Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 21 aprile 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 392 del 31 marzo 2015

Recesso della Regione del Veneto dall'Accademia Internazionale per la formazione dei Professionisti della Salute GEIE/EWIV - Sanicademia. Legge Regionale 12/07/2007, n. 14.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione la Regione del Veneto recede dall'Accademia Internazionale per la formazione dei Professionisti della Salute GEIE/EWIV - Sanicademia, con sede in Villach (Carinzia, Austria) a far data dal 1 gennaio 2016, ai sensi dell'articolo 11 dell'Atto costitutivo.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con Regolamento CEE n. 2137/85, il Consiglio delle Comunità Europee istituiva il Gruppo Europeo di Interesse Economico - GEIE, quale struttura flessibile, in grado di consentire ai propri membri di esercitare congiuntamente parte della propria attività, senza pregiudicarne l'indipendenza economica e giuridica, attraverso la realizzazione di azioni congiunte dirette a migliorarne e coordinarne l'operosità.

In occasione dell'adesione della Regione del Veneto al Progetto Europeo Interreg III/A "Collaborazione Transfrontaliera per la cura del malato", gli Assessori alla Sanità del Veneto, della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia e del Land Carinzia auspicavano la costituzione nella forma giuridica del GEIE di un'Accademia Internazionale per la formazione dei professionisti in ambito sanitario, intesa come centro interdisciplinare internazionale per l'aggiornamento e la formazione continua in sanità.

L'istituzione dell'Accademia Internazionale per la formazione dei Professionisti della Salute GEIE/EWIV - Sanicademia (di seguito indicata come GEIE-Sanicademia) con sede in Villach (Carinzia, Austria) è stata ufficializzata con la sottoscrizione in data 6 febbraio 2006 dell'Atto costitutivo da parte del Land Carinzia, della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia e dell'Azienda Sanitaria n. 2 Feltre cui era stata affidata in via fiduciaria dalla Regione del Veneto la relativa delega, nelle more della formalizzazione della partecipazione diretta della Regione al GEIE-Sanicademia, a seguito del completamento del procedimento legislativo e all'emanazione della legge regionale di adesione.

Successivamente, con Legge Regionale n. 14 del 12 luglio 2007, la Regione del Veneto subentrava, in qualità di membro, all'Azienda Sanitaria n. 2 Feltre, partecipando direttamente al GEIE-Sanicademia.

Attraverso l'adesione al GEIE-Sanicademia, la Regione del Veneto mirava a partecipare ad un centro internazionale per l'organizzazione e la promozione di attività dirette alla formazione continua e all'aggiornamento dei professionisti della salute, con il fine di migliorare ed incrementare la qualità dell'assistenza sanitaria prestata dalla proprie Aziende sanitarie. L'obiettivo infatti era quello di sviluppare una intensa collaborazione tra i membri, rivolta alla realizzazione di progetti internazionali, allo scambio di informazioni, all'organizzazione di congressi e seminari su tematiche sanitarie di rilevante interesse, con particolare attenzione alla formazione di figure professionali in campo sanitario e socio-sanitario.

Al fine di contribuire agli oneri connessi alla partecipazione al GEIE-Sanicademia, fino all'anno 2013, la Regione del Veneto ha corrisposto annualmente un importo pari ad euro 20.000,00 a titolo di quota associativa annuale, al pari degli altri membri.

Pur considerando il GEIE-Sanicademia un utile strumento per la creazione di strategie congiunte di azione sulle principali tematiche sanitarie, attraverso una forma stabile di collaborazione con Enti territoriali stranieri, con Deliberazione della Giunta n. 1071 del 28 giugno 2013, la Regione del Veneto stabiliva di recedere dallo stesso con decorrenza dal 1 gennaio 2014, in considerazione dell'esigenza di operare una razionalizzazione e consistente riduzione delle spese sostenute a livello regionale.

Tuttavia a seguito della decisione del GEIE-Sanicademia di rivedere l'importo della quota associativa di partecipazione per il 2014, dimezzandola, in linea con le istanze manifestate dalla Regione del Veneto in ordine al contenimento dei costi e all'attenzione alle spese, la Giunta Regionale con successiva Deliberazione n. 285 dell'11 marzo 2014 revocava la DGR n. 1071/2013, considerata anche l'opportunità di dare continuità alle iniziative formative già programmate dal GEIE-Sanicademia per l'anno 2014.

Nel corso della riunione dell'Assemblea dei Membri di GEIE-Sanicademia svoltasi a Villach il 10 marzo 2015, è stato preso atto della comunicazione della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia della Deliberazione n. 301 del 20 febbraio 2015 con cui è stato deciso il recesso a far data dal 1 gennaio 2016, e della successiva comunicazione con cui è stata garantita la partecipazione dei propri rappresentanti per tutto il 2014, oltre al pagamento della quota annuale di adesione.

Pur riconoscendo che il GEIE-Sanicademia si è dimostrato uno strumento utile per incentivare la promozione di iniziative di formazione in ambito sanitario e socio-sanitario e alla diffusione delle buone pratiche in sanità, preso atto della decisione della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia e delle motivazioni ivi richiamate, si ritiene di proporre il recesso della Regione del Veneto dal GEIE-Sanicademia, a decorrere dal 1 gennaio 2016, considerato che sono in corso altre iniziative tra gli stessi Partner che possono garantire comunque la continuità della collaborazione tra gli stessi, anche nell'ambito sanitario, quali in particolare il GECT - Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale "Euregio Senza Confini R.L.".

A norma dell'articolo 11 dell'Atto Costitutivo del GEIE-Sanicademia, al fine di poter legittimamente recedere dallo stesso, la Regione del Veneto è tenuta tuttavia ad essere in regola con i propri obblighi partecipativi, corrispondendo, entro il 30 giugno prossimo, la quota associativa per il 2015, determinata in euro 10.000,00 in sede di approvazione del bilancio preventivo 2015 del GEIE-Sanicademia nell'ultima seduta dell'Assemblea dei Membri del 10 marzo 2015.

La Regione altresì garantirà la partecipazione dei propri rappresentanti, nominati negli organi del GEIE-Sanicademia, per tutto l'anno 2015 nonché la partecipazione a tutte le attività organizzate in conformità al Programma approvato e a quanto si renderà necessario per garantirne il funzionamento.

Si propone di incaricare il Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni provvedimento necessario all'assolvimento degli obblighi della Regione del Veneto come membro del GEIE-Sanicademia correlati alla presente deliberazione di recesso, compreso l'impegno delle somme relative alla corresponsione della quota associativa per l'anno 2015 sul capitolo di spesa n. 100985 (articolo 025, codice IV livello U.1.03.02.99.000 - altri servizi) ad oggetto: Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Partecipazione all'Accademia Internazionale per la formazione dei professionisti della salute GEIE - EWIV (L.R. 12/07/2007, n.14 - Art. 20, C. 1 p.to B, lett. A, D.Lgs. 23/06/2011, n.118) del bilancio di previsione per l'anno 2015, in corso di approvazione.

Si propone di incaricare il Settore per le Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il Regolamento CEE n. 2137/85 del 25/07/1985;

VISTA la L.R. n. 39 del 29/11/2001;

VISTA la L.R. n. 14 del 12/07/2007;

VISTA la L.R. n. 1 del 7/01/2011;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la DGR n. 2535 del 4/08/2009;

VISTO l'art. 11 dell'Atto costitutivo di Sanicademia;

delibera

1.      Di considerare quanto espresso in premessa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.      Di recedere dall'Accademia Internazionale per la formazione dei Professionisti della Salute GEIE/EWIV - Sanicademia, con sede in Villach (Carinzia, Austria) a far data dal 1 gennaio 2016, ai sensi dell'articolo 11 dell'Atto Costitutivo;

3.      Di notificare agli organi direttivi del GEIE-Sanicademia entro il 30 giugno 2015 la decisione di recedere dallo stesso assunta dalla Regione del Veneto, di cui al precedente punto 2, come previsto dall'articolo 11 dell'Atto Costitutivo;

4.      Di dare atto che la Regione del Veneto garantirà la partecipazione dei propri rappresentanti, nominati negli organi del GEIE-Sanicademia, per tutto l'anno 2015 nonché la partecipazione a tutte le attività organizzate in conformità al Programma approvato e a quanto si renderà necessario per garantirne il funzionamento;

5.      di determinare in euro 10.000,00- l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul Capitolo di spesa n. 100985 (articolo 025, codice IV livello U.1.03.02.99.000 - altri servizi) ad oggetto: Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Partecipazione all'Accademia Internazionale per la formazione dei professionisti della salute GEIE - EWIV (L.R. 12/07/2007, n.14 - Art. 20, C. 1 p.to B, lett. A, D.Lgs. 23/06/2011, n.118)

6.      Di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con successivi atti non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;

7.      Di incaricare il Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione della presente deliberazione;

8.      Di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;

9.      Di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro