Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 86 del 08 settembre 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1092 del 18 agosto 2015

DGR n. 77 del 27.01.2015 "Programma per la Ricerca, l'Innovazione e l'Health Technology Assessment (PRIHTA). Chiamata - nell'ambito di collaborazioni pubblico-privato - alla presentazione di progetti di ricerca, innovazione e formazione in sanità. Anno 2014". Approvazione progetti.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone l'approvazione dei progetti presentati nell'ambito della Chiamata Anno 2014 di cui alla DGR n. 77 del 2015, in coerenza con gli obiettivi fissati nel documento programmatorio 2014 di cui alla DGR n. 2055 del 2014, che saranno realizzati con la compartecipazione dei soggetti privati. I progetti sono stati esaminati dal Gruppo di Lavoro e ritenuti idonei.
 

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con DGR n. 2055 del 3.11.2014 la Giunta regionale ha approvato il Documento Programmatorio per l'anno 2014 del Programma per la Ricerca, l'Innovazione e l'Health Technology Assessment (PRIHTA) confermando, tra gli altri, l'obiettivo di sviluppare le partnership pubblico-privato attraverso la definizione della "Chiamata - nell'ambito di collaborazioni pubblico-privato - alla presentazione di progetti di ricerca, innovazione e formazione in sanità".

Con DGR n. 77 del 27.01.2015 la Giunta regionale ha quindi approvato la Chiamata per l'Anno 2014, rivolta alle Aziende Sanitarie, agli IRCSS, ai Consorzi e alle Fondazioni nonché ai Soggetti privati operanti nel territorio regionale, per la presentazione di progetti in collaborazione tra loro, con il concorso di risorse pubbliche e private, mirati a promuovere il miglioramento e l'innovazione del Servizio Sanitario Regionale.

In particolare la DGR n. 77/2015 ha definito le Aree tematiche, le modalità di presentazione dei progetti e i requisiti di ammissibilità, demandando al Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale la nomina di un Gruppo di Lavoro per la valutazione dei progetti, secondo criteri e modalità individuati nell'Allegato A alla medesima deliberazione, nonché per la predisposizione di una graduatoria finale. Il Gruppo di Lavoro è stato pertanto nominato con Decreto n. 136 del 28.05.2015.

I soggetti destinatari della Chiamata, pubblicata sul BUR n. 16 del 13.02.2015, hanno presentato alla Regione del Veneto, entro la scadenza prevista, complessivamente n. 17 progetti.

I progetti presentati alla Regione nel termine e con le modalità definite nella Chiamata sono risultati tutti ammissibili alla valutazione del Gruppo di Lavoro che ha quindi proceduto all'esame degli stessi secondo i criteri individuati al punto 7. della Chiamata, esprimendo un parere in ordine alla validità tecnico-scientifica dei progetti e alla loro corrispondenza agli obiettivi della Programmazione socio-sanitaria regionale mediante l'attribuzione di un punteggio (score) da 1 a 100. Il Gruppo di Lavoro ha ritenuto di ammettere i progetti con punteggio superiore a 60/100 e di dettare alcune prescrizioni, in particolare in ordine alla necessità di acquisire per taluni progetti, in ragione della tipologia dello studio, il parere del Comitato etico competente nonché per un progetto alcune modifiche delle previsioni contenute nello stesso.

Si propone, conseguentemente, di approvare la graduatoria finale dei progetti predisposta dal Gruppo di Lavoro, Allegato A del presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che riporta i progetti approvati, il punteggio assegnato e le specifiche prescrizioni dettate.

Al fine della realizzazione dei progetti approvati il Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie è incaricato di procedere alla stipula di apposite convenzioni tra Regione del Veneto, Soggetto capofila proponente e Soggetto/i Privato/i, secondo lo schema-tipo (Allegato C) approvato con la DGR n. 77 del 2015, subordinatamente al recepimento delle specifiche prescrizioni dettate dal Gruppo di Lavoro.

Il Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie inoltre comunicherà, per opportuna conoscenza, i riferimenti dei progetti oncologici approvati al Coordinamento Rete Oncologica del Veneto (CROV) presso l'IRCSS Istituto Oncologico Veneto ovvero al Registro Tumori Veneto presso il Sistema Epidemiologico Regionale (SER), secondo quanto indicato dal Gruppo di Lavoro nel corso dell'esame dei progetti.

I progetti di ricerca presentati - che individuano gli obiettivi della ricerca e le modalità di attuazione della stessa secondo quanto stabilito dalla Chiamata di cui alla DGR n. 77 del 2015 - nonché gli esiti della valutazione effettuata dal Gruppo di Lavoro sono conservati agli atti dei competenti uffici regionali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 29.06.2012, n. 23;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. 31.12.2012, n. 54;

VISTA la DGR n. 2055 del 3.11.2014;

VISTA la DGR n. 77 del 27.01.2015;

VISTO il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 136 del 28.05.2015,

delibera

1.   di ritenere le premesse parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2.   di approvare la graduatoria finale dei progetti di ricerca di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che riporta per ciascun progetto il punteggio assegnato e le specifiche prescrizioni dettate dal Gruppo di Lavoro;

3.   di dare atto che il Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale procederà alla stipula di apposite convenzioni tra la Regione del Veneto e gli altri Soggetti interessati, per l'esecuzione dei progetti, secondo lo schema-tipo (Allegato C) approvato con la DGR n. 77 del 2015;

4.   di stabilire che ai fini della stipula delle convenzioni di cui al punto 3. le Aziende sanitarie interessate con riguardo alle prescrizioni dettate dal Gruppo di Lavoro e richiamate nell'Allegato A devono trasmettere agli uffici regionali copia del parere acquisito dal Comitato etico competente ovvero il progetto riformulato secondo le prescrizioni;

5.   di incaricare il Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale di comunicare, per opportuna conoscenza, al Coordinamento Rete Oncologica del Veneto (CROV) presso l'IRCCS Istituto Oncologico Veneto ovvero al Registro Tumori Veneto presso il Sistema Epidemiologico Regionale (SER), i riferimenti dei progetti oncologici approvati di cui all'Allegato A secondo le indicazioni del Gruppo di Lavoro;

6.   di demandare al Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale l'adozione di tutti i provvedimenti necessari a dare attuazione ai progetti approvati;

7.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013;

8.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

9.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1092_AllegatoA_305316.pdf

Torna indietro