione è subordinata :

• alla compilazione di apposita domanda secondo lo schema di cui all’Allegato C, in carta legale, da presentare alla Giunta Regionale entro il 31 marzo 2016, secondo le modalità previste al comma 3 dell'art. 8 della L.R. 1/2005;

• alla presentazione di certificato medico rilasciato dall’Autorità Sanitaria Competente, quale ad esempio il medico di medicina generale o il medico specialista in medicina dello Sport, che attesti l’idoneità psicofisica del candidato a sostenere le prove pratiche connesse allo svolgimento del corso o comunque all’attività sportiva attinente l’alpinismo;

• alla presentazione di un attestato da parte del Presidente del Collegio Guide Alpine in merito all’attività svolta dal candidato per almeno due anni in qualità di aspirante guida alpina;

Ai fini della verifica sulla data di presentazione della domanda verrà osservata la vigente normativa regionale in materia di flussi di corrispondenza;

5. di approvare il regolamento del corso interregionale per il passaggio a guida alpina - maestro di alpinismo – sessione straordinaria 2016 e le norme regolamentari di partecipazione al corso di formazione di cui all’Allegato D “Norme regolamentari”, nonché l’Allegato E “Preventivo di massima”;

6. di richiedere, come condizione al Collegio Guide Alpine, la stipula di apposita ed adeguata polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi e per infortuni ai candidati ammessi al corso guida alpina – maestro di alpinismo;

7. di dare atto che il corso si terrà in collaborazione con il Polo Formativo Interregionale, sotto la direzione del collegio regionale delle guide alpine del Piemonte;

8. di incaricare il Direttore della Sezione LL.PP. all’esecuzione del presente provvedimento, autorizzandolo ad apportare quelle modifiche di dettaglio senza impegno di spesa che dovessero rivelarsi necessarie;

9. di determinare nella misura ridotta ad Euro 90,00.=, come specificato nelle premesse, ai sensi della D.G.R. 3077/2008, il gettone di presenza spettante ai componenti esterni all’Amministrazione regionale nominati in seno alla Commissione d’esame guide alpine prevista dall’art. 9 dalla L.R. 03.01.2005, n. 1. A tale importo verranno aggiunti, oltre ad oneri se dovuti, il rimborso delle spese per la partecipazione alle riunioni, ai sensi dell’art. 187 della L.R. 12/1991 ”Organizzazione amministrativa e ordinamento del personale della Regione” e successive modificazioni;

10. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale per il corrente esercizio;

11. di trasmettere il presente provvedimento al Collegio Regionale Veneto Guide Alpine–Maestri di Alpinismo;

12. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione;

13. di informare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notifica.

(seguono allegati)

232_AllegatoA_318549.pdf
232_AllegatoB_318549.pdf
232_AllegatoC_318549.pdf
232_AllegatoD_318549.pdf
232_AllegatoE_318549.pdf

Torna indietro