Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 111 del 20 novembre 2014


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2136 del 18 novembre 2014

Decreto Legislativo 14.08.2012, n. 150. Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi. Disposizioni di attuazione del sistema di formazione obbligatoria e certificata per gli utilizzatori professionali e per rivenditori di prodotti fitosanitari, previsto dal Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari adottato con Decreto Ministeriale 22.01.2014.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano le disposizioni per la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento e le procedure per il rilascio e il rinnovo del certificato di abilitazione per l'acquisto e l'utilizzo e per la vendita dei prodotti fitosanitari da parte degli utilizzatori professionali e per il rilascio e il rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita per i rivenditori, come stabilito dalla normativa comunitaria e nazionale.

L'Assessore Franco Manzato, di concerto con l'Assessore Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Un sistema di formazione obbligatoria, di base e di aggiornamento periodico, per utilizzatori e per rivenditori di prodotti fitosanitari è stato attivato dalla Regione del Veneto in applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 290 del 23.4.2001 "Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti" che prevede, all'art. 27, l'organizzazione, da parte delle Regioni, di corsi di formazione ai fini dell'accesso alle valutazioni per l'ottenimento dell'autorizzazione all'acquisto e all'impiego dei prodotti fitosanitari di cui all'art. 26.

In particolare, la Regione del Veneto ha dato attuazione agli artt. 25-26-27 del DPR n. 290/2001 con le DGR n. 622 del 22.3.2002, n. 136 del 31.1.2003, n. 3992 del 30.12.2002 e DDR/DPP n. 2 del 25.05.2006 e approvato le direttive generali per la realizzazione dei corsi di aggiornamento per il corretto impiego dei prodotti fitosanitari di cui al citato art. 27, ai fini del conseguimento dell'autorizzazione di cui all'articolo 26 del DPR n. 290/2001, con la DGR n. 3306 del 22.10.2004 e smi.

Più recentemente, la Direttiva 2009/128/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21.10.2009 ha istituito un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi e ha assegnato agli Stati Membri il compito di garantire l'implementazione di politiche e di azioni volte alla riduzione dei rischi e degli impatti sulla salute umana, sull'ambiente e sulla biodiversità, derivanti dall'impiego dei prodotti fitosanitari.

Secondo la suddetta Direttiva è essenziale che gli Stati Membri istituiscano sistemi di formazione di base e di aggiornamento per i distributori, i consulenti e gli utilizzatori professionali dei prodotti fitosanitari e sistemi di certificazione che attestino tali corsi di formazione, in modo che chi utilizza o utilizzerà tali prodotti sia pienamente consapevole dei rischi potenziali per la salute umana e per l'ambiente e delle misure più appropriate da adottare per ridurre tali rischi.

Lo Stato Italiano ha recepito la citata Direttiva con il Decreto Legislativo 14.08.2012, n. 150, recante "Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi".

L'articolo 6, comma 1, del citato D.Lgs. n. 150/2012 prevedeva che con decreto del Ministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministro della Salute, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, venisse adottato, entro il 26.11.2012, il Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (di seguito "PAN").

Il medesimo D.Lgs. n. 150/2012, all'articolo 7, comma 2, prevede che il PAN definisca i requisiti relativi al sistema di formazione e, al comma 3, individua le Regioni e le Province autonome quali Autorità competenti per l'attuazione del sistema di certificazione relativo ai requisiti e alle procedure per il rilascio e il rinnovo delle abilitazioni alla vendita di prodotti fitosanitari, all'attività di consulente e all'acquisto e all'utilizzo, nonché quali autorità responsabili per l'istituzione, entro il 26.11.2013, del sistema di formazione e del rilascio delle abilitazioni.

Con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministro della Salute, in data 23.01.2014 è stato adottato il PAN.

Il PAN, oltre a definire, tra l'altro, i requisiti del sistema di formazione obbligatoria e certificata, stabilisce che le Autorità regionali e provinciali competenti, fino al 26.11.2014, possono procedere al rilascio e al rinnovo delle abilitazioni in argomento, secondo le modalità regolamentari, adottate dalle stesse Regioni o Province autonome, previgenti alla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 150/2012.

In considerazione di quanto sopra esposto, le presenti disposizioni entrano in vigore il 27.11.2014, mentre di converso i corsi di formazione per il rilascio ed il rinnovo dell'autorizzazione all'acquisto e all'impiego dei prodotti fitosanitari e quelli per il rilascio ed il rinnovo dell'abilitazione alla vendita degli stessi prodotti, autorizzati con provvedimenti regionali o dell'Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura (di seguito "AVEPA") ai sensi del DPR n. 290/2001, artt. 23-25-26-27, devono essere realizzati e conclusi entro il 26.11.2014.

Al riguardo i soggetti che assolveranno l'obbligo formativo entro il 26.11.2014, potranno sostenere la prova di valutazione, finalizzata al rilascio/rinnovo dell'autorizzazione secondo la previgente normativa, fino al termine ultimo del 31.03.2015.

Ciò posto e al fine di dare continuità a quanto di competenza in materia di formazione e di rilascio/rinnovo dei certificati di abilitazione per gli utilizzatori professionale dei prodotti fitosanitari, con il presente provvedimento, si propone l'approvazione delle disposizioni regionali di attuazione di quanto disposto dal D.Lgs. n. 150/2012 e dal PAN, riportate nell'Allegato A, relative alle procedure riguardanti il sistema di formazione e di rilascio e rinnovo dell'abilitazione agli utilizzatori professionali dei prodotti fitosanitari.

L'Allegato B, parte integrante e sostanziale della presente DGR, evidenzia le disposizioni regionali di attuazione di quanto previsto circa le procedure regionali riguardanti il sistema di formazione per il rilascio ed il rinnovo dell'abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 23.04.2001, n. 290, e successive modificazioni, recante "Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti", artt. 25, 26, 27;

VISTA la Direttiva 2009/128/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21.10.2009, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi e che assegna agli Stati Membri il compito di garantire l'implementazione di politiche e di azioni volte alla riduzione dei rischi e degli impatti sulla salute umana, sull'ambiente e sulla biodiversità, derivanti dall'impiego dei prodotti fitosanitari;

VISTO il D.Lgs. 14.08.2012, n. 150 recante "Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi";

VISTO l'art. 2, co. 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

CONSIDERATO che l'articolo 6, comma 1, del citato D.Lgs. n. 150/2012 prevede che con decreto Ministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministro della Salute, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome, venga adottato, entro il 26.11.2012 il PAN;

CONSIDERATO che l'articolo 7, comma 2, del medesimo D.Lgs. n. 150/2012, stabilisce che il PAN definisca i requisiti relativi al sistema di formazione e, comma 3, individua le Regioni e le Province autonome quali Autorità competenti per l'attuazione del sistema di certificazione relativo ai requisiti e alle procedure per il rilascio e il rinnovo delle abilitazioni alla vendita di prodotti fitosanitari, all'attività di consulente e all'acquisto e all'utilizzo, nonché come autorità responsabili per l'istituzione, entro il 26.11.2013, del sistema di formazione e del rilascio delle abilitazioni in argomento;

VISTO che con il Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministro della Salute, in data 23.01.2014 è stato adottato il PAN di cui all'art. 6 del D.Lgs. n. 150/2012, con il quale sono stati definiti, tra l'altro, i requisiti del sistema di formazione obbligatoria e certificata per il rilascio e il rinnovo delle abilitazioni per gli utilizzatori professionali dei prodotti fitosanitari;

VISTO che il PAN stabilisce, inoltre, che le Autorità regionali e provinciali competenti, fino al 26.11.2014, possono procedere al rilascio e al rinnovo delle abilitazioni in argomento, secondo le modalità regolamentari, adottate dalle stesse Regioni o Province autonome, previgenti alla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 150/2012;

CONSIDERATO che il sistema di formazione obbligatoria e certificata in argomento entra in vigore il 27.11.2014 e che, pertanto, i corsi di formazione (base/aggiornamento) per l'acquisto e l'impiego di prodotti fitosanitari, già autorizzati con provvedimenti regionali o di AVEPA ai sensi del DPR n. 290/2001, artt. 25-26-27, devono essere realizzati e conclusi entro il 26.11.2014;

CONSIDERATO che al riguardo i soggetti che assolveranno all'obbligo formativo entro il 26.11.2014 potranno sostenere la prova di valutazione, finalizzata al rilascio/rinnovo dell'autorizzazione secondo la previgente normativa, fino al termine ultimo del 31.03.2015;

VISTA la normativa in materia di formazione professionale e di accreditamento degli organismi di formazione, L.R. 30.1.1990 n. 10 "Ordinamento del sistema di formazione professionale e organizzazione delle politiche regionali del lavoro" e L.R. 9.8.2002, n.19 "Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati";

VISTA la DGR n. 3549 del 30.12.2010 con la quale sono state affidate allo Sportello Unico in Agricoltura dell'Agenzia Veneta per il pagamenti in Agricoltura le funzioni amministrative, già svolte dai Servizi Ispettorati regionali dell'agricoltura, riguardanti:

- l'autorizzazione per l'acquisto e l'impiego dei prodotti fitosanitari molto tossici, tossici e nocivi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23.04.2001, n. 290 "Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti (n. 46, allegato 1, legge n. 59/1997)";

- i controlli in loco dell'attività formativa autorizzata riguardante i "Corsi di aggiornamento per il corretto impiego dei prodotti fitosanitari", ai fini dell'ottenimento dell'autorizzazione di cui all'art. 27 del DPR n. 290/01 (DGR n. 3522 del 24.11 2009);

CONSIDERATA la necessità - in ordine alla particolare esigenza di tutelare, in senso preventivo, la salute della popolazione e degli operatori professionali - di confermare le Aziende ULSS , in quanto soggetti pubblici competenti, la titolarità nella gestione dei corsi per il rilascio dell'abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari, consentendo anche agli Enti di formazione accreditati dalla Regione del Veneto, la realizzazione della stessa attività formativa;

RAVVISATA l'esigenza di procedere, relativamente all'abilitazione all'impiego dei prodotti fitosanitari, all'approvazione delle disposizioni regionali di attuazione, riportate nell'Allegato A al presente provvedimento, conformemente a quanto previsto dal D.Lgs. n. 150/2012 e dal PAN adottato con Decreto Ministeriale 22.01.2014;

RAVVISATA l'esigenza di procedere, relativamente all'abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari, all'approvazione delle disposizioni regionali di attuazione riportate nell'Allegato B al presente provvedimento, conformemente a quanto previsto dal D.Lgs. n. 150/2012 e dal PAN adottato con Decreto Ministeriale 22.01.2014;

delibera

1.     di approvare, sulla base delle motivazioni suesposte in premessa, le disposizioni di attuazione del Sistema di formazione obbligatoria e certificata per gli utilizzatori professionali e per i rivenditori di prodotti fitosanitari, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 14.08 2012, n. 150 e dal Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari adottato con Decreto Ministeriale 22.01.2014, riportate rispettivamente nell'Allegato A e nell'Allegato B parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che entrano in vigore dal 27.11.2014;

2.     di stabilire che i corsi di formazione per il rilascio e il rinnovo dell'autorizzazione all'acquisto e all'impiego e dell'abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari, già autorizzati con provvedimenti regionali o di AVEPA, ai sensi del DPR n. 290/2001, artt. 23-25-26-27, devono essere realizzati e conclusi entro il 26.11.2014;

3.     di fissare per i soggetti che assolveranno all'obbligo formativo entro il 26.11.2014, quale termine ultimo per sostenere la prova di valutazione finalizzata al rilascio/rinnovo delle autorizzazioni e delle abilitazioni di cui al punto 2) secondo la previgente normativa, il 31.03.2015;

4.     di stabilire che gli aspetti procedurali specifici previsti con il presente atto saranno compiutamente dettagliati, a livello operativo, da parte dell'Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura, con proprio specifico provvedimento;

5.     di incaricare la Sezione Agroambiente dell'esecuzione del presente atto relativamente all'abilitazione e all'impiego dei prodotti fitosanitari;

6.     di incaricare la Sezione Prevenzione e Sanità pubblica dell'esecuzione del presente atto relativamente all'abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari;

7.     di incaricare il Direttore della Sezione Agroambiente di adottare con proprio decreto le eventuali disposizioni integrative dell'Allegato A al presente provvedimento che si rendessero necessarie;

8.     di incaricare il Direttore della Sezione Prevenzione e Sanità pubblica di adottare con proprio decreto le eventuali disposizioni integrative dell'Allegato B al presente provvedimento che si rendessero necessarie;

9.     di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

10.   di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

2136_AllegatoA_286198.pdf
2136_AllegatoB_286198.pdf

Torna indietro