Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 21 aprile 2015


Materia: Difesa del suolo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 401 del 31 marzo 2015

Bacino Idrografico Scolante nella Laguna di Venezia. Adozione del Piano di Assetto Idrogeologico (PAI).

Note per la trasparenza

Nella attesa della istituzione dell'Autorità di Distretto delle Alpi Orientali ai sensi del D.lgs. 152/2006 e nella necessità di assolvere agli aggiornamenti del Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS) si ritiene opportuno adottare per il bacino scolante nella Laguna di Venezia il Piano di Assetto Idrogeologico - parte idraulica - da tempo predisposto dalla Regione del Veneto ma non ancora perfezionato.

L'Assessore Maurizio Conte riferisce quanto segue.

Nel bacino scolante nella Laguna di Venezia, l'Amministrazione Regionale svolge direttamente le attività relative alla formazione del Piano di Bacino ai sensi della L.183/1989, ora abrogata, e quindi della L.152/2006 e successive modificazioni.

Per quanto riguardanti l'individuazione e perimetrazione delle aree a pericolosità e rischio idrogeologico in particolare è stato affidato un apposito studio all'Associazione Temporanea di Imprese costituita tra Palomar S.c. a r.l. e Studio ing. Veronese, consegnato nel Giugno 2002, sulla base del quale le strutture regionali hanno elaborato una cartografia che permette di avere un'indicazione sulla pericolosità idrogeologica dell'area.

Per la valutazione del grado di pericolosità idraulica sul territorio le strutture regionali hanno utilizzato gli stessi criteri approvati con deliberazione del Consiglio Regionale n. 48 del 27/06/2007 per il Piano di Assetto Idrogeologico del bacino del fiume Sile e della pianura tra Piave e Livenza.

La documentazione disponibile è stata peraltro adottata con DGR n. 3153 del 14/12/2010 quale "valutazione preliminare del rischio di alluvione" ai sensi dell'art.4 della Dir. 2007/60/CE.

Ora, fino a questo momento, il Piano di Assetto Idrogeologico per il Bacino Scolante nella Laguna di Venezia non è stato perfezionato, inizialmente per le problematiche legate alle connessioni con la legislazione speciale per la Città di Venezia e quindi nell'attesa della istituzione del Distretto delle Alpi Orientali di cui il bacino scolante fa parte ai sensi dell'art. 64 del D.lgs. 152/2006.

Considerato quindi che il distretto idrografico non è ancora stato istituito e che risulta necessario assolvere alle procedure previste dal Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS) per la valutazione di eventuali priorità di finanziamento, si ritiene opportuno adottare il PAI costituito dai seguenti elaborati che sono parte integrante della presente deliberazione:

Allegato A: Relazione;

Allegato B: Cartografia;

Allegato C: Norme di Attuazione.

Per la regolamentazione dell'uso del suolo nelle aree individuate si propone di adottare e porre in salvaguardia la stessa normativa approvata dal Consiglio Regionale nel sopracitato PAI del fiume Sile e della pianura tra Piave e Livenza indicata nell'Allegato B che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

Si ritiene inoltre di inserire all'interno della cartografia le aree individuate dal Commissario Delegato per l'emergenza concernente gli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito parte del territorio della Regione del Veneto il 26 settembre 2007.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTI il D.Lgs. n. 152/2006, il D.Lgs. n. 284/2006 e il D.Lgs. n. 4/2008;

VISTA la DGR n. 3153 del 14/12/2010;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1. di adottare, per quanto riportato nelle premesse, il Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) del Bacino Scolante nella Laguna di Venezia - parte idraulica - composto dai seguenti elaborati, che costituiscono parte integrante del presente provvedimento:

Allegato A: Relazione;

Allegato B: Cartografia;

Allegato C: Norme di Attuazione;

2. di stabilire che le Norme di Attuazione di cui all'Allegato C, ai sensi dell'art. 65 comma 7 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., costituiscono misure di salvaguardia e che esse resteranno in vigore dalla data di pubblicazione della presente deliberazione sul B.U.R. per un periodo comunque non superiore ai tre anni;

3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

Allegati (omissis)

 

(Gli allegati A, B e C sono consultabili nella pagina del sito internet della Regione del Veneto dedicata al Bacino Scolante nella Laguna di Venezia, disponibile all'indirizzo
http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bacino-scolante-nella-laguna-di-venezia , ndr)

Torna indietro