Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 47 del 12 maggio 2015


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 523 del 21 aprile 2015

Pianificazione Paesaggistica Regionale ai sensi degli artt. 135 e 143 del D.Lgs. 42/2004 e dell'art. 45 ter della LR 11/2004 - Presa d'atto della modifica e adeguamento dei componenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel Comitato Tecnico per il Paesaggio, istituito ai sensi del Protocollo d'Intesa Stato-Regione del 15/07/2009.

Note per la trasparenza

A seguito del nuovo assetto dell'organizzazione ministeriale di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2014, n. 171, Regolamento di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si prende atto dei nuovi componenti di parte ministeriale del Comitato Tecnico per il Paesaggio, istituito per l'elaborazione congiunta del Piano Paesaggistico Regionale ai sensi del Protocollo d'Intesa Stato-Regione del 15/07/2009, così come da nota n. 141670 del 2 aprile 2015 del Segretariato Regionale per il Veneto del MiBACT.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Protocollo d'Intesa tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione del Veneto (DGR n. 1503/2009), in attuazione delle disposizioni di cui agli artt. 135, c.1 e 143, c.2 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, sottoscritto in data 15 luglio 2009.

Il Vice Presidente, on. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

In attuazione delle normative nazionali in materia di paesaggio e governo del territorio, avvenute con il D.Lgs. 42/2004, recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio (Codice), che prevede l'elaborazione congiunta Stato - Regione, del Piano Paesaggistico Regionale, anche nella forma di Piano Urbanistico Territoriale con specifica considerazione dei valori paesaggistici, almeno per la parte riguardante i cosiddetti "beni paesaggistici" di all'art. 134, il 15 luglio 2009 è stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBACT) e la Regione del Veneto.

Con DGR 1503/2009, ai sensi dell'art. 5 del Protocollo, è stato istituito il Comitato Tecnico per il Paesaggio (CTP), a composizione paritetica ministeriale e regionale, operante dal settembre 2009, cui è affidata la definizione dei contenuti della pianificazione paesaggistica regionale e il coordinamento delle azioni necessarie per la sua redazione.

Per quanto riguarda la componente ministeriale, il CTP, così come definito nel Protocollo, risultava composto dai seguenti rappresentanti:

  • Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto;
  • Soprintendente per i Beni Archeologici del Veneto;
  • Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna;
  • Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Verona, Rovigo e Vicenza;
  • Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia, Belluno, Padova e Treviso;

più un rappresentante della Direzione generale (MiBACT) per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanea e due esperti nominati dal Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto.

In considerazione e in ragione del nuovo assetto dell'organizzazione ministeriale di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2014, n. 171, "Regolamento di organizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, degli uffici della diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell'articolo 16, comma 4, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89", il Segretariato Regionale per il Veneto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha provveduto a comunicare, con propria nota n. 141670 del 2 aprile 2015, agli atti, i nuovi dirigenti con funzioni di livello non generale, designati quali rappresentanti di parte ministeriale all'interno del CTP.

Pertanto, si rende opportuno e necessario prendere atto della modifica e adeguamento dei componenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell'ambito del CTP con i seguenti rappresentanti:

  • Segretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Veneto
    Dott.ssa Erilde Terenzoni;
  • Soprintendente Archeologico del Veneto
    Dott.ssa Simonetta Bonomi;
  • Soprintendente Belle Arti e Paesaggio di Venezia e Laguna
    Arch. Emanuela Carpani;
  • Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza
    Dott. Fabrizio Magani;
  • Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso
    Arch. Andrea Alberti.
  • fermo restando la conferma dei componenti di parte ministeriale, precedentemente designati:
  • il rappresentante della Direzione Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
    Arch. Sergio Mazza;
  • i due esperti nominati dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto
    Arch. Guido Beltramini e Arch. Elisabetta Callegaro.

I compiti del Comitato Tecnico sono previsti nel citato Protocollo e, in caso di assenza o impedimento, i componenti possono conferire a terzi delega di partecipazione ai lavori.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la LR 23 aprile 2004, n. 11 e s.m.i., "Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio";

VISTO il D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio";

VISTA la L. 9 gennaio 2006 n. 14, "Ratifica ed esecuzione della Convenzione Europea sul Paesaggio, fatta a Firenze il 20 ottobre 2000";

VISTA la LR 7 gennaio 2011, n. 1, "Modifica della L.R. 30/01/1997, n. 5";

VISTA la DGR n. 1503 del 26 maggio 2009, "Intesa tra la Regione del Veneto e il Ministero per i beni e le attività culturali";

VISTO il Protocollo d'Intesa Stato-Regione e il relativo Disciplinare di Attuazione sottoscritti il 15 luglio 2009;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2014, n. 171, "Regolamento di organizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, degli uffici della diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell'articolo 16, comma 4, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89".

delibera

1.    di prendere atto, in ragione del nuovo assetto dell'organizzazione ministeriale di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2014, n. 171 "Regolamento di organizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, degli uffici della diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell'articolo 16, comma 4, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89", della nomina dei nuovi dirigenti con funzioni di livello non generale, designati quali rappresentanti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo all'interno del Comitato Tecnico per il Paesaggio:

  • Segretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Veneto
    Dott.ssa Erilde Terenzoni;
  • Soprintendente Archeologico del Veneto
    Dott.ssa Simonetta Bonomi;
  • Soprintendente Belle Arti e Paesaggio di Venezia e Laguna
    Arch. Emanuela Carpani;
  • Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza
    Dott. Fabrizio Magani;
  • Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso
    Arch. Andrea Alberti;

2.    di prendere atto della conferma dei componenti di parte ministeriale precedentemente designati:

  • il rappresentante della Direzione Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
    Arch. Sergio Mazza;
  • i due esperti nominati dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto
    Arch. Guido Beltramini e Arch. Elisabetta Callegari;

3.    di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.    di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro