Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 121 del 24 dicembre 2015


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1844 del 09 dicembre 2015

Accoglimento istanze finalizzate al cambio di intervento per le Società Alleghe Funivie S.p.a. (p.iva 00215840257) - CUP H91H13001110008, Impianti Falcade Col Margherita S.p.a (p.iva00230980229) - CUP H71H13001190008 e Prada Costabella S.r.l. (p.iva 03410630234) CUP H91H13001090008 relativi ai contributi ex D.G.R. n.1700/2013 - PAR FSC Veneto 2007-2013 e rideterminazione dei contributi assegnati.

Note per la trasparenza

In accoglimento delle istanze presentate dalle Società Alleghe Funivie S.p.a., Impianti Falcade-Col Margherita S.p.a. e Prada Costabella S.r.l., la Giunta regionale autorizza il cambio di interventi ammessi a contributo a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013 rideterminando contestualmente i contributi assegnati.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

Con propria deliberazione n. 1186 del 26 luglio 2011 la Giunta regionale ha approvato il Programma Attuativo Regionale (PAR), necessario per la programmazione delle risorse per il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), recependo le modalità di utilizzo delle stesse stabilite dal CIPE con delibere nn. 166/2007, 1/2009 e 1/2011.

Il Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), a seguito del soddisfacimento delle prescrizioni impartite dal CIPE con deliberazione n. 9 del 20/01/2012 in sede di presa d'atto del PAR FSC presentato dalla Regione Veneto, con Decreto del Direttore della Direzione Generale per la Politica Regionale Unitaria del 01/08/2012, ha reso disponibili le risorse per il PAR FSC,.

Il PAR approvato destina le risorse stanziate suddividendole in sei "Assi Prioritari", a loro volta esplicitati in "linee di Intervento", per la cui attuazione sono state individuate con delibera di Giunta regionale n. 725 del 7 giugno 2011, le Strutture regionali Responsabili dell'Attuazione (SRA).

La Sezione Mobilità è stata individuata quale SRA della linea di intervento 4.2 "Impianti a fune" allocata nell'Asse Prioritario IV "Mobilità Sostenibile" che ha come obiettivo quello di "migliorare l'accessibilità ai territori montani in modo sostenibile" ovvero quello di migliorare l'accessibilità delle aree di montagna attraverso lo sviluppo e il potenziamento degli impianti a fune dedicati al trasporto di persone promuovendo la realizzazione di nuove costruzioni e di interventi atti all'innovazione tecnologica di quelli esistenti.

Il PAR prevede nel proprio piano finanziario uno stanziamento di risorse per la linea di intervento destinata agli impianti a fune, sulla base del quale la Giunta regionale, con propria deliberazione n. 1700 del 24 settembre 2013 ha approvato un bando per l'erogazione di finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di interventi che garantiscono il potenziamento dei sistemi di trasporto a fune esistenti facendoli ricedere in due specifiche fattispecie:

-       CATEGORIA A: nuova realizzazione di impianti o sostituzione di impianti già esistenti. Sono comprese le relative opere per la difesa dal pericolo delle valanghe;

-       CATEGORIA B:, ammodernamento, sistemazione, revisione secondo le scadenze previste dal Decreto del Ministro dei Trasporti 2 gennaio 1985, rinnovo di vita tecnica nonché riposizionamento di impianti. Sono comprese le relative opere per la difesa dal pericolo delle valanghe.

Gli interventi ammessi a contributo sono stati successivamente individuati con due provvedimenti della Giunta Regionale con i quali è stata dapprima definita la graduatoria delle priorità (D.G.R. n. 2620/2013) e successivamente disposte le obbligazioni giuridicamente vincolanti relative ai contributi effettivamente concessi (D.G.R. n. 2370/2014).

Tra gli interventi finanziati con i fondi in argomento sono inclusi quello della Alleghe Funivie S.p.a. per la "Realizzazione della seggiovia quadriposto a.f. Belamont-Col dei Baldi" che ha ottenuto un contributo di € 1.000.000 sul preventivo di spesa di € 2.500.000, l'intervento presentato dalla Società Impianti Falcade-Col Margherita S.p.a. per la "Realizzazione della seggiovia quadriposto a.f. Le Buse-Campo Scuola" al quale è stato riconosciuto un contributo in conto capitale di € 1.000.000 sulla base di un costo preventivato di € 2.270.000 nonché l'intervento di "Realizzazione della cabinovia 8 posti Prada Costabella", presentato dalla Prada Costabella S.r.l., al quale è stato riconosciuto un contributo di € 2.000.000 a fronte di un costo di € 6.700.000.

La Alleghe Funivie S.p.A. in data 29 settembre 2015 (prot. 388515) ha presentato istanza per la modifica sostanziale dell'intervento originariamente finanziato avanzando la proposta del "Progetto di rinnovo della vita tecnica della sciovia denominata Belamont" per il quale il quadro economico di previsione della spesa è di € 385.450 iva esclusa, fondando tale richiesta sulla base di problemi di tipo economico-finanziario dovuti alla chiusura negativa delle ultime stagioni invernali a causa delle avverse condizioni climatiche che si sono susseguite. Il nuovo intervento prevede, in luogo della sostituzione della sciovia "Belamont" con una nuova seggiovia come inizialmente previsto, lavori di ammodernamento e sistemazione atti ad ottenere il rinnovo di vita tecnica della stessa.

Medesima domanda è stata proposta dalla Impianti Falcade-Col Margherita S.p.a. con istanza del 2 ottobre 2015 (prot. 395507) avanzando una proposta di modifica sostanziale dell'intervento originariamente presentato con richiesta di sostituzione con il progetto di "Realizzazione di una sciovia monoposto a fune alta denominata Campo Scuola Le Buse", sulla base di una scelta tecnica dettata dalla migliore fruibilità ed accessibilità del nuovo impianto rispetto al precedente da parte dei principianti (principalmente bambini), in considerazione del fatto che tale infrastruttura diventerà il cuore dell'area sciabile dedicata all'insegnamento della pratica dello sci (c.d. campo scuola). La previsione di spesa per la realizzazione di tale intervento è di € 665.020 iva esclusa. Il nuovo progetto comporterà comunque la sostituzione delle due sciovie parallele esistenti denominate "Le Buse SX" e "Le Buse 2 DX" solo che, in luogo della seggiovia inizialmente prevista, sarà realizzata una nuova sciovia dal nome "Campo Scuola Le Buse".

Per le medesime motivazioni di tipo economico avanzate dalla Alleghe Funivie S.p.a., la Società Prada Costabella S.r.l. in data 16/11/2015 (prot. 464731) e 27/11/2015 (prot.485350) ha chiesto un cambio dell'intervento finanziato con i fondi FSC proponendo in sostituzione la realizzazione di una "Seggiovia biposto a.f. Ortigaretta-Costabella". Il quadro economico allegato all'istanza di cambio intervento prevede una spesa di € 2.202.520 iva esclusa, la seggiovia andrà pertanto a sostituire definitivamente l'omonima seggiovia monoposto. Originariamente la domanda presentata in sede di bando prevedeva la dismissione dei due impianti in linea esistenti per realizzare un'unica cabinovia a copertura dell'intera tratta, mentre ora, per le citate motivazioni, la società propone la sostituzione del solo impianto posto a monte mentre per quello a valle interverranno con propri fondi realizzando un rinnovo di vita tecnica. Contestualmente alla domanda di cambio intervento la società ha chiesto anche di prorogare la data di inizio lavori al 29 agosto 2016 fermo restando il termine ultimo per la rendicontazione fissato per tutti gli interventi del PAR al 31 ottobre 2017.

Tenuto conto della fattispecie di interventi in esame, si ritiene necessario precisare che il bando disciplinante l'assegnazione e l'erogazione dei contributi, approvato con la citata D.G.R. n. 1700/2013, prevede che nel caso "vi siano sostanziali variazioni al progetto, la richiesta sarà valutata dalla Giunta Regionale" (art. 15) ma dispone altresì che tale modifica progettuale non comporti una variazione degli obiettivi fissati dalla linea di intervento 4.2 "Impianti a fune" del PAR FSC Veneto 2007-2013 né tantomeno possa creare disparità di trattamento con gli altri soggetti ammessi in graduatoria.

Alla luce della documentazione tecnico-amministrativa proposta dalle Società di Alleghe, Falcade e San Zeno di Montagna risulta palese che per tutti gli interventi proposti venga mantenuta la coerenza con l'obiettivo del PAR ovvero quello di "migliorare l'accessibilità delle aree di montagna attraverso lo sviluppo e il potenziamento degli impianti a fune dedicati al trasporto di persone promuovendo la realizzazione di nuove costruzioni e di interventi atti all'innovazione tecnologica di quelli esistenti", trattandosi in tutti e tre i casi di infrastrutture che vanno ad ottimizzare e potenziare il complesso impiantistico funiviario delle aree sciabili in argomento, seppur con minore intensità rispetto agli impianti originariamente presentati.

La problematica relativa alla par condicio con altri soggetti presenti in graduatoria risulta essere superata essendo stati finanziati tutti gli interventi ammessi.

Le motivazioni esposte dalle Società a supporto delle istanze presentate sono da ritenersi sostanziali e condivisibili in tutti e tre i contesti.

L'art 6 del bando rubricato "Intensità del contributo" dispone dei massimali di contribuzione sulla base della categoria e della tipologia di intervento realizzata, pertanto, contestualmente all'accoglimento delle istanze in oggetto si rende necessario provvedere alla rideterminazione dei contributi assegnati in base alla tipologia dei nuovi impianti ammessi a contributo riproporzionandoli nel modo seguente:

 

Alleghe Funivie S.p.a.

 

Descrizione intervento

Codice id.

Categoria, intensità di contribuzione e massimale

Costo
(iva esc.)

Contributo

Vecchio intervento

Realizzazione della seggiovia quadriposto a.f. Belamont-Col dei Baldi

M

Agganciamento fisso

Categoria: A
Intensità: 50%
Massimale: 1.000.000

€ 2.500.000

€ 1.000.000

Nuovo intervento

Progetto di rinnovo della vita tecnica della sciovia denominata Belamont

S

Categoria: B
Intensità: 50%
Massimale: 200.000

€ 385.450

€ 192.725

 

Impianti Falcade-Col Margherita S.p.a.

 

Descrizione intervento

Codice id.

Categoria, intensità contribuzione e massimale

Costo

(iva esc.)

Contributo

Vecchio intervento

Realizzazione della seggiovia quadriposto a.f. Le Buse-Campo Scuola

M

Agganciamento fisso

Categoria: A
Intensità: 50%
Massimale: € 1.000.000

€ 2.270.000

€ 1.000.000

Nuovo intervento

Realizzazione di una sciovia monoposto a fune alta denominata Campo Scuola Le Buse

S

Categoria: A
Intensità: 50%
Massimale: € 500.000

€ 665.020

€ 332.510

 

Prada Costabella S.r.l.

 

Descrizione intervento

Codice id.

Categoria, intensità contribuzione e massimale

Costo
(iva esc.)

Contributo

Vecchio intervento

Realizzazione della cabinovia 8 posti Prada Costabella

M

Agganciamento automatico

Categoria: A
Intensità: 50%
Massimale: € 2.000.000

€ 6.700.000

€ 2.000.000

Nuovo intervento

Seggiovia biposto a.f. Ortigaretta-Costabella

M

Agganciamento fisso

Categoria: A
Intensità: 50%
Massimale: € 1.000.000

€ 2.202.520

€ 1.000.000

 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 2 comma 2 lett. o) della L.R. n. 54/2012;

VISTA la l.r. n. 4/2013;

VISTA la l.r. n. 21/2008:

VISTE le delibere CIPE n. 166/2007, n. 1/2009, n. 1/2011 e n. 9/2012;

VISTA la D.G.R. n. 725/2011;

VISTA la D.G.R. n. 1186/2011;

VISTA la D.G.R. n. 2027/2012;

VISTA la D.G.R. n. 487/2013;

VISTA la D.G.R. n. 1700/2013;

VISTA la D.G.R. n. 2370/2014;

VISTA la D.G.R. n. 2620/2014;

delibera

1.      di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.      di accogliere le richieste di variazione sostanziale di intervento presentate dalle Società Alleghe Funivie S.p.a. (p.iva 00215840257), istanza del 29 settembre 2015 (prot. 388515), Impianti Falcade Col Margherita S.p.a (p.iva 00230980229) istanza del 2 ottobre 2015 (prot. 395507) e Prada Costabella S.r.l. (p.iva 03410630234) istanza del 16/11/2015 (prot. 464731);

3.      di ammettere a contributo i seguenti interventi ed il relativo quadro economico, rideterminando contestualmente i contributi assegnati così come di seguito riportato:

 

Società

Descrizione intervento

Costo (iva esc.)

Nuovo contributo

Alleghe Funivie S.p.a.

Progetto di rinnovo della vita tecnica della sciovia denominata Belamont
CUP H91H13001110008

€ 385.450

€ 192.725

Impianti Falcade Col Margherita S.p.a.

Realizzazione di una sciovia monoposto a fune alta denominata Campo Scuola Le Buse
CUP H71H13001190008

€ 665.020

€ 332.510

Prada Costabella S.r.l.

Seggiovia biposto a.f. Ortigaretta-Costabella
CUP H26D13000430008

€ 2.202.520

€ 1.000.000

 

4.      di mantenere invariate tutte le tempistiche, salvo quanto esposto in premessa per la società Prada Costabella s.r.l., e le modalità di esecuzione previste dal bando approvato con propria deliberazione n. 1700 del 24/09/2013;

5.      di incaricare la Sezione Mobilità dell'esecuzione del presente provvedimento;

6.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro