Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 24 del 13 marzo 2015


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 220 del 24 febbraio 2015

Adesione della Regione del Veneto alla nona edizione dell'iniziativa internazionale "Ora della Terra" (Earth Hour) che si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema clima ed energia - 28 marzo 2015.

Note per la trasparenza

Si propone di aderire alla nona edizione dell'«Ora della Terra» (Earth Hour), evento internazionale il cui obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell'inquinamento luminoso. L'iniziativa è in programma per sabato 28 marzo 2015.

L'Assessore Massimo Giorgetti, di concerto con il Vicepresidente On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La Regione, in applicazione dell'art. 2 della legge regionale 27 dicembre 2000, n. 25, "Norme per la pianificazione energetica regionale, l'incentivazione del risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia", nell'ambito dello sviluppo in forma coordinata con lo Stato e gli Enti Locali degli interventi nel settore energetico, predispone il Piano Energetico Regionale. Tale atto di programmazione regionale è un piano settoriale, predisposto dalla Giunta e approvato con provvedimento amministrativo del Consiglio Regionale.

Con D.G.R.V. n. 127/CR del 12 agosto 2014 la Giunta Regionale ha trasmesso al Consiglio regionale il "Piano Energetico Regionale sulle Fonti Rinnovabili, il Risparmio Energetico e l'Efficienza Energetica" (PERFER) per la definitiva approvazione. Tale atto è attualmente all'esame del Consiglio Regionale.

Tra le attività previste nell'ambito delle strategie di attuazione del PERFER è prevista la divulgazione della cultura del risparmio e dell'efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile delle fonti rinnovabili, attraverso la realizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza (AREA "Formazione, Informazione e Comunicazione").

Tra le varie campagne informative sui temi succitati è stata individuata per la sua valenza e significatività l'iniziativa «Ora della Terra» (Earth Hour), evento internazionale nato in Australia su impulso del WWF nell'anno 2007 e successivamente diffusosi in tutto il mondo.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di richiamare l'attenzione sull'urgente necessità di intervenire sui cambiamenti climatici in corso, mettendo in atto comportamenti volti ad un utilizzo più attento e consapevole dell'energia, a politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, di riduzione delle emissioni di gas serra e dell'inquinamento luminoso.

L'adesione all'iniziativa si concretizza in un gesto semplice ma concreto quale quello di spegnere la luce per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, nel giorno stabilito ossia il 28 marzo 2015.

Il risparmio energetico legato a tale gesto e le relative minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei "gas serra", sono del tutto simboliche ma hanno lo scopo di sollevare l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dell'uso razionale dell'energia.

Quella in tema di cambiamenti climatici è peraltro una sfida globale sia perché riguarda tutto il pianeta sia perché richiede l'impegno e l'attenzione di tutti.

A conferma per questa nona edizione è stato ideato un messaggio che valorizza il ruolo centrale delle persone: "Change Climate Change - Use your power".

Si consideri peraltro che l'«Ora della Terra» costituisce uno dei principali eventi di sensibilizzazione su scala mondiale: l'iniziativa nel 2014 ha consentito di spegnere la luce in 7.000 città di 163 Paesi del mondo, coinvolgendo oltre 2 miliardi di persone e centinaia di imprese.

L'evento inoltre è in linea con uno dei fondamentali strumenti di attuazione dello stesso PERFER: il Patto dei Sindaci.

La Regione del Veneto infatti, nell'esercizio delle proprie funzioni di coordinamento e d'indirizzo nei confronti degli Enti locali del proprio territorio, ha ufficialmente aderito al Patto dei Sindaci in qualità di "Struttura di Supporto" con D.G.R.V. n. 1594 del 31 luglio 2012, impegnandosi a promuovere e supportare il Patto dei Sindaci e il perseguimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020 in materia di cambiamenti climatici e sostenibilità energetica tra i Comuni del proprio territorio.

Considerato quanto sopra riportato, la Regione riconosce l'opportunità di partecipare all'iniziativa «Ora della Terra» con lo spegnimento simbolico delle luci delle sedi della Giunta Regionale del Veneto ubicate in Venezia Centro Storico, ed inoltre dei seguenti immobili di proprietà regionale: Villa Contarini di Piazzola sul Brenta e Mastio Federiciano sito sul colle della Rocca di Monselice.

Nella consapevolezza che il successo dell'evento dipende da tutti, imprese, enti locali, sindacati, organizzazioni, singoli cittadini, l'Amministrazione regionale promuoverà la massima diffusione dell'iniziativa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il D.Lgs. 31 Marzo 1998, n. 112

VISTO il "Pacchetto cambiamenti climatici ed energia" approvato dal Parlamento Europeo il 23 gennaio 2008;

VISTA la Direttiva 2012/27/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012

VISTA la legge regionale 27 dicembre 2000, n. 25

VISTE le DD.GG.RR.VV. n. 1594 del 28 agosto 2012 e n. 127/CR del 12 agosto 2014

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale 31 dicembre 2012, n.54;

delibera

1.      di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, l'adesione della Regione del Veneto alla nona edizione dell'«Ora della Terra» (Earth Hour), evento internazionale in programma per il 28 marzo 2015 il cui obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell'inquinamento luminoso;

2.      di partecipare attivamente all'evento con lo spegnimento simbolico delle luci delle sedi della Giunta Regionale del Veneto ubicate in Venezia Centro Storico, ed inoltre dei seguenti immobili di proprietà regionale: Villa Contarini di Piazzola sul Brenta e Mastio Federiciano sito sul colle della Rocca di Monselice;

3.      di promuovere come descritto in premessa la massima diffusione dell'iniziativa;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.      di incaricare la Sezione Energia e la Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi dell'esecuzione del presente atto in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Giunta Regionale;

6.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

Torna indietro