Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 125 del 31 dicembre 2015


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2043 del 23 dicembre 2015

Presa d'atto dei pareri dell'Avvocatura regionale di cui alle note prot. n. 144121 del 7 aprile 2015 e prot. n. 464427 del 16 novembre 2015. Conferma proprio precedente provvedimento n. 3007 del 30 dicembre 2013.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di prendere atto dei pareri resi dall'Avvocatura in ordine ad approfondimenti istruttori relativamente ad un incarico dirigenziale conferito dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 3007 del 30 dicembre 2013 e, conseguentemente, di confermare il deliberato autorizzandone la pubblicazione.

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, nella seduta del 30 dicembre 2013 ha provveduto a conferire gli incarichi dirigenziali dei responsabili di Area, Dipartimento e Sezione di Dipartimento, nella fase di prima applicazione della L.R. 54/2012, incarichi che sono tutt'ora in corso di svolgimento sino al 30 giugno 2016.

Fra i suddetti provvedimenti figura altresì il conferimento dell'incarico di responsabile della Sezione "Rapporti Stato/Regioni e supporto programma del Presidente" in capo alla dott.ssa Stefania Zattarin, giusto verbale della seduta di Giunta e conseguente nota prot. n.766 del 2 gennaio 2014 del Segretario della Giunta Regionale.

A detto provvedimento non è seguita la conseguente formalizzazione e pubblicazione, a causa di approfondimenti istruttori culminati, questi ultimi, con note dell'Avvocatura Regionale prot. n. 144121 del 7 aprile 2015 e prot. n. 464427 del 16 novembre 2015.

Si tratta, con il presente provvedimento, di prendere atto dei suddetti pareri, confermando la volontà espressa nella seduta del 30 dicembre con la deliberazione n. 3007, il cui testo è di seguito riportato:

"Con deliberazione n. 1045 del 18/06/2013, come modificata e integrata con deliberazione n. 2585 del 20/12/2013 in conseguenza dell'avvenuta approvazione della deliberazione n. 2140 del 25/11/2013, è stata approvata la nuova organizzazione delle strutture nelle quali si articola la Segreteria della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 54 del 31/12/2012.

Con la citata DGR n. 2585/2013 è stato istituito il "Dipartimento Giunta regionale" nel quale è incardinata la Sezione "Rapporti Stato/Regioni e supporto programma del Presidente".

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2139 del 25/11/2013 è stato inoltre approvato apposito regolamento attuativo ai sensi dell'art. 19, comma 2 dello Statuto, - di seguito Regolamento - con cui sono state disciplinate le funzioni dirigenziali e le modalità di attuazione della L.R. n. 54/2012.

Il suddetto Regolamento ha in particolare provveduto ad individuare all'art. 9 i seguenti requisiti generali per l'affidamento degli incarichi di funzione dirigenziale, fatti salvi gli ulteriori requisiti previsti dalla legge:

a) la cittadinanza italiana;

b) con riferimento al personale regionale o di enti regionali, il possesso della qualifica dirigenziale oppure, nel caso di assunzione dall'esterno, il possesso di laurea e di documentata esperienza professionale, almeno quinquennale, nello svolgimento di attività dirigenziali, presso aziende private o pubbliche, enti pubblici, Regioni, Stato ovvero di attività scientifiche o professionali;

c) l'iscrizione ad albi professionali, se previsto, nonché le specifiche qualità professionali richieste per l'incarico da assumere.

Inoltre, nell'art. 11 del medesimo Regolamento sono stati individuati i criteri di scelta per il conferimento di ciascun incarico di funzione dirigenziale, nel rispetto del principio di pari opportunità, in relazione alle esigenze istituzionali e funzionali ed alla necessità di assicurare l'efficacia, l'efficienza e la continuità dell'azione amministrativa.

Tali criteri sinteticamente possono così riepilogarsi:

a) natura e caratteristica degli obiettivi da conseguire;

b) complessità della struttura interessata;

c) attitudini e capacità professionali rilevate dal curriculum vitae, che deve evidenziare un percorso di studi, formativo e professionale adeguato al contenuto, alla rilevanza e complessità dell'incarico da conferire;

d) risultati conseguiti in precedenza nell'amministrazione di appartenenza e relativa valutazione, con riferimento agli obiettivi assegnati;

e) specifiche competenze organizzative possedute;

f) esperienze di direzione eventualmente maturate, anche all'estero, sia presso il settore privato che presso altre amministrazioni pubbliche, purché attinenti all'incarico da conferire.

In via generale va anche rilevato che, in base alla vigente normativa, è nella facoltà della Giunta regionale la possibilità di affidare l'incarico anche a persone esterne all'amministrazione della Regione e degli enti regionali, nei limiti dell'8% della dotazione organica della qualifica dirigenziale a tempo indeterminato, ai sensi dell'art. 21, comma 2, della L.R. n. 54/2012, dell'art. 19 del D.Lgs. n. 165/2001, ai fini dell'arricchimento delle professionalità complessive dell'apparato amministrativo.

Con il presente atto si dà corso, in attesa dell'espletamento delle procedure di cui al punto 7 della DGR n. 2585/2013, all'affidamento ad interim al Segretario della Giunta regionale della titolarità del "Dipartimento Giunta regionale" e al conferimento dell'incarico di Direttore della Sezione "Rapporti Stato/Regioni e supporto programma del Presidente" incardinata in tale Dipartimento.

Per quanto riguarda tale incarico evidenzia che sono stati esaminati i curricula vitae predisposti dagli interessati, sono state valutate le attitudini e le capacità professionali dei candidati e considerate le esperienze professionali pregresse. Tale valutazione è avvenuta con riferimento alle attribuzioni, inerenti tale struttura, di cui all'Allegato A della sopra citata deliberazione n. 2585/2013.

Ciò premesso, si ritiene idonea per il conferimento della titolarità della Sezione "Rapporti Stato/Regioni e supporto programma del Presidente", incardinata nel Dipartimento Giunta regionale nell'ambito della Segreteria della Giunta regionale, la dottoressa ZATTARIN STEFANIA, nata a PADOVA il 12/02/1967, dirigente dipendente della Regione in possesso dei previsti requisiti di carattere generale e per ricoprire l'incarico in oggetto come emerge dal curriculum allegato (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Si dà atto che l'incarico suddetto decorrerà dal 1° gennaio 2014, con scadenza al 30 giugno 2016, slava diversa scadenza in relazione ad eventuali cambiamenti organizzativi delle strutture.

Il Direttore di Sezione godrà di un trattamento economico omnicomprensivo annuo, al lordo degli oneri previdenziali ed assistenziali e delle ritenute fiscali a carico del dipendente, pari a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale relativa alla graduazione delle posizioni dirigenziali adottata in data odierna.

Tutto ciò premesso, il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

-        Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione statale e regionale;

-        Vista la L.R. n. 54 del 31.12.2012;

-        Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 1045 del 18/06/2013;

-        Viste le deliberazioni della Giunta regionale n. 2139 del 25/11/2013 e n. 2140 del 25/11/2013;

-        Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 2326 del 16/12/2013;

-        Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 2585 del 20/12/2013;

-        Vista la deliberazione della Giunta Regionale adottata in data odierna relativa alla pesatura delle posizioni dirigenziali;

-        Vista la scheda sintetica redatta dalla competente struttura;

-        Esaminato il curriculum presentato dall'interessata, valutate le attitudini e le capacità professionali del candidato, considerate le sue esperienze professionali pregresse ed effettuata la verifica interna all'Amministrazione relativamente al personale dirigenziale in disponibilità;

delibera

1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente atto;

2. di conferire, a decorrere dal 1° gennaio 2014 e sino ad adozione del provvedimento di incarico conseguente alle procedure di cui al punto 7 della DGR n. 2585/2013, ad interim al Segretario della Giunta regionale la titolarità del "Dipartimento Giunta regionale", incardinato nell'ambito della Segreteria della Giunta regionale, dando atto:

a) che detto incarico non comporta spese a carico del bilancio regionale;

b) che sino alla cessazione dell'interim, per la sostituzione del Segretario della Giunta in caso di sua assenza o impedimento resta in vigore il punto 3 della parte dispositiva della DGR n. 1045/2013; 

3. di conferire la titolarità della Sezione "Rapporti Stato/Regioni e supporto programma del Presidente", incardinata nel Dipartimento Giunta regionale nell'ambito della Segreteria della Giunta regionale, alla dottoressa ZATTARIN STEFANIA, nata a PADOVA il 12/02/1967, dirigente dipendente della Regionein possesso dei previsti requisiti di carattere generale e per ricoprire l'incarico in oggetto come emerge dal curriculum allegato (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

4. di dare atto che l'incarico di titolarità della Sezione "Rapporti Stato/Regioni e supporto programma del Presidente" decorrerà dal 1° gennaio 2014 con scadenza al 30 giugno 2016, salva diversa scadenza in relazione ad eventuali cambiamenti organizzativi delle strutture;

5. di attribuire al Direttore di Sezione un trattamento economico omnicomprensivo annuo, al lordo degli oneri previdenziali ed assistenziali e delle ritenute fiscali a carico del dipendente, pari a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale relativa alla graduazione delle posizioni dirigenziali adottata in data odierna;

6. di dare atto che la spesa conseguente al presente provvedimento trova copertura finanziaria al corrispondente capitolo del bilancio per l'anno 2014, in corso di approvazione;

7. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Sottoposto a votazione, il provvedimento è approvato con voti unanimi e palesi."

Tutto ciò premesso, il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

-        Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione statale e regionale;

-        Vista la L.R. n. 54 del 31.12.2012;

-        Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 3007 del 30/12/2013 nel testo sopra trascritto;

-        Vista la nota prot. n. 766 del 2 gennaio 2014 del Segretario della Giunta Regionale;

-        Viste le note dell'Avvocatura Regionale prot. n. 144121 del 7 aprile 2015 e prot. n. 464427 del 16 novembre 2015.

DELIBERA

1. di considerare le premesse quali parti integranti del presente atto;

2. di prendere atto dei pareri espressi dall'Avvocatura regionale con note prot. n. 144121 del 7 aprile 2015 e prot. n. 464427 del 16 novembre 2015 in ordine al provvedimento di conferimento dell'incarico di responsabile della Sezione "Rapporti Stato/Regioni e supporto programma del Presidente";

3. di confermare il conferimento dell'incarico dirigenziale in capo alla dottoressa Stefania Zattarin sino alla scadenza prevista del 30 giugno 2016 secondo il testo riportato nelle premesse alla presente deliberazione

4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2043_AllegatoA_314154.pdf

Torna indietro