Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 2 del 07 gennaio 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2339 del 16 dicembre 2014

Approvazione dello schema di Accordo in materia sanitaria nell'ambito del GECT "Euregio Senza Confini - Euregio Ohne Grenzen mbH", tra la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Land Carinzia.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone l'approvazione dello schema di Accordo nel settore sanitario nell'ambito del GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) "Euregio Senza Confini r.l. - Euregio Ohne Grenzen mbH" tra i soggetti Partner -la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Land Carinzia - al fine di dare attuazione alle previsioni statutarie che individuano i settori d'intervento del GECT.

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

La L.R. n. 41 del 12 ottobre 2012 "Istituzione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) - Euregio Senza Confini r.l.", all'articolo 3, autorizza la Giunta regionale a compiere tutti gli atti necessari alla partecipazione della Regione al GECT, nel rispetto delle disposizioni della Legge n. 88/2009 di attuazione del Regolamento europeo.

La Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Land Carinzia hanno costituito il GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) "Euregio Senza Confini r.l. - Euregio Ohne Grenzen mbH" con sede a Trieste, mediante sottoscrizione dell'atto costitutivo in data 27 novembre 2012 a Venezia, previa autorizzazione statale con DPCM 13 luglio 2012.

Lo Statuto del GECT individua i settori prioritari d'intervento, quali le risorse energetiche e ambientali, la gestione dei rifiuti, i trasporti, le infrastrutture e la logistica, la cultura, lo sport, l'istruzione e l'alta formazione, l'ambito socio-sanitario, la protezione civile, la scienza, la ricerca, l'innovazione e la tecnologia, l'agricoltura, il turismo, le attività produttive, le infrastrutture di comunicazione, il lavoro, la formazione professionale e il commercio, i quali risultano inclusi anche fra gli obiettivi tematici della Programmazione UE 2014 - 2020, con lo scopo di facilitare e promuovere la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra i suoi componenti, per il rafforzamento della coesione economica e sociale e, comunque, senza scopo di lucro.

In particolare le Regioni Partner del GECT ritengono di primaria importanza promuovere iniziative volte a rafforzare, nei rispettivi territori, un'azione sinergica per la salute e il benessere dei cittadini europei, anche a seguito dell'entrata in vigore della Direttiva 2011/24/UE, concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti circa l'assistenza transfrontaliera.

Lo Stato Italiano e lo Stato Austriaco hanno già recepito nei loro ordinamenti la Direttiva 2011/24/UE, rispettivamente, con il D.Lgs n. 38 del 4 marzo 2014, entrato in vigore il 5 aprile 2014 e con la legge BGBL 32/2014.

Nell'Unione Europea il GECT può rappresentare un ambito ottimale e appropriato per definire programmi e strategie condivise da porre in essere per rispondere alle esigenze derivanti dall'applicazione della nuova disciplina nel settore sanitario, attesa la comune volontà delle Regioni interessate di rafforzare le reciproche relazioni, avvalendosi degli strumenti messi a disposizione dalla cooperazione transfrontaliera.

Allo scopo di uniformare l'applicazione della Direttiva nei propri territori e favorire la mobilità sanitaria dei propri cittadini nonché di tutti i cittadini europei, la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Land Carinzia intendono individuare percorsi integrati e coordinati, mirati a garantire la qualità e la continuità assistenziale nell'intero territorio del GECT.

Lo Schema di Accordo in ambito sanitario, di cui all'Allegato A, contenente gli obiettivi comuni come sopra descritti, il cui testo si sottopone ad approvazione con il presente provvedimento di cui costituisce parte integrante, è stato condiviso e approvato dalle tre Regioni Partner.

Si propone di incaricare l'Area Sanità e Sociale - Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'esecuzione della presente deliberazione e di tutti gli adempimenti ad essa connessi ivi comprese eventuali modifiche non sostanziali al testo dell'Accordo di cui all'Allegato A, che si rendessero successivamente necessarie.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la Struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il Regolamento (CE) n. 1082/2006, come modificato dal Regolamento (UE) n. 1302/2013;

VISTI gli articoli 46, 47 e 48 della legge 7 luglio 2009, n.88;

VISTA la L.R. n. 41 del 12 ottobre 2012;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      Di considerare le premesse parte integrante del presente atto;

2.      Di approvare lo Schema di Accordo nel settore sanitario, il cui testo è stato condiviso dalla Regione del Veneto, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Land Carinzia, Partner del GECT " Euregio Senza Confini r.l. - Ohne Grenzen mbH", di cui all'Allegato A, che costituisceparte integrante della presente deliberazione;

3.      Di autorizzare il Presidente della Regione alla sottoscrizione dell'Accordo, Allegato A alla presente deliberazione, con le altre Regioni Partner del GECT;

4.      Di incaricare il Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni atto necessario all'attuazione di quanto previsto dalla presente deliberazione ivi comprese eventuali modifiche non sostanziali al testo dell'Accordo di cui all'Allegato A, che si rendessero successivamente necessarie;

5.      Di incaricare l'Area Sanità e Sociale - Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'esecuzione della presente deliberazione;

6.      Di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.      Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013;

8.      Di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2339_AllegatoA_288736.pdf

Torna indietro