Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 10 del 23 gennaio 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2683 del 29 dicembre 2014

Approvazione dei requisiti generali e specifici per l'accreditamento istituzionale, del contenuto assistenziale delle prestazioni mediche, del tracciato del sistema informativo per il monitoraggio dell'assistenza erogata e degli indicatori di attività e risultato per Ospedali di Comunità e Unità Riabilitative Territoriali. L.R. 16 agosto 2002, n. 22.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento riguarda la definizione dei requisiti generali e specifici di accreditamento, del tracciato record per il monitoraggio dell'assistenza erogata, degli indicatori di attività e risultato nonché del contenuto assistenziale delle prestazioni mediche presso le strutture residenziali intermedie Ospedali di Comunità e Unità Riabilitative Territoriali.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Proposta inviata con nota prot.n. 342230 dell'11/08/2014 al Direttore Generale Area Sanità e Sociale del gruppo di lavoro costituito con decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 2 del 28/01/2014 Settore Strutture di Ricovero Intermedie Integrazione socio-sanitaria dei requisiti generali e specifici per l'accreditamento istituzionale, del contenuto assistenziale delle prestazioni mediche, del tracciato record per il monitoraggio dell'assistenza erogata e degli indicatori di attività e risultato per Ospedali di Comunità e Unità Riabilitative Territoriali.
Resoconto delle sedute del 7 ottobre e 3 novembre 2014 dell'Organismo Tecnico Consultivo nominato con DGR n. 2636 del 30 dicembre 2013.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue:

Con DGR n. 2718 del 24/12/2012 sono stati approvati i requisiti specifici di autorizzazione all'esercizio degli Ospedali di Comunità e Unità Riabilitative Territoriali.

Con successivo provvedimento di Giunta regionale n. 2108 del 10/11/2014 sono stati definiti gli standard minimi delle suddette strutture di ricovero intermedie da realizzarsi in strutture sanitarie e/o socio-sanitarie esistenti ed il procedimento per l'autorizzazione alla realizzazione ex art.7 della L.R. n. 22/2002.

Con decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 2 del 28/01/2014, è stato costituito un gruppo di lavoro con il preciso mandato di elaborare un documento tecnico di definizione dei requisiti di accreditamento, degli ambiti e strumenti per la verifica dell'attività sanitaria svolta e dei risultati ottenuti riferiti all'Ospedale di Comunità e all'Unità Riabilitativa Territoriale.

In accordo con il mandato ricevuto il gruppo si è riunito in più occasioni fino ad arrivare alla stesura di un documento condiviso comprensivo dei requisiti generali e specifici di accreditamento, della definizione del contenuto assistenziale delle prestazioni mediche e del tracciato record comprensivo di indicatori di attività e risultato inviato con nota prot.n. 342230 dell'11/08/2014 al Direttore Generale Area Sanità e Sociale per l'inoltro all'OTC (Organismo tecnico -consultivo) costituto con DGR n. 2636/2013.

L'OTC nelle sedute del 7/10 e 3/11/ 2014 ha validato gli allegati documenti relativi ai requisiti generali e specifici di accreditamento (Allegato A), contenuto assistenziale delle prestazioni mediche (Allegato B), tracciato sistema informativo per il monitoraggio dell'assistenza erogata (Allegato C) e indicatori di attività e risultato (Allegato D) per Ospedali di Comunità e Unità Riabilitative Territoriali.

In particolare l'Allegato C contiene lo schema del tracciato del sistema informativo (tracciato record) per il monitoraggio dell'assistenza erogata presso l'ODC e l'URT. Il tracciato è costruito su quattro sezioni (Dati anagrafici, Ammissione Dimissione e Trasferimento ADT, Valutazione Multidimensionale, Unità di Offerta). Il relativo flusso dovrà essere trasmesso con periodicità mensile secondo le regole regionali di trasmissione dei flussi sanitari e sociosanitari. Il file excel del tracciato, le eventuali correzioni formali che potranno rendersi necessarie, nonché le istruzioni in merito alla compilazione dei dati sono resi disponibili tramite l'area web http://cureintermedie.regione.veneto.it, dove verrà anche integralmente pubblicato il presente provvedimento.

L'Allegato D riguarda gli indicatori di attività e risultato, suddivisi nei seguenti domini: accessibilità al servizio, continuità assistenziale ospedale-territorio, tempestività nella presa in carico ed erogazione dell'assistenza e appropriatezza del piano assistenziale rispetto all'esito della valutazione.

Tutto ciò premesso, si propone alla Giunta Regionale, l'approvazione degli allegati A, B, C e D che definiscono i requisiti generali e specifici per l'accreditamento istituzionale, il contenuto assistenziale delle prestazioni mediche, il tracciato record per il monitoraggio dell'assistenza erogata e gli indicatori di attività e risultato per Ospedali di Comunità e Unità Riabilitative Territoriali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge Regionale n.22/2002Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali;

VISTA la DGR n. 2718 del 24 dicembre 2012;

VISTAla DGR n. 2636 del 30.12.2013 "Istituzione in ambito regionale dell'organismo tecnico consultivo ai sensi dell'art. 10 comma 2 e 18 comma 4 della L.R. 22/2002".

VISTA la DGR n. 2108 del 10 novembre 2014;

VISTO l'art.2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

  1. di approvare, sulla base di quanto disposto in premessa e qui integralmente richiamato gli Allegati A, B, C e D che definiscono i requisiti generali e specifici per l'accreditamento istituzionale, il contenuto assistenziale delle prestazioni mediche, il tracciato del sistema informativo (tracciato record) per il monitoraggio dell'assistenza erogata e gli indicatori di attività e risultato per Ospedali di Comunità e Unità Riabilitative Territoriali;
  2. di disporre che l'eventuale aggiornamento dei codici assegnati ai requisiti sarà curato del Settore sistemi informativi dell'Area sanità e sociale;
  3. di incaricare la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presente atto;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2683_AllegatoA_290121.pdf
2683_AllegatoB_290121.pdf
2683_AllegatoC_290121.pdf
2683_AllegatoD_290121.pdf

Torna indietro